Aerei di Stato


Ho letto della missione in africa di Tajani e Piantedosi, Il ministro degli esteri può volare sullo stesso aereo del ministro degli interni o vige la regola del presidente della repubblica e quello del consiglio? grazie
 
Da La Stampa, in merito al viaggio della PdC:

Dopo i voli organizzati dalla Farnesina per curare i bambini gazawi in Italia, il governo prepara la seconda fase: curarli là, sul posto. Due ospedali – uno in Giordania, uno in Egitto – saranno ristrutturati e potenziati per assistere i palestinesi nella fase della ricostruzione.

Non credo sia necessario aggiungere chi sia e che mestiere facciano Francesco Gaetano Caltagirone ed il suo gruppo.
D'accordo grazie, almeno ora non c'è più alcun dubbio.
Ho letto della missione in africa di Tajani e Piantedosi, Il ministro degli esteri può volare sullo stesso aereo del ministro degli interni o vige la regola del presidente della repubblica e quello del consiglio? grazie
Sembra proprio di sì, hanno entrambi utilizzato il VC-319A MM62174 (callsign IAM3136)
 
Gira voce che Leonardo si è aggiudicata la fornitura del sistema di protezione delle comunicazioni per il futuro A330 configurato VIP scelto quale aereo di Stato. Come girava voce dovrebbe essere nuovo da Airbus.

Leonardo non può essersi aggiudicata qualcosa che non esiste:
A330 di stato nuovo da Airbus?

Quando sarà, sarete i primi a saperlo.
 
Uno dei 2 Bombardier Global 6500 VIP per il governo svedese (saranno designati come TP-106): C-GZJR (temporanea), msn 60148

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Novità anche dalla Nuova Zelanda: il governo ha scelto l'A321XLR come sostituto degli attuali B-757 (consegna prevista nel 2028):
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Dopo il circo mediatico dell’”Air Force Renzi” nessuno si avvicina più all’argomento

Purtroppo è davvero così, e lo so per contatti diretti.

Se pensate che pure i G-650 del 31^ stormo hanno scatenato più di un articolo di stampa.

Io spero in un contrattone per i 330MRTT tra i quali qualcuno con capacità di trasporto VIP.
 
Il governo canadese ha scelto i sostituti degli attuali 4 Challenger ( 2 604 e 2 650): compreranno 6 Global 6500, costo totale circa $400 milioni.
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E dopo che Boeing ha ritardato al 2028 il super-747 presidenziale (aereo che, forse, Mr Trump non prendera' mai) ci pensa proprio la -attualmente- detestata Germania a mettere una pezza, anzi due!
E lunga vita al A340/6

Lufthansa to sell two Boeing 747-8s to U.S. Government, extends Airbus A340-600 operations​


Lufthansa plans to sell two of its Boeing 747-8 Intercontinental aircraft in 2026, despite the type’s long-term role in the airline’s fleet. The decision follows an opportunity to secure an unexpectedly high resale price, according to an internal memo from Lufthansa CEO Jens Ritter.

The aircraft concerned are registrations D-ABYD and D-ABYG, delivered in 2012 and 2013. The first is scheduled to leave the fleet in January 2026, with the second following in the third quarter of 2026. While Lufthansa has not officially disclosed the buyer, industry sources indicate that the aircraft will be sold to the U.S. government, most likely for U.S. Air Force use.

The passenger-configured Boeing 747-8 has long attracted Pentagon interest. The type is already central to several U.S. Air Force programmes, including the much-delayed VC-25B Air Force One replacement and the Survivable Airborne Operations Center (SAOC) programme, which aims to replace the E-4B fleet. The U.S. government has also recently accepted a 747-8i previously operated by Qatar Amiri Flight, though its ultimate role remains unclear.

Lufthansa’s decision comes alongside a broader reshaping of its long-haul fleet. The airline is already in the process of retiring its remaining Boeing 747-400s, with all eight aircraft due to leave the fleet by 2027. By contrast, the 747-8 remains a cornerstone of Lufthansa’s widebody operations, with 17 aircraft staying in service after the sale.

In parallel, Lufthansa has decided to extend the service life of its Airbus A340-600 fleet. Originally scheduled for full retirement in January 2026, the type will now remain in operation longer. The airline currently operates five A340-600s, which are already planned for use on selected long-haul routes, including Washington, during the summer 2026 schedule.


source : aviation24.be