13 gennaio 2009: parte la nuova Alitalia


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non costa affatto 340€!
LH e AF hanno tarrife promozionali più economiche (122€ TXL-MUC, 150€ CDG-NCE) ma i prezzi medi sono in linea con AZ. Volendo poi partire domani mattina, o anche solo tra qualche ora Alitalia risulta molto conveniente!

21rmnr.gif


5wa7p3.gif

Non prenderla come una questione personale, ma se per te 170 € A/R sono pochi, significa due cose: o caghi soldi :D, e in quel caso mi piacerebbe conoscere cosa mangi :D:D:D:D:D, oppure non confronti le altre possibilità.
Offerta A/R AVfast di Trenitalia, in 2° classe sono 98 € ;) ( e ci mette 3 ore mezza, che se contiamo tutti i tempi è meno di quello che ci vuole in aereo ). Pure in prima classe, 135 €, sono meno di quello che offre Alitalia...
Per uno che deve andare a Roma per lavoro, a mio avviso conviene mooooolto di più il treno, e non sto qui a ri-elencare i motivi.

Io, se volessi conquistare il mercato italiano, farei una cosa simile:

- Low cost sul territorio nazionale
- Major sull'internazionale e intercontinentale
 
Non prenderla come una questione personale, ma se per te 170 € A/R sono pochi,

Non prenderla come personale ma 170 Euro a/r SONO per 2 ore di volo SONO pochi. Non sono NIENTE. Anzi, per il vettore è sicuramente un prezzo sottocosto.

Non è questione di cagare soldi. E' questione di capire una volta per tutte che 1 centesimo per un volo (valli poi a trovare) è l'assurdità. Non i 170 che sono la normalità.

Paragonare treno e aereo poi non ha nessun senso.
 
Perché non è la stessa cosa!

Oppure dovresti considerare anche quanto ti costa fare Milano-Roma in auto? In bici? In monopattino? In mongolfiera? A piedi?

Senti, io paragono treno e aereo perchè paragono LE POSSIBILITA' CHE UNO HA DI SPOSTARSI DA X A Y CON I MEZZI PIU' VELOCI.
E' la stessa cosa! Se uno prende l'aereo per andare da X a Y, quel che conta è arrivare a Y nel modo più conveniente possibile ( rapporto velocità/prezzo più alto ), o quel che conta è con che mezzo ci vai?
E se calcoliamo proprio tutto, il treno non solo costa meno, ma ci mette pure di meno!!
Non è questione di odiare uno o l'altro, è questione di mettere a confronto le possibilità che ci vengono offerte!

Ciò che hai appena detto è la classica frase di chi cerca di arrampicarsi sugli specchi insaponati per non ammettere l'evidenza, o più semplicemente discutere in pace!
 
Non prenderla come personale ma 170 Euro a/r SONO per 2 ore di volo SONO pochi. Non sono NIENTE. Anzi, per il vettore è sicuramente un prezzo sottocosto.

Non è questione di cagare soldi. E' questione di capire una volta per tutte che 1 centesimo per un volo (valli poi a trovare) è l'assurdità. Non i 170 che sono la normalità.

Paragonare treno e aereo poi non ha nessun senso.

A parte il fatto che anche quando c'è un'offerta ad 1 centesimo sono venduti solo pochi posti su ogni volo a quel prezzo, anche un'offerta di 100-110 € A/R non sarebbe male. E non vedo perchè non si possa fare (giusto per i primi posti).
 
Non prenderla come personale ma 170 Euro a/r SONO per 2 ore di volo SONO pochi. Non sono NIENTE. Anzi, per il vettore è sicuramente un prezzo sottocosto.

Non è questione di cagare soldi. E' questione di capire una volta per tutte che 1 centesimo per un volo (valli poi a trovare) è l'assurdità. Non i 170 che sono la normalità.

Paragonare treno e aereo poi non ha nessun senso.

Mi hai rubato le parole di bocca sono perfettamente d'accordo con te: l'assurdo e' pretendere di volare praticamente gratis(ma perche' dovrei pagare a caro prezzo autostrada benzina biglietti ferroviari e l'aereo gratis...ma dove sta scritto!!??) ciao
 
Mi hai rubato le parole di bocca sono perfettamente d'accordo con te: l'assurdo e' pretendere di volare praticamente gratis(ma perche' dovrei pagare a caro prezzo autostrada benzina biglietti ferroviari e l'aereo gratis...ma dove sta scritto!!??) ciao

Benissimo. Allora releghiamo il pregio del trasporto aereo solo ai più "forniti", e lasciamo l'utente medio in coda in autostrada, stretto in qualche convoglio regionale ( perchè l'AV è per i "più"! Non sia mai che una persona normale la possa prendere!! ), a piedi!

Bel ragionamento... Allora negli stati uniti sono stupidi, dove un volo con American Airlines, o Virgin ameirca, tanto per citarne un paio ( che non mi risultano essere low-cost ), tra SFO e LAX, sola andata ( è noto che in genere sola andata è meno conveniente di un A/R ), costa ben 50 $!!

Ah, poveri illusi! Seguissero l'esempio italiano, il mondo andrebbe a gonfie vele ( anzi, ali! )

Ma va là, va là, va là ( Let's go, Let's go, Let's go - parafrasando uno sketch di Aldo, Giovanni & Giacomo )!
 
100 euro a tratta è la normalità.... anzi 170 € A/R non sono niente male, in media la tariffa base parte da quella cifra.
Chi caga sodi paga quei voli 400€ ma perchè così ha flessibilità.

PS l'America è un altro mondo
 
@fabiolipx

per me treno e aereo non sono la stessa cosa .... ma se per te lo sono .... che problema c'e' ?perche' prendi l'aereo ?.... vai in treno .... sono la stessa cosa!!!!!!!
 
Si biglietti aerei molto più cari ma molti più servizi di trasporto alternativi...e non solo negli USA

Molto più cari?

@fabiolipx

per me treno e aereo non sono la stessa cosa .... ma se per te lo sono .... che problema c'e' ?perche' prendi l'aereo ?.... vai in treno .... sono la stessa cosa!!!!!!!

Complimenti per il sarcasmo...
 
Beh distanze più grandi no? :D

Comunque a parte gli scherzi...ci sono meno low-cost stile U2 o FR e quindi meno necessità per le major di contrastare quel tipo di concorrenza.
E poi tendenzialmente gli americani spendono parecchio per l'aereo e hanno un tenore di vita che lo permette.

Io ho scritto 50 $ SFO - LAX sola andata ( provato sulla pelle )... Non mi sembra poi tanto cara ( la distanza mi pare sia circa come la milano-roma ). ;) :)
 
Non prenderla come personale ma 170 Euro a/r SONO per 2 ore di volo SONO pochi. Non sono NIENTE. Anzi, per il vettore è sicuramente un prezzo sottocosto.

Non è questione di cagare soldi. E' questione di capire una volta per tutte che 1 centesimo per un volo (valli poi a trovare) è l'assurdità. Non i 170 che sono la normalità.

Paragonare treno e aereo poi non ha nessun senso.

Totalmente d'accordo!!
Anche perchè sappiamo che i voli a 1 €cent non costano 1€c, bensì i soldi del volo (cost+margini) la compagnia li recupera in mille altri modi, tra cui introiti anche da chi ha la (s)fortuna di abitare nel terriotorio di quel volo.
Se qualcuno crede ai voli da 1€c o anche da 25€, come perfettamente remunerativi per la compagnia, allora ragioni sul fatto che il calcolo darebbe 25€x184pax = 4600€.... per un'ora di volo, appunto!

Perché non è la stessa cosa!

Oppure dovresti considerare anche quanto ti costa fare Milano-Roma in auto? In bici? In monopattino? In mongolfiera? A piedi?
la Milano-Roma è facile: guardando la cartina è tutta in discesa, ma il ritorno..tutto in salita! :clown::clown:

Benissimo. Allora releghiamo il pregio del trasporto aereo solo ai più "forniti", e lasciamo l'utente medio in coda in autostrada, stretto in qualche convoglio regionale ( perchè l'AV è per i "più"! Non sia mai che una persona normale la possa prendere!! ), a piedi!

Bel ragionamento... Allora negli stati uniti sono stupidi, dove un volo con American Airlines, o Virgin ameirca, tanto per citarne un paio ( che non mi risultano essere low-cost ), tra SFO e LAX, sola andata ( è noto che in genere sola andata è meno conveniente di un A/R ), costa ben 50 $!!

Ah, poveri illusi! Seguissero l'esempio italiano, il mondo andrebbe a gonfie vele ( anzi, ali! )

Ma va là, va là, va là ( Let's go, Let's go, Let's go - parafrasando uno sketch di Aldo, Giovanni & Giacomo )!

a questo punto proponi anche la F a prezzo politico, per favore!

E il confronto con gli USA deve tenere conto, allora, dei costi industriali di una compagnia statunitense, da quelli del lavoro, alle manutenzioni, a quelli aeroportuali. .E poi stai sicuro che non sono tutte rose e fiori. Trovi anche là tratte interne a 6/800 $ e più..
 
Ultima modifica da un moderatore:
Si biglietti aerei molto più cari ma molti più servizi di trasporto alternativi...e non solo negli USA
Credimi sono economici i voli e le Low cost ci sono (JetBlue, Southwest e Virgin america, tanto per dire). Il fatto è che lì ci sono 1,2 miliardi di passeggeri totali all'anno, niente male...
 
Il punto di oggi.

Economia
--------------------------------------------------------------------------------
Previsto per oggi un presidio presso il varco equipaggi dell'aeroporto di Fiumicino

Assemblea dei soci per ratificare intesa con AF

(Adnkronos/Ign) - Roma. Nel giorno del via libera degli azionisti di Alitalia all'accordo con Air France-Klm si terrà il primo sciopero dell'era Cai. Ad indirlo dalle ore 10 alle 14 il Sindacato dei lavoratori (Sdl) intercategoriale che, dal sito ufficiale, invita ''tutti i lavoratori assunti, cassaintegrati e precari'' a partecipare al presidio che si terrà a partire dalle ore 9.30 presso il varco equipaggi dell'aeroporto di Fiumicino.

E' invece convocata a Milano, alle ore 15, presso la sede di Banca Intesa, l'assemblea dei soci della compagnia chiamati a ratificare l'intesa, che ha ricevuto disco verde all'unanimità dal consiglio di amministrazione il 12 gennaio scorso, e a deliberare le conseguenti modifiche statutarie della società. Modifiche che dovranno, tra l'altro, consentire l'ingresso nel board dei rappresentati del nuovo azionista, elevando da 16 a 19 il numero dei consiglieri. A entrare nel cda dovrebbero essere il presidente di Air France-Klm, Jean Cyril-Spinetta, il cfo Philippe Calavia, e in rappresentanza degli olandesi Peter Hartman.

Con il passaggio assembleare, entra nel vivo il percorso per la piena operatività dell'accordo, che, tra i vari step, prevede l'ingresso nella compagine azionaria di Alitalia attraverso un aumento di capitale riservato, tra febbraio e marzo. I francesi salgono a bordo della nuova compagnia con una quota del 25%, grazie a un investimento di 323 mln. Nei prossimi tre anni sono previste sinergie per 720 milioni di euro.

Per quanto riguarda gli aspetti relativi alla governance, l'impianto dell'intesa assicura che la compagnia resti in mano italiana per i prossimi quattro anni, periodo per il quale varrà il lock up per le azioni di categoria A, quelle sottoscritte dagli investitori Cai. In questo periodo, i socii italiani potranno cedere le proprie azioni agli altri soci italiani. Al termine dei quattro anni, Air France avrà, a sua volta, un diritto di prelazione sulle quote eventualmente cedute dai soci italiani.

Tutto questo viene rivisto nel caso in cui si procederà alla quotazione in borsa della compagnia, possibile a partire dal terzo anno. L'accordo prevede anche una clausola di recesso a favore di Alitalia che scatta nel caso in cui le sinergie dovessero essere inferiori al 50% dei 720 mln previsti per i prossimi tre anni. E prevista è anche una clausola di riscatto a favore della compagnia francese, se al termine degli otto anni di accordo Alitalia decidesse di non rinnovarlo. Ad Air France, che paga un sovrapprezzo di 40 mln per l'acquisto delle sue azioni di categoria B, spetteranno tre dei diciannove consiglieri che comporranno il board della Nuova Alitalia e due membri del comitato esecutivo, che si aggiungeranno ai cinque di nomina italiana, e al presidente di Alitalia, Roberto Colaninno, e all'amministratore delegato, Rocco Sabelli.

E i vertici di Alitalia, oltre all'assemblea degli azionisti, hanno nell'agenda della loro giornata milanese un appuntamento su uno dei temi più caldi di tutta questa vicenda: il 'dossier Malpensa'. Sabelli e Colaninno incontreranno i rappresentanti del sistema economico produttivo milanese. Al centro dell'incontro, convocato presso la sede della Camera di Commercio di Milano, ci sarà, appunto, il nodo della valorizzazione del sistema aeroportuale milanese e le scelte strategiche e di sviluppo che Alitalia intende operare riguardo agli aeroporti di Linate e Malpensa.

Un chiarimento richiesto con forza e urgenza dal sistema imprenditoriale milanese. ''E' necessario uscire al più presto dall' incertezza - ha ribadito nei giorni scorsi Diana Bracco, vice presidente della Camera di Commercio e presidente di Assolombarda - è a rischio infatti la connettivitità del nostro territorio con i mercati di tutto il mondo''. E questo soprattutto in vista dell'appuntamento dell'Expo 2015.
 
(AGI) - Roma, 19 gen. - Il cda di Air France-Klm ha nominato Jean-Louis Pinson "partnership manager" per Alitalia. Lo rende noto un comunicato del vettore franco-olandese. Pinson si trasferira' a Roma e si occupera' della gestione dell'alleanza tra Air France e Alitalia. La nomina avviene in occasione di una piu' ampia riorganizzazione del management di Air France mirata a tagliare i costi.

(SKYTG24) - 10:30 - 22 i voli cancellati finora per lo sciopero a FCO...
 
L’Alitalia vende i suoi pezzi (d’arte)

Ora che Alitalia (tra ritardi, cancellazioni e proteste) è tornata a decollare, il commissario straordinario Augusto Fantozzi ha annunciato che a prendere il volo non saranno solo gli aerei della flotta, ma anche le 163 opere della collezione d’arte moderna della compagnia. “Alitalia ai suoi albori - ha spiegato Fantozzi- aveva l'abitudine di esporre opere d'arte negli aerei per presentare cose belle ai suoi passeggeri. Ci sono numerosi quadri di autori importanti che ora saranno venduti all'asta". Tra questi opere di nomi illustri: Salvador Dalì, Giorgio De Chirico, Giacomo Balla, Giacomo Manzù, Mario Ceroli. La compagnia aerea ha iniziato la sua collezione nel 1950 e i pezzi sono ora agli uffici di Roma, Milano, Torino e New York, o in deposito. Christie’s smentisce le voci che vogliono abbia già valutato le opere scegliendone 50 per un futuro incanto. “Non so nulla di una futura asta con i capolavori dell’Alitalia” afferma Cristiano De Lorenzo, Public Relation della sede londinese della casa d’asta, che aggiunge “Le valutazioni sono strettamente private, ma nel caso ci fossero davvero delle opere scelte la notizia sarebbe pubblica”.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.