4 daily LIN-TXL mi sembrano davvero tanti, non ho idea come pensano di riempirli.
Tremo solo al pensiero che qualcuno possa anche solo farsi male.
4 daily LIN-TXL mi sembrano davvero tanti, non ho idea come pensano di riempirli.
Tendono ad incrementare le frequenze per offrire più connettività tra Nord Italia e Nord America via AB, per scardinare LH; per far ciò, non dovrebbero inserire più frequenze anche da TRN, BLQ, GOA, VCE?
QuotoNon credo proprio che il core business sia quello di traghettare pax sui (pochi) voli sul Nord America, magari qualche pax sì perchè no ma non lo scopo primario.
Trovo piuttosto che l'integrazione Niki-AB-Alitalia e la massiccia intensificazione dei collegamenti tra i vari paesi da 3 mesi a questa parte (e se come sembra arriverà anche quella di Etihad Regional sulla Svizzera) serve ad aumentare la market share sulle relazioni con carattere soprattutto commerciale a scapito se possibile di LH & soci che finora ha avuto gioco facile sfruttando le debolezze italiche.
AZ storicamente e tradizionalmente è infatti debole in Germania e nel nord Europa in generale, questi voli oltre ad esempio l'apertura di CPH, l'intensificazione dei voli per AMS etc credo servano a creare una rete di voli soprattutto (ma non solo) utili a una clientela d'affari, combinando il flusso di pax con anche transiti laddove possibili.
E dal punto di vista finanziario il terzo trimestre 2014 era ancora negativo.
TTG
A distanza di qualche mese, è possibile iniziare a dare uno sguardo ai numeri:
Jan 2014
mxp-sxf 13781
mxp-txl 10455
mxp-dus 23077
Jan 2015
mxp-sxf 11280
lin-txl 11700
mxp-dus 10634
lin-dus 10436
-18% MXP-SXF
+12% Spostamento della TXL a LIN
-5% complessivo su BER
-9% split della DUS
Bisognerebbe dare uno sguardo ai ricavi e valutare anche i prossimi mesi, ma è un inizio. Ad occhio, non sembrerebbe un'operazione così esaltante.
Quello che bisogna valutare sono gli yields oltre ai pax.Anzi...tutt'altro!
A distanza di qualche mese, è possibile iniziare a dare uno sguardo ai numeri:
Jan 2014
mxp-sxf 13781
mxp-txl 10455
mxp-dus 23077
Jan 2015
mxp-sxf 11280
lin-txl 11700
mxp-dus 10634
lin-dus 10436
-18% MXP-SXF
+12% Spostamento della TXL a LIN
-5% complessivo su BER
-9% split della DUS
Bisognerebbe dare uno sguardo ai ricavi e valutare anche i prossimi mesi, ma è un inizio. Ad occhio, non sembrerebbe un'operazione così esaltante.
Io guarderei anche ai voli da BGY verso Berlino, eventualmente Weeze nonché i voli da CGN a Milano.
Sono aeroporti che insistono sulle medesime aree e spesso sono aeroporti intercambiabili per un pax.
airberlin in Summer 2015 season expands flight offerings from Stuttgart to Italy, as it begins new service to Milan Linate and Rome, from 29MAR15.
Stuttgart – Milan Linate 17 weekly
AB8760 STR0700 – 0810LIN DH4 x7
AB8766 STR1540 – 1650LIN DH4 x67
AB8768 STR1920 – 2030LIN DH4 x6
AB8761 LIN0900 – 1005STR DH4 x7
AB8767 LIN1740 – 1845STR DH4 x67
AB8769 LIN2120 – 2225STR DH4 x6
Stuttgart – Rome 1 daily
AB8694 STR1205 – 1340FCO 320 D
AB8695 FCO1445 – 1620STR 320 D
On Stuttgart – Venice route, service increases from 2 weekly during Winter season to daily in Summer. Service operates with Dash8-Q400, although selected dates sees Airbus A320 operation in April 2015.
Anche STR-LIN sembra essere cancellata da metà ottobre.
Non sembrano molto fortunati i collegamenti ex STR di AB.
Anche STR-LIN sembra essere cancellata da metà ottobre.
Non sembrano molto fortunati i collegamenti ex STR di AB.
C'è da dire che da aprile, quasi in contemporanea ad AB da LIN anche Easyjet ha aperto la MXP-STR. Inoltre sulla rotta c'è anche Germanwings. Probabilmente tre compagnie su una rotta del genere erano troppe.