Alitalia ed Air Berlin firmano accordi di code-share

mi riferivo al post di MalboroLi precedente sui CS di AZ. trovo positivo che siano fatti con AB anzichè con AF-KLM......andando contro tutte le leggi geografiche, ti facevano andare ad occidente per andre a berlino (europa centro-orientale)!!

mi riferivo al post di MalboroLi precedente sui CS di AZ. trovo positivo che siano fatti con AB anzichè con AF-KLM......andando contro tutte le leggi geografiche, ti facevano andare ad occidente per andre a berlino (europa centro-orientale)!!

La geografia è una materia che c'entra poco in materia di transiti. Il 99,9% della gente guarda i soldi e gli orari. Il restante 0,01% è Cesare ?
Potrei scrivere un libro coi giri senza senso che vedo. Oggi ho avuto pax ZRH-FCO-MXP. Pochi giorni fa BEG-FCO-TIA o MPL-FCO-AMS.

ok. siamo d'accordo.

ma un conto è l'utente, che per risparmiare un pò di soldi decide di fare questi giri, un conto è invece AZ che, per andare a Berlino, mi faceva passare per parigi. era già in partenza una soluzione perdente. soprattutto per i businessmen.

in ogni caso, la geografia c'entra, eccome, nelle scelte, soprattutto da parte delle compagnie aeree un pò più sveglie dell'italica.

La geografia è una materia che c'entra poco in materia di transiti. Il 99,9% della gente guarda i soldi e gli orari. Il restante 0,01% è Cesare
Potrei scrivere un libro coi giri senza senso che vedo. Oggi ho avuto pax ZRH-FCO-MXP. Pochi giorni fa BEG-FCO-TIA o MPL-FCO-AMS.

Secondo te questi giri stranissimi erano delle riprotezioni? O hanno scelto volutamente questi routing? In questo caso spero che a natale gli regalino un bell' atlante geografico :D
Mi fa piacere essere lo 0, 01% per me é un complimento :)

Secondo te questi giri stranissimi erano delle riprotezioni? O hanno scelto volutamente questi routing? In questo caso spero che a natale gli regalino un bell' atlante geografico :D

Nessuna riprotezione, pax normalmente prenotati sul volo. Ce ne sono a decine di esempi del genere.

@ shenzen: non è questione di accordi senza senso, è questione che prima AZ era legata unicamente a SkyTeam e a doppio filo con AF. È chiaro che per andare dove non vai tu fai andare i pax coi partner, ovvero AF e compagnia bella prima. Ora il cerchio si è allargato e per andare in Germania si può contare su qualcuno di casa e non via terzi. E ciò è stato possibile solo attraverso l'affaire EY. Non mi pare ci voglia una laurea per comprenderlo.

Altro esempio: cancelleranno LOS e ACC, i pax dovranno andarci via AUH o CDG alle brutte. O suggeriamo un c/s con Air Algerie solo perché è di strada? ?

ok.
ma a berlino ci potevi andare anche te, mia cara AZ, con un semplice embraer.....non è una rotta intercontinentale!!! e lo reggi da milano o da roma....

è che si è pensato solo all'aspirapolvere......anche per berlino....

ok.
ma a berlino ci potevi andare anche te, mia cara AZ, con un semplice embraer.....non è una rotta intercontinentale!!! e lo reggi da milano o da roma....

è che si è pensato solo all'aspirapolvere......anche per berlino....

Se non l'hanno fatto prima, quando sarebbe stato un volo tutto sul groppone di AZ, in un mercato dove dominano LH e AB più le low cost che ci volano dall'Italia, ci sarà stato un motivo no? Ci aveva provato AP, con alle spalle LH all'epoca, e il volo non andava male ma non ha mai schiodato da un load regional. Ci ha provato LH da sola e ha chiuso. Ora vedremo AZ+AB che faranno. Se vuoi la mia, pensare di servire le tratte con 319 dalla summer è già fin troppo ottimistico. Ma spero di sbagliarmi.

La geografia è una materia che c'entra poco in materia di transiti. Il 99,9% della gente guarda i soldi e gli orari. Il restante 0,01% è Cesare ?

Pensa che io a dicembre farò BEG-FCO-ZAG...

Se allarghi per Phi Phi Island si 
Mi anticipi di un mese, spero di essere li per capodanno

Lo fai perché costa meno di altre combinazioni o che altro? :)
Solo per una questione di miglia, prendo il 100% di miglia SU sulla tratta operata da AZ e non ricordo quante miglia TK su quella di Croatian. E, soprattutto, riesco ad usare il lungo stop a Roma per incontrare un cliente che si trova li in quella settimana (evitando cosi' un viaggio in Kuwait a gennaio)

Mi anticipi di un mese, spero di essere li per capodanno

Solo per una questione di miglia, prendo il 100% di miglia SU sulla tratta operata da AZ e non ricordo quante miglia TK su quella di Croatian. E, soprattutto, riesco ad usare il lungo stop a Roma per incontrare un cliente che si trova li in quella settimana (evitando cosi' un viaggio in Kuwait a gennaio)

Bella vita voi che viaggiate sempre ?

Pochi giorni fa BEG-FCO-TIA o MPL-FCO-AMS.

Dopo aver visto l'itinerario SUF-FCO-CAI-YYZ di una ragazza canadese con biglietto misto Alitalia-Egyptair, non mi stupisco più di nulla: la distanza SUF-YYZ è di c.a. 4.700 miglia, quella coperta dalla passeggera in questione col suo itinerario è di quasi 7.600 miglia. Il 60% in più. E' vero, quando si tratta dei prezzi, la gente va dove paga di meno senza badare alla geografia.

:) gli addetti ai bagagli di BDS dovranno fare un corso per gestire il transito delle valigie da un aereo all'altro dato che dubito fino ad ora sia loro mai capitato e soprattutto potranno finalmente aprire ai transito il corridoio che collega direttamente l'area arrivi a quella delle partenze.

Non credo che BDS farà bypassare i controlli di sicurezza ai passeggeri in transito, figuriamoci. Non c'è questa garanzia neanche a LIN, dove per i transiti stretti è tutto un terno al lotto e il "transito facile" dipende dall'eventuale presenza del finger all'arrivo. Per il resto, è sufficiente che a ZRH ci sia una differenziazione dei bagagli nelle stive dell'aereo così da permettere ai bagaglieri di BDS di prendere subito i bagagli in transito per FCO.

Cesare, ma sei serio quando scrivi queste cose o che? Non posso pensare che una persona con 28000 messaggi su un forum di aviazione pensi che chi fa un routing piu' lungo di una linea piu' o meno retta abbia bisogno di un atlante! (seppure vedo la faccina nel tuo messaggio :) la storia di fondo e' uno dei basilari del sistema hub&spoke delle compagnie aeree).

Certo, alcune volte le connessioni sono strane, ma hanno un senso nel connettere aeroporti hub e creare rotte lunghe direttrici che generano la massa critica per rendere un volo profittevole.

Ricordo i tempi in cui dovevo recarmi per lavoro a Tirana (ai tempi dell'HUB AZ a Malpensa) e mi capito' di fare varie volte BRI-MXP-TIA e viceversa... certo, una perdita di tempo, ma... Mentre recentemente ho trovato dipendenti della FIAT di Melfi sul volo BRI-MUC che andavano per lavoro in Serbia con AirDolomiti e Lufthansa, facendo BRI-MUC-BEG... giusto per fare un paio di esempi, ma cosi e' il mondo dell'aviazione!

Se è per quello, io ho fatto Fiumicino - Spalato - Zagabria - Pristina o anche Fiumicino - Francoforte - Pristina. Mai fatto un Roma - Pristina diretto, ma credo che 50 minuti bastino alla grande. Purtroppo non c'è un diretto ...

Sembra che i dati di riempimento dei voli AB su Linate non siano per niente buoni. C'è da considerare che siamo a novembre, mese solitamente poco trafficato. Bisognerebbe capire anche come andavano questi voli quando operati a Malpensa

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,911
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu