Alitalia chiude MXP-ATH


Dico questo perchè sono dalla parte della nostra compagnia di bandiera .
Se si vuole il suo bene e la si vuole veder rifiorire , bisogna eliminare senza mezzi termini la concorrenza delle low-cost , lasciare AZ a LIN e mandare le altre compagnie a Malpensa.
  • Io non voglio necessariamente il bene di Alitalia, compagnia aerea di Roma.
  • Non vedo perché il sistema aeroportuale milanese dovrebbe restare disegnato sulle esigenze di un vettore estraneo, che approfitta degli slot e della tolleranza sulle sue violazioni di fatto del Decreto Bersani, che effettua solo voli che potrebbero essere rimpiazzati da altri, che non farà alcun volo di quelli che mancano.
  • Il neo-colonialismo aeronautico non è un' opzione accettabile.
  • Alitalia a Milano è soltanto un vampiro.
 
In questa fase di mercato ad Alitalia conviene applicare tariffe basse da LIN, riempire di più gli aerei, usare gli slot, allontanare inchieste che porterebbero alla dissoluzione del suo dominio di Linate, lasciare pochi passeggeri alla concorrenza (LHI soprattutto).

Ok, la fase successiva sarebbe una volta passata la crisi aumentare i prezzi dei voli da LIN per passare finalmente a monetizzare il plus di volare da LIN, il punto è se i pax saranno disposti a continuare a volare da LIN con AZ a prezzi piu' elevati o se sceglierano di spostatsi a MXP o BGY con altre compagnie per risparmiare....
 
  • Io non voglio necessariamente il bene di Alitalia, compagnia aerea di Roma.

  • Per quanto mi trovi d'accordo il fatto che Az non doveva abbandonare in toto Mxp,mi sembra corretto sottolineare che non è accettabile definire la compagnia di bandiera tale solo se fa Hub nel proprio aeroporto.
    Definire Az compagnia di bandiera di Roma è eccessivo,dal momento che è presente su Linate in dose massiccia e da lì ti porta attraverso Roma all'interno del suo network
    Linate è Milano,fino a che Linate non sarà chiuso,Linate sarà Milano,e Malpensa sarà Varese.
 
@Cesare.Caldi

Non ci sarà nessun aumento delle tariffe da LIN di Alitalia, che verrebbe massacrata sui media e dall' Antitrust. Alitalia conserverà una quota di mercato complessivo milanese estremamente più alta di quello che le sarebbe concesso in regime di concorrenza e senza aggiramenti del Bersani bis.
 
Per chiunque abbia ambizioni limitate al point-to point europeo LIN è più remunerativo, perché il grosso dei pax è sicuramente a Milano città e, nel confronto fra i due aeroporti, LIN è quello meno costoso da raggiungere.
Un biglietto aereo da LIN leggermente più caro può essere più conveniente, perché si spende meno sia col taxi che con i mezzi pubblici.

e tra qualche tempo a Linate con l'arrivo della metro dentro il terminal sarà a 8 minuti dal duomo e con meno di 2 euro

a tali condizioni quale compagnia sana di mente andrebbe a MXP e abbandonerebbe LIN ?


Io non voglio necessariamente il bene di Alitalia, compagnia aerea di Roma.
Non vedo perché il sistema aeroportuale milanese dovrebbe restare disegnato sulle esigenze di un vettore estraneo, che approfitta degli slot e della tolleranza sulle sue violazioni di fatto del Decreto Bersani, che effettua solo voli che potrebbero essere rimpiazzati da altri, che non farà alcun volo di quelli che mancano.
Il neo-colonialismo aeronautico non è un' opzione accettabile.
Alitalia a Milano è soltanto un vampiro


ps è inutile che continuate ad addebitare ad AZ colpe e responsabilità non sue

il disastro MXP LIN e tutto ciò che ne è conseguito è un bubbone tutto lombardo da ascrivere a chi decideva
lascia stare Az che ne è la prima vittima se no non se ne uscirà mai
 
Non ci sarà nessun aumento delle tariffe da LIN di Alitalia, che verrebbe massacrata sui media e dall' Antitrust. Alitalia conserverà una quota di mercato complessivo milanese estremamente più alta di quello che le sarebbe concesso in regime di concorrenza e senza aggiramenti del Bersani bis.

Quindi nonostante operino da LIN non potranno sfruttarne i plus per incassare tariffe piu' elevate ma solo la vicinanza alla città che permetterebbe di riempire maggiormente gli aerei. Insomma dopo aver abbandonato MXP dicendo che a LIN avebbero guadagnato molto di piu' adesso anche a LIN tirano a campare solo grazie all' abuso di posizione dominante che hanno in questo aeroporto e che l'antitrust (fino al termine della moratoria e non manca molto) non può bloccare.

e tra qualche tempo a Linate con l'arrivo della metro dentro il terminal sarà a 8 minuti dal duomo e con meno di 2 euro

Risulta che i fondi per il lotto della Linea 4 dal centro città a LIN siano stati dirottati per l'emergenza in abruzzo, quindi i tempi della metro a LIN si allungano a questo punto oltre l'expo del 2015...
 
@Cesare.Caldi

Non ci sarà nessun aumento delle tariffe da LIN di Alitalia, che verrebbe massacrata sui media e dall' Antitrust. Alitalia conserverà una quota di mercato complessivo milanese estremamente più alta di quello che le sarebbe concesso in regime di concorrenza e senza aggiramenti del Bersani bis.

Tranquillo sistemeranno tutto aumentando gli slot a 36-ora e portando LIN a 15ml di pax, niente di più facile no?