Alitalia: pesanti tagli al network dal 9 gennaio


le osservazioni sono corrette,ma il succo non cambia, AZ oramai è alla disfatta, qualcuno fa fatica ad ammetterlo visto che è costata lacrime e sangue non ,solo agli ex dipendenti ,ma agli Italiani tutti.Non riesce a fare sistema trasporto ed affanna in tutto ciò che vola, ultimamente addirittura è entrata nel Charter con il 330, questa è follia pura, ciò che viene considerato inutile dalle Major Europee, LH, AF, BA, chissà perchè è considerato adesso terreno di caccia di AZ.Gli utili nel Charter sono inesistenti ed adesso ci si butta pure AZ.L'inizio della fine.
Tristess.

Non mi risulta che LH, BA e AF non facciano charter...
 
in Italia ci sono delle compagnie che fanno Charter con contratti del lavoro da paura (in basso ovviamente),i margini sono inesistenti, le rotazioni per poter essere significative vengono oramai fatte con il "giro macchina" ( il crew va in servizio e ritorna sulla stessa macchina come pax) e nonostante tutto galleggiano con enormi difficoltà, adesso ci si mette pure AZ per realizzare cosa???? uNa volta AZ andava a Bangkok, lo stesso volo oggi sarebbe pieno da scoppiare eppure è cancellato, per non parlare della Joannesburg, e che dire della Sidney, incredibile, una Compagnia non è grande se atterra a Zanzibar anzi é Piccola, Piccolissima, Tristess-
 
in Italia ci sono delle compagnie che fanno Charter con contratti del lavoro da paura (in basso ovviamente),i margini sono inesistenti, le rotazioni per poter essere significative vengono oramai fatte con il "giro macchina" ( il crew va in servizio e ritorna sulla stessa macchina come pax) e nonostante tutto galleggiano con enormi difficoltà, adesso ci si mette pure AZ per realizzare cosa???? uNa volta AZ andava a Bangkok, lo stesso volo oggi sarebbe pieno da scoppiare eppure è cancellato, per non parlare della Joannesburg, e che dire della Sidney, incredibile, una Compagnia non è grande se atterra a Zanzibar anzi é Piccola, Piccolissima, Tristess-

Quindi AZ, avendone l'opportunità, non dovrebbe accettare di fare charter perchè è AZ... sinceramente rimango basito.
 
non ci siamo capiti e scusa, c'è poco da rimanere basiti.
Adesso rispiego il concetto.
il Charter non è una opportunità, il Charter è una filosofia di lavoro che è malamente applicabile a chi ci nasce con questa impronta e riesce, con tutto un sistema dietro, malamente a galleggiare pareggiando i conti. Dinamiche sono a partire dal contratto di lavoro dei naviganti ( Ahimè), contratti con gli handlers, fino a risparmiare sui night stop negli alberghi ( di xxx qualità).
Come fa un vettore come AZ a mettersi in questo ambito????? Solo qualche fantasista dell'ufficio commerciale poteva immaginare tanto e vedrai come andrà tra breve,...
 
non ci siamo capiti e scusa, c'è poco da rimanere basiti.
Adesso rispiego il concetto.
il Charter non è una opportunità, il Charter è una filosofia di lavoro che è malamente applicabile a chi ci nasce con questa impronta e riesce, con tutto un sistema dietro, malamente a galleggiare pareggiando i conti. Dinamiche sono a partire dal contratto di lavoro dei naviganti ( Ahimè), contratti con gli handlers, fino a risparmiare sui night stop negli alberghi ( di xxx qualità).
Come fa un vettore come AZ a mettersi in questo ambito????? Solo qualche fantasista dell'ufficio commerciale poteva immaginare tanto e vedrai come andrà tra breve,...

Bhe permettimi di dire che questo è giusto quando si parla di una compagnia full charter (come per le lowcost) .
Se una compagnia il cui main business è la linea , si fa anche qualche charter io non vedo nessuna negatività. Anzi può essere solo un punto a favore degli introiti, sopratutto se gli aerei altrimenti resterebbero a terra.

Alitalia ha da sempre fatto charter, sia mainline sia con compagnie controllate (eurofly all'epoca)
 
ACC allora il discorso diventa complicato......vediamo un po di chiarire.....la "Vecchia "AZ è fallita;fra le altre ragioni; anche per questo motivo ma non lo capisci ???? AZ faceva Charter con il 767 e per fare un volo impiega 3 Piloti e doveva fare dormire la macchina fuori, i vettori Charter lo fanno andata e ritorno giro macchina e magari stesso crew in estensione , chiaro il concetto.
 
no non è chiaro.
Allora o AZ faceva pagare il 767 a prezzi ridicoli non includendo i reali costi pur di fare ore o gli altri sono pazzi a svendere i voli.
Se faccio un volo con overnight calcolo prezzo ore volo, layover, crew, overnight.
Quali di queste voci AZ non calcolava o in quali campeggi vanno a dormire i crew delle charter ( LHI a parte...è fallita )
 
LHI è defunta perché è stata un modello fallimentare di LH nata a MXP dove Easyjet non faticare palla a nessuno,quindi in attesa dello Shutdown delle Operazioni, hanno occupati gli Aerei in qualche maniera, ma la grandezza di LH sta in questo, se una cosa non va la chiudono, da noi ci sarebbero volute 3 generazioni per prendere una decisione del genere, magari imparassimo dai Tedeschi
 
LHI è defunta perché è stata un modello fallimentare di LH nata a MXP dove Easyjet non faticare palla a nessuno,quindi in attesa dello Shutdown delle Operazioni, hanno occupati gli Aerei in qualche maniera, ma la grandezza di LH sta in questo, se una cosa non va la chiudono, da noi ci sarebbero volute 3 generazioni per prendere una decisione del genere, magari imparassimo dai Tedeschi

E quindi cosa centra con il charter? da come l'hai messa tu sembrava fosse fallita perche faceva charter. Si sa perche è fallita.
 
ACC allora il discorso diventa complicato......vediamo un po di chiarire.....la "Vecchia "AZ è fallita;fra le altre ragioni; anche per questo motivo ma non lo capisci ???? AZ faceva Charter con il 767 e per fare un volo impiega 3 Piloti e doveva fare dormire la macchina fuori, i vettori Charter lo fanno andata e ritorno giro macchina e magari stesso crew in estensione , chiaro il concetto.

innanzitutto ti invito a moderarti un po, visto che mi sembra che sei un attimino preso troppo dal discorso.

Se hai prove concrete del fallimento AZ-LAI per colpa dei charter mostraceli, altrimenti resta una tua opinione (rispettabile ma non condivisibile)
 
no non è chiaro.
Allora o AZ faceva pagare il 767 a prezzi ridicoli non includendo i reali costi pur di fare ore o gli altri sono pazzi a svendere i voli.
Se faccio un volo con overnight calcolo prezzo ore volo, layover, crew, overnight.
Quali di queste voci AZ non calcolava o in quali campeggi vanno a dormire i crew delle charter ( LHI a parte...è fallita )

Quoto, poi che c'entrano gli MD11 cargo AZ con 135 piloti (cosa scandalosa) ma ormai chiusa e non pertinente con il discorso che stiamo facendo?????