Aeroporto di Treviso: il punto sui lavori Estate 2011

  • Autore Discussione Autore Discussione TSF07
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Confermo!
I banchi sembrano a buon punto, a vista.. il resto non lo so!

Intanto procede anche l'ampiamento dei parcheggi del aerostazione. (per intenderci saranno tra il benzinaio della tamoil e la rotatoria che porta alla nuova twr e allo scalo merci, sul lato verso l'aerostazione).

Qualcuno sa quali piazzali saranno occupati dalla ryr?



Comunque è il mio primo post! Vi seguo da qualche giorno e siete proprio in gamba!
Piacere!

Benvenuto!
 
Non trovando il vecchio thread, si potrebbe continuare la discussione qui.

Riassunto:
Dal 1 Giugno al 30 Settembre 2011 l'Antonio Canova resterà chiuso per "Lavori Pesanti"
Nel dettaglio:

A- OPERE CIVILI
• Riqualifica profonda della pavimentazione della pista di volo.
• Riqualifica delle shoulder della pista di volo.
• Riqualifica ed allargamento della Back Track in testata 07.
• Realizzazione Antiblast in testata 25.
• Sistemazione della RESA in testata 25 (in conseguenza delle lavorazioni effettuate).
• Sistemazione delle aree di Strip, CGA e spostamento di un tratto di perimetrale (in
conseguenza delle lavorazioni effettuate).
• Riqualifica profonda del raccordo “R1”.
• Demolizione del raccordo R2 e realizzazione del Nuovo raccordo “B”.
• Riqualifica ed allargamento del raccordo militare centrale.
• Riqualifica dell’overrun militare e sistemazione Bliss Back.
• Opere civili di predisposizione impianti AVL (pozzetti e cavidotti).

B- OPERE IMPIANTISTICHE
• Nuovo impianto AVL, nuovi circuiti e segnali, nuova cabina.
• Nuovi apparati meteo.

C- OPERE IDRAULICHE
• Nuove opere idrauliche di raccolta, allontanamento e trattamento delle acque
meteoriche afferenti le aree pavimentate.

Tutti i voli verranno dirottati al vicino Marco Polo, in questi mesi nel pieno dei lavori per riuscire ad ospitare il traffico aggiuntivo di Treviso.
Il personale Save-AerTre verrà inpiegato come supporto a Venezia, eliminando così lo spettro della cassa integrazione.
C'è comunque da mettere in conto la possibilità di diversi disagi in quanto il Marco Polo avrà diversi problemi a gestire questi voli aggiuntivi.
Ulteriori aggiornamenti seguiranno non appena disponibili.

Ciao scusa la domanda, ma in questi lavori, non vedo la descrizione per il potenziamento dei sistemi per atterrare anche con nebbia più fitta onde evitare ulteriori dirottamenti verso altri aeroporti o chiusure del Canova?
Oppure sono compresi nei 2 punti delle "opere impiantistiche"?
 
Da quanto letto sulla stampa locale, l'aeroporto di Trieste (ronchi dei legionari) si è detto disponibile ad ospitare voli di Treviso durante il periodo di chiusura dello stesso. Qualcuno ha notizie a riguardo? Non sarebbe male per testare l'appeal dell'aeroporto Giuliano.
 
@marmax68: gli impianti ILS sono gia' installati ma operativi per la CATI. Tutti i lavori che si effettueranno nel periodo estivo sono propedeutici all'utilizzazione dell'ILS in CATII -Forse anche III- (CAT operative dal 1 Ottobre)

@dagnfra: Trieste non ospitera' nessun volo di Treviso, ancora non fa parte del sistema aeroportuale veneto. VCE si e' aggiudicata tutto il traffico.
 
@marmax68: gli impianti ILS sono gia' installati ma operativi per la CATI. Tutti i lavori che si effettueranno nel periodo estivo sono propedeutici all'utilizzazione dell'ILS in CATII -Forse anche III- (CAT operative dal 1 Ottobre).

Ah! OK grazie e ...sperem ben...
 
Correzione, i nuovi parcheggi saranno ricavati prolungando i park tra la prima rotatoria e quella che porta allo scalo merci. Gli alberi sono già stati abbattuti e oggi stavano procedendo a toglierli.
 
Confermo!
I banchi sembrano a buon punto, a vista.. il resto non lo so!

Beh, per il resto.... Diciamo che c'è ancora qualche lavoretto da fare :) I banchi DOVREBBERO essere operativi già dal 1 Maggio, quindi con un mese di anticipo. A occhio, credo che questa scadenza sarà rispettata.

non ho proprio capito la zona .....puoi essere più preciso....

In pratica, si sale la rampa dell'aerostazione arrivando di fronte alle partenze.. Poi prosegui.. Dopo aver sceso la rampa, c'è una grande area alla tua sinistra occupata da alcuni alberi (fino a pochi giorni fa).. Quello è il nuovo parcheggio. Ti ho fatto la strada lunga per farti capire la zona, in realtà tutti ci arriveranno, come qualcuno ha già scritto prima, girando a sinistra alla prima rotonda dell'aeroporto (dove ora ci sono già alcuni parcheggi gratuiti con disco orario).
 
Esatto! :-)
Inoltre ho notato tanta attività vicino alla nuova TWR! Mi sa che più o meno ci siamo. Che fine faranno i vecchi impianti ENAV?
 
La torre dovrebbe essere inaugurata anch'essa fra maggio e giugno...
E' alta dodici piani, la vista dall'alto è semplicemente strepitosa. All'interno mancano soltanto alcuni allestimenti; tutti i nuovi impianti informatici/tecnologici e di supporto alla navigazione (radar, ecc) sono già funzionanti. Ad esempio un paio di giorni fa, tutta l'attività del controllo aereo si è trasferita nella nuova torre dalle 16 alle 22, per iniziare a prendere confidenza.

Per quanto riguarda la vecchia torre, non credo che verrà riutilizzata per altri scopi; per quanto riguarda gli impianti, non saprei proprio che fine faranno.
 
La torre vecchia e gli uffici secondo alcuni progetti di anni fa dovrebbero essere rasi al suolo per continuare con l'ampliazione del terminal verso la darsena entro il 2015-2020.......Io comunque prenderei molto con le pinze questi progetti......
 
Nessuno ha notizie di voli dirottati su altri scali? Da quello che ne so io venezia dovrebbe assorbire circa due 2/3 del traffico, il restante 1/3 dove andrà?
 
Aggiudicati i lavori!

11/03/2011 SOCIETA’ ITALIANA per CONDOTTE d’ACQUA e GRUPPO ADIGE BITUMI SI AGGIUDICANO I LAVORI DI POTENZIAMENTO DELLE INFRASTRUTTURE DI VOLO DELL’AEROPORTO “A. CANOVA” di TREVISO.

L'A.T.I. Società Italiana per Condotte d'Acqua S.p.A. e Gruppo Adige Bitumi S.p.A si aggiudica i lavori di potenziamento e sviluppo delle infrastrutture di volo dell'Aeroporto "A. Canova" di TREVISO.

L'intervento, che prevede la completa riqualificazione delle piste, per un importo di ca. 13.000.000,00 dovrà essere completato in soli 120 gironi.

I lavori, per un importo di ca. 13.000.000 di euro, partiranno il prossimo giugno per concludersi a settembre 2011 in soli 120 giorni. L'intervento prevede l'ammodernamento della pista attraverso la rimozione completa dei 2.459 metri di pista di volo, la realizzazione di nuove fondazioni, il rifacimento della rete di captazione delle acque meteoriche e l'installazione dei nuovi sistemi a.v.l. (aiuti visivi luminosi) ausiliari di atterraggio.
Soprattutto questi sono indispensabili per la promozione dello scalo trevigiano dall'attuale categoria CAT I alla futura CAT II/III, vale a dire con maggiore possibilità di atterraggi e decolli in caso di scarsa visibilità per nebbia o cattivo tempo.
Aeroporto_TV.jpg

http://www.gruppoadigebitumi.com/web/article/8.html
 
Ormai ci siamo...

...ormai mancano pochi giorni alla chiusura dell'aeroporto di Treviso! Vorrei fare con tutti voi il punto dei lavori completati all'aeroporto di Venezia per prepararsi al trasferimento dei voli di TSF.

Come avevo già anticipato, sono stati montati dieci nuovi banchi check-in. Due sono al primo piano, dove si trovavano già tutti gli altri: sono i numeri 37 e 38, proprio sotto il tabellone centrale dei voli a forma di occhio (uno a destra e uno a sinistra di questo). Curiosità: di conseguenza, tutti gli altri banchi check-in a destra sono "slittati" di due numeri.
Gli altri 8 banchi check-in sono stati montati al piano terra, a destra entrando in aeroporto. E' stata preparata una nuova cartellonistica per il piano terra, con un monitor che indica i passeggeri di quali compagnie devono recarsi lì (prevedendo che queste possano essere variabili).

27052011147.jpg


Ecco i nuovi banchi, proprio davanti alle vetrate a sud. Sono già pronti da un paio di settimane, e già qualche volo è stato accettato lì. Ricordo che questi banchi rimarranno anche dopo l'estate, e anche durante l'estate non è detto che verranno utilizzati solo dalle compagnie provenienti da Treviso: ad esempio è probabile un loro utilizzo per charter e crociere. A proposito: delle compagnie di TSF, solo Transavia sembra che verrà servita, generalmente, al primo piano.

27052011149.jpg


Curiosità: i numeri dei nuovi banchi al piano terra vanno da 81 a 88, nonostante quelli al primo piano si fermino prima del 80 (mi sembra 62, ma potrei sbagliare)... Ho provato a risalire la "catena di comando" della decisione ma non sono riuscito a trovare origine e spiegazione di questa scelta. :) Altra curiosità: i banchi sembrano nuovi perchè sono stati tirati a lucido per bene, eppure hanno un glorioso servizio alle spalle! :D
Devo dire che secondo me è stata una scelta azzeccata (diciamo pure l'unica possibile): quella era una zona relativamente "morta" dell'aerostazione e i passeggeri aggiuntivi non andranno ad ingolfare ancor di più il congestionato primo piano...
... O almeno, non finchè dovranno fare i controlli di sicurezza, che si trovano ancora tutti al primo piano. Per agevolare il trasferimento dei passeggeri è stato costruito, nella zona centrale, un nuovo ascensore da 24 posti (che spero vivamente sia più veloce di quelli esistenti!).

27052011146.jpg


Per i controlli di sicurezza è stato costruito un nuovo varco che va ad aggiungersi ai 5 (di cui uno priority) esistenti sotto l'occhio centrale. Si trova all'estrema sinistra del passaggio sotto l'occhio, quasi nascosto... Diciamo che si son dovuti ingegnare bene per farcelo stare! Inoltre sarà attivo, come di consueto, il varco di sicurezza "nord" (dal lato opposto rispetto ai nuovi banchi check-in), per i voli in partenza verso US e "destinazioni sensibili". Dunque 7 varchi in totale.
Sempre nell'ambito del passaggio in zona sterile, sono stati montati due banchi "checkpoint" per la lettura della carta d'imbarco pre-controlli, praticamente alla fine del "serpentone" che porta ai varchi, dunque sempre sotto l'occhio. Questo è un adattamento di una procedura in vigore a Treviso dovuta alla gestione particolare dei voli Ryan, anche se sarà messa in pratica per tutti i passeggeri.

Inoltre, "dietro le quinte", sono stati aggiunti due caroselli per il carico dei bagagli in partenza (che vanno ad aggiungersi ai 10 esistenti), per servire i nuovi banchi check-in al piano terra (e non solo, dal momento che ogni banco continua a poter scaricare su ogni carosello).

Per quanto riguarda il nuovo parcheggio 5 (1000 posti auto), beh, i lavori sono piuttosto avanti ma mi sembra azzardato dire che sarà pronto per mercoledì :) Probabilmente ci vorranno ancora due/quattro settimane di lavoro, durante le quali comunque il posto non dovrebbe mancare (non ho mai visto pieno il garage multipiano, vuoi per via dei prezzi più alti rispetto agli altri, ma in mancanza di alternative...).


... concludendo, la mia umile opinione è che molto lavoro sia stato fatto. Guardando la cosa dall'esterno non avrei mai immaginato la quantità di lavoro che ci sta dietro: che ci vuole, i voli atterrano qui invece che lì, un po' di personale in più, semplice! Invece non è così... Tralasciando gli investimenti infrastrutturali (banchi, bhs, parcheggi) che comunque prima o poi sarebbero serviti in ogni caso, è stato soprattutto necessario un capillare lavoro organizzativo. Per fare un'esempio di una cosa che non avrei mai sospettato e che ha richiesto una grande mole di lavoro, Ryanair utilizza per la gestione dei suoi voli una procedura differente rispetto a tutte le altre compagnie: a livello di sistemi applicativi, di collegamenti, di procedure; solo questo fatto ha richiesto l'impegno del reparto informatico di Save da almeno quattro mesi a questa parte.

Credo che inevitabilmente ci potranno essere dei disagi per tutti i passeggeri, perchè l'aerostazione già scoppia con i passeggeri di adesso.. Per questo, siamo già tutti un po' "preparati al peggio" e attendiamo mercoledì prossimo con un po' di ansia... Ma dopotutto sono solo quattro mesi, per noi e per i passeggeri ci sarà da portare un po' di pazienza... La consolazione è che, a settembre, treviso riaprirà con la pista rimessa a nuovo... pronto per la base ryan magari?! :)

ps: questo è il thread sui lavori a treviso, lo so, ma mi sembrava cmq il posto più adatto per questi aggiornamenti. Se ritenete opportuno spostate pure :)
 
Molto interessante il "report" fatto che documenta le sistemazioni effettuate a VCE. Comunque per far fronte al grande afflusso di passeggeri dal 1 Giugno l'aeroporto sarà anche presidiato dai cosiddetti Floor Walkers (circa 50 in totale) che si divideranno in due turni dalle 07:30 alle 15:30 e dalle 13:00 alle 21:00. Speriamo che almeno loro riescano a indirizzare il traffico di passeggeri e prevenire momenti di troppa calca.
 
Ottimo lavoro, bravo!
Effettivamente a VCE siamo tutti con l'ansia proprio perchè tutti perfettemente consci che, nonostante l'ottima organizzazione messa in pratica, VCE non basterà ed i disagi ci saranno per tutta l'estate.

Per quanto riguarda Treviso, i lavori alla pista verranno effettuati in 3 tranche, ognuna delle quali riguarderà circa 800metri di pista con 2 turni di lavoro giornalieri di 8 ore ciascuno: particamente si lavorerà ogni giorno dalle 06.00 alle 22.00, week ends compresi.
In contemporanea verranno rifatte le recinzioni dell'aeroporto e tutto l'impianto luci della pista.
Se il tempo concederà belle giornate sarà molto probabile avere una riapertura anticipata, ed è quello che tutti sperano!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.