AirOne dice addio a Trapani


anche sforzandomi non riesco a capire di quale mercato tu stia parlando per Trapani: puoi fare qualche esempio pratico?

diciamo che forse prima di sforzarti a capire, anticchieddra di impegno a leggere quello che scrivono anche coloro che non la pensano come te, potresti farlo.

ovvio che invece se consideri gli aeroporti come squadre di calcio, difficile addentrarsi in una lettura serena e in uno scambio di vedute che possa andare aldila´di certi steccati o essere produttivo.

io non mi occupo di aerei e a me non interessa TPS come giocattolino per alimentare orgogli di campanile, e manco mi interessa discuterne con su questi termini assurdi e lasciamelo dire senza che tu te ne risenta troppo, anche anticchieddra infantili.

in conclusione se hai un interesse genuino alla discussione sono contentissimo di leggere le tue argomentazioni, le tue perplessita´, anche le tue certezze sulle scarse e nulle potenzialita´ di TPS

anzi ti dico di piu´... mi interessano

ma scrivile le tue argomentazioni su Birgi e non limitarti alla dialettica da stadio.


mi hai chiesto esempi pratici di un possibile mercato?

qui sopra ho scritto qualcosa.

se sei interessato ad uno scambio di vedute serio e che sia rispettoso della serieta´altrui (di tutti quelli finora intervenuti in questa discussione) ... elabora i tuoi concetti e se hai la bonta´e la cortesia di scriverli ca m´attrove.

mi scuso per il piccolo f.a.
 
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dando un occhiatina meno superficiale ai dati assoaeroporti va notato a Febbraio 2008
movimenti naz 463 int 82
passeggeri naz 20592 int 8896
naz 44.4 passeggeri a volo
int 108 passeggeri a volo

a marzo 2008 mi pare che sui nazionali si superi di poco i 50 pass per volo (56 se non sbaglio) mentre negli internazionali si arriva a 120

a febbraio 2007
27055 1513 46 pass a volo
576 12 48 pass a volo

quindi i numeri sui nazionali smentiscono in maniere incontrovertibile le mie impressioni.
anche se va detto che sono dati che accorpano voli disomogenei e andrebbe pesato sui diversi aeromobili utilizzati (il volo FR da per PSA, i voli di riposizionamento Meridiana con un aereo presumibilmente sempre vuoto o quasi, i voli da/per Bari che io da sempre considero pressoche´inutile da TPS e che secondo me non supera il 40% di LF nei giorni di vacche grasse, le capienze inori dei movimenti da per palermo e da per pantelleria ovviamente influirebbero ad aumentare il valore assoluto dei 40 a volo perche´ abbassano la capienza mdia di ogni movimento, se ci sono 10 movimenti con aerei da 180 e 4 con aerei da 40 i 14 movimenti complessivi hanno 140 posti a movimento)

i numeri sui voli internazionali sono invece si prestano ad una lettura meno "cartomantica" perche´ sono le 4 destinazioni straniere FR attive a febbraio (Weeze, Brema, Stoccolma, Girona) fatte tutte con lo stesso aeromobile

per chi viene qui a leggere e si occupa di turismo l´incremento del LF sui voli internazionali rispetto a Febbraio 2007 (da 48 a volo su 12 voli del 2007 a 108 su 82 movimenti del 2008 ) significa qualcosa di non trascurabile.



invito chi fosse interessato a dare un occhiata ai dati di Maggio tra qualche mese.

Ti sei quindi reso conto che vanno bene solo i voli di FR, ovviamente perchè sostenuti economicamente.

Ecco perchè non te la devi prendere quando diciamo che TPS, se non fosse per gli incentivi a FR non avrebbe senso di esistere, avendo PMO a pochi Km.
 
Ti sei quindi reso conto che vanno bene solo i voli di FR, ovviamente perchè sostenuti economicamente.

Ecco perchè non te la devi prendere quando diciamo che TPS, se non fosse per gli incentivi a FR non avrebbe senso di esistere, avendo PMO a pochi Km.

quando avro'piu'tempo li analizzo piu'in dettaglio con dei raffronti con altre reatai' simili
pero' sono numeri piu'solidi delle mie osservazioni empiriche, anche se ci sono aspetti che vanno tenut in conto nell'analisi di questi dati e sono credo oggettivi.

dal 10 Gennaio fino a fine febbario e'il periodo dove credo si viaggia meno in tutto l'anno.

A trapani le medie sono falsate dei voli di posizionamento di Meridiana che viaggia vuota e dal TPS BRI quello assolutamente fuori mercato e ingiuficato (e ottusamente preteso in questi bandi) e questo sui numeri complessivi ha un peso non irrilevante (un volo di posizionamento vuoto a FRA pesa 0.000001% , a Trapani pesa anche il 15 20% sui numeri di quella giornata)

poi non sono d'accordo sulla conclusione a cui arrivi tu su FR che hanno numeri "ovviamente perche sostenuti economicamente".

cioe' se ne puo'discutere ma tu hai gia'tirato le tue conclusioni.

io dico che 100 passeggeri a febbario su B727 da 181 posti sono un signor numero.

poi che FR sia a Trapani per sua scelta di mercato o in base ad altri ragioni e'un discorso diverso che non intacca la validita' di altre considerazioni.



e'lo stesso discorso di MXP. se la LH va a MXP oltre che per motivi di mercato anche per i soldi - o incentivi non finaziari - che riceverebbe, l'effetto di quei soldi e' positivo. non sono sprechi.

analogamente se a Trapani ci sono investimenti pubblici che consentono uno sviluppo di uno scalo, o lo sfruttamento dello scalo per provarne eventuali "potenzialita'" (che secondo me ci sono)
e se questi investimenti fanno da volano economico in una zona economicamente depressa...
a me sembra qualcosa di positivo e che andrebbe visto di buon occhio da tutti.

A Trapani a Marzo sono arrivati 4000 Tedeschi dei quali piu'della meta' riversatisi nelle strutture ricettive di quella provincia e che sono in forte espansione

a me interessa questo aspetto piu' che altre considerazioni

Altrimenti ditemi voi come minchiula deve fare una zona a svilupparsi se non puo' puntare ad un razionale sfruttamente delle sue funzionalita' (e che Trapani e il suo distretto turisco -marsala sanvito scopello, selinunte segesta Egadi Erice - abbiano delle potenzialita' specifiche riconosciute credo si possa dire)

Minchia... e' uno dei pochi esempi di investimenti produttivi in una area del paese finora considerata senza speranza di riscatto!

se non posso confidare su Birgi per il riscatto di una terra malata, mi dite voi su cosa minchiula si deve sperare?!?


p.s. i su TPS non e'che io me la prenda :)
mi sfastidia solo il tono da "stadio" di certi interventi. ma se se ne deve parlare con argomenti e non con minchiate accetto ogni parere anche totalmente contrario ai miei
 
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Altrimenti ditemi voi come minchiula deve fare una zona a svilupparsi se non puo' puntare ad un razionale sfruttamente delle sue funzionalita'


con ferrovie e strade funzionali verso Palermo, con investimenti alberghieri mirati, con l'utilizzo dei fondi europei messi a disposizione da chi invece buona parte li ha fatti perdere, con una politica comprensoriale che non tenga conto dei singoli, con una classe politica diversa, con un calcio in cxxo agli ambientalisti che si sono distinti in peggio nella situazione Rocco Forte a Sciacca e cosi via etc etc
Alla luce di quanto precede e se hai visto Report credo che Birgi possa essere incluso perfettamente nella lista degli sprechi.
 
con ferrovie e strade funzionali verso Palermo, con investimenti alberghieri mirati, con l'utilizzo dei fondi europei messi a disposizione da chi invece buona parte li ha fatti perdere, con una politica comprensoriale che non tenga conto dei singoli, con una classe politica diversa, con un calcio in cxxo agli ambientalisti che si sono distinti in peggio nella situazione Rocco Forte a Sciacca e cosi via etc etc
Alla luce di quanto precede e se hai visto Report credo che Birgi possa essere incluso perfettamente nella lista degli sprechi.

non ho visto purtroppo quelle puntata di Report e spero di avere l'occasione di vederla.

tu pero'in questo tuo, perdonami, anticchieddra caotico sommario, stai mischiando una serie di aspette tra loro scorrrelati e scorrelati anche dal punto centrale della discussione.

il punto e'

tu escludi a priori che Birgi possa avere una sua ragion d'essere. e non lo fai perche'hai visto Report.

se mi citi i fondi europei persi ma allora tocca aprire un forumm a parte che parli solo di quello.

o tutti i fondi europei persi in sicilia o nel meridione vanno addebitati alla poco lungimiranza di chi avrebbe il dovere di fare sviluppare la sicilia occidentale?

cioe' mi sto impegnado, ma faccio fatica enorme a capire cosa tu veda di cosi'tanto offensivo nello sviluppo di Birgi.

'unci punto che intraleggo... la mancanza di una politica comprensoriale. quello che io nella mia ignoranza indico con il termine di "sistem aeroportuali" e non singoli aeroporti

nel ueste TPS e PMO dovrebbero fare sistema e lo stesso sarebbe auspicabile nell'este quando Camiso comincera'. io sogno un sistema aeroportulale regionale con un piano di sviluppo strategico fatto da gente con i controcorleones (e non da amici di presidenti della regione), che comprenda, copra, risolva i problemi sui quali tu punti il dito.

i collegamenti con Palermo, mancano. sono deficitari.

E' colpa di chi auspica lo sviluppo di Birgi in quello che potrebbe essere un suo ruolo, la sua specificita'?

a me pare che la mancanza dei trasporti penalizzi Birgi e non sia da addebitare tra le "colpe" di quello scalo. e di quello (io dico poco tu dici troppo) che su quello scalo s'investe

mi pare lo stesso discorso di quelli che dicevano MXP un serve perche'e'poco collegata.

io dico: MXP ha sofferto perche' come tutte le cose che si fanno in Italia, vengono realizzate anche in assenza delle infrastrutture che servirebbero ad utilizzare al meglio quello che si costruisce. e MXP che era un signor aeroporto finora e'stato sotto sfruttato per colpe non dell'aeroporto, ma di quello di cui un aeroproto di quelle dimesnsioni e potenzialita'ha bisogno. ma lassamu stare MXP perche'poi pilta75 dice che faccio paragoni strani :)

altrove (ma non Italia) e'vero.. fanno le infrastrutture prima e poi realizzano i servizi che sulle infrastrutture si poggiano.

ma noi non siamo altrove. siamo qui.

se in Germania la ferrovia veloce che collega Francoforte ad Hahn la faranno in 4 anni
e se in Sicilia la ferrovia Trapani Palermo e'quella di 160 anni fa... la colpa non e' di Birgi. e' mia, e pure tua.

lo sviluppo sul quale si sta puntando non e' supportato da un progetto ämpio" siamo d'accordo (PMO nacque per un progeto ampio? di sistema? vogliamo scrivere su quale sistema si fondo' la nascita e lo sviluppo di quello scalo? .. se lo scrivo lu cancellano. ma ha senso stare a parlare di quanto male e'stato sviluppato un aeroproto e quanti soldi sono stati in esso bruciati? PMO ha bruciato 100 volte di piu'di quanto sbapulia a Trapani ma ha una sua funzione e asolve ad un suo compito

Birgi tra qualche anno potrebbe essere nella stessa situazione

perche' chiudi gli occhi davanti agli altri dati oggettivi del quale dovresti essere contento anche tu? e'questo francamente che io fatico a comprendere in questo tuo atteggiamento
 
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Guarda, senza che facciamo filosofia varia, parliamo di numeri.
Dati Assaeroporti anno 2007

Trapani Birgi
pax nazionali pax internaz.
432.943 72.946
mov. nazionali mov. internaz.
7.560 562

dividi i rispettivi valori ed abbiamo il traffico medio giornaliero.
Nazionali 57 pax Internaz. 130 pax in media a volo.

Essendo noto che FR è pagata per fare questi voli, credo che non abbia più senso (per quanto mi riguarda) continuare a discutere.
 
Guarda, senza che facciamo filosofia varia, parliamo di numeri.
Dati Assaeroporti anno 2007

Trapani Birgi
pax nazionali pax internaz.
432.943 72.946
mov. nazionali mov. internaz.
7.560 562

dividi i rispettivi valori ed abbiamo il traffico medio giornaliero.
Nazionali 57 pax Internaz. 130 pax in media a volo.

Essendo noto che FR è pagata per fare questi voli, credo che non abbia più senso (per quanto mi riguarda) continuare a discutere.
nessuno puo'sindacare il tuo interesse o motivazione a discuterne

i numeri invece si possono discutere

Ancona ne ha fatti 38 a volo.

Crotene ne fa 63. peraltro con tariffe credo notevolmente migliori.

Io non sostengo ottusamente che TOPS va fatto sviluppare ad minchiam.

dico solo che ha potenzialita'

il volo principale che fa numeri e' uno solo FCO TPS.

e i dati vanno letti anch e alla luce del fatto che quel volo e offerto ad un costo MAGGIORE rispetto ai voli che che AP offre da PMO. costa 200 Euro. prezzo fisso. ad un orario infame. quando invece da e per palermo hai le offerte a 29 Euro quindi se dobbiamo guardare i numeri .. guardiamoli bene,

per te sono fattori irrilevanti.

TPS FCO operata in condizioni DI MERCATO vere i suoi numeri li fa.

e lo dimostrano i numeri del 2004 in cui Trapani (con il Trapani Roma a prezzo fisso di 100 Euro A/R) faceva 63 passeggeri per volo (quindi poco meno di quanto ha fatto Reggio Calabria nel 2007!) e cio' nonostante le assurdita'del Trapani Catania e del TPS BRI , assurdita'che su un aeroporto con volumi piccoli questi numeri li penalizza

questo e' sic et semplciter quello che sostengo io.

al netto di ogni filosofia
 
nessuno puo'sindacare il tuo interesse o motivazione a discuterne

i numeri invece si possono discutere

Ancona ne ha fatti 38 a volo.

Crotene ne fa 63. peraltro con tariffe credo notevolmente migliori.

Io non sostengo ottusamente che TOPS va fatto sviluppare ad minchiam.

dico solo che ha potenzialita'

il volo principale che fa numeri e' uno solo FCO TPS.

e i dati vanno letti anch e alla luce del fatto che quel volo e offerto ad un costo MAGGIORE rispetto ai voli che che AP offre da PMO. costa 200 Euro. prezzo fisso. ad un orario infame. quando invece da e per palermo hai le offerte a 29 Euro quindi se dobbiamo guardare i numeri .. guardiamoli bene,

per te sono fattori irrilevanti.

TPS FCO operata in condizioni DI MERCATO vere i suoi numeri li fa.

e lo dimostrano i numeri del 2004 in cui Trapani (con il Trapani Roma a prezzo fisso di 100 Euro A/R) faceva 63 passeggeri per volo (quindi poco meno di quanto ha fatto Reggio Calabria nel 2007!) e cio' nonostante le assurdita'del Trapani Catania e del TPS BRI , assurdita'che su un aeroporto con volumi piccoli questi numeri li penalizza

questo e' sic et semplciter quello che sostengo io.

al netto di ogni filosofia
Forse hai perso di vista l'argomento principale.
AP abbandona TPS.

Abbiamo visto il perchè: scarso LF (dimostrato con numeri, detto da AP ed airgest).

Abbiamo dimostrato che gli unici voli che hanno un lF decente sono quelli di FR e pure il perchè (pagati dalla airgest).

Se poi vogliamo fare i paragoni con Ancona o con Katmandu, io abbandono.
Stiamo parlando ti TPS?
Sono finiti gli argomenti? Basta.
 
Forse hai perso di vista l'argomento principale.
AP abbandona TPS.

Abbiamo visto il perchè: scarso LF (dimostrato con numeri, detto da AP ed airgest).

Abbiamo dimostrato che gli unici voli che hanno un lF decente sono quelli di FR e pure il perchè (pagati dalla airgest).

Se poi vogliamo fare i paragoni con Ancona o con Katmandu, io abbandono.
Stiamo parlando ti TPS?
Sono finiti gli argomenti? Basta.

diciamo ho visto modi piu' apprezzabili di chiudere una discussione per iscritto, e che questi modi non mi sembrano perfettamente in linea con i principi di un forum in cui tu o io possiamo scrivere pareri se ne ne abbiamo voglia o motivazione a farlo, ma di certo non possiamo decidere se un argomento e'chiuso o meno.

lo facevano a scuola i professori, perche'c'era da seguire un programma e c'erano i tempi da rispettare.

qui non credo ci siano dei limiti cosi'rigidi da seguire, e, credo non ci dovrebbero manco essere i professori. "Basta ragazzi. argomento chiuso! passiamo ad altro" (a prescindere dalla ragionevolezza dei tuoi argomenti e dalla irragionavelozza dei miei)

ma lasciando perdere i modi, sulla sostanza della tua conclusione invece ho pochi argomenti da contrapporre.
 
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diciamo ho visto modi piu' apprezzabili di chiudere una discussione per iscritto, e che questi modi non mi sembrano perfettamente in linea con i principi di un forum in cui tu o io possiamo scrivere pareri se ne ne abbiamo voglia o motivazione a farlo, ma di certo non possiamo decidere se un argomento e'chiuso o meno.

lo facevano a scuola i professori, perche'c'era da seguire un programma e c'erano i tempi da rispettare.

qui non credo ci siano dei limiti cosi'rigidi da seguire, e, credo non ci dovrebbero manco essere i professori. "Basta ragazzi. argomento chiuso! passiamo ad altro" (a prescindere dalla ragionevolezza dei tuoi argomenti e dalla irragionavelozza dei miei)

ma lasciando perdere i modi, sulla sostanza della tua conclusione invece ho pochi argomenti da contrapporre.


Ho usato questi modi perchè l'ultima volta che non ho risposto al tuo intervento (ne avrò avuto le mie ragioni) ti sei permesso di fare la battuta:

il mio pensiero te l´ho gia´elaborate due pagine fa. in maniera dettagliata. se hai seriemente in tenzione di scambiare qualche opinione (io non pretendo di avere ragione anche perch´ peraltro e´un campo in cui sono un semplice utente) suggerisco di partire da dove ci eravamo lasciati. (anzi da dove hai lasciato )

Ti ho quindi precisato che io non entrerò più in argomento.
Poi siete liberi di proseguire l'interessante discussione.
 
Ho usato questi modi perchè l'ultima volta che non ho risposto al tuo intervento (ne avrò avuto le mie ragioni) ti sei permesso di fare la battuta:

a parte che quando scrivo mai invocherei il dovere della risposta da parte di chi eventualmente legge cio'che scrivo emetto itranquillamente in conto di potere essere ignorato

ma se mi chiedi, spiegati meglio, io provo a spiegarmi meglio non ci vedo nulla di male.

se ci hai visto una battutta... francamente non c'era, anche perche' se devo essere provocatorio e ironico ti assicuro che riesco a fare molto meglio

comunque prima che scatta il calcio in cooler da parte dell'amministrazione forumme .... se mi imbatto nuovamente in una chiaccherata con te, evitero' ogni commento e mi limitero' ai numeri :)

questa mi e' in effetti servita per farmi un idea piu'precisa di quella che avevo prima.

quindi al netto dei tuoi discutibili modi alla fine mi tocca pure ringraziarti
 
tu pero'in questo tuo, perdonami, anticchieddra caotico sommario, stai mischiando una serie di aspette tra loro scorrrelati e scorrelati anche dal punto centrale della discussione.
il punto e':tu escludi a priori che Birgi possa avere una sua ragion d'essere. e non lo fai perche'hai visto Report.se mi citi i fondi europei persi ma allora tocca aprire un forumm a parte che parli solo di quello.o tutti i fondi europei persi in sicilia o nel meridione vanno addebitati alla poco lungimiranza di chi avrebbe il dovere di fare sviluppare la sicilia occidentale? cioe' mi sto impegnado, ma faccio fatica enorme a capire cosa tu veda di cosi'tanto offensivo nello sviluppo di Birgi.... la mancanza di una politica comprensoriale. quello che io nella mia ignoranza indico con il termine di "sistem aeroportuali" e non singoli aeroporti nel ueste TPS e PMO dovrebbero fare sistema e lo stesso sarebbe auspicabile nell'este quando Camiso comincera'. io sogno un sistema aeroportulale regionale con un piano di sviluppo strategico fatto da gente con i controcorleones (e non da amici di presidenti della regione), che comprenda, copra, risolva i problemi sui quali tu punti il dito.
i collegamenti con Palermo, mancano. sono deficitari.
E' colpa di chi auspica lo sviluppo di Birgi in quello che potrebbe essere un suo ruolo, la sua specificita'? a me pare che la mancanza dei trasporti penalizzi Birgi e non sia da addebitare tra le "colpe" di quello scalo. e di quello (io dico poco tu dici troppo) che su quello scalo s'investe mi pare lo stesso discorso di quelli che dicevano MXP un serve perche'e'poco collegata.io dico: MXP ha sofferto perche' come tutte le cose che si fanno in Italia, vengono realizzate anche in assenza delle infrastrutture che servirebbero ad utilizzare al meglio quello che si costruisce. e MXP che era un signor aeroporto finora e'stato sotto sfruttato per colpe non dell'aeroporto, ma di quello di cui un aeroproto di quelle dimesnsioni e potenzialita'ha bisogno. ma lassamu stare MXP perche'poi pilta75 dice che faccio paragoni strani :) altrove (ma non Italia) e'vero.. fanno le infrastrutture prima e poi realizzano i servizi che sulle infrastrutture si poggiano. ma noi non siamo altrove. siamo qui.
se in Germania la ferrovia veloce che collega Francoforte ad Hahn la faranno in 4 anni
e se in Sicilia la ferrovia Trapani Palermo e'quella di 160 anni fa... la colpa non e' di Birgi. e' mia, e pure tua. lo sviluppo sul quale si sta puntando non e' supportato da un progetto ämpio" siamo d'accordo (PMO nacque per un progeto ampio? di sistema? vogliamo scrivere su quale sistema si fondo' la nascita e lo sviluppo di quello scalo? .. se lo scrivo lu cancellano. ma ha senso stare a parlare di quanto male e'stato sviluppato un aeroproto e quanti soldi sono stati in esso bruciati? PMO ha bruciato 100 volte di piu'di quanto sbapulia a Trapani ma ha una sua funzione e asolve ad un suo compito Birgi tra qualche anno potrebbe essere nella stessa situazione perche' chiudi gli occhi davanti agli altri dati oggettivi del quale dovresti essere contento anche tu? e'questo francamente che io fatico a comprendere in questo tuo atteggiamento


Per me non sono aspetti scorrelati: non funziona niente di grande perchè sono le tante piccole cose che vanno a male. e non parlo della Sicilia occidentale ma dell'isola in generale e di tutti gli altri posti che pagano e soffrono per determinate situazioni. Non ho nulla contro lo sviluppo di Trapani ma aeroporto militare è nato e tale deve restare anche perchè Palermo, poco lontano, non ha raggiunto la saturazione ed è in grado di reggere picchi di traffico ben più elevati. Non vedo neanche la necessità di un sistema aeroportuale occidentale oppure orientale e non capisco come tu possa continuare a sostenere che Punta Raisi sia ora e da sempre una macchina mangiasoldi. Palermo e Catania non hanno bisogno della specificità di cui parli: fanno già uno e l'altro e se parlo di una politica comprensoriale intendo dire che abbiamo uno scalo e non c'è necessita di farne una altro poichè non serve solo ad una determinata città ma ad un comprensorio ben più ampio che certamente lo stesso scalo deve poter reggiungere nei modi più comodi, celeri e pratici possibili. Conti alla mano è dimostrato che AP lascia lo scalo e che FR, vedasi Report, va dove trova aperto il portafoglio. Se lo dovessero chiudere secondo te cosa succederebbe?
Non entro nel merito del paragone con MXP ma sono d'accordo con Pilota
 
Per me non sono aspetti scorrelati: non funziona niente di grande perchè sono le tante piccole cose che vanno a male. e non parlo della Sicilia occidentale ma dell'isola in generale e di tutti gli altri posti che pagano e soffrono per determinate situazioni. Non ho nulla contro lo sviluppo di Trapani ma aeroporto militare è nato e tale deve restare anche perchè Palermo, poco lontano, non ha raggiunto la saturazione ed è in grado di reggere picchi di traffico ben più elevati. Non vedo neanche la necessità di un sistema aeroportuale occidentale oppure orientale e non capisco come tu possa continuare a sostenere che Punta Raisi sia ora e da sempre una macchina mangiasoldi. Palermo e Catania non hanno bisogno della specificità di cui parli: fanno già uno e l'altro e se parlo di una politica comprensoriale intendo dire che abbiamo uno scalo e non c'è necessita di farne una altro poichè non serve solo ad una determinata città ma ad un comprensorio ben più ampio che certamente lo stesso scalo deve poter reggiungere nei modi più comodi, celeri e pratici possibili. Conti alla mano è dimostrato che AP lascia lo scalo e che FR, vedasi Report, va dove trova aperto il portafoglio. Se lo dovessero chiudere secondo te cosa succederebbe?
Non entro nel merito del paragone con MXP ma sono d'accordo con Pilota
che PMO sia stato una macchina mangiasoldi non lo sostengo io. lo sostengono le vagonate di soldi evoparati su quello scalo.

Basta dire che la realizzazione di quello che era stato previsto per Italia 90 e'stato ultimato 5 anni fa in seguto a non so quante svariate forme di rifinanziamente su rifinanziamenti di lavori che iniziavano e non finivano mai.

Ma questo non deve portare la discussione fuori dal punto focale.

PMO tu dici che copre entrambe le specificita'e non e' saturo.

quindi tu vedi lo sviluppo solo per gradi di saturazione.

Io invece credo che se Trapani sviluppa la sua vera specificita'(che e' quella turistica)
e se questo puo'essere fatto a costi contenuti (come quelli attuali) potrebbe essere un bene per tutti nel momento in cui PMO si dovesse saturare.

CTA e Catania non le conosco e proprio per questo non le ho mai tirate in ballo nei miei interventi

sul fatto che AP lascia lo scalo per i conti che non tornavano io continuo ad avere le mie perplessita'


. Se lo dovessero chiudere secondo te cosa succederebbe?
non capisco il senso della domanda e quindi ti rispondo in maniera genuina. poi leggo volentieri quel'e'lo scenario che prospetti tu
si bloccherebbe il boom turistico in atto da qualche anno. chiuderebbero na centinara di B&B, si riporterebbe un comprensorio turistico di assoluto valore mondiale ai margini dello sviluppo turistico com'era fino a dieci anni fa.

dal mio punto di vista, non una cosa indolore


Non entro nel merito del paragone con MXP ma sono d'accordo con Pilota
che vuol dire tutto e il suo contrario.
il paragone era fatto riferito ad un aspetto chiaro in cui entrare non e'difficile:
fammi un esempio in Italia in cui si e' realizzato qualcosa con una visione di sistema "strategica" larga ed ampia. oppure tanto per fare meno filosofia dimmi che MXP non ha pagato per l'inadeguatezza delle infrastrutture (collegamenti) nelle sua fase di lancio. e serve solo a dire che non puoi criticare un progetto solo perche' non accompagnato da quello che serve a valorizzarlo al meglio.

ha piu' senso eventualmente criticare la mancanza del progetto di contorno.

quindi io piu mi auguro che lo sviluppo di Birgi serva a lanciare altri sviluppi
dei quali se ne beneficerebbe un comprensorio che non e' limitato ad una singola cittadina
 
E intanto ancora nessuna notizia circa la nuova Compagnia che prenderà il posto di AP. Confermo la mia sensazione: a questo punto al 90% TPS rimarrà per gran parte dell'estate senza collegamenti per BRI e soprattutto per FCO! Mooolto male...
 
Con tutto il rispetto per Air Bee, speriamo in qualcosa di un pò più collaudato!!!!

Sempre in attesa che entri FR anche su CIA, perchè li sarebbero dolori per molte compagnie tradizionali che impongono prezzi troppo alti sulla PMO-FCO



per me Air Bee andrebbe benissimo..
 
da La sicilia:Aeroporto. Raggiunto l’accordo, dal 9 luglio prenderà il posto di AirOne nelle tratte sociali

Da oggi è ufficiale. L’accordo di massima con la nuova compagnia che farà base al Vincenzo Florio di Birgi è stato raggiunto. La società, di cui ancora il presidente dell’Airgest Salvatore Ombra non vuole svelarne il nome, a partire dal 9 luglio prenderà, dunque, il posto della «dimissionaria » AirOne garantendo così la continuità delle tratte sociali per Roma, Milano e Bari. A fare slittare di qualche giorno la firma rispetto alle previsioni svelate la settimana scorsa dal dirigente, il ritardo nel rilascio del Coe (l’autorizzazione a volare ndr) da parte dell’Enac. «È questione di giorni - ha assicurato Ombra - Bisogna rispettare i tempi procedurali ma penso che tra lunedì e martedì prossimo si arriverà all’intesa». Per venire incontro alle esigenze dei viaggiatori, poi, la nuova entrata potenzierà anche la frequenza dei voli giornalieri che diventeranno, così, tre per la Capitale, due per Milano e uno per Bari. «Mi dispiace - ha precisato - per i passeggeri che intendono staccare il biglietto adesso, ma assicuro che questo disagio durerà ancora per poco». La promessa arriva, in realtà, dopo le tante lamentele sollevate giorni addietro dalle agenzie di viaggio che, non comparendo sul terminale i voli, si sono trovate impossibilitate nel prenotare viaggi per il capoluogo lombardo, creando notevoli difficoltà ai turisti. «Ciò che tengo a precisare - ha proseguito - è che l’aeroporto di Birgi non rimarrà scoperto neppure per un minuto e che lo scalo trapanese nonostante l’addio dell’AirOne continuerà ad essere competitivo». La compagnia italiana, in ogni caso, opererà per contratto fino all’8 luglio, fino a quando cioè non subentrerà il nuovo «acquisto». Se saranno, però, applicate le tariffe valide per le tratte sociali, ancora è tutto da stabilire. Sulla questione, infatti, è in corso un braccio di ferro tra lo stesso Ombra, sostenitore delle tratte economiche, e le agenzie di viaggio che le considerano
 
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AirBee??

Ma come può essere il volo su BRI una tratta sociale se non esistono collegamenti dalla Puglia a nessun aeroporto siciliano, figuriamoci da Trapani? Evidentemente non c'è tutta sta necessità del volo !
 
A fare slittare di qualche giorno la firma rispetto alle previsioni svelate la settimana scorsa dal dirigente, il ritardo nel rilascio del COE (l’autorizzazione a volare, ndr) da parte dell’Enac.

Chi sarà mai? Alpi Eagles?

Mah...

Ma come può essere il volo su BRI una tratta sociale se non esistono collegamenti dalla Puglia a nessun aeroporto siciliano [...]

E il FOG-PMO di ClubAir?
 
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