Alitalia chiude MXP-ATH


Vedi solo una parte della realtà. La posizione dominante permette di chiedere prezzi più alti e/o avere più clienti. Sicuramente partire da LIN non nuoce al LF.

Ci sono dati sul LF dei voli AZ da LIN per dimostrare quanto dici? Comunque la formula prezzi bassi e aereo pieno non si addice piu' a una low cost che a una major?

o meglio, si sposta sull'aeroporto potenzialmente più remunerativo.

Hai detto bene, potenzialmente, ma finora questa potenzialità deve ancora dimostrarla...
 
Dico questo perchè sono dalla parte della nostra compagnia di bandiera .
Se si vuole il suo bene e la si vuole veder rifiorire , bisogna eliminare senza mezzi termini la concorrenza delle low-cost , lasciare AZ a LIN e mandare le altre compagnie a Malpensa .
Inoltre la concorrenza non stimola il mercato :
guardate gli Stati Uniti 'America per esempio ; li esistono tonnellate di compagnie , ma navigano tutte in cattive acque proprio perche c'è troppa concorrenza .
 
Ci sono dati sul LF dei voli AZ da LIN per dimostrare quanto dici? Comunque la formula prezzi bassi e aereo pieno non si addice piu' a una low cost che a una major?
Intendevo più LF a parità di voli, ma più pax alla stessa tariffa può tradursi anche in più voli allo stesso LF.
Il dato è davanti ai tuoi occhi: AZ ha più voli da LIN per ciascuna destinazione italiana di qualunque concorrente da tutti gli aeroporti lombardi messi insieme.

In questa fase di mercato ad Alitalia conviene applicare tariffe basse da LIN, riempire di più gli aerei, usare gli slot, allontanare inchieste che porterebbero alla dissoluzione del suo dominio di Linate, lasciare pochi passeggeri alla concorrenza (LHI soprattutto).
 
che per AZ LIN sia potenzialmente più remunerativo di MXP a oggi è un dato di fatto.
Per chiunque abbia ambizioni limitate al point-to point europeo LIN è più remunerativo, perché il grosso dei pax è sicuramente a Milano città e, nel confronto fra i due aeroporti, LIN è quello meno costoso da raggiungere.
Un biglietto aereo da LIN leggermente più caro può essere più conveniente, perché si spende meno sia col taxi che con i mezzi pubblici.
 
In questa fase di mercato ad Alitalia conviene applicare tariffe basse da LIN, riempire di più gli aerei, usare gli slot, allontanare inchieste che porterebbero alla dissoluzione del suo dominio di Linate, lasciare pochi passeggeri alla concorrenza (LHI soprattutto).

anche perchè sul domestico nazionale da Milano oggi più che creare nuovo mercato (lo fa ancora un pò FR da BGY) si combatte per fregarsi i passeggeri esistenti.

Indubbiamente oggi quasi ogni passeggero trasportato in più da AZ da LIN è probabilmente un pax in meno su un volo LHI, U2 o FR.