AirOne - Riepilogo flotta

complimenti per questo thread !

Bisognerebbe farne ancora, uguali, per le altre compagnie italiane.

AirOne opera dei voli postali e uno di questi e' il FCO-VBS per il quale viene usato il 737 Freighter di FlyAnt.

Per i voli postali da PSR e AOI per VBS, attualmente vengono usati un ATR-42 LY-OOV e un AN-26 HA-TCM; io penso siano anch'essi in leasing ad AirOne.

da giugno 2 CR9 2 A320 2 A330 faranno base....con l'aumento dei voli si andrà al raddoppio a breve ..anche gli aerei che faranno base aumentano...

Non metto bocca per gli A320 e A330, ma per i CR9 è esclusa per ora la base a MXP.

Tra aerei che dormono a MXP ed aerei basati c'è differenza! Sicuramente dormiranno visti gli orari di partenza dei voli previsti, ma non saranno basati. Saranno al pari di TRN, dove è fisso un CR9 per le CDG,ma tuttavia non è basato, gli equipaggi arrivano di giorno in giorno da FCO e NAP per operare le tratte.

Non metto bocca per gli A320 e A330, ma per i CR9 è esclusa per ora la base a MXP.

Tra aerei che dormono a MXP ed aerei basati c'è differenza! Sicuramente dormiranno visti gli orari di partenza dei voli previsti, ma non saranno basati. Saranno al pari di TRN, dove è fisso un CR9 per le CDG,ma tuttavia non è basato, gli equipaggi arrivano di giorno in giorno da FCO e NAP per operare le tratte.

Il CDG cn la winter passerà a MXP.....

Quindi un CR che fa ogni giorno MXP-BRU-MXP-SKG-MXP-BRU-MXP non è basato a MXP? Se non sbaglio il giro macchina è questo...

@ EK412: per 'basato' si intende non solo 'aereo che dorme', ma anche equipaggi con base in quell'aeroporto.
Per rifarci all'esempio citato da flying83: la TRN-CDG del mattino è operata da un CR9 con equipaggi base FCO, che dormono in sosta a Torino. Stesso discorso ovviamente per quello della sera: a volte si tratta della stessa macchina (pur con crew diverso per ovvi motivi di FTL), a volte c'è un incrocio di macchine a Napoli nel primo pomeriggio. In ogni caso quel (quei) CR9 non possono essere considerati 'base Torino'.
Mi pare di capire - ma le cose possono cambiare - che anche il o i CR9 che faranno la rotazione su BRU e SKG non siano 'base MXP'. Pur dormendo a MXP ;)

Sì, sì, la differenza mi è perfettamente chiara (sennò avremmo anche un aereo LH base MXP, un BA, e tanti altri =) ). Quello che dico è che mi sembra strano che non basino l'aereo e un numero esiguo di piloti/AV per il CR9 visto che fa tutte le tratte imperniate su MXP. Alla lunga questo potrebbe diventare un costo, certo non i 3 milioni/giorno che altri si fumano, ma far puntualmente dormire un equipaggio completo (se non due) fuori casa per il CR9 non ha molto senso, credo. A meno che rimanga un solo CR9 basato da qua all'eternità, e in quel caso fare una base CR9 per una sola macchina diventa un non-senso. Se con la winter aumenteranno i CR9 basati (visto anche che alcune tratte su NAP stanno passando al 320 (o no?)) credo che ci faranno un pensierino.

A meno che rimanga un solo CR9 basato da qua all'eternità, e in quel caso fare una base CR9 per una sola macchina diventa un non-senso. Se con la winter aumenteranno i CR9 basati (visto anche che alcune tratte su NAP stanno passando al 320 (o no?)) credo che ci faranno un pensierino.

La cosa sarebbe assolutamente sensata, ed è un peccato che le consegne di CR9 per AP siano ferme: sarebbe un'ottima macchina per aprire rotte da MXP (e da TRN, a dire il vero).

La cosa sarebbe assolutamente sensata, ed è un peccato che le consegne di CR9 per AP siano ferme: sarebbe un'ottima macchina per aprire rotte da MXP (e da TRN, a dire il vero).

Grazie per la precisazione Nicola_LIMF!
Gli ordini CR9 sono stati tutti evasi entro lo scorso giugno, ma ho sentito parlare di altre 2 macchine che potrebbero arrivare verso fine anno, ma penso dipenda da come andranno le cose.
.....chissà che non basti dare una mano di bianco a qualcuno che vola già in Italia!! (ogni riferimento è puramente casuale eh...)

Sì, sì, la differenza mi è perfettamente chiara (sennò avremmo anche un aereo LH base MXP, un BA, e tanti altri =) ). Quello che dico è che mi sembra strano che non basino l'aereo e un numero esiguo di piloti/AV per il CR9 visto che fa tutte le tratte imperniate su MXP. Alla lunga questo potrebbe diventare un costo, certo non i 3 milioni/giorno che altri si fumano, ma far puntualmente dormire un equipaggio completo (se non due) fuori casa per il CR9 non ha molto senso, credo. A meno che rimanga un solo CR9 basato da qua all'eternità, e in quel caso fare una base CR9 per una sola macchina diventa un non-senso. Se con la winter aumenteranno i CR9 basati (visto anche che alcune tratte su NAP stanno passando al 320 (o no?)) credo che ci faranno un pensierino.

Credo che abbiano equipaggi a suffiecienza per i 10 CR9 che hanno... equipaggi tutti assunti a Napoli, Roma e Trieste (5, 4 e 1 CR9 rispettiv.).. Se, si spera, arriveranno nuovi CR9, certamente più adeguati per fare feeder rispetto ai 320, che difficilmente viaggieranno mai pieni con Linate aperto, si potrà pensare di baserne alcuni a MXP.

Pare uscito dalla flotta l'ennesimo 737-400, sta volta si tratta di EI-DGL, che ha fatto un ferry per SEN una decina di giorni fa circa.

Arrivato il 17° A320, EI-DSR, visto con i miei occhi ai remoti di FCO ieri sera.

Ma EI-DSQ è saltata come immatricolazione, come mai? Forse perchè O e Q sono troppo simili tra loro, per non confondere, proprio come per le targhe delle auto?!

..ma invece air one continuerà a ricevere solo A320?!..niente 319 e/o 321 per ora?!..inoltre news per quanto riguarda il settore regional?!

..ma invece air one continuerà a ricevere solo A320?!..niente 319 e/o 321 per ora?!..inoltre news per quanto riguarda il settore regional?!

Ma ufficialmente sembra proprio di no.
Il futuro di AP (sempre che non confluisca in AZ) vedrebbe solo A320, A330, A350 e per il regionale CRJ900...qui il discorso si è fermato a 10 macchine, ma si parlava di altre 4 in arrivo per il 2009/2010 ma niente di ufficiale...

non so è che se vogliono veramente realizzare un loro hub a MXP dovranno pur in qualche modo feederarlo no?!..

Visto che sono in periodo di ordini in grande, pure un altro ordine di CR9 potrebbero anche farlo, non farebbe male!
Visto che le opzioni dei cr9 erano state riscattate subito vuol dire che la macchina va bene come capicità per certe rotte, potrebbero pure aprirne altre! C'è pure il CRJ1000, tanto per rimanere in tema!
Sperem!