Alitalia: pesanti tagli al network dal 9 gennaio


Conterebbe come Swissair ed Austrian Airlines ma perlomeno il servizio, collegamenti ed amministrazione sarebbero di alto livello. Credo che LH farebbe dei grossi investimenti in Italia; sicuramente molto meglio che Air France. Mi fido dei Tedeschi e del loro modo di vedere l' aviazione civile in generale. E' un pò come la storia che Trenitalia vuole avere il monopolio delle ferrovie e non lascia che DB operi. Bisogna liberalizzare i trasporti! Bisogna intervenire pesantemente per favorire la concorrenza oltre al cambio di rotta da parte di AZ. Solo cosi AZ potrebbe ritrovare se stessa e tornare ai tempi d' oro.
Il commento di prima era contro la politica opportunistica di Air France; mi dispiace vedere la nostra compagnia in questa situazione e vorrei semplicemente che tornasse ai bei tempi quindi è per quello che continuo a ragionare in ottica Star Alliance; sarebbe un cambiamento incredibile anche se ora come ora è pura fanta - aviazione però mai dire mai.

Su questo hai completamente ragione.
 
Scusate ma mi è sfuggito qualcosa? LH non mi risulti abbia mai fatto offerte per AZ, nemmeno ai tempi di Prodi...(e non dite AP che conta/va come il 2 di coppe a briscola bastoni...)
 
Il problema è che a forza di incentivare FR si finisce che si rimane solo FR nei periodi morti del mercato dove i pax si riducono e si subisce ancora di più il dumping di FR che abbassa le tariffe grazie agli incentivi per garantire comunque pax.
Con la crisi dei pax businnes probabilmente conviene sospendere i voli 1 mese in inverno visti i costi del carburante.
 
Il problema è che a forza di incentivare FR si finisce che si rimane solo FR nei periodi morti del mercato dove i pax si riducono e si subisce ancora di più il dumping di FR che abbassa le tariffe grazie agli incentivi per garantire comunque pax.
Con la crisi dei pax businnes probabilmente conviene sospendere i voli 1 mese in inverno visti i costi del carburante.

Discorsino un pò generalista perché FR non vola in nessun aeroporto della Sicilia orientale (solo per fare un esempio).
 
..non ci resta che andare a messina a prendere la nave per savona...e che schifo..

SUF-MXP di U2 credo sia due volte al giorno. Decisamente piu' veloce e anche meno costoso dell'itinerario di cui sopra. Ma forse la tua era una battuta...
 
Piuttosto che i Francesi preferisco gli Arabi! Ci stanno rovinando la compagnia. Prodi aveva ragione quella volta quando era intenzionato a dare AZ in mano a LH; a quest' ora saremmo al livello di Swissair, Austrian Airlines ed una gestione perfetta dei Tedeschi. Turkish Airlines insegna e vediamo che risultati ( non a caso membro di Star Alliance ); perfino Iberia supera Alitalia. Infine si può fare uno sforzo acquistando quel 25%; una volta fatto questo chiudere il discorso con Sky Team ed Air France - Klm.

Swissair...!
 
Piuttosto che i Francesi preferisco gli Arabi! Ci stanno rovinando la compagnia. Prodi aveva ragione quella volta quando era intenzionato a dare AZ in mano a LH; a quest' ora saremmo al livello di Swissair, Austrian Airlines ed una gestione perfetta dei Tedeschi. Turkish Airlines insegna e vediamo che risultati ( non a caso membro di Star Alliance ); perfino Iberia supera Alitalia. Infine si può fare uno sforzo acquistando quel 25%; una volta fatto questo chiudere il discorso con Sky Team ed Air France - Klm.

Ma ci hai mai volato seriamente con Iberia?
 
Piuttosto che i Francesi preferisco gli Arabi! Ci stanno rovinando la compagnia. Prodi aveva ragione quella volta quando era intenzionato a dare AZ in mano a LH; a quest' ora saremmo al livello di Swissair, Austrian Airlines ed una gestione perfetta dei Tedeschi. Turkish Airlines insegna e vediamo che risultati ( non a caso membro di Star Alliance ); perfino Iberia supera Alitalia. Infine si può fare uno sforzo acquistando quel 25%; una volta fatto questo chiudere il discorso con Sky Team ed Air France - Klm.

per caso hai un fratello che si chiama Italo?
 
per caso hai un fratello che si chiama Italo?

Non ho fratelli. Comunque chi critica l'alleanza con AF ha tutte le ragioni del mondo. Nessun'altra compagnia delle dimensioni di AZ ha un ruolo cosi' subalterno e mortificante. AZ non ha mai pubblicato dettagli di vantaggi economici derivaanti da questa alleanza forse perche' i vantaggi ci sono solo per AZ.
AZ ha il ruolo di alimentare CGD e non lo fa nemmeno con aerei propri vista che la capacita' Italia-CDG e' fortemente sbilanciata verso AF.