Alitalia: pesanti tagli al network dal 9 gennaio

A parte i nazionali ci sono riduzioni sull' internazionale? Su un altro thread si parlva ad esempio dal FCO-MAD, e FCO-VLC entrambi ridotti di frequenze. C'è altro?

Sabelli come Moretti, chi si deve spostare da Nord a Sud deve passare da Roma. Meno male che su molte rotte ci sono FR e IV a garantire i voli diretti.

Penosa la situazione dei collegamenti Torino-Calabria (sia treno che aereo), spero che FR si decida a mettere TRN-SUF al più presto!

Hai fotografato in pieno la situazione dei trasporti Nord - Sud. La Calabria e la Sicilia tagliate fuori da Moretti prima e da Sabelli poi. AZ ha cancellato ben 52 voli da\per REG.

Penosa la situazione dei collegamenti Torino-Calabria (sia treno che aereo), spero che FR si decida a mettere TRN-SUF al più presto![/QUOTE]

Questo taglio della TRN-SUF mi preoccupa. specialmente il fatto che come treni noi stiamo messi proprio male oramai non c'è più un treno a lunga percorrenza tra lamezia e torino porta nuova. Ora riducono a 3 volte a settimana il volo per torino..non ci resta che andare a messina a prendere la nave per savona...e che schifo.. O l'alitalia sta andando all'aceto! O sta lasciando gli slot liberi per la FR a lamezia... mah

se sia le ferrovie sia Alitalia riducono la loro offerta su queste direttrici mi verrebbe da pensare che ci sia una questione prettamente di mercato dietro. Va bene che a tutti irrita vedere ridurre l'offerta di collegamenti dal proprio aeroporto, ma evidentemente non sono collegamenti redditizi da operare.

AZ deve uscire da Sky Team en entrare in Star Alliance sotto il mantello di LH. E' ora di finirla con Air France; tra l' altro è una compagnia che non apprezzo e che mai prenderò.

AZ deve uscire da Sky Team en entrare in Star Alliance sotto il mantello di LH. E' ora di finirla con Air France; tra l' altro è una compagnia che non apprezzo e che mai prenderò.

...con il 25% posseduto da AF? Ma neanche nella prossima era geologica :morto::morto:

P.S.: ma poi, scusa, questa affermazione ha come base solo il fatto che AF è una compagnia che a te non piace o anche altri dati/opinioni?

se sia le ferrovie sia Alitalia riducono la loro offerta su queste direttrici mi verrebbe da pensare che ci sia una questione prettamente di mercato dietro. Va bene che a tutti irrita vedere ridurre l'offerta di collegamenti dal proprio aeroporto, ma evidentemente non sono collegamenti redditizi da operare.
Se consideri però che l'A3 da Castrovillari in giu è tutta un cantiere, la soppressione dei treni a lunga percorrenza e dei treni notte, i tagli di AZ, capisci bene che un intera regione (non solo SUF) rimane tagliata fuori dal paese intero. E prendendo ad esempio REG, se tagli treni e aerei, spostarsi diventa un impresa.

Piuttosto che i Francesi preferisco gli Arabi! Ci stanno rovinando la compagnia. Prodi aveva ragione quella volta quando era intenzionato a dare AZ in mano a LH; a quest' ora saremmo al livello di Swissair, Austrian Airlines ed una gestione perfetta dei Tedeschi. Turkish Airlines insegna e vediamo che risultati ( non a caso membro di Star Alliance ); perfino Iberia supera Alitalia. Infine si può fare uno sforzo acquistando quel 25%; una volta fatto questo chiudere il discorso con Sky Team ed Air France - Klm.

Piuttosto che i Francesi preferisco gli Arabi! Ci stanno rovinando la compagnia. Prodi aveva ragione quella volta quando era intenzionato a dare AZ in mano a LH; a quest' ora saremmo al livello di Swissair, Austrian Airlines ed una gestione perfetta dei Tedeschi. Turkish Airlines insegna e vediamo che risultati ( non a caso membro di Star Alliance ); perfino Iberia supera Alitalia.

AF sta rovinando AZ??!! Si, è vero che AZ nella jv è spesso la figlia della serva ma dubito che sotto LH conterebbe molto di più.. poi magari invece hai ragione ma intanto questo passaggio non avverrà mai col 25% di AZ in mano ad AF

Questo è il risultato per aver privatizzato tutto e creato la famosa concorrenza? Autostrade colabrodo, treni e aerei soppressi e posti di lavoro in diminuzione

AF sta rovinando AZ??!! Si, è vero che AZ nella jv è spesso la figlia della serva ma dubito che sotto LH conterebbe molto di più..

Conterebbe come Swissair ed Austrian Airlines ma perlomeno il servizio, collegamenti ed amministrazione sarebbero di alto livello. Credo che LH farebbe dei grossi investimenti in Italia; sicuramente molto meglio che Air France. Mi fido dei Tedeschi e del loro modo di vedere l' aviazione civile in generale. E' un pò come la storia che Trenitalia vuole avere il monopolio delle ferrovie e non lascia che DB operi. Bisogna liberalizzare i trasporti! Bisogna intervenire pesantemente per favorire la concorrenza oltre al cambio di rotta da parte di AZ. Solo cosi AZ potrebbe ritrovare se stessa e tornare ai tempi d' oro.
Il commento di prima era contro la politica opportunistica di Air France; mi dispiace vedere la nostra compagnia in questa situazione e vorrei semplicemente che tornasse ai bei tempi quindi è per quello che continuo a ragionare in ottica Star Alliance; sarebbe un cambiamento incredibile anche se ora come ora è pura fanta - aviazione però mai dire mai.

Se consideri però che l'A3 da Castrovillari in giu è tutta un cantiere, la soppressione dei treni a lunga percorrenza e dei treni notte, i tagli di AZ, capisci bene che un intera regione (non solo SUF) rimane tagliata fuori dal paese intero. E prendendo ad esempio REG, se tagli treni e aerei, spostarsi diventa un impresa.

ma questo lo posso capire benissimo, però semplicemente non è Alitalia a dover fornire collegamenti sociali ad aree geograficamente isolate, se non c'è domanda. Nemmeno Trenitalia funziona più così.
Questa mentalità l'ha fatta da padrona in Italia per sessant'anni, adesso invece i collegamenti ci sono dove c'è il mercato.

Se si ritiene che un collegamento abbia valenza sociale e debba essere comunque operato al di là di logiche di mercato, il governo od un ente locale fa un regolare bando e lo sussidia con denaro pubblico. Soldi molto probabilmente buttati, però tutti avranno il loro volo preferito e saranno contenti.

Infatti Austrian, così come BMI e Brussels sono aziende in ottima salute e in piena espansione.

BMI un pò meno però Brussels, Austrian e Swissair sono ok. Vedremo come la cosa andrà avanti! Air Dolomiti può considerarsi una società con fondi teutonici ma gestita da Italiani secondo le regole Tedesche ? Se è cosi sarebbe auspicabile una mossa verso quella direzione ( vale anche per Air One ).

Certo, soprattutto con l'esperimento LHI andato così bene credo che Lufthansa investirà ancora molto in Italia nel futuro!

Speriamo! Ora che c'è Monti al governo potrebbero aprirsi nuovi spiragli e quindi nuove opportunità per LH ovvero più " ossigeno " e libertà di operare senza che ci siano le mani del monopolio della compagnia Italiana.

Certo, soprattutto con l'esperimento LHI andato così bene credo che Lufthansa investirà ancora molto in Italia nel futuro!

Speriamo! Ora che c'è Monti al governo potrebbero aprirsi nuovi spiragli e quindi nuove opportunità per LH ovvero più " ossigeno " e libertà di operare senza che ci siano le mani del monopolio della compagnia Italiana.

credo ci fosse dell'ironia nel primo post...

Ha ha ha, canx le PMO e BRI da BLQ, mi vien da ridere (si fa per dire). E quindi il CR9 che fa, AHO-BLQ, dorme 14h in piazzale e fa il ritorno? Mmmmm, prevedo tante soste a NAP

Intanto mi preparo ad un mese davvero impegnativo. 30h....praticamente tra farle o non farle è uguale. Che tristezza.
TRENTA?! :O

BMI un pò meno però Brussels, Austrian e Swissair sono ok. Vedremo come la cosa andrà avanti! Air Dolomiti può considerarsi una società con fondi teutonici ma gestita da Italiani secondo le regole Tedesche ? Se è cosi sarebbe auspicabile una mossa verso quella direzione ( vale anche per Air One ).

Swissair è fallita 10 anni fa (ovviamente parli di Swiss), BMI è in vendita per non aver centrato uno degli obbiettivi previsti, Austrian ha rimandato di almeno due anni il pareggio di bilancio e Brussels non si tornerà in attivo prima del 2014. Se devi fare tifo per partito preso, almeno sii oggettivo e non affermare che tutto il gruppo vada bene..