Alitalia: pesanti tagli al network dal 9 gennaio


Nessun'altra compagnia delle dimensioni di AZ ha un ruolo cosi' subalterno e mortificante.

Nullamente subalterno e assolutamente affatto mortificante, il fatto che Austrian ceda -ben volentieri- il proprio unico slot mattutino/serale su LIN a mamma Lufthansa per poter operare una propria LIN-TXL invece di una LIN-VIE di Austrian?

Pare che a Vienna abbiano tenuta aperta la ruota del Prater tutta la notte per festeggiare l'evento. E Sacher aggratis per tutti.

Vediamo di scendere dal pero. Il più forte comanda.
Credi forse che a Parigi abbiano ai tempi staccato un assegno da 310 milioni così tanto per? E che magari l'assegno in questione era accompagnato da un biglettino serigrafato con scritto "mi raccomando, non sia mai che codesto pezzo di carta vi faccia sentire in qualsiasi modo a noi subalterni! Giammai! Vi esorto quindi a farci una concorrenza arcignia e spietata. E' altresì risaputo che il nostro motto è investire in aziende solo ed esclusivamente se vengono a romperci le uova nel paniere".
 
Non ho fratelli. Comunque chi critica l'alleanza con AF ha tutte le ragioni del mondo. Nessun'altra compagnia delle dimensioni di AZ ha un ruolo cosi' subalterno e mortificante. AZ non ha mai pubblicato dettagli di vantaggi economici derivaanti da questa alleanza forse perche' i vantaggi ci sono solo per AZ.
AZ ha il ruolo di alimentare CGD e non lo fa nemmeno con aerei propri vista che la capacita' Italia-CDG e' fortemente sbilanciata verso AF.

Non se ne può più di questa favola secondo cui AF avrebbe assassinato una specie di PanAm tricolore per portare tutti i passeggeri su CDG.
il giorno prima che AF acquistasse il 25% di AZ, AZ aveva un network intercontinentale più piccolo di quello attuale (anche al lordo delle attuali sospensioni temporanee). Tra un mesetto fai il paragone summer 2012-summer 2008, e poi vieni a condividere le tue impressioni sulla subalternità a cui AF ha costretto AZ. I rapporti tra AF e AZ sono semplicemente i rapporti dati dalla forza di ciascuna. Anzi, probabilmente AZ è anche un po' sovraesposta.
 
Banalmente parlando, AF guadagna (sino ad oggi, perde) il 25% del risultato AZ: normale che faccia i suoi interessi. Posto che, sino a prova contraria, AF al contrario di AZ non è fallita, dimostra di saperci fare meglio di noi. Secca dirlo, ma è così. E non credo che ai nostri capitani dispiaccia la cosa, posto che se il socio di maggioranza guadagna, guadagnano anche loro.
 
Nullamente subalterno e assolutamente affatto mortificante, il fatto che Austrian ceda -ben volentieri- il proprio unico slot mattutino/serale su LIN a mamma Lufthansa per poter operare una propria LIN-TXL invece di una LIN-VIE di Austrian?

Nel caso specifico la decisione di chiudere il volo di lin é stata una scelta di austrian e solo in seguito lh trovandosi uno slot libero ne ha approfittato per utilizzarlo. Stai sicuro che se il volo di os su lin andava bene non l'avrebbero chiuso.
 
Non ho fratelli. Comunque chi critica l'alleanza con AF ha tutte le ragioni del mondo. Nessun'altra compagnia delle dimensioni di AZ ha un ruolo cosi' subalterno e mortificante. AZ non ha mai pubblicato dettagli di vantaggi economici derivaanti da questa alleanza forse perche' i vantaggi ci sono solo per AZ.
AZ ha il ruolo di alimentare CGD e non lo fa nemmeno con aerei propri vista che la capacita' Italia-CDG e' fortemente sbilanciata verso AF.

Scusami ma, senza offesa, credo che non sai nemmeno di cosa stai parlando. La JV sul bundle IT to FR (Francia non Ryan :D) è una fortuna per AZ, che guadagna (speriamo) da tutti i voli operati da AF senza dover impegnare macchine che gli consentono allora di presidiare altri mercati. Quindi prima di affermare cose non vere direi che "fortuna che la IT to CDG è sbilanciata (in termini di chi opera la rotta) verso AF".
 
Nullamente subalterno e assolutamente affatto mortificante, il fatto che Austrian ceda -ben volentieri- il proprio unico slot mattutino/serale su LIN a mamma Lufthansa per poter operare una propria LIN-TXL invece di una LIN-VIE di Austrian?
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OS è molto più piccola di AZ.
Siamo sugli 80 aerei contro i circa 150 di AZ, includendo regional e affini.
A livello di WB OS ne ha solo 10 contro i più di 20 di AZ.
 
Nel caso specifico la decisione di chiudere il volo di lin é stata una scelta di austrian e solo in seguito lh trovandosi uno slot libero ne ha approfittato per utilizzarlo. Stai sicuro che se il volo di os su lin andava bene non l'avrebbero chiuso.

Come sempre parli a sroposito.
Il volo da LIN non andava male. E' stato chiuso, come altre rotte (HEL, DAM) per via dell'estromissione di alcuni F70 Tyrolean, compagnia che operava la tratta.
 
SUF-MXP di U2 credo sia due volte al giorno. Decisamente piu' veloce e anche meno costoso dell'itinerario di cui sopra. Ma forse la tua era una battuta...

Hai fatto la scoperta dell'acqua calda. Lo sapevo già di U2 e ti correggo dipende dai giorni in cui viaggi ha uno o due daily. ti ricordo che tra mxp e torinese e cunese ci sn circa 2-3 ore di viaggio in macchina se ti va bene se poi ti sposti cn i mezzi pubblici ci vuole molto di più. cmq la mia era una battuta... ahhahah cmq grazie del tuo suggerimento... :-)
 
Nel caso specifico la decisione di chiudere il volo di lin é stata una scelta di austrian e solo in seguito lh trovandosi uno slot libero ne ha approfittato per utilizzarlo. Stai sicuro che se il volo di os su lin andava bene non l'avrebbero chiuso.

Questa tua incrollabile certezza di deriva da rapporti personali con il board di LH o dal tuo status di FF sulla tratta?
 
Il volo da LIN non andava male. E' stato chiuso, come altre rotte (HEL, DAM) per via dell'estromissione di alcuni F70 Tyrolean, compagnia che operava la tratta.

Se la rotta andava bene avrebbero potuto continuare ad operarla con un altro tipo di aereo. Se una rotta fa utili credo sia nell' interesse della compagnia mantenerla.
 
Austrian non e' messa cosi' bene

Ma ci hai mai volato seriamente con Iberia?

per caso hai un fratello che si chiama Italo?

E AF? Perché non articolare meglio il tuo pensiero per farci conoscere le ragioni per le quali non voleresti mai con AF?


Nel caso specifico la decisione di chiudere il volo di lin é stata una scelta di austrian e solo in seguito lh trovandosi uno slot libero ne ha approfittato per utilizzarlo. Stai sicuro che se il volo di os su lin andava bene non l'avrebbero chiuso.

Come sempre parli a sroposito.
Il volo da LIN non andava male. E' stato chiuso, come altre rotte (HEL, DAM) per via dell'estromissione di alcuni F70 Tyrolean, compagnia che operava la tratta.

Se la rotta andava bene avrebbero potuto continuare ad operarla con un altro tipo di aereo. Se una rotta fa utili credo sia nell' interesse della compagnia mantenerla.

Stavolta ha ragione Cesare: ti stai arrampicando sugli specchi per dimostrare l'indimostrabile.

I voli da LIN non vanno bene per forza, anzi in media i LF sono tutt'ora più bassi che da MXP.

TORNIAMO A PARLARE DELL'OGGETTO DEL TOPIC GRAZIE
 
Su BSP e sistema similare di altro provider che permette di analizzare le tariffe medie su tutte le rotte da uno scalo relativamente ai voli di linea (incluse vendite online dirette) fino a fine ottobre 2011 (ultimo mese attualmente disponibile nei report) su tutte le coppie di rotte da LIN e MXP verso altro scalo nazionale od Europeo, le tariffe da LIN sono sempre più alte con range tra 15 e 30%. Più ecclatante la differenza per coppie di rotte oeprate dallo stesse vettore (AF su CDG, BA su LHR e LH su FRA).
 
Non se ne può più di questa favola secondo cui AF avrebbe assassinato una specie di PanAm tricolore per portare tutti i passeggeri su CDG.
il giorno prima che AF acquistasse il 25% di AZ, AZ aveva un network intercontinentale più piccolo di quello attuale (anche al lordo delle attuali sospensioni temporanee). Tra un mesetto fai il paragone summer 2012-summer 2008, e poi vieni a condividere le tue impressioni sulla subalternità a cui AF ha costretto AZ. I rapporti tra AF e AZ sono semplicemente i rapporti dati dalla forza di ciascuna. Anzi, probabilmente AZ è anche un po' sovraesposta.
La subalternita' di AZ nei confronti di AV viene dai tempi di Mengozzi, Cimoli se ne accorse e se ne lamento', gli altri AD si accontentati di continuare a fare i portatori d'acqua e forse hanno pensato che il destino non ci riservi altro. L'AD attuale rientra sicuramente in questa categoria.
 
La subalternita' di AZ nei confronti di AV viene dai tempi di Mengozzi, Cimoli se ne accorse e se ne lamento', gli altri AD si accontentati di continuare a fare i portatori d'acqua e forse hanno pensato che il destino non ci riservi altro. L'AD attuale rientra sicuramente in questa categoria.

mamma mia che 'du palle 'sti post
 
Pesanti tagli? MI sembra che da anni stiamo parlando di ALITAGLIA, che annuncia rotte poi ci ripensa a causa della crisi, dimenticando che dall'Unita' di Italia siamo sempre in crisi o in emergenza.
Dopo domani dovro' volare con Alitalia e non si sa nemmeno se il volo domestico sara' operativo.