Aerei di Stato

Ho letto della missione in africa di Tajani e Piantedosi, Il ministro degli esteri può volare sullo stesso aereo del ministro degli interni o vige la regola del presidente della repubblica e quello del consiglio? grazie

Da La Stampa, in merito al viaggio della PdC:

Dopo i voli organizzati dalla Farnesina per curare i bambini gazawi in Italia, il governo prepara la seconda fase: curarli là, sul posto. Due ospedali – uno in Giordania, uno in Egitto – saranno ristrutturati e potenziati per assistere i palestinesi nella fase della ricostruzione.

Non credo sia necessario aggiungere chi sia e che mestiere facciano Francesco Gaetano Caltagirone ed il suo gruppo.
D'accordo grazie, almeno ora non c'è più alcun dubbio.
Ho letto della missione in africa di Tajani e Piantedosi, Il ministro degli esteri può volare sullo stesso aereo del ministro degli interni o vige la regola del presidente della repubblica e quello del consiglio? grazie
Sembra proprio di sì, hanno entrambi utilizzato il VC-319A MM62174 (callsign IAM3136)

Gira voce che Leonardo si è aggiudicata la fornitura del sistema di protezione delle comunicazioni per il futuro A330 configurato VIP scelto quale aereo di Stato. Come girava voce dovrebbe essere nuovo da Airbus.

Leonardo non può essersi aggiudicata qualcosa che non esiste:
A330 di stato nuovo da Airbus?

Quando sarà, sarete i primi a saperlo.