Alitalia: pesanti tagli al network dal 9 gennaio

Facendo notare che siamo "vagamente" OT, ha pienamente ragione cacchi.
Giapponesi (per problemi fonetici) e spagnoli (per orgoglio o comunque motivazioni piu futili) sono tra le culture più restie ad imparare e comunicare in inglese, dunque sui voli a grande concentrazione etnica si rendono necessari due o più interpreti. Prova ad andare anche solo in Spagna e provare a chiedere informazioni alla polizia in inglese, poi ne riparliamo..

Non credo che ad un italiano serva andare fino in Spagna per trovare un poliziotto incapace di esprimersi in inglese.
E non credo nemmeno c'entri qualcosa l'orgoglio.

REL = risorse etnico linguistiche
Ovvero assistenti di volo GIAPPONESI non certificate per le emergenze ma adibite ai soli compiti commerciali. Nella maggioranza dei casi sono 2 dividendosi tra magnifica e classe economica.

Sicuramente un crew italiano eurofly e' meglio di un crew francese air france. Io da pax apprezzerei sicuramente la prima scelta. Il danno di immagine e' gia' di suo elevato.

e che cugini sono?!...boh, ora le compagnie possono pure prestare gli aerei

Si le ho già citate io le Rel chiamandole volgarmente interpreti:D e ti ho già scritto che sono SEMPRE 2 da foglio ripartizione compiti. Ma essendo appunto due e dividendosi una in classica, l'altra in magnifica è davvero impossibile avere un notevole vantaggio quando si passa con i carrelli, tenendo conto che i carrelli di solito sono 4 e la rel è appunto solamente 1, perciò si cerca di farsi capire alla meglio dai clienti giapponesi. Poi fondamentalmente non è impossibile, si tratta di scegliere tra pasto giapponese o italiano e se proprio non comprendi che bibita vogliono si può sempre indicarla. Per carità non è il massimo dell'eleganza ma è impossibile avere 11 av che parlino giapponese.
Sui voli per il sud america invece non si hanno nemmeno le rel, e se parli solo inglese oltre che l'italiano(così come richiede az in selezione) è un po' più complicato ma non mi è mai capitato di sentire gente che non ha mangiato perchè non riusciva a indicare con un gesto un pasto.
Proprio per questo motivo anche un crew AF ce l'avrebbe fatta a portar della gente e magari, ma su questo non sono sicuro, con un aereo ed un crew AF offri un prodotto migliore rispetto a quelli eurofly.

REL ? Era poco aeronautico chimarli " interpreti " ?
In realtà la dicitura di In-flight interpreter è correttissima. Pensa che c'han proprio scritto quello sul loro fregio:D Poi se vuoi fare il figo dici Risorsa etnico linguistica :P

si ma non capisco perchè af dovrebbe prestare gli aerei pero' ;)
Chiudiamo qui l'ot

ma infatti non l'ho scritto io la cosa del "prestare" :D per me dovrebbero semplicemente effettuare il volo in wet lease o in qualche modo ma insomma pagando per il noleggio. al massimo ad un prezzo onesto visto che airfrance detiene il 25% della stessa az :D
Comunque sisi chiudiamo l'ot scusami.

ma infatti non l'ho scritto io la cosa del "prestare" :D per me dovrebbero semplicemente effettuare il volo in wet lease o in qualche modo ma insomma pagando per il noleggio. al massimo ad un prezzo onesto visto che airfrance detiene il 25% della stessa az :D
Comunque sisi chiudiamo l'ot scusami.

Sara' che il 330 IG era quello più pronto e conveniente?

sisi ma infatti:D cioè non ho detto mica che hanno fatto malissimo o cose del genere. valutavo e commentavo le diverse possibilità. poi se han fatto così sarà convenuto, ci mancherebbe. si fa per parlarne eh.

Stando all'orario AZ sembra che i voli di domani siano gli ultimi per Salonicco. Già da Lunedì 16 il sistema AZ ti invita a fare scalo ad Atene e di proseguire con OA...

spero proprio di no.....dopo Damasco, Budapest....Salonicco??
è vero che sono tutte destinazioni con problemi (soprattutto DAM), però.....SGK è sempre stato tra i punti di forza di AZ (è una delle poche destinazioni con il CS di AF e KL)

si ma non capisco perchè af dovrebbe prestare gli aerei pero' ;)
Chiudiamo qui l'ot

Sulla LIN-LCY viene utilizzato un aereo del gruppo AF con equipaggio AZ. Perchè non si può fare lo stesso in un caso di emergenza come quello dell'A330, visto che è un aeromobile presente nella flotta Alitalia, e quindi con equipaggi preparati?

Perchè dovrebbe prestarne uno? Forse perchè Air France, in quanto azionista di Alitalia, ha qualche interesse diretto nella cosa ed evitare che si diano soldi ad una compagnia che non ha una beneamata mazza da condividere con loro? ;)

Sulla LIN-LCY viene utilizzato un aereo del gruppo AF con equipaggio AZ. Perchè non si può fare lo stesso in un caso di emergenza come quello dell'A330, visto che è un aeromobile presente nella flotta Alitalia, e quindi con equipaggi preparati?

Perchè dovrebbe prestarne uno? Forse perchè Air France, in quanto azionista di Alitalia, ha qualche interesse diretto nella cosa ed evitare che si diano soldi ad una compagnia che non ha una beneamata mazza da condividere con loro? ;)

Scusa......ma sei sicuro di ciò che dici?????????????????????????????????????????????????????????????????

Il LIN-LCY è operato da cityjet con a/m RJ85 con personale navigante proprio. I voli sono 2 e sono operati per conto Alitalia. Da maggio 2012 sulla tratta volerà l'EMB190 di cityliner

beh con un load factor vicino all'1% mi pare il minimo.speriamo che quando riprenderà possa andare un po` meglio (mi riferisco all'AMM, provavo a quotare ma non ci riuscivo)

Ma ti rendi conto di quello che scrivi? Prestare un aereo? Mica è un'automobile che ti presta un parente!

beh con un load factor vicino all'1% mi pare il minimo.speriamo che quando riprenderà possa andare un po` meglio (mi riferisco all'AMM, provavo a quotare ma non ci riuscivo)

1% ....? Scherzavi o era veramente così vuota AMM?

(ps: anche a me spesso non fa quotare)