Aeroporto di Treviso: il punto sui lavori Estate 2011

• Autore Discussione Autore Discussione TSF07
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Almeno per il momento guardando i realtime sul sito non mi sembra che ci siano grossi ritardi, tutto è nella media.......E' vero però che non conosco la situazione all'interno del Terminal....

Buona sera a tutti. Nel momento in cui scrivo, non mi pare di vedere grosse criticità, i ritardi sono assolutamente contenuti e l'affluenza/smaltimento (termine che non mi piace) dei passeggeri al momento risulta essere sotto controllo. Si può dire che non vi sia stata congestione. Di particolare rilievo il traffico di aviazione generale: gran bel movimento. Ora resta da vedere la risposta aeroportuale per venerdì e sabato in occasione delle crociere. In base a ciò che succederà in questi giorni si potrà ricalibrare con più precisione il meccanismo. per adesso quindi tocchiamo ferro e ... non solo (sgrat sgrat)

Però....i voli fr da VCE hanno un ritardo medio di 45minuti !!! Mi sa che c'è qualcosa che non va :D !!!

Mmmmhhh... Direi che stai esagerando :) Ricordo che gli orari visualizzati sul sito sono quelli di touchdown e takeoff (non block-to-block): quindi ritardi di 10-20 minuti significa che sostanzialmente l'aereo è in "orario". Anche oggi c'è qualche volo in ritardo, di certo non è facile rispettare un tempo di turnaround di 25 minuti, ma la situazione non è così drammatica! :)
Direi molto, molto meno peggio di quanto ci si potesse aspettare, almeno per la parte di aviazione commerciale. Le code ai check-in e ai controlli sono nella norma, e operativamente la situazione migliorerà con il passare dei giorni, via via che il personale dell'handler (qui a venezia è GH) e quello proveniente da treviso familiarizzano con le procedure.

Per quanto riguarda la parte di aviazione generale, invece, siamo un po' ingolfati a causa di una marea di richieste per via della Biennale... Credo che, tuttavia, dalla settimana prossima la situazione si normalizzerà.

Anche oggi inizio del ponte e quindi giorno di grande partenze per fortuna non ci sono stati grandi ritardi nè problemi. Mi sembra che se tutto continuerà così e se si supereranno le giornate di sabato e domenica potremo stare tranquilli per tutta la stagione estiva...

Mmmmhhh... Direi che stai esagerando :) Ricordo che gli orari visualizzati sul sito sono quelli di touchdown e takeoff (non block-to-block): quindi ritardi di 10-20 minuti significa che sostanzialmente l'aereo è in "orario". Anche oggi c'è qualche volo in ritardo, di certo non è facile rispettare un tempo di turnaround di 25 minuti, ma la situazione non è così drammatica! :)
Direi molto, molto meno peggio di quanto ci si potesse aspettare, almeno per la parte di aviazione commerciale. Le code ai check-in e ai controlli sono nella norma, e operativamente la situazione migliorerà con il passare dei giorni, via via che il personale dell'handler (qui a venezia è GH) e quello proveniente da treviso familiarizzano con le procedure.

Per quanto riguarda la parte di aviazione generale, invece, siamo un po' ingolfati a causa di una marea di richieste per via della Biennale... Credo che, tuttavia, dalla settimana prossima la situazione si normalizzerà.

Oddio non mi sembra di aver esagerato... in effetti il 1° giugno tutti i ryanair hanno subito un distacco di 45 minuti di media dal tempo indicato di decollo sul sito (non cambia niente che gli orari siano btb)... nessuno ha accusato qualcun'altro.... è solo una segnalazione non una critica !

mi correggo... anche oggi ritardi dall'indicato di circa 40 minuti tranne il "Moss" che aveva solo 15 min di differenza. E comunque "bluwaves", anche l'apt di treviso aveva lo stesso sistema di indicazione dei voli e li erano praticamente puntuali quasi sempre.... non penso sia quindi un'errore di indicazione, tuttavia di vero ritardo in partenza dell' aa/mm quindi ipotizzo (vedendo gli arrivi abbastanza puntuali) un tourn-around di 25min improponibile per vce/fr, in questo periodo :) !!!

guarda, che il turn-around sia difficile in 25 minuti l'ho detto io per primo! :) oceandrive, ho capito che la tua non era una critica, la mia voleva essere solo una puntualizzazione potendo avere il "polso" della situazione un po' più da vicino... Quasi tutti i voli sono sbloccati sostanzialmente in orario e hanno poi accumulato un po' di ritardo in coda per il decollo, anche per via dell'intenso traffico di AG. Oggi farò attenzione ai tempi b2b e poi vi faccio sapere :)

PS, nota tecnica: il sito di VCE e TSF è fatto allo stesso modo, ma i dati visualizzati provengono da due fonti diverse e dunque è difficile fare confronti (ciò non toglie che la tua impressione, e cioè che i voli a TSF erano mediamente più puntuali, sia giusta... era solo per precisare)

Nessun baro :)
So che a VCE i dati relativi agli atterraggi arrivano direttamente dal radar al momento del landing e vengono inseriti in automatico nel programma; mi sembrava (ma potrei sbagliarmi quindi se ne sai più di me correggimi pure) che invece a TSF venissero inseriti manualmente..

A TSF vengono inseriti manualmente ma con gli orari comunicati in frequenza dalla TWR :-P
Nessun baro quindi!
A fine lavori dovrebbe essere tutto in automatico.
La prova vera e propria VCE l'avrà nei weekend e da Luglio in poi (Da considerare che il sabato per TSF era un discreto via vai di russi); ora è effettivamente prestino.
Non dimentichiamoci che il personale di Treviso è in trasferta a VCE e questo aiuta non poco; la collaborazione GH/AerTre sta funzionando piuttosto bene!

Come già comunicato in un altra discussione (poi chiusa), non è più possibile prenotare voli Ryanair da Treviso.
Volevo comprare un biglietto Treviso Valencia per il 29 ottobre. Fino a qualche giorno fa si poteva, ma oggi Treviso è scomparso dalla tendina di prenotazione e perfino dalle mappe. Speriamo sia solo un problema momentaneo.

Speriamo riappaia presto e magari con un bel quadratino rosso :D !!! Dita incrociate xxx :)

Residuato bellico trovato all’aeroporto

Un residuato bellico della seconda guerra mondiale è stato trovato ieri pomeriggio nei pressi della pista dell’aeroporto Antonio Canova.
Il ritrovamento è avvenuto grazie ai sofisticati strumenti elettronici in dotazione all’impresa che da un paio di mesi sta svolgendo una bonifica complessiva delle aree interessate ai lavori.
Il segnale acustico avrebbe confermato la presenza, alcuni metri a lato della pista, di un ordigno bellico di settant’anni fa.
Sul posto il personale della polizia e dei vigili del fuoco, sono stati allertati i tecnici del reparto specializzato in bonifiche di ordigni bellici, che tuttavia potrà intervenire solo nei prossimi giorni. In questi giorni l’aeroporto trevigiano è chiuso per consentire l’avvio dei lavori di rifacimento della pista, che termineranno entro il mese di settembre. Tutto il traffico è infatti dirottato sull’aeroporto Marco Polo di Venezia.

La Tribuna di Treviso

tsf07, tu hai modo di vedere come procedono i lavori? si inizia a vedere qualcosa?

Ad ora è stato eliminato parte del sentiero di avvicinamento, per intenderci quello con i piloni a terra (Non ancora quello sul lago)
Hanno rimosso completamente circa 250metri di pista (Dalla testata 07 fino all'antenna ILS circa) e stanno procedendo celermente date le belle giornate.
Non so bene come avverranno le fasi successive, posso comunque dire di aver visto che man mano che l'asfalto viene levato, vengono posizionate anche delle traversine di rinforzo.
Da disposizioni del Ministero dell'Ambiente le fasi dei lavori sono divise in lotti di 800metri ciascuno (La pista è 2496m); deduco che concluso il primo, inizieranno anche con l'impianto elettrico per le luci proprio a partire dalla testata 07.
Speriamo il tempo tenga!

un "bravo" all'aeroporto di VCE, che sta reggendo alla grande il traffico aggiuntivo...ci ho passato praticamente metà mese, e non ho mai trovato code eclatanti o ritardi eccezionali

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.