Alitalia: a RobilantAssociati progetto brand RomaMilano-MilanoRoma
martedì, 27 ottobre 2009 - 17:50 CET
MILANO (MF-DJ)--Il progetto di definizione della Brand Identity del nuovo servizio di Alitalia RomaMilano-MilanoRoma e' stato sviluppato da RobilantAssociati, societa' di Brand Advisory leader del mercato italiano.
Dopo aver identificato il posizionamento del servizio nell'ambito del portfolio d'offerta Alitalia, recita una nota, il team creativo di RobilantAssociati ha curato lo studio del nome e dell'identita' visiva e la personalizzazione dei supporti di comunicazione, degli spazi aeroportuali. Inoltre, per comunicare agli italiani il profondo cambiamento interno in atto, RobilantAssociati ha supportato l'azienda attraverso l'ideazione della campagna informativa "Alitalia al lavoro per te".
L'obiettivo di tutta l'operazione e' quello di far tornare Alitalia ad essere driver di un Made in Italy di successo internazionale. "Contribuire al rilancio di una Marca come Alitalia e' non solo un grande impegno professionale, - dichiara Maurizio di Robilant, presidente e fondatore di RobilantAssociati - ma soprattutto un'occasione per contribuire al rafforzamento della reputazione del "saper fare" italiano del Mondo. Il nostro impegno si sostanzia nell'adesione a questa missione condivisa con Alitalia".
"L'aspetto piu' interessante di questo progetto - afferma Roger Botti, Direttore Operativo e Creativo di RobilantAssociati - e' stata la corrispondenza tra la strategia elaborata dell'azienda e la visione proposta dal nostro team. Alitalia intendeva infatti attualizzare il proprio posizionamento originario, ripartendo dal suo passato glorioso. RobilantAssociati ha messo in atto un progetto che interpreta lo status di compagnia di bandiera esprimendone l'autorevolezza, l'avanguardia nei servizi e negli strumenti e l'inconfondibile stile italiano. Un vero e proprio 'Ritorno Al Futuro'".
Il processo di naming ha portato all'ideazione di un nome, RomaMilano - MilanoRoma, che unisce in maniera semplice e lineare le due citta'. RobilantAssociati ha inoltre curato la personalizzazione dell'area esterna del Terminal 1 dell'aeroporto Fiumicino di Roma, che diventera' la nuova "Casa Alitalia", esclusivamente dedicato ai voli della compagnia italiana, e degli spazi aeroportuali di Roma Fiumicino e Milano Linate dedicati al nuovo servizio.
martedì, 27 ottobre 2009 - 17:50 CET
MILANO (MF-DJ)--Il progetto di definizione della Brand Identity del nuovo servizio di Alitalia RomaMilano-MilanoRoma e' stato sviluppato da RobilantAssociati, societa' di Brand Advisory leader del mercato italiano.
Dopo aver identificato il posizionamento del servizio nell'ambito del portfolio d'offerta Alitalia, recita una nota, il team creativo di RobilantAssociati ha curato lo studio del nome e dell'identita' visiva e la personalizzazione dei supporti di comunicazione, degli spazi aeroportuali. Inoltre, per comunicare agli italiani il profondo cambiamento interno in atto, RobilantAssociati ha supportato l'azienda attraverso l'ideazione della campagna informativa "Alitalia al lavoro per te".
L'obiettivo di tutta l'operazione e' quello di far tornare Alitalia ad essere driver di un Made in Italy di successo internazionale. "Contribuire al rilancio di una Marca come Alitalia e' non solo un grande impegno professionale, - dichiara Maurizio di Robilant, presidente e fondatore di RobilantAssociati - ma soprattutto un'occasione per contribuire al rafforzamento della reputazione del "saper fare" italiano del Mondo. Il nostro impegno si sostanzia nell'adesione a questa missione condivisa con Alitalia".
"L'aspetto piu' interessante di questo progetto - afferma Roger Botti, Direttore Operativo e Creativo di RobilantAssociati - e' stata la corrispondenza tra la strategia elaborata dell'azienda e la visione proposta dal nostro team. Alitalia intendeva infatti attualizzare il proprio posizionamento originario, ripartendo dal suo passato glorioso. RobilantAssociati ha messo in atto un progetto che interpreta lo status di compagnia di bandiera esprimendone l'autorevolezza, l'avanguardia nei servizi e negli strumenti e l'inconfondibile stile italiano. Un vero e proprio 'Ritorno Al Futuro'".
Il processo di naming ha portato all'ideazione di un nome, RomaMilano - MilanoRoma, che unisce in maniera semplice e lineare le due citta'. RobilantAssociati ha inoltre curato la personalizzazione dell'area esterna del Terminal 1 dell'aeroporto Fiumicino di Roma, che diventera' la nuova "Casa Alitalia", esclusivamente dedicato ai voli della compagnia italiana, e degli spazi aeroportuali di Roma Fiumicino e Milano Linate dedicati al nuovo servizio.