Alitalia ed Air Berlin firmano accordi di code-share

mi riferivo al post di MalboroLi precedente sui CS di AZ. trovo positivo che siano fatti con AB anzichè con AF-KLM......andando contro tutte le leggi geografiche, ti facevano andare ad occidente per andre a berlino (europa centro-orientale)!!

mi riferivo al post di MalboroLi precedente sui CS di AZ. trovo positivo che siano fatti con AB anzichè con AF-KLM......andando contro tutte le leggi geografiche, ti facevano andare ad occidente per andre a berlino (europa centro-orientale)!!

La geografia è una materia che c'entra poco in materia di transiti. Il 99,9% della gente guarda i soldi e gli orari. Il restante 0,01% è Cesare ?
Potrei scrivere un libro coi giri senza senso che vedo. Oggi ho avuto pax ZRH-FCO-MXP. Pochi giorni fa BEG-FCO-TIA o MPL-FCO-AMS.

ok. siamo d'accordo.

ma un conto è l'utente, che per risparmiare un pò di soldi decide di fare questi giri, un conto è invece AZ che, per andare a Berlino, mi faceva passare per parigi. era già in partenza una soluzione perdente. soprattutto per i businessmen.

in ogni caso, la geografia c'entra, eccome, nelle scelte, soprattutto da parte delle compagnie aeree un pò più sveglie dell'italica.

La geografia è una materia che c'entra poco in materia di transiti. Il 99,9% della gente guarda i soldi e gli orari. Il restante 0,01% è Cesare
Potrei scrivere un libro coi giri senza senso che vedo. Oggi ho avuto pax ZRH-FCO-MXP. Pochi giorni fa BEG-FCO-TIA o MPL-FCO-AMS.

Secondo te questi giri stranissimi erano delle riprotezioni? O hanno scelto volutamente questi routing? In questo caso spero che a natale gli regalino un bell' atlante geografico :D
Mi fa piacere essere lo 0, 01% per me é un complimento :)

Secondo te questi giri stranissimi erano delle riprotezioni? O hanno scelto volutamente questi routing? In questo caso spero che a natale gli regalino un bell' atlante geografico :D

Nessuna riprotezione, pax normalmente prenotati sul volo. Ce ne sono a decine di esempi del genere.

@ shenzen: non è questione di accordi senza senso, è questione che prima AZ era legata unicamente a SkyTeam e a doppio filo con AF. È chiaro che per andare dove non vai tu fai andare i pax coi partner, ovvero AF e compagnia bella prima. Ora il cerchio si è allargato e per andare in Germania si può contare su qualcuno di casa e non via terzi. E ciò è stato possibile solo attraverso l'affaire EY. Non mi pare ci voglia una laurea per comprenderlo.

Altro esempio: cancelleranno LOS e ACC, i pax dovranno andarci via AUH o CDG alle brutte. O suggeriamo un c/s con Air Algerie solo perché è di strada? ?

ok.
ma a berlino ci potevi andare anche te, mia cara AZ, con un semplice embraer.....non è una rotta intercontinentale!!! e lo reggi da milano o da roma....

è che si è pensato solo all'aspirapolvere......anche per berlino....

ok.
ma a berlino ci potevi andare anche te, mia cara AZ, con un semplice embraer.....non è una rotta intercontinentale!!! e lo reggi da milano o da roma....

è che si è pensato solo all'aspirapolvere......anche per berlino....

Se non l'hanno fatto prima, quando sarebbe stato un volo tutto sul groppone di AZ, in un mercato dove dominano LH e AB più le low cost che ci volano dall'Italia, ci sarà stato un motivo no? Ci aveva provato AP, con alle spalle LH all'epoca, e il volo non andava male ma non ha mai schiodato da un load regional. Ci ha provato LH da sola e ha chiuso. Ora vedremo AZ+AB che faranno. Se vuoi la mia, pensare di servire le tratte con 319 dalla summer è già fin troppo ottimistico. Ma spero di sbagliarmi.

La geografia è una materia che c'entra poco in materia di transiti. Il 99,9% della gente guarda i soldi e gli orari. Il restante 0,01% è Cesare ?

Pensa che io a dicembre farò BEG-FCO-ZAG...

Se allarghi per Phi Phi Island si 
Mi anticipi di un mese, spero di essere li per capodanno

Lo fai perché costa meno di altre combinazioni o che altro? :)
Solo per una questione di miglia, prendo il 100% di miglia SU sulla tratta operata da AZ e non ricordo quante miglia TK su quella di Croatian. E, soprattutto, riesco ad usare il lungo stop a Roma per incontrare un cliente che si trova li in quella settimana (evitando cosi' un viaggio in Kuwait a gennaio)

Mi anticipi di un mese, spero di essere li per capodanno

Solo per una questione di miglia, prendo il 100% di miglia SU sulla tratta operata da AZ e non ricordo quante miglia TK su quella di Croatian. E, soprattutto, riesco ad usare il lungo stop a Roma per incontrare un cliente che si trova li in quella settimana (evitando cosi' un viaggio in Kuwait a gennaio)

Bella vita voi che viaggiate sempre ?

Pochi giorni fa BEG-FCO-TIA o MPL-FCO-AMS.

Dopo aver visto l'itinerario SUF-FCO-CAI-YYZ di una ragazza canadese con biglietto misto Alitalia-Egyptair, non mi stupisco più di nulla: la distanza SUF-YYZ è di c.a. 4.700 miglia, quella coperta dalla passeggera in questione col suo itinerario è di quasi 7.600 miglia. Il 60% in più. E' vero, quando si tratta dei prezzi, la gente va dove paga di meno senza badare alla geografia.

:) gli addetti ai bagagli di BDS dovranno fare un corso per gestire il transito delle valigie da un aereo all'altro dato che dubito fino ad ora sia loro mai capitato e soprattutto potranno finalmente aprire ai transito il corridoio che collega direttamente l'area arrivi a quella delle partenze.

Non credo che BDS farà bypassare i controlli di sicurezza ai passeggeri in transito, figuriamoci. Non c'è questa garanzia neanche a LIN, dove per i transiti stretti è tutto un terno al lotto e il "transito facile" dipende dall'eventuale presenza del finger all'arrivo. Per il resto, è sufficiente che a ZRH ci sia una differenziazione dei bagagli nelle stive dell'aereo così da permettere ai bagaglieri di BDS di prendere subito i bagagli in transito per FCO.

Cesare, ma sei serio quando scrivi queste cose o che? Non posso pensare che una persona con 28000 messaggi su un forum di aviazione pensi che chi fa un routing piu' lungo di una linea piu' o meno retta abbia bisogno di un atlante! (seppure vedo la faccina nel tuo messaggio :) la storia di fondo e' uno dei basilari del sistema hub&spoke delle compagnie aeree).

Certo, alcune volte le connessioni sono strane, ma hanno un senso nel connettere aeroporti hub e creare rotte lunghe direttrici che generano la massa critica per rendere un volo profittevole.

Ricordo i tempi in cui dovevo recarmi per lavoro a Tirana (ai tempi dell'HUB AZ a Malpensa) e mi capito' di fare varie volte BRI-MXP-TIA e viceversa... certo, una perdita di tempo, ma... Mentre recentemente ho trovato dipendenti della FIAT di Melfi sul volo BRI-MUC che andavano per lavoro in Serbia con AirDolomiti e Lufthansa, facendo BRI-MUC-BEG... giusto per fare un paio di esempi, ma cosi e' il mondo dell'aviazione!

Se è per quello, io ho fatto Fiumicino - Spalato - Zagabria - Pristina o anche Fiumicino - Francoforte - Pristina. Mai fatto un Roma - Pristina diretto, ma credo che 50 minuti bastino alla grande. Purtroppo non c'è un diretto ...

Sembra che i dati di riempimento dei voli AB su Linate non siano per niente buoni. C'è da considerare che siamo a novembre, mese solitamente poco trafficato. Bisognerebbe capire anche come andavano questi voli quando operati a Malpensa