Aeroporto di Treviso: il punto sui lavori Estate 2011

• Autore Discussione Autore Discussione TSF07
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sbaglio o anche skytrain? Anche altre?

Skytrain, è da molto tempo che la sento nominare, ma non ho mai visto un volo. Speriamo partono i suoi voli. Ho sentito che Wizzair aumenterà le sue frequenze, ed mi pare di aver capito che qualche compagnia Low Cost di VCE li porta a TSF (non sono sicuro).

Da fonti molto certe posso confermare che il traffico di VCE resta a Venezia.
Quello che arriverà eventualmente a Treviso sarà nuovo.
Casualmente però non è valido il contrario: VCE negli anni si è presa Monarch, Carpatair ed ora anche Belleair...

Casualmente però non è valido il contrario: VCE negli anni si è presa Monarch, Carpatair ed ora anche Belleair...

Beh, dal punto di vista del gestore, visto che le tariffe per i due scali sono diverse, se un vettore è disposto a pagare di più per venire a VCE, è naturale che SAVE le faccia ponti d'oro, perchè ha da guadagnarci nello spostamento. E non si può certo dire che SAVE le abbia spinte a "scappare" da Treviso, contribuendo a costruire un'aerostazione bella e moderna, servizi di prim'ordine e, ora, anche una pista e impianti all'avanguardia.
Sarà perchè sono giovane, ma io ho sempre visto i due aeroporti come una cosa sola, e di conseguenza le due aziende come una cosa sola; ai primi di giugno quando il personale di TSF si è spostato qui, mi ha colpito quando una delle ragazze ha detto, dopo che mi aveva chiesto aiuto (ma non avevo fatto niente di particolare, solamente il mio lavoro): "Cavoli non ci aspettavamo di essere accolti così bene, eravamo tutti intimoriti e pensavamo che ci trattaste tutti male". Io ero un po' stupito e ho strabuzzato gli occhi.. Secondo me "invidie" non hanno motivo di esistere.

Per tornare IT, anche se non mi sbilancio sulle date di ultimazione, una cosa è certa: SAVE ha voluto e pagato questi lavori per aumentare il traffico su TSF, e questo è scritto nero su bianco.. Quindi secondo me tutti i vettori, FR compresa, torneranno a puntare sullo scalo appena avranno certezze sull'effettiva riapertura.

Non volevo certo insinuare che non fossi giovane :D :D
C'era quel "casualmente" nel tuo messaggio che lasciava qualche dubbio.. Tolto quello, i dati di fatto che hai espresso sono corretti, volevo solo cercare di approfondire quali possono essere state le ragioni dei vari passaggi nel corso degli anni.

Le ragioni esatte ovviamente non verranno mai rese note; quello che reputo perlomeno "insolito" è che tutte e 3 le compagnie, successivamente al loro annuncio di aumento dell'operatività sono passate da un aeroporto all'altro in poche settimane.
La Carpazio (Carpatair) dopo l'annuncio di aumento voli da 7 a 9xw su TSR; Monarch dopo l'introduzione del volo per LGW con A300 (Successivo a MAN) ed infine Belleair con la nascita anche di Belleair Europe (LZ ha operato in contemporanea anche su entrambi gli aeroporti)
Quantomeno la faccenda mi fa pensare, tutto qui.
Un altro esempio: Save non ha mai voluto il volo di FR per Ciampino (E' di pubblico dominio)
Guardacaso dopo 4 anni il volo e' stato improvvisamente tolto nonostante funzionasse decisamente bene...
Che ci sia l'interesse ad aumentare i voli è piuttosto evidente; a mio avviso però non è ben chiaro ciò che si vuole fare.
Si parla di aumentare le compagnie eppure...

Non abbiamo gli elementi per dire se dei voli andassero bene o male, e secondo me su Ciampino FR ha voluto usare lo slot in un modo più profittevole (per loro).
Quello che tu riporti è tutto esatto, ma una cosa è certa. FR voleva la pista in CATII per fare la base, e non credo che in Save siano pazzi a spendere milionate di euro per tenere i voli attuali.. E' evidente che a seguito di questo investimento dovrà esserci un ritorno economico... = maggiori voli.
Comunque credo anch'io che le novità riguarderanno le compagnie già esistenti, e trovo anch'io difficile che compagnie ora a VCE si spostino a TSF. Staremo a vedere...

Aeroporto di Treviso
riapertura slitta a dicembre
Doveva essere pronto per ottobre. Alla base del ritardo alcuni imprevisti e il maltempo. Tutti i voli continueranno a partire da Venezia

TREVISO - In riferimento ai lavori in corso presso l'aeroporto Canova di Treviso, Aer Tre comunica che la riapertura dello scalo, inizialmente prevista per il mese di ottobre, viene posticipata a lunedì 5 dicembre. Questo a causa di alcune condizioni imprevedibili riscontrate in corso d'opera, oltre che alle avverse condizioni meteorologiche fino ad ora incontrate. Fino a questa data, tutti i voli inizialmente programmati sullo scalo di Treviso continueranno ad operare dall'aeroporto Marco Polo di Venezia. (Ansa)

fonte: corrieredelveneto.corriere.it

qualcuno sa se è confermato?

Ma che cavolata!?! Ma 'ste persone... quando la smetteranno di pensare che la gente che legge queste cose, vive ancora nell'era dei "trogloditi"?!

Quindi la chiusura sarà da inizio giugno a inizio dicembre ben 6 mesi salvo ulteriori rinvii. Una bella mazzata per le statistiche pax a Treviso che vanno verso il dimezzamento totale. Al contrario vce ringrazia e farà un anno record

...Un altro esempio: Save non ha mai voluto il volo di FR per Ciampino (E' di pubblico dominio)
Guardacaso dopo 4 anni il volo e' stato improvvisamente tolto nonostante funzionasse decisamente bene...
...

...mettendo nella -beep- tutti quelli che come me erano pendolari di quel volo!!! E confermo, non è che quel volo fosse pieno... di più!?! Se c'era posto la gente volava pure in stiva oltre che nelle toilette!?!

Non abbiamo gli elementi per dire se dei voli andassero bene o male, e secondo me su Ciampino FR ha voluto usare lo slot in un modo più profittevole (per loro).
Quello che tu riporti è tutto esatto, ma una cosa è certa. FR voleva la pista in CATII per fare la base...

Beh... da ex-fruitore per 4 anni di quella tratta (TSF-CIA-TSF), posso dirti che mi sembrerebbe strano dire che Ryan ci rimettesse!? Che poi MOL voleva guadagnarci di più, allora OK posso essere concorde con te l'utilizzo di quegli slot diversamente! Anche se per me a livello di immagine (se poi gliene possa fregare qualcosa...!) ci ha rimesso, visto che tutti i pendolari come me, sono dovuti ricorrere a easyJet o ad Alitalia! Ed a easyJet non gli è parso vero... tant'è che ha immediatamente alzato i prezzi per la tratta VCE-FCO-VCE!
...e SAVE avrebbe speso quello che ha speso con l'ipotesi che MOL facesse di TSF una sua base?! Mah... non penso siano così scemi! Ti stupiresti se a MOL gli rode o se non si sottomettono alle SUE regole, prende e cancella TSF come ha fatto con altri aeroporti?! Io no! E poi SAVE come si ritroverebbe dopo aver investito su TSF senza FR? No, personalmente se lo ha fatto, è per dare un servizio migliore (visti tutti i problemi causati dalla nebbia!) ed ampliare possibili operatori e rotte indipendentemente da MOL!

A Venezia manca un vettore di riferimento, come lo erano Volare o Alpi Eagles. E Alitalia da Venezia vola in tutto il mondo ma solo grazie a codesharing e senza mai investirci "metallo". Ma nessuno a parte i vettori stranieri capisce che Venezia (così come Firenze o Verona) sono aeroporti "d'oro" 365 giorni l'anno?!

Peccato: se Eagles Airlines prima e Prima Airways dopo ci avessero provato con una strategia migliore, avrebbero potuto cominciare a prendere posizione nell'aeroporto. Hanno voluto aprire una compagnia in fretta e altrettanto in fretta hanno aperto rotte senza dare il tempo alla gente di conoscerne l'esistenza. E tanto in fretta le hanno aperte quanto in fretta le hanno chiuse, o mai aperte.

un home carrier a VCE potrebbe essere Air One Smart Carrier. Buon marchio, possibilità di connection con AZ e Skyteam. Per me potrebbero anche pensare di rilevare in toto le attività su VCE (ad esclusione dello shuttle per roma).

Intanto slitta la data del ritorno dei voli FR da VCE a TSF.. I voli saranno in vendita fino a fine ottobre da/per VCE.. Per alcune destinazioni addirittura i voli da/per VCE sono in vendita fino al 4 dicembre 2011

Aggiornamento da fonti AerTre sul motivo dello slittamento (finora mi sembra che abbiamo avuto solo fonti giornalistiche).
Sembra che il problema principale siano state proprio le bombe ritrovate sotto la pista; al contrario, non ha parlato di problemi relativi alla vecchia pista o al sottofondo: si vede che tali problemi erano già stati messi in conto, oppure che non comportino molto tempo di lavoro in più.
Invece le bombe sono state un bel problema: le prime due ritrovate con il radar, la terza (a suo dire) mentre si faceva uno scavo. Ognuna ha comportato lo stop del cantiere per qualche giorno. Notare che l'area della pista era stata bonificata qualche tempo fa, e così risulta nel contratto con l'impresa che dunque non ha responsabilità: al massimo SAVE/Aertre potrebbero rivalersi su chi ha fatto le bonifiche a suo tempo.
Il grosso timore è che sembra che queste non siano bombe sganciate "casualmente" da aerei, ma che siano state posizionate appositamente per far saltare la pista in caso di "perdita" della città durante la guerra. Dunque si hanno seri timori che, oltre a queste, possano essercene diverse altre.

Ammazza quante voci che girano!
Sempre da fonti AerTre mi confermano che il problema e' il terreno in se'.
Di bombe (Oltre a quelle ritrovate in fase di bonifica prima della chiusura) ne era stata trovata solo una ad inizio cantiere.
Da allora (Posso confermarlo con i miei occhi poiche' ci passo davanti tutti i giorni) il cantiere non si e' mai fermato (tranne la domenica e festivi).
Sulle altre tipologia di bomba per far saltare la pista mi sa tanto di balla spaziale.

Ma i lavori di asfaltatura non devono necessariamente essere conclusi nel periodo estivo? Se va per le lunghe non si rischia di dover attendere molti altri mesi?

Per come sono messi ora (E se continuano di questo passo) per meta' settembre la pista e' asfaltata.
Resta tutta l'impiantistica piu' i vari collaudi.
Ad ora oltre meta' pista ha il fondo rifatto ed il sentiero di avvicinamento ha gia' i nuovi pozzetti per cavi e nuove luci.
Credo che adattare la nuova impiantistica alla Torre di controllo porti via davvero diverso tempo.
E' assai "vetusta" (Alias anzianotta)...

Ammazza quante voci che girano!
Sempre da fonti AerTre mi confermano che il problema e' il terreno in se'.
Di bombe (Oltre a quelle ritrovate in fase di bonifica prima della chiusura) ne era stata trovata solo una ad inizio cantiere.
Da allora (Posso confermarlo con i miei occhi poiche' ci passo davanti tutti i giorni) il cantiere non si e' mai fermato (tranne la domenica e festivi).
Sulle altre tipologia di bomba per far saltare la pista mi sa tanto di balla spaziale.

eh, non so che dirti :D se non che la mia fonte è davvero in alto...!!
chi vivrà vedrà... e speriamo di vedere presto!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.