13 gennaio 2009: parte la nuova Alitalia


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Alitalia: CAI completa organico
Con l’avvio dei voli Alitalia-CAI sono trapelati ulteriori dettagli sull’organizzazione della compagnia aerea.......................
.... Come già anticipato da Dedalonews la compagnia ha confermato Giancarlo Schisano alla Direzione Operazioni, quella direttamente interessata al volo. Per CAI First, la società che continua l’attività di Alitalia Express, e CAI Second (cioè Volare) gli accountable manager sono rispettivamente Roberto De Pompeis e Lorenzo Caporaletti. A capo dei vari settori di Alitalia sono stati nominati i comandanti Giuseppe Giovenzana (Boeing 777), Marco Ghisi (767), Alfonso Piro (famiglia A320/A321/A319) e Giovanni Fiordelmondo (MD80).
Le altre funzioni aziendali faranno capo a Giovanni Di Stefano (Risorse Umane, delicatissima dopo le difficili vicende di questi mesi), Paolo Amato (Amministrazione, Finanza e Controllo), Gianluigi Di Francesco (Sistemi Informativi), Francesco Festa (Acquisti e Servizi Generali) e Rita Ciccone (Regolatorio e legale).

Dedalonews
A chio non è addentro "il palazzo", quanti di quei nomi sono
a) nuovi?
b) ex AZ (o del gruppo)?
c) ex AirOne?

Chi cura il settore manutenzione? (o sarà tutta esterna?)
 
Fortunatamente lo sciopero ha avuto poche adesioni e causato pochi disagi per i passeggeri. I voli cancellati sono poco meno di una decina e più che altro voli navetta tra LIN e FCO.
Anche i lavoratori hanno capito che in questo momento di crisi generalizzata scioperare è da bambini.
Purtroppo la tua stima è ottimistica

ROMA (Reuters) - Sono 22 i voli Alitalia cancellati finora all'aeroporto romano di Fiumicino a causa dello sciopero

Comunque sia...speriamo che ciò che appare un insuccesso convinca qualcuno che il percorso è purtroppo quello... CAI è una nuova azienda (formalmente) e non si può andare sotto casa di qualcuno che "non si conosce" a chiedere di risolvere problemi con cui (formalmente) non c'entra. Posto anche che tutta questa storia, che ci piaccia o no, è stata messa assieme per pulire il passato, dare un colpo di spugna e partire su basi nuove, diverse e più leggere.
Certo che se fra 2-3 anni la situazione evolve "come la vecchia AZ", ci si dovrà aspettare un po' di casino....
 
A chio non è addentro "il palazzo", quanti di quei nomi sono
a) nuovi?
b) ex AZ (o del gruppo)?
c) ex AirOne?

Chi cura il settore manutenzione? (o sarà tutta esterna?)

- Giovanni Di Stefano (Risorse Umane) NUOVO
- Giancarlo Schisano (Direzione Operazioni) ex AZ
- Paolo Amato (Amministrazione, Finanza e Controllo) NUOVO
- Gianluigi Di Francesco (Sistemi Informativi) NUOVO
- Francesco Festa (Acquisti e Servizi Generali) ex AZ
- Rita Ciccone (Regolatorio e legale) NUOVA
- Giorgio Callegari (Strategie e Alleanze) ex AZ, anche se è stato in AP negli ultimi 4 mesi
 
- Giovanni Di Stefano (Risorse Umane) NUOVO
- Giancarlo Schisano (Direzione Operazioni) ex AZ
- Paolo Amato (Amministrazione, Finanza e Controllo) NUOVO
- Gianluigi Di Francesco (Sistemi Informativi) NUOVO
- Francesco Festa (Acquisti e Servizi Generali) ex AZ
- Rita Ciccone (Regolatorio e legale) NUOVA
- Giorgio Callegari (Strategie e Alleanze) ex AZ, anche se è stato in AP negli ultimi 4 mesi

Anche se non sempre novità significa automaticamente miglioramento ben venga un pò di ricambio.

Ma Schisano quando lo seccano?
 
Incontro con i sindacati, notizia riprortata dalle varie agenzie

..Mercoledì 21 si comincerà a ragionare della pianificazione della flotta Air One e del relativo dimensionamento delle risorse. Il 23 si parlerà infine delle modalità di integrazione del personale Air One in Alitalia.
 
«Il prezzo giusto» per volare da Roma a Milano «non è di 340 euro come attualmente praticato dalla nuova Alitalia». Lo sostengono le associazioni di consumatori Adusbef e Federconsumatori che, con una nota, parlano di «tariffe marziane che devono essere immediatamente abbattute a 120 euro». Un livello dei prezzi «non inventato dalle cattive associazioni dei consumatori ma da un vettore nuovo come Air Italy», che si è detto disponibile a offrire biglietti al prezzo massimo di 120 euro se gli venisse data la possibilità di volare sulla rotta Fiumicino-Linate. Air Italy, dicono Adusbef e Federconsumatori, «ha il sacrosanto diritto di essere inserito nel mercato».
Gli imprenditori preferiscono il treno. Oltre il 70% degli imprenditori milanesi ha dichiarato di voler utilizzare i treni ad alta velocità per raggiungere Roma. È quanto emerge da un sondaggio svolto dalla Camera di Commercio del capoluogo lombardo negli ultimi giorni, dopo oltre un mese di servizio del nuovo collegamento ad alta velocità.
Con l'entrata in funzione del Freccia Rossa, ha spiegato il presidente della Camera di Commercio di Milano, Carlo Sangalli, nel corso del consiglio straordinario su Malpensa, «oltre il 70% degli imprenditori di Milano e provincia ha dichiarato di voler utilizzare i treni ad alta velocità per raggiungere la capitale». Per questo, a suo avviso, «bisogna valutare attentamente il destino e le potenzialità della proposta di ridimensionare Linate in questi termini», conclude Sangalli.
Il Sole24Ore.it

Ho provato a fare una simulazione per un volo in partenza oggi e ritorno domani.
No Comment

AP 2708
Roma, Fiumicino Milano, Malpensa
martedì, 20 gennaio
21:20 martedì, 20 gennaio
22:30

AP 2713
Milano, Malpensa Roma, Fiumicino
mercoledì, 21 gennaio
14:50 mercoledì, 21 gennaio
16:00

EUR
167.24


AZ 2052
Roma, Fiumicino Milano, Linate
martedì, 20 gennaio
12:30 martedì, 20 gennaio
13:40

AZ 2031
Milano, Linate Roma, Fiumicino
mercoledì, 21 gennaio
09:20 mercoledì, 21 gennaio
10:30

EUR
186.89
 
Gli imprenditori preferiscono il treno. Oltre il 70% degli imprenditori milanesi ha dichiarato di voler utilizzare i treni ad alta velocità per raggiungere Roma. È quanto emerge da un sondaggio svolto dalla Camera di Commercio del capoluogo lombardo negli ultimi giorni, dopo oltre un mese di servizio del nuovo collegamento ad alta velocità.
Con l'entrata in funzione del Freccia Rossa, ha spiegato il presidente della Camera di Commercio di Milano, Carlo Sangalli, nel corso del consiglio straordinario su Malpensa, «oltre il 70% degli imprenditori di Milano e provincia ha dichiarato di voler utilizzare i treni ad alta velocità per raggiungere la capitale».

Ma guarda un po' :)
 
sentivo che volevano copiare il servizio PUENTE AEREO di Iberia sulla MAD-BCN che offre la possibilità di arrivare fino a 15 minuti prima dell'imbarco, varchi dedicati ai controlli sicurezza etc.
Se non sbaglio però il Puente Aereo, pur avendo servizi dedicati, ha perso cmq molto a causa dell' AVE!
Quindi, ben vengano i servizi dedicati anche per la LIN-FCO, però fossi in Alitalia penserei più ad un accordo commerciale con Trenitalia, che Iberia ha con Renfe!
 
Se non sbaglio però il Puente Aereo, pur avendo servizi dedicati, ha perso cmq molto a causa dell' AVE!
Quindi, ben vengano i servizi dedicati anche per la LIN-FCO, però fossi in Alitalia penserei più ad un accordo commerciale con Trenitalia, che Iberia ha con Renfe!

Deve andare oltre, deve comprare i propri treni AV da usare in concorrenza con Trenitalia ed al posto di voli di alimentazione su FCO ed MXP.
 
ROMA (MF-DJ)--L'assemblea straordinaria dei soci di Alitalia che ieri ha dato il via libera all'aumento di capitale per l'ingresso di Air France ha votato all'unanimita' con l'eccezione di Lauro Quaranta, rappresentante del fondo Clessidra il quale, scrive oggi il Messaggero, avrebbe votato solo la rinuncia al diritto di opzione a favore di Air France, ma si sarebbe astenuto sul nuovo statuto, sull'aumento per i francesi e sulle nomine in Cda. Una posizione, scrive il quotidiano, in linea con le intenzioni di Clessidra di uscire dal capitale (investimento di 10.000 euro pari allo 0,005%) della nuova Alitalia.

L'efficacia della sottoscrizione di Air France, e il suo ingresso nella governance, sono ora subordinati alle autorizzazioni Antitrust, all'ammissione di Alitalia in Sky Team e al completamento dell'operazione Air One: il termine e' il 31 marzo, prorogabile al 30 giugno. red/rov

Completamento operazione AP che vuol dire?
 
Economia
ALITALIA: CASTELLI, UN VOLO ROMA-MILANO A 325,80 EURO E' CIFRA FUORI DAL MONDO
Roma, 20 gen. (Adnkronos)- ''Rilevo con stupore che un biglietto aereo di sola andata da Roma a Milano da prenotare per venerdi' prossimo alle ore 13, quindi in un orario non di punta, costa 325,80 euro''. A riferirlo e' il senatore della Lega Nord, sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, Roberto Castelli. ''L'avere concesso a Cai/Alitalia di agire in regime di monopolio tra Roma e Milano al di fuori delle regole dell'antitrust, doveva servire ad agevolare l'avvio della nuova compagnia aerea, non certo a consentire di praticare tariffe che non hanno eguali al mondo'', dice Castelli. ''325,80 euro per andare da Roma Fiumicino a Milano Linate sembra francamente una cifra fuori dal mondo. Significa - prosegue Castelli- utilizzare in maniera troppo disinvolta le regole di monopolio. Auspico che Cai voglia rivedere quanto prima la sua politica tariffaria, che se con Alitalia era giustificata dalla concorrenza di altre compagnie sulla stressa tratta, ora non ha motivo di esistere''.
(Sec-Mcc/Col/Adnkronos)

20-GEN-09 17:52
 
Quindi l' Alitalia targata CAI non ha ereditato l'esser membro di SkyTeam?

E' solo un passaggio tecnico dovuto al fatto che lo statuto SkyTeam prevede che, cambiando proprietario, una compagnia aerea continui a far parte dell'alleanza previa approvazione dell'alleanza stessa.

Essendo AF sia il partner di CAI sia uno dei leader di Skyteam, l'equazione è presto fatta...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.