Alitalia, decolla il piano Fenice

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
a margine, non comprendo l'astio dei dipendenti AZ verso Toto: io direi stica**i Toto se la baracca sta a galla, mentra talvolta straspare una preferenza per l'affondamento piuttosto che un centesimo di guadagno per Toto.
Non capisco.

evidentemente a qualcuno che si crede il primo della classe da fastidio che un "geometra" Abruzzese abbia creato una compagnia aerea che funziona.

che bello vedere che si può ragionare in modo pacato e con termini adeguati.

la causa SEA: Alitalia dovrebbe fare causa alla Lega Nord e lla CDL tutta di oggi e di allora, alla SEA, a tutti gli AD che hanno portato Alitalia a MXP come scalpo politico dopo la vittoria della Lega nel '94 in modo disorganico, disorganizzato e senza una vision: solo bottino di guerra da riportare a Milano dopo la vittoria alla stregua di qualunque guerra.

qui si politicizza la storia e peggio ancora viene travisata, dimenticando che tra il 1996 e il 2001 e il 2006 e 2008 c'era qualcun altro al governo.

i long haul dal nord: e perchè li deve fare per forza alitalia. mi sembra che stiano arrivando compagnie a operare questi voli. li devre fare alitalia perchè alla politca serve uno sfogo per le assunzioni clientelari, perchè se devo andare a new york dall'oggi al domani chiamo gli amici degli amici che mi sistemano sul volo sempre e comunque

perchè forse ti è sfuggito che nel piano AF c'era un accordo per congelare i bilaterali.

qui si politicizza la storia e peggio ancora viene travisata, dimenticando che tra il 1996 e il 2001 e il 2006 e 2008 c'era qualcun altro al governo.

Io non politicizzo e non traviso. le cose così andarono e il mio discorso iniziale non era per nulla politico. sulla politica col solito piagnisteo del lombardo-veneto l'ha buttata qualcun altro. uno che conosco voleva promuovere un referendum per cedere alla francia il Lombardo-Venteo e riprendersi Nizza e Savoia! : )

il danno era fatto ma in quei periodi nessuno fece nulla ed è un vero peccato che a Prodi è sfuggita di mano questa cosa. Ma se conti che Alitalia muvoe un elettorato diretto e indotto di almeno 100 mila voti. mettere mano è complesso per chiunque.

Citazione:
Originalmente inviato da top6a Visualizza messaggio

i long haul dal nord: e perchè li deve fare per forza alitalia. mi sembra che stiano arrivando compagnie a operare questi voli. li devre fare alitalia perchè alla politca serve uno sfogo per le assunzioni clientelari, perchè se devo andare a new york dall'oggi al domani chiamo gli amici degli amici che mi sistemano sul volo sempre e comunque
perchè forse ti è sfuggito che nel piano AF c'era un accordo per congelare i bilaterali.

l'accordo con AF era un modo per sganciare l'Alitalia dalla politica; i punti più duri per Alitalia potevano essere ridiscussi in seconda istanza. Il "prendere o lasciare" di Spinetta se ricordi venne dopo le dichiarazioni di silvione nazionale che annunciò di avere la "cordata"

Citazione:
Originalmente inviato da Quirino Visualizza messaggio

a margine, non comprendo l'astio dei dipendenti AZ verso Toto: io direi stica**i Toto se la baracca sta a galla, mentra talvolta straspare una preferenza per l'affondamento piuttosto che un centesimo di guadagno per Toto.
Non capisco.
evidentemente a qualcuno che si crede il primo della classe da fastidio che un "geometra" Abruzzese abbia creato una compagnia aerea che funziona.

a me di toto poco me ne frega: anzi lui è bel furbacchione che dalla vicenda uscirà più che bene: quanto a dire che ha un acompagnia che funziona bene. vabbè sei di manica larga. diciamo che va.

Citazione:
Originalmente inviato da top6a Visualizza messaggio
ora sgomberato il campo se voi talebani (perchè siete peggio di osama e mullah omar) leghisti volete parlare con calma e serietà ben disposto
dopo il tuo discorso credo che non meriti nessun commento se non una sonora pernacchia.

complimenti per la classe.

Ultima modifica da un moderatore:
@ janmnastami, m'inchia che nick, ci ho messo 20 minuti a scriverlo :D

ti quoto in tutto, sono i soliti discorsi di odio politico, punto e basta.

Mi pongo qualche riflessione tra il serio e il faceto:

praticamente con il prestito ponte gli italiani avrebbero potuto comeprarsi AirOne...:)

"facile" così salvare (o far finta di farlo) un'azienda: i guai a te, io parto da zero con un foglio di carta bianca che riempio a piacere.

Quindi è irrilevante la preoccupazione principale che dovrebbe avere uno Stato, cioè salvaguardare i posti di lavoro perchè un'azienda perfetta ma con x migliaia di persone sulle spalle della nazione serve a poco. Anche perchè non sarebbe un'azienda estremamente redditizia da salvare il bilancio dello Stato dai sui debiti endemici (forse non ne esiste una al mondo in condizioni di farlo).
Siamo sicuri che chiudendo AZ (o una qualunque azienda di un certo peso) tutti quei dipendenti sarebbero sulla strada per sempre? Se così fosse in Italia (e nel resto del mondo) ci sarebbero milioni e milioni di licenziati disoccupati ad oltranza che si sommerebbero con la successione delle varie chiusure.
Non dico che sia una passeggiata il trovarsi senza lavoro causa chiusura AZ. Ma ci sarebbe comunque la necessità, richiesta dal mercato, non dalle logiche politiche, di fornire trasporto aereo ad una popolazione.
Quindi di personale che concretizzi questo trasporto.
Sarà sotto un altro cappello? un altro marchio? un'altra bandiera? Ma sarà un posto di lavoro.
Per assurdo potrebbero trovare collocazione - in certi casi - anche con i nuovi servizi ferroviari della TAV (possono esserci diverse similitudini lavorative, non tutte, ma parecchie) che sicuramente avranno bisogno di certi profili professionali che oggi non hanno.
Qui invece si finisce per tagliare tout court nell'opera di snellimento peraltro necessaria vista l'elefantiasi della struttura di AZ.
Nel caso AF, però, la gestione sarebbe avvenuta con un'alta dirigenza già familiare con le problematiche di una compagnia aerea, con il possibile utilizzo di moduli lavorativi e gestionali già sperimentati (con successo) e con l'eliminazione di quelli negativi (e di cui forse era già stata verificata l'inutilità).

Se ne salva uno (Police & Co.) e se ne buttano a mare alcune centinaia o migliaia. E sì perchè non so come la metteranno quei creditori, azionisti e obbligazionisti che resteranno appunto con un pugno di mosche. Sarà forse perfino inutile spendere soldi per la carta bollata, perchè lo Stato "si" farà una legge ad hoc.... Ci saranno aziende che chidueranno? o verranno ricattate ("se vuoi alvorae nella new comoany dimentica i tuoi crediti della bad comoany"), oppure entreranno in una spirale di crisi pure loro. Spesso certi comparti industriali ad alta specializzazione non offrono facili riconversioni (operativamente e finanziariamente parlando).

Infine:

Sinceramente mi sfugge il senso, o forse lo capisco troppo bene, per cui in tutta questa vicenda qualcuno vende la sua azienda ad una nuova azienda che sta nascendo sulle ceneri di un'altra. Nuova azienda che potrebbe e dovrebbe già disporre di tutta una serie di risorse grazie alla vecchia. Con quegli alleggerimenti necessari di cui tutti sappiamo e, forse, meno dolorosi.
Quale importante e essenziale apporto fornisce AP (vendendosi) alla Nuova AZ?
Si toglie così di torno un pericoloso concorrente che stava crescendosul proprio mercato o territorio?
Davvero pericoloso?
I collegamenti per ORD e BOS facevano parte di questa minacciata pericolosità per la serie "attenta, guarda cosa sono capace di fare? Non sono come le altre compagnie italiane che zoppicano, io vado lontano"?

Qui va a finire che uno sicuro ci guadagna: Toto!
Il quale fa anche un po' di manfrina sull'entrare o meno nella nuova società.

Abbiamo passato 6 mesi a dibattere (qui sul forum), ad aspettare e a pagare (in Italia), per trovarci con ciò che mi appare un po' un pastrocchio dai contorni non meglio definiti (certo! mancano i dettagli, questo è vero!) ma che ad una prima analisi (un po' affrettata, sì, vero!) non sembrano essere "la soluzione" regina. Anzi....
Parole sante!

Adesso si può dire che è stata una porcata oppure i soliti tifosi la butteranno nella rissa politica e amen?
Ovviamente gli stessi se vogliono enunciare i grandi pregi di questa operazione sono bene accetti!

Molto interessante il fatto che con il prestito ponte oltre ad Alitalia si è regalata pure AirOne ai nuovi soci che poi sono sempre gli stessi amici degli amici!

Voglio vedere come va a finire:
1. con problemi legali che nasceranno con i creditori, che in Italia verranno liquidati con un sorriso beffardo ma questi vanno dritti a Bruxelles e in mezzo mondo ad alzare la voce e speriamo che poi non ci vadano di mezzo nuovamente gli italiani con multe della UE ecc...
2. con l'antitrust, anche se in Italia poi conta poco o niente già me le immagino le tariffe del nuovo quasi monopolista...
3. con i dipendenti che già urlavano contro il piano Air France, voglio vedere come glieli propinano esuberi 3 volte tanti...
4. e poi voglio vedere i prossimi esuberi a breve, perchè alla fine metti dentro i dipendenti AirOne con moltre strutture sovrapponibili, come facciamo poi con i contratti, tutti con contratto Alitalia o lo stracciamo a quelli Alitalia e gli facciamo quello AirOne?

Mi sbagliero ma lo scenario che si va delineando è chiaro:
1. Regalino ai soliti amichetti, c'è tutta la squadra al completo, dai Benetton (la quota in Alitalia la pagheranno con lo sblocco del rinnovo d'oro delle concessioni ad Autostrade...ricordatevelo quando pagherete i pedaggi in via di aumento) a Ligresti, a Gavio ecc...ecc...
NOTA BENE: Alitalia ripulita con un bel foglio bianco per partire non era sufficiente, pure AirOne gli abbiamo regalato fornendogli una bella posizione dominante sul mercato italiano!
2. La nuova Alitalia entra nell'orbita di Star Alliance...
3. I novelli imprenditori del settore si mettono in tasca la loro bella plus valenza e vendono la nuova Alitalia a Lufthansa...

Io continuerò a sbagliarmi, ma alla fine ci troviamo un Alitalia tedesca (e la cosa non mi dispiace, anzi, ma poi voglio vedere chi urla all'italianità ecc...ecc...), la pulizia l'hanno pagata come al solito gli italiani e i soliti amici degli amici si metteranno in tasca la mancia per il loro spirito patriottico che li ha fatti entrare nell'operazione!

cause: la mia era una provocazione in risposta alla strampalata causa SEA sui possibili danni.

"Strampalata causa SEA", il punto è molto semplice: se io firmo un contratto, devo rispettare quel contratto.

Sul nostro codice civile è scritto "Il contratto ha forza di legge tra le parti". Punto, se non lo rispetti sei inadempiente e ne rispondi.

@ janmnastami, m'inchia che nick, ci ho messo 20 minuti a scriverlo

Abbreviavi in "jan" che capivo lo stesso :D , comunque è il nome (storpiato) di una festa hindu.

Torniamo i topic, che riguarda i commenti sul piano Fenice. Ogni altro intervento su altri temi, polemico o meno, sarà rimosso e l'autore sanzionato.

contratto? ma qualcuno non aveva detto: le aziende vanno dove c'è il mercato? e l'azineda va dove c'è il mercato: o lo decide sea dove c'è il mercato. mi sembra che sea non se ne sia stata con le mani in mano: gli sltos alitalia se li è già presi qualcun altro; e--yj-t amplia la base; lh porta aerei in base;

Quanto scritto nell'articolo, lo sappiamo già da settimane e settimane, non vedo perché vi sorprendiate ora.
Infatti sono mesi che in diversi hanno urlato allo scandalo beccandosi dai soliti noti insulti, dei comunisti ecc... il ritornello di aspettare il piano Passera, che si urlava su illazioni (che guardacaso si delineano sempre più!).

Molto interessante il fatto che con il prestito ponte oltre ad Alitalia si è regalata pure AirOne ai nuovi soci che poi sono sempre gli stessi amici degli amici!

A dir la verità AP se la comprano, i soldi non ce li metti tu ma Intesa e gli altri azionisti.

Per quanto concerne "gli amici degli amici", di imprenditori italiani disposti a mettere fiches da 100 mln di euro, non preoccupandosi della visibilità che ne deriva, non ce ne sono poi tantissimi, è ovvio che chi fa i giochi siano le stesse persone, a meno che tu non ti aspettavi di vedere tra i futuri azionisti di AZ con 50-100 mln di euro il signor Gennaro Esposito di Napoli, professione elettrauto e la signora Vittoria Cattaneo di Brescia, insegnante di asilo nido.

Voglio vedere come va a finire:
1. con problemi legali che nasceranno con i creditori, che in Italia verranno liquidati con un sorriso beffardo ma questi vanno dritti a Bruxelles e in mezzo mondo ad alzare la voce

Questo accadrà sicuramente.

2. con l'antitrust, anche se in Italia poi conta poco o niente già me le immagino le tariffe del nuovo quasi monopolista...

L'antitrust gli dirà di fare qualche piccola modifica, giusto qualcosa per far vedere che l'antitrust esiste.

3. con i dipendenti che già urlavano contro il piano Air France, voglio vedere come glieli propinano esuberi 3 volte tanti...

Un altro che ne sa più di Bonanni, tutti seduti al tavolo della trattativa con AF voi, eh?

I dipendenti sciopereranno? Non sarebbe il primo sciopero né l'ultimo... hai mai visto un'azienda in crisi assumere invece che licenziare?

(Sì, forse ne esiste solamente una al mondo).

Mi sbagliero ma lo scenario che si va delineando è chiaro:
1. Regalino ai soliti amichetti, c'è tutta la squadra al completo, dai Benetton (la quota in Alitalia la pagheranno con lo sblocco del rinnovo d'oro delle concessioni ad Autostrade...ricordatevelo quando pagherete i pedaggi in via di aumento) a Ligresti, a Gavio ecc...ecc...

Gennaro Esposito, elettrauto
Vittoria Cattaneo, insegnante di asilo
Marina Verdi, ragioniera
Matteo Rossi, barista

sono loro i nomi della cordata!

NOTA BENE: Alitalia ripulita con un bel foglio bianco per partire non era sufficiente, pure AirOne gli abbiamo regalato fornendogli una bella posizione dominante sul mercato italiano!

In Francia li chiamano "campioni nazionali" e se li tengono ben stretti...

Un altro che ne sa più di Bonanni, tutti seduti al tavolo della trattativa con AF voi, eh?

I dipendenti sciopereranno? Non sarebbe il primo sciopero né l'ultimo... hai mai visto un'azienda in crisi assumere invece che licenziare?

(Sì, forse ne esiste solamente una al mondo).

Gennaro Esposito, elettrauto
Marina Verdi, ragioniera
Matteo Rossi, barista

sono loro i nomi della cordata!

In Francia li chiamano "campioni nazionali" e se li tengono ben stretti...
1. I 300 milioni degli italiani allora li restituiscono? Che bella novità mi dici!
2. Chiediti piuttosto perchè in Italia ci sono solo quei soliti volti noti e non un pluralismo come in altre economie...
3. Cosa vuoi che sia un'altra multarella da parte dell'UE, tanto paga pantalone.
Tu ne sei contento?
Da come la liquidi mi pare di si, io invece sono un tantino preoccupato perchè poi li vanno a prendere dalle mie tasce e non da quelli degli azionisti della nuova Alitalia i soldini!
4. Premesso che l'antitrust in Italia è quasi nulla, applaudiamo anche ad un nuovo semi-monopolio che sicuramente ci abbasserà le tariffe oppure forse è il caso di sollevare il problema?
5. Hai proprio ragione, io Bonanni e soci li chiuderei in una bella palestra con gli altri 2/3 che perderanno il lavoro, poi voglio vedere in che condizioni esce.
6. Gennaro Esposito, elettrauto
Marina Verdi, ragioniera
Matteo Rossi, barista
Hai proprio ragione, loro devono pagare per il regalino agli amichetti...ma tu sei felice di pagare?
7. Lascia stare la Francia, se da loro facessero certi regali vedremmo di nuovo la ghigliottina all'opera...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.