13 gennaio 2009: parte la nuova Alitalia


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Già, Colaninno e il Tesoro sono la stessa cosa :cool:

Mi sa che non hai capito il mio messaggio.

La vecchia Alitalia - Linee Aeree Italiane, membro di SkyTeam, non ha cambiato proprietario. L'azionista di maggioranza è ancora il Tesoro. E' in A.S. e ci resterà per anni.

La nuova Alitalia - Compagnia Aerea Italiana è una società diversa. Ha rilevato alcuni assets della vecchia AZ, ma giuridicamente (non te lo devo certo spiegare io) sono due società distinte.

Capito cosa intendo con "AZ non ha cambiato proprietario"?
 
Ultima modifica:
Siccome però AZ come codice IATA è passato in mano ad Alitalia - Compagnia Aerea Italiana, il tuo discorso non fila....
 
Siccome però AZ come codice IATA è passato in mano ad Alitalia - Compagnia Aerea Italiana, il tuo discorso non fila....

Legalmente sono due società distinte (lo ha detto la UE), a meno che CAI abbia deciso (di sua volontà) di farsi carico del contratto SkyTeam: se così fosse, però, significa che CAI ha deciso DI SUA VOLONTA' di adempiere a quel contratto e quindi verrebbe meno il discorso della penale (che CAI non sarebbe stata tenuta a pagare se fosse passata a *A non facendosi carico del contratto che legava la vecchia AZ a SkyTeam).

PS: che siano due società distinte, dal punto di vista giuridico, mi sembra ovvio - la vecchia AZ è in liquidazione, la nuova AZ vola.
 
Legalmente sono due società distinte (lo ha detto la UE), a meno che CAI abbia deciso (di sua volontà) di farsi carico del contratto SkyTeam: se così fosse, però, significa che CAI ha deciso DI SUA VOLONTA' di adempiere a quel contratto e quindi verrebbe meno il discorso della penale (che CAI non sarebbe stata tenuta a pagare se fosse passata a *A non facendosi carico del contratto che legava la vecchia AZ a SkyTeam).

Il contratto con SkyTeam è comunque passato in CAI, ora basta la ratifica da parte di SkyTeam stessa.

Per tornare al discorso delle due società distinte, è vero ma ricordati che se parli di AZ parli della nuova, non della vecchia, che non ha più il COA e il relativo codice IATA
 
:D:D:D:D

Da Milano Centrale
E Colaninno e Sabelli
tornano a Roma in treno

Poca fiducia nelle «ali» appena acquistate oppure lo studio della concorrenza che farà penare il decollo, anzi i profitti, della nuova Alitalia. Il motivo non si conosce ma il dato di fatto resta. Ieri i vertici della Cai, Roberto Colaninno e Rocco Sabelli, sono partiti alla volta di Roma accomodandosi sul treno ad Alta Velocità delle 18 e 15 in partenza da Milano Centrale.
I due manager hanno preso posto nel salottino della carrozza numero tre. Insieme a loro un imprenditore salernitano, Paravia, specializzato nella costruzione degli ascensori. La presentazione delle Ferrovie però non è stata, certo, delle migliori: il treno è infatti partito con 20 minuti di ritardo.

http://iltempo.ilsole24ore.com/economia/2009/01/20/978855-colaninno_sabelli.shtml
 
Il contratto con SkyTeam è comunque passato in CAI, ora basta la ratifica da parte di SkyTeam stessa.

Ok, fin qui siamo d'accordo. Ma ora ti chiedo: perché allora si parlava della penale nel caso CAI avesse scelto LH e *A? Bastava non farsi carico del contratto che legava la vecchia AZ a SkyTeam e non ci sarebbe stata alcuna penale, o sbaglio?
 
Ok, fin qui siamo d'accordo. Ma ora ti chiedo: perché allora si parlava della penale nel caso CAI avesse scelto LH e *A? Bastava non farsi carico del contratto che legava la vecchia AZ a SkyTeam e non ci sarebbe stata alcuna penale, o sbaglio?

Infatti, in caso di ingresso di LH, non era affatto scontato che si dovessero davvero pagare penali a SkyTeam: la bad company poteva infatti avvalersi della clausola di bancarotta presente nel contratto
 
Legalmente sono due società distinte (lo ha detto la UE), a meno che CAI abbia deciso (di sua volontà) di farsi carico del contratto SkyTeam: se così fosse, però, significa che CAI ha deciso DI SUA VOLONTA' di adempiere a quel contratto e quindi verrebbe meno il discorso della penale (che CAI non sarebbe stata tenuta a pagare se fosse passata a *A non facendosi carico del contratto che legava la vecchia AZ a SkyTeam).

PS: che siano due società distinte, dal punto di vista giuridico, mi sembra ovvio - la vecchia AZ è in liquidazione, la nuova AZ vola.[/


Ciò che ancora non è stato chiarito è come possano co-esistere DUE società con lo stesso nome/ragione sociale
Il fatto che una sia in A.S. non mi pare differenziazione sufficiente...
 
Ok, fin qui siamo d'accordo. Ma ora ti chiedo: perché allora si parlava della penale nel caso CAI avesse scelto LH e *A? Bastava non farsi carico del contratto che legava la vecchia AZ a SkyTeam e non ci sarebbe stata alcuna penale, o sbaglio?



Sul punto è bene fare chiarezza giuridica.

Al di là di quello che raccontano la cessione degli asset è avvenuta in continuità aziendale per cui cai è subentrata i tutti i contratti in essere.

la continuità non opera sono in quei casi in cui è intervenuta una legge ad hoc ad evitarla e segnatamente:

- non vi è continuità per crediti e debiti per effetto della dichiarazione di insolvenza,
- non vi è continuità per i contratti di lavoro perchè sono state approvate due leggi ad hoc;
- non vi è inoltre naturalmente continuità in tutti quei casi in cui il fornitore ha accettato spontaneamente di rinegoziare il contratto.


Al di fuori di questi casi l'operazione deve considerarsi in continuità aziendale e l'acquirente subentra in tutti i contratti e rapporti giuridici.
Senza continuità cai non avrebbe potuto acquisire gli slot e diritti


Nella sostanza l'operazione è stata organizzata in modo tale da ottenere continuità o discontinuità in ragione della convenienza.
 
Infatti, in caso di ingresso di LH, non era affatto scontato che si dovessero davvero pagare penali a SkyTeam: la bad company poteva infatti avvalersi della clausola di bancarotta presente nel contratto

Anche per questo punto hanno dovuto approvare una norma ad hoc. Ma la norma aveva valenza solo per il periodo di gestione provvisoria da parte del commissario cioè sino al 13 gennaio. Questo è uno dei motivi per cui non si è potuto posticipare l'annuncio del partner
 
......la discontinuità....chissa perchè mi viene in mente che potrebbe essere il titolo di una canzone della pausini!........ma comunque leggendo la relazione del rag . fantozzi (per chi è perverso come me ........e gli piacciono queste cose) si capisce dove c'è la discontinuità e la continuità..............discontinuità aziendale innnazitutto per evitare un sacco di problemi ( cause lavoro , solidarietà passiva di cai etc).................................... ma anche continuità ossia quella che ha permessso a cai di mantenere il coa az , cod iataetc( cose che conoscete meglio di me ) ma continuità in che senso?.......nel senso di necessità di garantire la "continuità" del servizio pubblico svolta da az ossia che non si lasciassero a piedi per molto più tempo di quello che è stato osarà i passeggeri ITALIANI.......e cosi per il bene degli ITALIANI e della loro fruzione di questo alto necessario e indispensabile servizio si è manenutà un'pò di continuità per cai .......ma non aziendale eh.........ci siamo intesi!?:D:D:D
 
Sul punto è bene fare chiarezza giuridica.

Al di là di quello che raccontano la cessione degli asset è avvenuta in continuità aziendale per cui cai è subentrata i tutti i contratti in essere.

Ma cosa c...o stai dicendo? Nulla di più falso di quanto affermi. Solo una parte dei contratti è stata portata in subentro in CAI.

Io mi chiedo come, dopo decine di post contenenti ipotesi farneticanti mai avveratesi, tu abbia ancora il coraggio di scrivere su questo forum e, per di più, di scrivere queste balle colossali riguardo ai contratti e, ancor peggio, con l'atteggiamento di chi sa la verità assoluta.

Dobbiamo andare avanti ancora per molto? Basta, hai rotto davvero con questo spam!
 
infatti non hanno lo stessa ragione sociale ma la seconda ha acquisito il brand della prima.
sul discorso del brand concordo, ma, perso in qualche migliaio di posts addietro nelle ultime settimane c'era la news che il CdA di CAI si era riunito, dopo l'acquisizione di ciò che dovevano acquisire, per cambiare la ragione sociale da CAI in AZ.
Mi era parsa una di quelle operazioni squisitamente tecniche e in sequenza, un CdA puramente formale per barrare un'altra casellina dell'operazione.
Faccio cilecca di memoria?
 
Pessimo segnale.
Visto che l'aereo sarebbe stato gratis, mentre il biglietto del treno sarà senz'altro a carico del bilancio AZ hanno dimostrato, anche in questa cosa minima, quanto ci tengono alla loro nuova azienda.
secondo me hanno fatto bene...:)
primo: il costo del biglietto del treno sarà costato di meno di quello dell'aereo [:D]
secondo: non è detto che avrebbero volato agggratis, perchè sempre e comunque un costo c'è, sarebbe stato addebitato internamente al budget del CdA
terzo: avrebbero occupato due preziosi posti in vendita, altamente remunerativi (viste le denuncie di Castelli di ieri) minando così la redditività aziendale!
quarto hanno saggiato cosa fa la concorrenza con i piedi per terra..per trarne prezioso insegnamento
quinto hanno probabilmente risparmiato tempo e soldi per gli spostamenti cittadini (verso l'aeroporto)
sesto hanno fatto una scelta salomonica rispetto a volare da MXP o da LIN e non dare così introiti alla SEA
settimo hanno voluto vedere da vicino l'effetto che fa (prendere il treno)
 
Air France riduce i prezzi in concorrenza con l'alta velocità
di Leonardo Martinelli

Sole24ore 21 GENNAIO 2008

PARIGI – Nuovo round nella battaglia che all'interno della Francia oppone i Tgv a Air France. Pochi giorni fa la Sncf, le Ferrovie nazionali, avevano annunciato un ritocco al rialzo dei prezzi dei biglietti per i treni ad alta velocità. Oggi, invece, il colosso Air France-Klm ha deciso a sorpresa di ridurre le tariffe dei voli interni, sui quali ha perso notevolmente colpi negli ultimi mesi.
Alcuni esempi: un Parigi-Nizza andata e ritorno in vendita finora a 176 euro, lo sarà adesso a 135. Tanto per restare in tema di destinazioni di mare, il Parigi-Biarritz scende da 233 a 176 euro. Una parte di questi tagli è dovuta all'eliminazione per tutti i voli interni della "tassa carburante", un fisso di 30 euro, introdotto per compensare l'aumento dei costi dei combustibili. Non si tratta solo di sconti generalizzati sulle tariffe, ma anche di una maggiore flessibilità concessa al cliente, che potrà cambiare volo all'ultimo momento pagando una penale più bassa rispetto al passato. Non solo: certe tariffe superscontate erano applicate per l'economica solo nel caso il cliente trascorresse la notte fra sabato e domenica sul posto, mentre d'ora in poi le stesse condizioni verranno offerte anche con tre notti durante la settimana.
Come ammesso dai dirigenti di Air France-Klm, l'obiettivo dell'operazione è diventare più competitivi rispetto ai Tgv, che in Francia raggiungono da Parigi le principali destinazioni in tempi davvero ridotti. L'inaugurazione del treno ad alta velocità fra la capitale e Strasburgo nel giugno del 2007 è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Sul mercato dei trasporti fra Parigi e Strasburgo, la Sncf può ormai contare su una quota dell'83% e ancora del 68% fra la capitale e Bordeaux e il 73% fra Parigi e Marsiglia.
 
Mercoledì 21 Gennaio 2009, 17:19

Alitalia: PD, da Governo menzogne su un'operazione ignobile

ROMA (MF-DJ)--La conclusione della vicenda Alitalia e' "un vero e proprio scandalo nazionale, con 4 mld di debiti scaricati sui cittadini e la svendita dell'azienda a Air France. Un esito che ci consegna una compagnia piu' piccola, con meno servizi, meno voli, assenza di concorrenza e dunque tariffe piu' alte e migliaia di posti di lavoro in meno". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture del governo ombra del Pd, Andrea Martella, nel corso del suo intervento alla Camera durante il question time.

Al Governo, intervenuto tramite il ministro Gianfranco Rotondi, ha replicato l'estensore dell'interrogazione, Linda Lanzillotta, che si e' detta "insoddisfattissima" della risposta di Rotondi. "Il Governo non ha fatto altro che dire menzogne - ha proseguito Lanzillotta - ha mentito quando, nascondendosi dietro valutatori evidentemente poco indipendenti, ha affermato che il prezzo di cessione a Cai era congruo, visto che Air France ha pagato la sua parte addirittura il 14% in piu' rispetto al prezzo pagato dai soci privati allo Stato italiano. Ha mentito quando ha assicurato che la compagnia sarebbe rimasta italiana, dal momento che Colaninno ha ammesso che tra 4 anni il controllo passera' a Air France. Hanno mentito Berlusconi e Tremonti quando hanno detto che sarebbero stati protetti i piccoli risparmiatori, dal momento che oggi azioni e obbligazioni sono carta straccia. Ha mentito sulle tariffe, visto che lo stesso ministro Castelli si e' detto scandalizzato dal fatto che andare dal Roma a Milano nelle ore meno frequentate costi oggi 382 euro. Quella su Alitalia e' stata un'operazione ignobile - ha concluso - che sara' pagata dai contribuenti, dagli utenti e dai risparmiatori, e per la quale ci auguriamo che prima o poi sarete chiamati a pagare anche voi".
 
Dalla Summer 2009 il MXP TIA di AZ ritorna Daily ma operato da 320 AP con orari MXP-TIA tarda sera, TIA-MXP All'alba...
ho notato inoltre che un LIN-LHR viene operato dal 320 AP...
 
Stato
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