Alitalia ed Air Berlin firmano accordi di code-share


Recentemente avevo controllato il volo zrh-nap di AB che opera come stagionale da marzo a ottobre e sul sito di AZ non c'era traccia dello stesso. Da Zurigo AB opera di solito un tri-settimanale per Napoli a ora di pranzo il lunedì, mercoledì e venerdì.


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airberlin in Summer 2015 season expands flight offerings from Stuttgart to Italy, as it begins new service to Milan Linate and Rome, from 29MAR15.
Stuttgart – Milan Linate 17 weekly
AB8760 STR0700 – 0810LIN DH4 x7
AB8766 STR1540 – 1650LIN DH4 x67
AB8768 STR1920 – 2030LIN DH4 x6

AB8761 LIN0900 – 1005STR DH4 x7
AB8767 LIN1740 – 1845STR DH4 x67
AB8769 LIN2120 – 2225STR DH4 x6

Stuttgart – Rome 1 daily
AB8694 STR1205 – 1340FCO 320 D
AB8695 FCO1445 – 1620STR 320 D

On Stuttgart – Venice route, service increases from 2 weekly during Winter season to daily in Summer. Service operates with Dash8-Q400, although selected dates sees Airbus A320 operation in April 2015.
 
cambiano gli orari dei nuovi voli con la S15
Partenze di primo mattino per TXL e DUS sia da LIN che da FCO.
Viene cancellata la DUS-VCE invece che però rimane con metallo AB.
La macchina passa da E75 al 319


AZ 406 LIN TXL 06.30 08.10
AZ 439 TXL VCE 08.55 10.35
AZ 438 VCE TXL 11.20 12.55
AZ 405 TXL LIN 14.00 15.40

AZ 422 FCO TXL 06.20 08.30
AZ 423 TXL FCO 09.25 11.35


AZ 418 LIN DUS 06.30 08.00
AZ 417 DUS LIN 08.50 10.20

AZ 420 FCO DUS 06.30 08.40
AZ 421 DUS FCO 09.25 11.35
 
airberlin in Summer 2015 season expands flight offerings from Stuttgart to Italy, as it begins new service to Milan Linate and Rome, from 29MAR15.
Stuttgart – Milan Linate 17 weekly
AB8760 STR0700 – 0810LIN DH4 x7
AB8766 STR1540 – 1650LIN DH4 x67
AB8768 STR1920 – 2030LIN DH4 x6

AB8761 LIN0900 – 1005STR DH4 x7
AB8767 LIN1740 – 1845STR DH4 x67
AB8769 LIN2120 – 2225STR DH4 x6

Stuttgart – Rome 1 daily

"Ti piace vincere facile?"
 
noto che i voli di AZ/AB sono ottimi per le partenze da FCO alle 15.00 e alle 21.00, non c'è un volo per gli IC del mattino (ma sono tutti per il NA, quindi non importa), mentre mi spiace chenon ci sia un volo adatto per gli arrivi dal sudamerica, alle 6.30 è troppo presto, il successivo un pò tardi....
 
airberlin in Summer 2015 season expands flight offerings from Stuttgart to Italy, as it begins new service to Milan Linate and Rome, from 29MAR15.
Stuttgart – Milan Linate 17 weekly
AB8760 STR0700 – 0810LIN DH4 x7
AB8766 STR1540 – 1650LIN DH4 x67
AB8768 STR1920 – 2030LIN DH4 x6

AB8761 LIN0900 – 1005STR DH4 x7
AB8767 LIN1740 – 1845STR DH4 x67
AB8769 LIN2120 – 2225STR DH4 x6

Stuttgart – Rome 1 daily
AB8694 STR1205 – 1340FCO 320 D
AB8695 FCO1445 – 1620STR 320 D

On Stuttgart – Venice route, service increases from 2 weekly during Winter season to daily in Summer. Service operates with Dash8-Q400, although selected dates sees Airbus A320 operation in April 2015.

spero sia un inizio, anche di un volo AZ da FCO da integrare con quello AB, in modo da connettere un ulteriore aeroporto del sud germania con l'hub romano.
 
A me sembra che gli orari siano pensati per federare DUS e TXL, coi voli in prima mattina dall' Italia si possono prendere diverse connessioni specie verso gli USA di AB.
 
spero sia un inizio, anche di un volo AZ da FCO da integrare con quello AB, in modo da connettere un ulteriore aeroporto del sud germania con l'hub romano.

Vero peró quello che a mio avviso manca a FCO é una base biz che supporti voli piú sottili ma frequenti. MUC, ad esempio, é un aeroporto pieno di voli per destinazioni minori operate con aerei "sottili" ma frequenti. Guarda solo i voli su DUS, giusto da quest'anno si hanno finalmente 3 gionalieri.
 
A me sembra che gli orari siano pensati per federare DUS e TXL, coi voli in prima mattina dall' Italia si possono prendere diverse connessioni specie verso gli USA di AB.
Cesare non c'è solo il volo AZ, con un solo daily non fai un buon federaggio di lungo raggio perché difficilmente va bene sia per andata che ritorno.
Comunque questi voli vanno visti in una ottica di partnership sempre più stretta con AB e di complessivi operativi con più voli giornalieri. Come qualcuno ha fatto notare così facendo si evitano i night stop con relativo risparmio ed è positivo che AZ presidi la rotta anche con proprie macchine. Poi il feed ci sarà in un senso e nell'altro secondo convenienza.
 
Sono stati inseriti i codeshare anche per la S15 e quindi anche sui nuovi voli da STR.

Segnalo inoltre che AZ raddoppia la LIN-TXL inserendo un nuovo volo pomeridiano con E75 (ritorno serale dalla capitale tedesca), quindi salgono a 4 i daily sulla rotta equamente divisi tra AB e AZ.

aggiorno il post 284 con il nuovo volo
 
Sono stati inseriti i codeshare anche per la S15 e quindi anche sui nuovi voli da STR.

Segnalo inoltre che AZ raddoppia la LIN-TXL inserendo un nuovo volo pomeridiano con E75 (ritorno serale dalla capitale tedesca), quindi salgono a 4 i daily sulla rotta equamente divisi tra AB e AZ.

aggiorno il post 284 con il nuovo volo
Positivo che AZ copra con macchine proprie più frequenze.
 
Sono stati inseriti i codeshare anche per la S15 e quindi anche sui nuovi voli da STR.

Segnalo inoltre che AZ raddoppia la LIN-TXL inserendo un nuovo volo pomeridiano con E75 (ritorno serale dalla capitale tedesca), quindi salgono a 4 i daily sulla rotta equamente divisi tra AB e AZ.

aggiorno il post 284 con il nuovo volo

4 daily LIN-TXL mi sembrano davvero tanti, non ho idea come pensano di riempirli.
 
Tendono ad incrementare le frequenze per offrire più connettività tra Nord Italia e Nord America via AB, per scardinare LH; per far ciò, non dovrebbero inserire più frequenze anche da TRN, BLQ, GOA, VCE?
 
Recentemente avevo controllato il volo zrh-nap di AB che opera come stagionale da marzo a ottobre e sul sito di AZ non c'era traccia dello stesso. Da Zurigo AB opera di solito un tri-settimanale per Napoli a ora di pranzo il lunedì, mercoledì e venerdì.

Il codice AZ è AZ7061. E'probabile che abbiano prima implementato i codesharing da/per la Germania.
 
Tendono ad incrementare le frequenze per offrire più connettività tra Nord Italia e Nord America via AB, per scardinare LH; per far ciò, non dovrebbero inserire più frequenze anche da TRN, BLQ, GOA, VCE?

Hai giusto presente che cosa è AB e cosa LH? AB ha 14 dicesi 14 WB in tutto ovvero un terzo in meno di Alitalia che già ne ha pochi e per di piu' sono divisi in due basi tra DUS e TXL, strategia davvero assurda. Se togli quelli impegnati per le varie navette per AUH, di altre rotte rimane ben poco.
 
Ma infatti chi ha detto che AB deve essere LH? Ho detto che probabilmente l'obiettivo è rubare mercato Nord Italia - Nord America a LH, infatti i WB di AB sono prevalentemente girati sul Nord America, dell'Asia non gli interessa, tanto si passa da AUH.
 
Ma infatti chi ha detto che AB deve essere LH? Ho detto che probabilmente l'obiettivo è rubare mercato Nord Italia - Nord America a LH, infatti i WB di AB sono prevalentemente girati sul Nord America, dell'Asia non gli interessa, tanto si passa da AUH.
Quello che gli interessa è rubare a LH una quota di pax che da Germania e Nord Italia vola via MUC e FRA per Nord Europa, est Europa, Balcani, Russia, sud America, medio oriente e Nord Africa.
Il lungo raggio di AB non è un focus primario, anzi, il focus primario sono transiti europei e di lungo raggio con AZ per il sud America.
 
Hai giusto presente che cosa è AB e cosa LH? AB ha 14 dicesi 14 WB in tutto ovvero un terzo in meno di Alitalia che già ne ha pochi e per di piu' sono divisi in due basi tra DUS e TXL, strategia davvero assurda. Se togli quelli impegnati per le varie navette per AUH, di altre rotte rimane ben poco.
Un terzo di 22 è 14?