Aereo atterra senza carrello, chiuso apt di FLR

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

alienebe

Utente Registrato
7 Novembre 2005
34
0
0
.Pisa
ora va bene che Firenze sia sfigato ma che si scomodino titoloni come "sfiorato il disastro" mi pare veramente eccessivo hehehehehehehe
Quel che conta é che gli occupanti stiano bene ...

IL PILOTA SI ERA DIMENTICATO IL CARRELLO!

---
A quanto si è appreso il velivolo, di immatricolazione italiana, è un biposto di marca Timidad, proveniente da Treviso con a bordo solo il pilota, che non ha riportato lesioni. Egli stesso avrebbe riferito che il carrello non è stato estratto per una sua dimenticanza. Sono ora in corso le operazioni di rimozione dell' aereo, che si trova all' altezza del raccordo dalla pista. (Ansa)

Citazione:Messaggio inserito da reporter2

IL PILOTA SI ERA DIMENTICATO IL CARRELLO!

---
A quanto si è appreso il velivolo, di immatricolazione italiana, è un biposto di marca Timidad, proveniente da Treviso con a bordo solo il pilota, che non ha riportato lesioni. Egli stesso avrebbe riferito che il carrello non è stato estratto per una sua dimenticanza. Sono ora in corso le operazioni di rimozione dell' aereo, che si trova all' altezza del raccordo dalla pista. (Ansa)

Ma sugli aerei da turismo non c'è qualche dispositivo che avvisi il pilota se sta atterrando senza avere prima abbassato il carrello?
Su un volo commerciale di linea un incidente del genere potrebbe capitare?

EDIT dell'amministrazione
Eventuali risposte a questa domanda dovranno essere fatte qui: http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9855 Grazie

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi
Ma sugli aerei da turismo non c'è qualche dispositivo che avvisi il pilota se sta atterrando senza avere prima abbassato il carrello?
Su un volo commerciale di linea un incidente del genere potrebbe capitare?

Su aerei a carrello retrattile ho volato solo con il Pioneer 300 ed a bordo nulla avvisa che si stà atterrando senza carrello. Lo stesso penso succeda nella maggior parte degli aerei leggeri di AG.

Sui liner normalmente esiste un avviso vocale quando in configurazione d'atterraggio, sotto determinate quote e velocità il carrello non viene esteso.

Penso comunque che finchè ci saranno aerei ci sarà sempre il "furbo" di turno che atterrerà senza carrello o decollerà senza flap! ;):)

12.30. Riaperto lo scalo.
Il piccolo aereo da turismo, atterrato senza carrello all' aeroporto fiorentino di Peretola, è stato rimosso e la pista è stata liberata da uomini e mezzi consentendo la riapertura dello scalo.
(ANSA).

La domanda nasce spontanea...ma i torristi stavano giocando a tresette?o stavano guardandosi i mondiali?ma li vogliamo guardare sti aerei in corto capperi??!!!ce li vogliamo guadagnare sti soldini a fine mese??il pilota può avere tanti cavoli a cui pensare, soprattutto in fase di rilassamento a termine mix...ecco perche negli aeroporti militari, dove i controllori FANNO i controllori, si guardano gli aeromobili in corto e gli i conferma la posizione del carrello...mannaggia![}:)]

Citazione:Messaggio inserito da Worf92

Mi sa che i piloti di AG siano più sbadati dei piloti di linea...
...e da professionista ti dico:evitiamo simili frasi del tipo facciamo di tutt'unerba un fascio...;).Lo sbadato o il momento del "pirla" per così dire, c'è sia a bordo di un p92 che a bordo di un pa200 come di un md80...ci sono piloti a cui è capitato e piloti a cui ancora deve capitare.Non ci sono superuomini, l'importante e poterlo raccontare.

Se è vera la storia della dimenticanza, al brevetto del pilota che succede adesso?

Mi auguro venga triturato!:D O se la cava con meno?

Ero presente in via del Termine al momento dell'incidente. Sono rimasto stupito dal fatto che il pilota nn abbia comunicato niente di anomalo alla torre...l'ho visto in cortissimo finale senza carrello e ho pensato che avesse un'avaria. Appena toccata la pista ha iniziato a strisciare per 2-300 metri fermandosi + o - a metà pista. Dopo essersi girato di circa 180° il pilota è sceso di corsa anche se per fortuna l'aereo non si è incendiato. Dopo un paio di minuti sn arrivati la SafetyCar, 3 camion dei pompieri, una Punto della Polizia e verie macchine di Adf...dopo circa 20 minuti è arrivata anche l'autogru. Una spazzatrice ha provveduto alla pulizia della pista.
CHe dire, nn ho parole, ma devvero si è dimenticato del carrello?

Michele

Citazione:Messaggio inserito da nicolap

Se è vera la storia della dimenticanza, al brevetto del pilota che succede adesso?

Mi auguro venga triturato!:D O se la cava con meno?
...dopo questa penso che tu non sia un pilota vero?...azz tutti superuomini qui??!:(

Citazione:Messaggio inserito da Cirrus

Citazione:Messaggio inserito da Worf92

Mi sa che i piloti di AG siano più sbadati dei piloti di linea...
...e da professionista ti dico:evitiamo simili frasi del tipo facciamo di tutt'unerba un fascio...;).Lo sbadato o il momento del "pirla" per così dire, c'è sia a bordo di un p92 che a bordo di un pa200 come di un md80...ci sono piloti a cui è capitato e piloti a cui ancora deve capitare.Non ci sono superuomini, l'importante e poterlo raccontare.
Giusto, meglio non generalizzare;)

Citazione:Messaggio inserito da Cirrus
...dopo questa penso che tu non sia un pilota vero?...azz tutti superuomini qui??!:(

E' chiaro che tutti possono sbagliare compresi i piloti ma come quando sbagli in auto e infrangi le regole del codice stradale ti vengono tolti i punti e se l'infrazione è grave ti viene sospesa la patente credo dovrebbe esserci un meccanismo del genere anche per i piloti.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.