RomaMilano-MilanoRoma, nuovo brand Linate-Fiumicino Alitalia


Alitalia: a RobilantAssociati progetto brand RomaMilano-MilanoRoma

martedì, 27 ottobre 2009 - 17:50 CET

MILANO (MF-DJ)--Il progetto di definizione della Brand Identity del nuovo servizio di Alitalia RomaMilano-MilanoRoma e' stato sviluppato da RobilantAssociati, societa' di Brand Advisory leader del mercato italiano.

Dopo aver identificato il posizionamento del servizio nell'ambito del portfolio d'offerta Alitalia, recita una nota, il team creativo di RobilantAssociati ha curato lo studio del nome e dell'identita' visiva e la personalizzazione dei supporti di comunicazione, degli spazi aeroportuali. Inoltre, per comunicare agli italiani il profondo cambiamento interno in atto, RobilantAssociati ha supportato l'azienda attraverso l'ideazione della campagna informativa "Alitalia al lavoro per te".

L'obiettivo di tutta l'operazione e' quello di far tornare Alitalia ad essere driver di un Made in Italy di successo internazionale. "Contribuire al rilancio di una Marca come Alitalia e' non solo un grande impegno professionale, - dichiara Maurizio di Robilant, presidente e fondatore di RobilantAssociati - ma soprattutto un'occasione per contribuire al rafforzamento della reputazione del "saper fare" italiano del Mondo. Il nostro impegno si sostanzia nell'adesione a questa missione condivisa con Alitalia".

"L'aspetto piu' interessante di questo progetto - afferma Roger Botti, Direttore Operativo e Creativo di RobilantAssociati - e' stata la corrispondenza tra la strategia elaborata dell'azienda e la visione proposta dal nostro team. Alitalia intendeva infatti attualizzare il proprio posizionamento originario, ripartendo dal suo passato glorioso. RobilantAssociati ha messo in atto un progetto che interpreta lo status di compagnia di bandiera esprimendone l'autorevolezza, l'avanguardia nei servizi e negli strumenti e l'inconfondibile stile italiano. Un vero e proprio 'Ritorno Al Futuro'".

Il processo di naming ha portato all'ideazione di un nome, RomaMilano - MilanoRoma, che unisce in maniera semplice e lineare le due citta'. RobilantAssociati ha inoltre curato la personalizzazione dell'area esterna del Terminal 1 dell'aeroporto Fiumicino di Roma, che diventera' la nuova "Casa Alitalia", esclusivamente dedicato ai voli della compagnia italiana, e degli spazi aeroportuali di Roma Fiumicino e Milano Linate dedicati al nuovo servizio.
 
881277 ha detto:
Che spettacolo il revamp di FCO in ottica "RomaMilano", complimenti!

Per quanto il concetto stesso di investire su un collegamento minacciato a breve dall'AV mi lasci perplesso, mi fa molto piacere vedere come AZ sia in grado di pubblicizzare bene i prodotti su cui punta. Prossimo test: la nuova Magnifica.

Quoto! Bellissimo.

Ora vediamo come se la cavano con il soft product magnifica, e quando annunciano la riconfigurazione dei 777!


Ditegli pero' di aggiornare questa pagina...
http://www.alitalia.com/IT_IT/allavoroperte.htm?WT.ac=GP_terminalunico_142x142_271009
07-31B---Alitalia-Banner_tcm10-35293.gif
direi che e' finito...
Ma qualche bella foto sul sito del varco no? Simulazioni 3D, tutti gli altri hanno siti web paurosi... il nostro e' di un blando tristissimo...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Il varco d'accesso riservato al RomaMilano ricorda d'impatto, nei colori, nello stile, nella grafica una boutique per esempio di Armani. Il nero rimane una tinta elegante, gradevole anche il contrasto con il bianco (credo) retroilluminato.

Esatto,proprio dentro l'aereoporto, c'è il negozio Armani che ha la vetrina in marmo nero e vetro....davvero di classe, sobria e moderna.
 

Fa molto "via Montenapoleone" o visto che siamo a Roma "via dè Condotti"...
Chissà, stai a vedere che Sabelli ha capito qual'è l'unica cosa con cui si può controbattere all'efficienza tedesca, alla puntualità svizzera, alla funzionalità inglese o francese e alla potenza medio-orientale: lo stile italiano...

Comunque si dovrebbe applicare questo stile in tutti gli aeroporti dove opera AZ (limitatamente agli spazi in cui opera chiaramente) e anche a bordo.
 
Da quello che mi risulta il colore di base per il MilanoRoma o RomaMilano è il NERO !!!

Ma con tutti i colori che ci sono, uno meno lugubre non potevate sceglierlo ?

Mi sa che sei un po' old fashioned...

Come ti hanno già spiegato più sopra, il nero è simbolo di livelli top, prodotti esclusivi (per esempio la AMEX Centurion).
Inoltre associato al bianco richiama lo stile Fusion, che è di fatto lo stile del brand e delle nuove sale CFA.
 
Quoto! Bellissimo.

Ora vediamo come se la cavano con il soft product magnifica, e quando annunciano la riconfigurazione dei 777!


Ditegli pero' di aggiornare questa pagina...
http://www.alitalia.com/IT_IT/allavoroperte.htm?WT.ac=GP_terminalunico_142x142_271009
07-31B---Alitalia-Banner_tcm10-35293.gif
direi che e' finito...
Ma qualche bella foto sul sito del varco no? Simulazioni 3D, tutti gli altri hanno siti web paurosi... il nostro e' di un blando tristissimo...

oltretutto nel sito ci sono ancora le mappe delle destinazioni con la dicitura summer 09 e la flotta che segna 148 jet... ho mandato una mail all'ufficio relazioni ma per ora nessuna modifica...
oltretutto sarebbe così difficile mettere le foto dei 320 con la nuova livrea e nuovi interni!!?
 
Comunque si dovrebbe applicare questo stile in tutti gli aeroporti dove opera AZ (limitatamente agli spazi in cui opera chiaramente) e anche a bordo.

Ho visto anche un concept con un aereo in livrea speciale dedicato al brand... quando dopo diversi minuti sono rinvenuto, mi hanno detto che per ora è solo un concept...:p:p:p
 
Stile bellissimo, molto elegante, sono d'accordo con chi propone che dovrebbe essere adoperato genericamente in altri aeroporti per contraddistinguere gli spazi AZ
MILANO (MF-DJ)--Il processo di naming ha portato all'ideazione di un nome....
Sarò, anzi sono, un provincialotto, ma "il processo di naming" proprio non si può sentire su un giornale edito in Italia
 
Semi OT ma mica tanto....le Nuove tessere di fidelizzazione di Trenitalia (degne più di un Iperstanda a mio avviso)

Per quanto mi piace un sacco il brand frecciarossa, queste sono ORRENDE!


oltretutto nel sito ci sono ancora le mappe delle destinazioni con la dicitura summer 09 e la flotta che segna 148 jet... ho mandato una mail all'ufficio relazioni ma per ora nessuna modifica...
oltretutto sarebbe così difficile mettere le foto dei 320 con la nuova livrea e nuovi interni!!?

Perche' mai mettere foto degli interni dei nuovi a320 se ancora non pubblicizzano le lie-flat sui 767 che ci stanno da 2 anni (anzi dicono ancora che ci sono le vecchie poltrone).
Perche' farsi pubblicita' GRATIS? Eh no, e' troppo semplice....
Parlare di IFE su gli a320 manco a parlarne....

Gliele faccio io le pagine del sito, poi le uppano loro se vogliono!!!
Non bisogna fare una campagna pubblicitaria ad hoc ogni volta, basta un po di common sense per alcune cose.
 
A parte il nome, che mi sembra un po' una chiavica, la veste grafica é davvero accattivante. Sembra davvero una boutique di via Montenapoleone.
Ma volendo essere pignoli - siamo sicuri che il target dei voli LIN-FCO sia lo stesso dell'Amex Black Card, delle boutique del quadrilatero etc??? Non hanno puntato un po' troppo in alto?
Capisco peró la volontá di puntare sull'USP italico dello stile che gli iperefficienti stranieri non riusciranno mai a copiare.