Alitalia chiude MXP-ATH


Visto Alitalia sempre meno... Comunque che tolga tutto che fa prima.

Secondo me progressivamente lo faranno ma invece di togliere tutto insieme notizia che avrebbe un grande risalto sui media e conporterebbe le inevitabili prese di posizione politiche, cancellano rotte in sordina, una oggi, una tra un mese ecc, in modo da non dare troppo nell'occhio...

Non credo proprio, né come frequenze né come capacità offerta dalle due alleanze.

A me sembra che i voli Oneworld siano sostanzialmente stabili mentre quelli di Skyteam sono in caduta libera. Poi bisognerebbe fare un conteggio preciso delle singole rotte e frequenze per verificarlo.
 
è LIN l'aeroporto che ha tutte le capacità per attrarre persone

Da LIN AZ dovrebbe mantenere delle tariffe decisamente piu' alte dei voli della concorrenza da MXP visto che paghi il plus di partire vicino alla città mentre se vai a vedere i prezzi dei voli AZ da LIN spesso sono in svendita a prezzi simili o inferiori a quelli di LHI da MXP, risultato, tolta la LIN-FCO che perderà sempre piu' pax contro il Frecciarossa, con le altre rotte da LIN, non mi sembra che AZ ci stia guadagnando e sicuramente a livello di prezzi non fa fruttare la posizione dominante che ha a LIN.

Inoltre MXP ha perso pax per il dehub ma lentamente si sta riprendendo, mentre LIN sono 14 mesi consecutivi che chiude con pesanti segni meno nonostante il numero dei voli sia rimasto sostanzialmente invariato.
 
A Linate dovrebbero rimanere solo i voli di Alitalia/Air One ; le altre compagnie invece dovrebbero operare in altri aeroporti (Malpensa o Bergamo) .
 
A me sembra che i voli Oneworld siano sostanzialmente stabili mentre quelli di Skyteam sono in caduta libera. Poi bisognerebbe fare un conteggio preciso delle singole rotte e frequenze per verificarlo.

Se non si conosce qual era rispettivamente il punto di partenza di ST e OW a MXP, il fatto che una sia sostanzialmente stabile e l'altra in caduta libera non ci fornisce sufficienti elementi per sancirne il sorpasso.
Sparando numeri random, "A" può passare da 1000 a 200 (forte contrazione), "B" da 100 a 110 (lieve crescita, sostanzialmente stabile) ma "A" è ancora maggiore di "B".

Praticamente già solo considerando l'apporto del gruppo AF-KL a MXP si ha all'incirca lo stesso peso di tutta OW sullo stesso aeroporto.
 
AZ sarebbe felice, ma nessuna delle altre vuole lasciare Linate... anzi...

Di fatto AZ/AP hanno già una forte posizione dominante a LIN, credo sommate operino qualcosa come l'80% dei voli di LIN, le altre compagnie tutte insieme ormai si spartiscono le briciole, in qualsiasi altro stato di diritto una situazione del genere non esisterebbe, mentre in Italia hanno fatto una legge ad hoc per bloccare l'intervento dell' antitrust.
 
Con l'abbandono di AZ, vedrei bene il mantenimento del secondo daily MXP-ATH di Easyjet tutto l'anno e non solo come rinforzo estivo.

AZ a MXP rimane con:

Nazionale
FCO
NAP
CTA
PMO
BRI

Internazionale
SOF
ALG
TUN
CAI
TLV
IST

Lungo raggio
JFK
GRU
NRT

Forse ho dimenticato qualche rotta sull' internazionale, comunque a questo punto credo che il prossimo volo a trasferirsi a LIN sarà SOF mentre vedo a rischio riduzione o chiusura alcune rotte nazionali.

La tua lista è incompleta!

Mancano :

TIA
KBP
SVO
LED (stag.)
TIP
 
Praticamente tolto il nazionale e SOF, AZ è rimasta a MXP solo con le rotte in cui opera protetta da bilaterali, sulle rotte dove c'è la concorrenza scappa a gambe levate...

Secondo voi oltre a SOF che potrebbe venire trasferita a LIN, ci sono altre rotte AZ a rischio chisura?
 
Da LIN AZ dovrebbe mantenere delle tariffe decisamente piu' alte dei voli della concorrenza da MXP visto che paghi il plus di partire vicino alla città mentre se vai a vedere i prezzi dei voli AZ da LIN spesso sono in svendita a prezzi simili o inferiori a quelli di LHI da MXP, risultato, tolta la LIN-FCO che perderà sempre piu' pax contro il Frecciarossa, con le altre rotte da LIN, non mi sembra che AZ ci stia guadagnando e sicuramente a livello di prezzi non fa fruttare la posizione dominante che ha a LIN.
Vedi solo una parte della realtà. La posizione dominante permette di chiedere prezzi più alti e/o avere più clienti. Sicuramente partire da LIN non nuoce al LF.