Volevo proporre un thread utile agli amici che lavorano in AZ dando alcuni consigli limitativamente ad un ambito ben specifico: il prodotto cabina.
Per "prodotto cabina" intendo sia il soft che l'hard. Su quest'ultimo credo ci sia poco altro da dire visto che le scelte sono giá state effettuate, anche se non é detto che non ci sia ulteriore margine di miglioramento.
Per quanto riguarda il soft, comincio io a proporre qualche miglioria, tratta dalle "best practises" osservate presso altre compagnie.
Peraltro mi piacerebbe sentire i vostri pareri in merito agli annunci di bordo. A mio avviso c'é molto da migliorare, e in questa sede potremmo andare nello specifico.
Se il thread ha successo mi impegno a modificare costantemente il primo post riassumendo i vostri pensieri, di modo che chi ci legge "dall'altra parte della scrivania" possa rapidamente consultare la lista di idee nate da questo brain storming.
Se gli amministratori ritengono tutto ció superfluo e giá trattato non mi offenderó se lo inseriranno nel thread generico AZ.
Detto ció, comincio con qualche idea:
- Annuncio dettagliato pre-atterraggio dei voli in coincidenza in base ai pax a bordo - gate,eventuali ritardi - soprattutto sui voli verso FCO (su aeromobili in cui il sistema IFE non é presente o non consente di mostrare queste informazioni). Liberamente ispirato a Iberia.
- Rivisitazione dell'annuncio di benvenuto a bordo: ci vorrebbe una caratterizzazione originale e di classe, per "coccolare" (come dice Sabelli!) il passeggero anche con le parole. Chi ha voglia posti un draft!
- Rifacimento del video delle procedure di sicurezza secondo le guidelines del punto precedente (es. BA, Delta, ...)
- Introduzione di un "jingle" ufficiale, una musica soft possibilmente, che accompagni l'imbarco dei passeggeri e venga utilizzato anche in altri ambiti (es. pubblicitá, attesa telefonica call center, ecc.) sullo stile di "Between us" degli Aswefall, la canzone ufficiale di Air France.
- Rivistazione delle divise degli assistenti di volo con tendenza al classico/elegante anche nella scelta del colore, possibile differenziazione delle divise a seconda della classe
- Comunicazioni relativi ai ritardi e scuse al momento del decollo e/o atterraggio
- Saluto dal cockpit obbligatorio in ogni volo (anche breve, il saluto e il volo
)
- Cura del messaggio orale, sia a livello di contenuto che di dizione ed es. attraverso un corso intensivo di dizione per tutti gli aa/vv.
- Cura per i bambini offrendo sorrisi, qualche giocattolino (magari brandizzato AZ) e tanta tanta pazienza.
- Continuativitá del servizio di bordo, ovvero costanza e frequenza nel offerta di bevande durante tutto il volo (soprattutto longhaul)
- Annunci registrati benvenuto/sicurezza nella lingua del paese di destinazione
- Schermate di benvenuto e arrivederci su PTV ESEMPIO
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Per "prodotto cabina" intendo sia il soft che l'hard. Su quest'ultimo credo ci sia poco altro da dire visto che le scelte sono giá state effettuate, anche se non é detto che non ci sia ulteriore margine di miglioramento.
Per quanto riguarda il soft, comincio io a proporre qualche miglioria, tratta dalle "best practises" osservate presso altre compagnie.
Peraltro mi piacerebbe sentire i vostri pareri in merito agli annunci di bordo. A mio avviso c'é molto da migliorare, e in questa sede potremmo andare nello specifico.
Se il thread ha successo mi impegno a modificare costantemente il primo post riassumendo i vostri pensieri, di modo che chi ci legge "dall'altra parte della scrivania" possa rapidamente consultare la lista di idee nate da questo brain storming.
Se gli amministratori ritengono tutto ció superfluo e giá trattato non mi offenderó se lo inseriranno nel thread generico AZ.
Detto ció, comincio con qualche idea:
- Annuncio dettagliato pre-atterraggio dei voli in coincidenza in base ai pax a bordo - gate,eventuali ritardi - soprattutto sui voli verso FCO (su aeromobili in cui il sistema IFE non é presente o non consente di mostrare queste informazioni). Liberamente ispirato a Iberia.
- Rivisitazione dell'annuncio di benvenuto a bordo: ci vorrebbe una caratterizzazione originale e di classe, per "coccolare" (come dice Sabelli!) il passeggero anche con le parole. Chi ha voglia posti un draft!
- Rifacimento del video delle procedure di sicurezza secondo le guidelines del punto precedente (es. BA, Delta, ...)
- Introduzione di un "jingle" ufficiale, una musica soft possibilmente, che accompagni l'imbarco dei passeggeri e venga utilizzato anche in altri ambiti (es. pubblicitá, attesa telefonica call center, ecc.) sullo stile di "Between us" degli Aswefall, la canzone ufficiale di Air France.
- Rivistazione delle divise degli assistenti di volo con tendenza al classico/elegante anche nella scelta del colore, possibile differenziazione delle divise a seconda della classe
- Comunicazioni relativi ai ritardi e scuse al momento del decollo e/o atterraggio
- Saluto dal cockpit obbligatorio in ogni volo (anche breve, il saluto e il volo

- Cura del messaggio orale, sia a livello di contenuto che di dizione ed es. attraverso un corso intensivo di dizione per tutti gli aa/vv.
- Cura per i bambini offrendo sorrisi, qualche giocattolino (magari brandizzato AZ) e tanta tanta pazienza.
- Continuativitá del servizio di bordo, ovvero costanza e frequenza nel offerta di bevande durante tutto il volo (soprattutto longhaul)
- Annunci registrati benvenuto/sicurezza nella lingua del paese di destinazione
- Schermate di benvenuto e arrivederci su PTV ESEMPIO
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