Alitalia chiude MXP-ATH

Con l'abbandono di AZ, vedrei bene il mantenimento del secondo daily MXP-ATH di Easyjet tutto l'anno e non solo come rinforzo estivo.

AZ a MXP rimane con:

Nazionale
FCO
NAP
CTA
PMO
BRI

Internazionale
SOF
ALG
TUN
CAI
TLV
IST

Lungo raggio
JFK
GRU
NRT

Forse ho dimenticato qualche rotta sull' internazionale, comunque a questo punto credo che il prossimo volo a trasferirsi a LIN sarà SOF mentre vedo a rischio riduzione o chiusura alcune rotte nazionali.

Attualmente per ATH opera

da LIN
OA 00242 Athens 12:50

da MXP
A3/LH 11:40
U2 12:40
AZ 14:50
A3/LH prosegue per (Heraklion) 18:25
OA 19:35
AP/AZ 21:15

Inoltre da MXP durante l'estate U2 aggiunge un altro volo giornaliero in fascia mattutina (prima rotazione)
E poi seguono charter di BD GJ.

Manca quindi una fascia mattutina che rimane coperta solo da U2 d'estate.
Tutto questo traffico c'e' da Milano a Atene?

Con l'abbandono di AZ, vedrei bene il mantenimento del secondo daily MXP-ATH di Easyjet tutto l'anno e non solo come rinforzo estivo.

AZ a MXP rimane con:

Nazionale
FCO
NAP
CTA
PMO
BRI

Internazionale
SOF
ALG
TUN
CAI
TLV
IST

Lungo raggio
JFK
GRU
NRT

Forse ho dimenticato qualche rotta sull' internazionale, comunque a questo punto credo che il prossimo volo a trasferirsi a LIN sarà SOF mentre vedo a rischio riduzione o chiusura alcune rotte nazionali.
Che barboneria...

Reitero la mia perplessita: Potrebbe anche SOF essere spostata a LIN o non fa parte delle rotte Bersani bis perchè al tempo non era UE?

Reitero la mia perplessita: Potrebbe anche SOF essere spostata a LIN o non fa parte delle rotte Bersani bis perchè al tempo non era UE?

Dalle ultime interpretazioni fai da te del decreto direi di si, vedi anche il MXP-OTP di AZ che è diventato LIN-OTP.

Si ma se viene trasferito a LIN non è un abbandono sull'area milanese, si rischia una sovracapacità

Se ci sarà sovracapacità lo dirà il mercato, guardando i prezzi direi di no, i voli per ATH hanno prezzi medi (compreso easyjet) ben piu' alti delle vere rotte in sovracapacità da Milano come BCN, LON, PAR ecc..

Beh magari si fanno degli studi di mercato prima di azzardarsi in delle cose, non come fa qualche compagnia italiana lanciare freccette sull amappa e poi vedere cosa succede.

ATH poi non so quanto sia rotta business a differenza delle citate. Inoltre non dimenticare che ATH ha dei costi alti come aeroporto (e non si parla solo di tasse aeroportuali alte che alla fine non sono peggio di altri aeroporti)

Beh magari si fanno degli studi di mercato prima di azzardarsi in delle cose, non come fa qualche compagnia italiana lanciare freccette sull amappa e poi vedere cosa succede.

Comunque ancora non mi spiego come mai Ryanair resti fuori da un mercato importante come la Grecia, certo gli aeroporti hanno tasse piu' alte ma i voli sarebbero pieni e in estate farebbero il botto...

Comunque ancora non mi spiego come mai Ryanair resti fuori da un mercato importante come la Grecia, certo gli aeroporti hanno tasse piu' alte ma i voli sarebbero pieni e in estate farebbero il botto...

Delle rotte estive ci starebbero bene anche solo Giugno-Settembre... sopratutto da Italia (verso alcune specifice) e UK (verso altre specifiche)...
bah!

Un network UE esagerato :D

AZ 01721 Catania 09:35 09:35 T1
AZ 0522 Sofia 15:05 !8:05 T1
AZ 07995 Roma Fiumicino 15:20 15:20 T1
AZ 01725 Catania 17:40 17:40 T1
AZ 07997 Roma Fiumicino 19:15 19:15 T1
AZ 01635 Bari 19:35 19:35 T1

Se consideri che è ancora il carrier full fare basato più grande a MXP ci si può rendere conto facilmente della gravità della situazione.

Secondo me hanno fatto benissimo a creare una piccola base a Milano Linate , anche come pubblicità ; adesso dovrebbero solo mettere il volo per JFK con 767 a LIN .