Alitalia ed Air Berlin firmano accordi di code-share


Potrebbe essere una rotazione "spezzata" a FCO, con equipaggi base FCO che iniziano o finiscono il turno....
EI-MAW, che ci puoi dire di basi NAP e TRS ? Sono in fase di chiusura ?

Riquotando lo stesso messaggio, e anche in riferimento a quanto già risposto, so che i colleghi base NAP sono stati avvisati della chiusura. Base TRS al momento resta, sulla carta.

Qui la notizia da parte di ch-Aviation:

effective January 2015, Alitalia will base an ATR72-500 belonging to fellow Etihad affiliate, Darwin Airline (F7, Lugano), out of Naples Int'l for use on flights to Catania, Palermo, and Turin. Earlier this month, the Italian carrier signed a codeshare deal with Etihad's German affiliate, Air Berlin (AB, Berlin Tegel), in which both carriers' combined 412 weekly nonstop flights between Germany, Austria, Switzerland and Italy will be codeshares effective this winter season.
 

Questa specie di festicciola a LIN con il personale AZ per l'arrivo di 8 voli da MXP era fuori luogo. Per la serie continuiamo a farci gli affari nostri a LIN a scapito del sistema aeroportuale di Milano.
Sono curioso di vedere come funzionerà il volo per TXL del mattino: la partenza alle 9.00 garantiva le coincidenze a TXL nonché le giornate lavorative.
Ora con arrivo a TXL alle 12.30 a chi servirà questo volo?
 
Questa specie di festicciola a LIN con il personale AZ per l'arrivo di 8 voli da MXP era fuori luogo. Per la serie continuiamo a farci gli affari nostri a LIN a scapito del sistema aeroportuale di Milano.

Chi dovrebbe occuparsi del sistema aeroportuale di Milano non è certo AZ ma i politici lombardi, che da sempre fanno di tutto per mantenere LIN aperto.
E sono gli stessi che si riempiono la bocca coi vari slogan populistici tipo "giù le mani da Malpensa" o "Aliroma ladrona". Ma finché il popolo non lo capirà e li caccerà tutti a pedate dal primo all'ultimo la situazione mai cambierà.
 
Chi dovrebbe occuparsi del sistema aeroportuale di Milano non è certo AZ ma i politici lombardi, che da sempre fanno di tutto per mantenere LIN aperto.
E sono gli stessi che si riempiono la bocca coi vari slogan populistici tipo "giù le mani da Malpensa" o "Aliroma ladrona". Ma finché il popolo non lo capirà e li caccerà tutti a pedate dal primo all'ultimo la situazione mai cambierà.
Per loro è gioco facile con il popolino che si beve ogni stupidata da provinciali...
 
Sono curioso di vedere come funzionerà il volo per TXL del mattino: la partenza alle 9.00 garantiva le coincidenze a TXL nonché le giornate lavorative.
Ora con arrivo a TXL alle 12.30 a chi servirà questo volo?

A parte che chi viaggia per lavoro non parte solo all'alba, è un pò un luogo comune altrimenti dopo le 8 fino alla sera ci dovrebbero essere solo voli per Ibiza e località turistiche.
Ad ogni modo il prodotto complessivamente sulla rotta Milano-Berlino migliorerà rispetto al passato in quanto ci sarà un volo di primo mattino operato da AZ. Così facendo ci saranno 3 voli al giorno complessivamente offerti da AZ+AB in maniera coordinata e complementare.

Non a caso il volo del mattino per TXL è stato spostato più avanti di 1h45 min rispetto allo schedulato tradizionale di MXP.
 
Questo accordo AZ + AB apre rotte inaspettate.
Cerco uno Zurigo - Roma e ritorno e il sistema, all'andata, mi offre uno Zurigo Brindisi + sosta di un'ora e venti minuti + Brindisi Roma.

Il tutto a un prezzo molto buono (180 € con il ritorno con diretto AZ Roma - Zurigo).
 
Questo accordo AZ + AB apre rotte inaspettate.
Cerco uno Zurigo - Roma e ritorno e il sistema, all'andata, mi offre uno Zurigo Brindisi + sosta di un'ora e venti minuti + Brindisi Roma.

Il tutto a un prezzo molto buono (180 € con il ritorno con diretto AZ Roma - Zurigo).

E fu così che anche Brindisi divenne HUB!:)
 
nella S15 le nuove rotte Italia Germania di AZ, salvo ulteriori cambiamenti, saranno operate con A319 iso E75
 
Questo accordo AZ + AB apre rotte inaspettate.
Cerco uno Zurigo - Roma e ritorno e il sistema, all'andata, mi offre uno Zurigo Brindisi + sosta di un'ora e venti minuti + Brindisi Roma.

Il tutto a un prezzo molto buono (180 € con il ritorno con diretto AZ Roma - Zurigo).
Ricordate che un po' di tempo fa parlavamo di questi itinerari "originali" che venivano fuori grazie ad Internet? Ora con gli accordi estesi con AB se ne vedranno sempre più !

Il problema poi sta nel fatto che gli aeroporti italici non sono strutturati per la gestione dei transiti e disagi e disservizi sono dietro l'angolo
 
Ultima modifica:
Vabè, dai, si tratterà sempre e comunque di numeri limitati... credi che gli apt secondari degli altri paesi UE (o lo stesso LIN) siano attrezzati per i transiti?
 
Vabè, dai, si tratterà sempre e comunque di numeri limitati... credi che gli apt secondari degli altri paesi UE (o lo stesso LIN) siano attrezzati per i transiti?

Adesso che non c'è più il Bersani Bis pensate che a Linate SEA crei un passaggio transiti anche dagli arrivi con cobus?
 
Non ho tempo di seguire nei dettagli ma, tecnicamente, è stato solo modificato per il periodo dell'Expo (se se), non annullato, o sbaglio?
Bisognerebbe vedere se Lupi ha modificato tale clausola. Per altro, si fanno "finti transiti" da anni, rendendo il tutto estremamente grottesco.
 
Posto anche qua:
È interessante vedere gli orari di AB sui voli da DUS TXL su FCO e al limite anche su LIN , in modo da verificare come funziona l' hub anche in senso italico. Quei voli in tarda mattinata su FCO da parte di AZ non mi piacciono molto.....meglio gli orari veneziani x connessioni x il sudamerica.
 
Non riesco a capire chi ci guadagna fondendo gli orari come hanno fatto AZ e AB.
Cioè, alla fine i passeggeri aumentano? E il risultato finale è in positivo?
E quale fra le due compagnie ci guadagna di più?
 
Non riesco a capire chi ci guadagna fondendo gli orari come hanno fatto AZ e AB.
Cioè, alla fine i passeggeri aumentano? E il risultato finale è in positivo?
E quale fra le due compagnie ci guadagna di più?

Crei piu' sinergie, e offri maggiori servizi coordinando i network, in altre parole ogni compagnia puo' vendere i voli dell'altra aumentando le destinazioni tramite le connessioni, e tagliando i duplicati dove ci sono, quindi riducendo i costi. Questo e' un passo fondamentale per migliorare l'offerta e convincere magggiori viaggiatori a prenotare con loro, invece di, per dire, Lufthansa...