Alitalia: pesanti tagli al network dal 9 gennaio


La subalternita' di AZ nei confronti di AV viene dai tempi di Mengozzi, Cimoli se ne accorse e se ne lamento', gli altri AD si accontentati di continuare a fare i portatori d'acqua e forse hanno pensato che il destino non ci riservi altro. L'AD attuale rientra sicuramente in questa categoria.

Chissà di cosa parli.
Da cosa sarebbe dipesa questa presunta "subalternità" ai tempi di Mengozzi e Cimoli? Dal potere persuasivo di Spinetta, che da mero alleato ordinava ad AZ di portare acqua al mulino-CDG per non ricevere in cambio niente, e AZ obbediente eseguiva, oltretutto a sue spese?
Senza nemmeno un uomo nel CdA, senza controllare un centesimo di capitale, senza compartecipazione degli utili, non si sa come, non si sa perchè, la tua teoria è che AZ faceva la servetta di AF.

Ma per piacere, su, slogan senza niente di concreto dietro. Hanno veramente annoiato.
 
Pesanti tagli? MI sembra che da anni stiamo parlando di ALITAGLIA, che annuncia rotte poi ci ripensa a causa della crisi, dimenticando che dall'Unita' di Italia siamo sempre in crisi o in emergenza.
Dopo domani dovro' volare con Alitalia e non si sa nemmeno se il volo domestico sara' operativo.

Non so spiegarmi il perchè, ma t'immagino così

View attachment 1970
 
italo, toglimi una curiosità.
hai un qualche tipo di "sconto" (vedi id90 ecc.) con AZ o paghi sempre il biglietto normale? in tal caso, con quale canale acquisti maggiormente?
 
Chissà di cosa parli.
Da cosa sarebbe dipesa questa presunta "subalternità" ai tempi di Mengozzi e Cimoli? Dal potere persuasivo di Spinetta, che da mero alleato ordinava ad AZ di portare acqua al mulino-CDG per non ricevere in cambio niente, e AZ obbediente eseguiva, oltretutto a sue spese?
Senza nemmeno un uomo nel CdA, senza controllare un centesimo di capitale, senza compartecipazione degli utili, non si sa come, non si sa perchè, la tua teoria è che AZ faceva la servetta di AF.

Ma per piacere, su, slogan senza niente di concreto dietro. Hanno veramente annoiato.

La subalternita' dipemnde solo dal complesso di inefriorita' nei confrontio dei francesi e dalla mentalita' perdente della dirigenza di AZ. Quando AZ entro' in Skyteam volava a CDG da Venezia, Bologna, Torino, Napoli. Nessuno ha obbligato AZ a tagliare quei voli. Il piano allora era che entro due anni il traffico ITA-FRA sarebbe stato ripartito equamente. Il risultato odierno e' che il ruolo di AZ nel traffico ITA-FRA e' solo quello di convogliare passeggeri verso CDG e lo fa soprattutto vendendo biglietti sui voli AF. Trattasi ormai di una agenzia di viaggi monomarca! Per i piu' giovani che circa trentacinque anni fa Gambia Airways, stabili' un record: creare una compagnia aerea senza avere un solo aereo, limitandosi solo al "code-sharing" sulle compagnie con voli per Banjul. AZ non battera' questo misero record, ma persegue lo spirito della Gambia Airways.
 
La subalternita' dipemnde solo dal complesso di inefriorita' nei confrontio dei francesi e dalla mentalita' perdente della dirigenza di AZ. Quando AZ entro' in Skyteam volava a CDG da Venezia, Bologna, Torino, Napoli. Nessuno ha obbligato AZ a tagliare quei voli. Il piano allora era che entro due anni il traffico ITA-FRA sarebbe stato ripartito equamente. Il risultato odierno e' che il ruolo di AZ nel traffico ITA-FRA e' solo quello di convogliare passeggeri verso CDG e lo fa soprattutto vendendo biglietti sui voli AF. Trattasi ormai di una agenzia di viaggi monomarca! Per i piu' giovani che circa trentacinque anni fa Gambia Airways, stabili' un record: creare una compagnia aerea senza avere un solo aereo, limitandosi solo al "code-sharing" sulle compagnie con voli per Banjul. AZ non battera' questo misero record, ma persegue lo spirito della Gambia Airways.

Se AZ continuasse a volare da Venezia, Torino, Bologna ecc. a CDG tu adesso staresti dicendo che si è ridotta a portare acqua al mulino francese per la gloria della Grande Nation, cioè la stessa cosa che dici in questo momento.
Stai contemporaneamente cercando di spiegarci da un lato che la ripartizione del traffico ITA-FRA si è fortemente spostata verso AF (cosa che prendo per buona senza nemmeno aver voglia di indagare), dall'altro che AZ, da quando c'è AF, avrebbe assunto il ruolo subalterno di alimentare CDG. Non ti viene nemmno per un momento il dubbio che siano due tesi antitetiche?

Sostieni tutto e il suo contrario pur di raggiungere l'unico scopo che ti interessa, ripetere fino allo sfinimento lo slogan dell'Alitalia ridotta alla nullità dai colonialisti di AF, nonostante tale slogan non sia corroborato da nessun elemento concreto.
 
Non dovrebbe essere argomento di polemica ma di riflessione.

Una volta Alitalia aveva una flotta di lungo raggio e un network paragonabile ad Air France.

Poi, da un certo momento in poi (non solo la gestione Mengozzi) ha iniziato a ritirarsi dal lungo raggio e a concentrarsi sul corto raggio dove c'e' solo il federaggio (sempre piu' per altri partner), la concorrenza con le low cost e quelle poche rotte remunerative difese sempre piu' a fatica dalla concorrenza di altri vettori e dei treni.

Su cosa e' stato sbagliato e su cosa si continui a sbagliare, non solo da AZ ma da tutto il sistema, ne sono pieni i forum.

Chi scrive pensa che non si possa andare lontano facendo in modo che i nostri pax volino sui mezzi di lungo degli altri vettori, siano essi concorrenti (per mancanza di alternative competitive su molti itinerari) o partner (a cui addirittura si portano i pax a casa nel loro hub come una regional subalterna).
 
Il network lungo raggio di Alitalia non è mai stato lontanamente paragonabile a quello di Air France.
Nei momenti di massima gloria AZ operava una manciata di frequenze lungo raggio settimanali più di quelle che opera oggi, e la flotta di WB era costituita di quattro o cinque aerei più di quelli che ha. Con un dettaglio: perdeva quantità pazzesche di soldi, più volava e più perdeva.
Lo slogan del portare passeggeri sugli hub altrui come una regional continua a non dare nessuna credibilità a chi lo usa, visto che non è corroborato da nessun fatto. AZ, vista la sua pietosa situazione societaria 2000-2008, si è concentrata sul mercato più sicuro e dai guadagni più certi, non c'è mai stata nessuna deliberata strategia di portare i suoi passeggeri su altri hub. Da due anni, in concomitanza con la massima presenza di AF nella compagnia, le operazioni intercontinentali di AZ sono in controtendenza, in oggettiva espansione, ma a tutti gli Itali del forum questo dettaglio continua stranamente a sfuggire, preferendo battere sulla cantilena della regional di AF.
 
Ultima modifica:
hanno ridotto un volo come il BRI-TRN che era giornaliero da anni con Airone, credo da prima che arrivassero lowcost e tutto il resto..
Ora Alitalia, qualche settimana fa Trenitalia, tutte che prendono e tagliano.. In parlamento devono pensare a quando ci saranno le nuove elezioni no?
 
curioso leggere forummisti che parlano scandalizzati di società di gestione aeroportuali che chiudono con un passivo di due o tre milioni in un anno e poi rimpiangono un carrozzone che perdeva un milione di euro al giorno o tanto peggio il pozzo senza fondo sistematicamente alimentato con migliaia di miliardi di lire di tasse degli italiani dall'iri .
 
Strano ma vero!
Dopo tanti anni alitalia si è decisa a pubblicizzare i suoi voli da PSR a LIN con cartelloni pubblicitari?
Sarà la concorrenza che si accinge a moltiplicare le rotazioni verso Bgy?
 
curioso leggere forummisti che parlano scandalizzati di società di gestione aeroportuali che chiudono con un passivo di due o tre milioni in un anno e poi rimpiangono un carrozzone che perdeva un milione di euro al giorno o tanto peggio il pozzo senza fondo sistematicamente alimentato con migliaia di miliardi di lire di tasse degli italiani dall'iri .

Deo Gratias
 
La subalternita' dipemnde solo dal complesso di inefriorita' nei confrontio dei francesi e dalla mentalita' perdente della dirigenza di AZ. Quando AZ entro' in Skyteam volava a CDG da Venezia, Bologna, Torino, Napoli. Nessuno ha obbligato AZ a tagliare quei voli. Il piano allora era che entro due anni il traffico ITA-FRA sarebbe stato ripartito equamente. Il risultato odierno e' che il ruolo di AZ nel traffico ITA-FRA e' solo quello di convogliare passeggeri verso CDG e lo fa soprattutto vendendo biglietti sui voli AF. Trattasi ormai di una agenzia di viaggi monomarca! Per i piu' giovani che circa trentacinque anni fa Gambia Airways, stabili' un record: creare una compagnia aerea senza avere un solo aereo, limitandosi solo al "code-sharing" sulle compagnie con voli per Banjul. AZ non battera' questo misero record, ma persegue lo spirito della Gambia Airways.

Fortunatamente sono solo TUE considerazioni, che rispetto profondamente ma putroppo spari a casaccio e senza sapere di cosa stai parlando circa la JV AZ AF (DL KL)
 
Siamo a fine anno e finora non é stata annunciata nessuna nuova rotta per la summer.
A questo punto direi che le anticipazioni che parlavano si un rinvio dell' apertura delle nuove rotte vista la situazione economica negativa paiono confermate.
 
Stop ai voli Orio-Roma dal 10/1 al 25/3, la Sacbo chiede un incontro ad Alitalia

Manca ancora l'ufficialità, ma Alitalia ha deciso di sospendere i voli Orio al Serio-Roma e viceversa dal martedì 10 gennaio a domenica 25 marzo. La sospensione si inquadra nella politica di tagli generalizzati della compagnia aerea in tutti gli scali aeroportuali in cui opera.

L'ultimo volo utile per volare con Alitalia a Roma è quello di lunedì 9 gennaio. Per chi intende raggiungere in aereo la capitale, l'unica alternativa dallo scalo di Orio al Serio è data dai voli della compagnia low cost Ryanair che atterra a Ciampino. I voli Alitalia da e per Roma dovrebbero ripartire lunedì 26 marzo.

Un inconveniente non di poco conto per i numerosi passeggeri che utilizzano il collegamento con la capitale, tenendo conto che l'hub romano viene spesso utilizzato per i voli di prosecuzione, ossia per raggiungere altre destinazioni specie quelle internazionali e intercontinentali.

Una decisione, quella di Alitalia, che non ha di certo fare i salti di gioia a Sacbo. La società ha infatti fatto sapere che, appresa la decisione assunta da Alitalia di sospendere il collegamento giornaliero con Roma Fiumicino, Sacbo si è subito attivata per fissare nei prossimi giorni un incontro urgente con a compagnia aerea e ottenere chiarimenti in proposito e opportune garanzie per il futuro, tenuto conto che la ripresa dei voli è prevista per la data in cui entrerà in vigore l'orario operativo estivo.

http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/566193/