Alitalia ed Air Berlin firmano accordi di code-share


Grazie mille per i dati, solito lavoro egregio di AC.
Novembre e' un periodo tradizionalmente low ed inoltre bisognerebbe rapportarli con gli stessi esatti voli operati da/per MXP nello stesso periodo.
Nonostante cio' sicuramente sono dati non buoni.

Beh, non so sulla VIE ma, sulla MXP-TXL, a Novembre 2013, volavano una media di 91 pax.
LF<60% con un A320, poco in più con un A319. A occhio, valori non troppo dissimili da ora.
 
Dalla summer Air Berlin apre Linate-Stoccarda 3 daily.

AB 8761 LIN
09:00 STR/3
10:05 DH4/0
1:05 Info
Seat Map
123456-
Effective 30 Mar-24 Oct

AB 8767 LIN
17:40 STR/3
18:45 DH4/0
1:05 Info
Seat Map
12345--
Effective 30 Mar-23 Oct

AB 8769 LIN
21:20 STR/3
22:25 DH4/0
1:05 Info
Seat Map
12345-7
Effective 29 Mar-23 Oct

AB 8760 STR/3
07:00 LIN
08:10 DH4/0
1:10 Info
Seat Map
123456-
Effective 30 Mar-24 Oct

AB 8766 STR/3
15:40 LIN
16:50 DH4/0
1:10 Info
Seat Map
12345--
Effective 30 Mar-23 Oct

AB 8768 STR/3
19:20 LIN
20:30 DH4/0
1:10 Info
Seat Map
12345-7
Effective 29 Mar-23 Oct
 
17:40 STR/3
18:45 DH4/0

domanda stupida....cosa significano?
DH4 sta per Dash 8-400?
e lo /0?
 
si esatto questo l'aereo sulla rotta, mi sembra anche giusto vista la rotta corta e dove servono frequenze più che capacità

32616.jpg



Inoltre Venezia-Stoccarda passa da 4 a 7 voli a settimana e Roma-Stoccarda nuovo volo daily con A320 in questo caso.
 
si esatto questo l'aereo sulla rotta, mi sembra anche giusto vista la rotta corta e dove servono frequenze più che capacità

32616.jpg



Inoltre Venezia-Stoccarda passa da 4 a 7 voli a settimana e Roma-Stoccarda nuovo volo daily con A320 in questo caso.

direi che il volo per Roma può essere positivo per allargare il feeder ad altre città tedesche (dopo DUS e TXL).

se in futuro AZ aprisse anche qs destinazione, con un 2xd non sarebbe male:).

penso che per il sud della Germania FCO è utile per andare in sudamerica o africa....
 
Certo sarebbe perfetto, se solo az ci volasse in africa.
La speranza è che con il feed migliorato si decidano a rafforzare il centro e sud america ed investire sull'Africa, specialmente dove potrebbero arrivare con A32S opportunamente riconfigurati con una vera C. Fra l'altro sono destinazioni che non ha senso raggiungere passando da AUH.
 
Con questa apertura in poco tempo si passa da 1 a ben 3 compagnie sulla Milano-Stoccarda:

Malpensa-Stoccarda Germanwings 11x week
Malpensa-Stoccarda Easyjet 6x week nuova rotta dal 24 aprile
Linate-Stoccarda Air Berlin 17x week nuova rotta da fine marzo

In passato Air Berlin ha operato la Malpensa-Stoccarda 2x daily con DH4 ma poi è stata chiusa. Era in concorrenza con LH la cui rotta è poi passata a Germanwings. Non si sono mai avute piu' di due compagnie in concorrenza sulla rotta, adesso sono 3.

Considerato che il traffico Milano-Stoccarda è sostanzialmente p2p e non ha grandi numeri, non ci sarà un po' troppa offerta?
 
Con questa apertura in poco tempo si passa da 1 a ben 3 compagnie sulla Milano-Stoccarda:

Malpensa-Stoccarda Germanwings 11x week
Malpensa-Stoccarda Easyjet 6x week nuova rotta dal 24 aprile
Linate-Stoccarda Air Berlin 17x week nuova rotta da fine marzo

In passato Air Berlin ha operato la Malpensa-Stoccarda 2x daily con DH4 ma poi è stata chiusa. Era in concorrenza con LH la cui rotta è poi passata a Germanwings. Non si sono mai avute piu' di due compagnie in concorrenza sulla rotta, adesso sono 3.

Considerato che il traffico Milano-Stoccarda è sostanzialmente p2p e non ha grandi numeri, non ci sarà un po' troppa offerta?

quali sarebbero questi numeri? Giusto per capire di cosa stiamo parlando.
 
Nel 2013 MXP-STR ha contato 88.265 pax, per una media giornaliera di 121 anime per direzione.
Beh, 121 anime per un 3xd da MXP e 3xd da LIN... viene a pensare che puntino anche ad intercettare anche pax che attualmente fanno scalo a MUC o FRA o preferendo partire da LIN o perché le navette da LIN e MXP per FRA e MUC magari finiscono per offrire orari più congeniali.
È indubbio che con questi numeri ci sarà bella battaglia.

Sarebbe interessante il dato complessivo MIL-STR comprendente anche i voli con scalo.
 
Beh, 121 anime per un 3xd da MXP e 3xd da LIN... viene a pensare che puntino anche ad intercettare anche pax che attualmente fanno scalo a MUC o FRA o preferendo partire da LIN o perché le navette da LIN e MXP per FRA e MUC magari finiscono per offrire orari più congeniali.
È indubbio che con questi numeri ci sarà bella battaglia.

Sarebbe interessante il dato complessivo MIL-STR comprendente anche i voli con scalo.
Il primo pensiero è che i voli Germania-LIN sarebbero ottimi per le connessioni verso gli scali del Sud. Ma instradare quei pax via LIN significherebbe toglierli dai voli Germania-FCO indebolendo questi ultimi, che dovrebbero essere ben più importanti in chiave di federaggio sul LR.
Imho AB pensa semplicemente di far fuori 4U dal mercato Italia-Germania, a partire da Milano. E ha discrete possibilità di farcela.
 
Il primo pensiero è che i voli Germania-LIN sarebbero ottimi per le connessioni verso gli scali del Sud. Ma instradare quei pax via LIN significherebbe toglierli dai voli Germania-FCO indebolendo questi ultimi, che dovrebbero essere ben più importanti in chiave di federaggio sul LR.
Imho AB pensa semplicemente di far fuori 4U dal mercato Italia-Germania, a partire da Milano. E ha discrete possibilità di farcela.
La partita AZ-AB-EY nei confronti di LH su Germania e Nord Italia sarà uno dei punti dei prossimi anni.
 
Secondo voi è plausibile -e sensato- che AB posso allargarsi sul Nord Italia tramite LGW e svolgere il ruolo che fino a poco tempo fa era svolto da EN ma favore di LH? Ci sarebbe da trovare però un giusto equilibrio tra rompere le palle e portare via pax a LH ma non rubare troppo ad AZ. Vero è infatti che a noi, visto da parte italiana, interessa portare acqua al nostro mulino ora, quindi semmai AB dovrebbe portarli a noi i Pax.
 
Secondo voi è plausibile -e sensato- che AB posso allargarsi sul Nord Italia tramite LGW e svolgere il ruolo che fino a poco tempo fa era svolto da EN ma favore di LH? Ci sarebbe da trovare però un giusto equilibrio tra rompere le palle e portare via pax a LH ma non rubare troppo ad AZ. Vero è infatti che a noi, visto da parte italiana, interessa portare acqua al nostro mulino ora, quindi semmai AB dovrebbe portarli a noi i Pax.
Non credo. Secondo me il duo AZ-AB sta soprattutto puntando al traffico ptp Italia-Germania, con particolare riguardo alle regioni del Sud, non servite da LH. A dispetto di tanti castelli, credo che la piccolezza dei network LR delle due compagnie sia la premessa di una scarsa appetibilità in chiave di federaggio sul LR. Discorso valido in entrambi i sensi. D'altra parte anche se non numerosi, i pax con connessioni LR che arrivano "dall'altra parte" su voli focalizzati soprattutto al traffico inter-europeo, sono comunque un redditizio "extra". Ma appunto un extra e nulla più.