Giusto ma dimenticarsi il carrello di atterraggio è una cosa rischiosissima, possiamo dire che il pilota ha avuto fortuna, tutto ciò poteva avere conseguenze ben più gravi. E' quasi paradossale...
Citazione:Messaggio inserito da Cirrus
...dopo questa penso che tu non sia un pilota vero?...azz tutti superuomini qui??!Citazione:Messaggio inserito da nicolap
Se è vera la storia della dimenticanza, al brevetto del pilota che succede adesso?
Mi auguro venga triturato!O se la cava con meno?
![]()
E perchè?Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi
E' chiaro che tutti possono sbagliare compresi i piloti ma come quando sbagli in auto e infrangi le regole del codice stradale ti vengono tolti i punti e se l'infrazione è grave ti viene sospesa la patente credo dovrebbe esserci un meccanismo del genere anche per i piloti.
Non gioverà a suo favore in che senso?Citazione:Messaggio inserito da Matte87
Cmq non aver seguito le check list sicuramente non gioverà a suo favore. Secondo me è una grave dimenticanza. Altro discorso da fare è quello sui controllori che di norma una occhiata al velivolo in avvicinamento la dovrebbero dare ma non è stato fatto meno malle che cmq non è successo niente di parlicolare.
Citazione:Messaggio inserito da pilota75
E perchè?Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi
E' chiaro che tutti possono sbagliare compresi i piloti ma come quando sbagli in auto e infrangi le regole del codice stradale ti vengono tolti i punti e se l'infrazione è grave ti viene sospesa la patente credo dovrebbe esserci un meccanismo del genere anche per i piloti.
Che vantaggio si avrebbe?
Il sistema è diverso; nel settore aeronautico non è con le sanzioni che si fa sicurezza, ma con l'esperienza e lo studio.
Le emergenze e gli errori capitano a tutti.
Il diritto aeronautico non c'entra niente.Citazione:Messaggio inserito da nicolap
Non me ne intendo di diritto aeronautico, ma non è che mi convinca molto questa spiegazione. A rigor di logica mi sembrano poter valere gli stessi principi per gli altri settori.
Che vantaggio si avrebbe a multare un automobilista? O un diportista in barca? In teoria da nessuna parte si fa sicurezza con le sanzioni.
Citazione:Messaggio inserito da pilota75
Il diritto aeronautico non c'entra niente.Citazione:Messaggio inserito da nicolap
Non me ne intendo di diritto aeronautico, ma non è che mi convinca molto questa spiegazione. A rigor di logica mi sembrano poter valere gli stessi principi per gli altri settori.
Che vantaggio si avrebbe a multare un automobilista? O un diportista in barca? In teoria da nessuna parte si fa sicurezza con le sanzioni.
Il codice della navigazione serve a regolare determinati aspetti.
Qui stiamo parlando di sicurezza del volo.
Se un pilota si dimentica di abassare il carrello, se il fatto non costituisce un danno maggiore (morti, feriti, danni al suolo) non capisco perchè deba essere punito.
Se io vado contro un muro xon la macchina e non sono ubriaco, ma ho perso il controllo del mezzo, vengo punito?
Citazione:Messaggio inserito da Cirrus
La domanda nasce spontanea...ma i torristi stavano giocando a tresette?o stavano guardandosi i mondiali?ma li vogliamo guardare sti aerei in corto capperi??!!!ce li vogliamo guadagnare sti soldini a fine mese??il pilota può avere tanti cavoli a cui pensare, soprattutto in fase di rilassamento a termine mix...ecco perche negli aeroporti militari, dove i controllori FANNO i controllori, si guardano gli aeromobili in corto e gli i conferma la posizione del carrello...mannaggia![}]
Citazione:Messaggio inserito da Worf92
Il problema qui è che siamo in Italia.
e' atterrato senza carrello? Pazienza, nessuno si è fatto male, niente morti ho feriti, una pacca sulla spalla e il pilota si è pentito, starà più attento le prossime volte. Anzi, per incoraggiarlo diamogli una gratifica!
Spiacente ma il mondo non va così. Italia a parte.
Ciao
Citazione:Messaggio inserito da Quirino
a mio avviso è un errore molto grave.
è importante capire perchè è successo senza volontà di punire il pilota..
tralasciando per un attimo l'aspetto fondamentale (cioè la safety) il danno creato al sistema dell'aeroporto di Firenze è molto grave...
quanti hanno dirottato? quanti hanno ritardato? chi paga ?