AirOne dice addio a Trapani

Scusa ma è chiaro che sono andati via perchè altrove hanno un lf maggiore.
Spiegami tu il motivo, allora, del perchè hanno mollato; io non ne trovo di altri.

D'Estate il volo per FCO è un 3daily e vola con lf che rasentano il 100% e così è da 5 anni.

Credo che vadano via perdendo tutta la stagione estiva perchè avevano bisogno urgentemente di aeromobili su MXP, perchè stanno puntando tutto su MXP.

Spero che passata l'emergenza, tornino..

Sempre che Ryan non entrerà anche sul CIA-TPS, perchè in quel caso non sarebbero competitivi e perderebbero competitività anche su PMO

D'Estate il volo per FCO è un 3daily e vola con lf che rasentano il 100% e così è da 5 anni.

Credo che vadano via perdendo tutta la stagione estiva perchè avevano bisogno urgentemente di aeromobili su MXP, perchè stanno puntando tutto su MXP.

Spero che passata l'emergenza, tornino..

Sempre che Ryan non entrerà anche sul CIA-TPS, perchè in quel caso non sarebbero competitivi e perderebbero competitività anche su PMO

Se davvero è come dici tu, cosa gli costava prendere un aereo in wet lease?

Scusa ma è chiaro che sono andati via perchè altrove hanno un lf maggiore.
Spiegami tu il motivo, allora, del perchè hanno mollato; io non ne trovo di altri.

il tasso di caricamente e´pretestuoso
e non puo´essere quello il motivo almeno per la mia esperienza da viaggiatore privo di dati assoluti.

non posso rispondere alla tua domanda
pero´qualche dato empirico posso provare a fornirlo (nella consapevolezze che possono valere meno di zero)

io quel volo lo prendevo regolarmente in giornate e periodi non critici
ad orari infami e a costi FUORI mercato perche´ben piu´ cari
oltre che, non va nemmeno sottotaciuto, fuori dai programmi di fidelizzazione (io viaggiavo da/verso Trapani con LH)

in pratica negli ultimi due anni sembra che Airone abbia fatto di tutto per rendere quella tratta il meno appetibile possibile.

cioe´ha proprio martellato duro.

minchiula... volete prendere l´aereo da/per Trapani...?!?

va bene. tanto per apprincipiare sveglia alle 3 di notte.
pagate il 30% in piu´ a tariffa fissa.
offerte speciali mancu pu ca...rmine!
le miglia del miles&more... mancava poco che volando da Trapani le togliessero!

nonostante questo io meno di 120 persone nei periodi e giornate piu´insignificanti non ho mai visto.

par contre come forse dicono i francesi tante volte non sono riuscito a prenderlo la sera da Roma perche strapieno.

i venerdi´e i sabato e domeniche di Giugno Luglio e Agosto esauriti ad Aprile Maggio

e per questo motivo ho viaggiato non poche volte da roma per Palermo con il volo delle 18:30 o quello delle 20 e qualcosa del genere orario dello scorso anno) quando il FCO TPS era strapieno con la gente in sovrannumero e che veniva ridiretta sul FCO PMO

con il FCO PMO raramente o mai pieno. e che manco con i re-dirottati del FCO TPS si riempiva (ovviamente i paragoni sono difficili perche´si tratta di una rotta con una frequenza ben maggirore)

quindi non so risponderti ma credo che qualcosa di poco spiegabile ci possa essere.

inoltre se su una rotta esistono delle disomogeinita´di LF nell´arco dell´anno.. come credo a Trapani ci possano pure essere (come ci sono ovunque)
e se come credo ci sono disomogeinita´anche all´interno delle settimane o delle giornate
ci sono anche altre soluzioni come quelle di utilizzare aerei piu´redditivi in base al LF medio

ma qui andiamo nell ambito delle rotazioni degli aerei e non so quali siano le difficolta´nell´affrontare questo problema, non essendo del settore

da utente, io vedo solo che molte compagnie mettono su determinate tratte gli aerei a seconda del LF

diciamo che forse Airone non ha una flotta che consente questo genere di rotazioni di mezzi? boh... qui ci sono esperti e addetti ai lavori che possono sicuramente spiegarlo

a questo punto pero´mi piacerebbe sapere come viaggiano i Roma Crotone i Roma Pisa i Roma Trieste

tutto questo nel pieno rispetto della decisione di Airone.

personalmente ne prevedevo (e auspicavo) la fuiuta da Trapani quando nel lontano 2006 o 2005 in pieno regime Tratte Sociali 1 nell´estate di quell´anno hanno messo su il fantasmagorico Torino Trapani (!) fuori dal suddetto regime, ignorando di pezza il LIN TPS che nella stagione estiva viaggia con LF superiore al 80% su base mensile. con punte di 110% (overbooking) nelle giornate critiche: il risultato era che da Torino a Trapani a parte i 4 sabati di luglio viaggiavano in 60 sul 737 da 180 posti, e da Milano si doveva fare la lista d´attesa per sperare di prendere LIN FCO FCO TPS. combinazione estiva da superenalotto!

da li ho capito che non era proprio cosa.

ma non raccontiamo la favoletta che Trapani Roma con 2 voli al giorno non e´una rotta autosostenibile. perche´se cosi´fosse in Italia sarebbero sostenibili solo le tratte tra i 6 aeroporti principali e sarebbero da chiudere tutte quelle da/verso i rimanenti 35.

quindi va bene eliminare i pro domo sua... ma accummigghiare la realta´volendo fare finta di credere alle cicogne (o agli aironi) non mi pare tanto piu´equilibrato

Ultima modifica:
Vincenzo lanci molti spunti...

AP ha fatto la sua scelta, avrà avuto i suoi buoni motivi, ma di sicuro non è una scelta commerciale....

il tasso di caricamente e´pretestuoso

e se come credo ci sono disomogeinita´anche all´interno delle settimane o delle giornate
ci sono anche altre soluzioni come quelle di utilizzare aerei piu´redditivi in base al LF medio

ma qui andiamo nell ambito delle rotazioni degli aerei e non so quali siano le difficolta´nell´affrontare questo problema, non essendo del settore

da utente, io vedo solo che molte compagnie mettono su determinate tratte gli aerei a seconda del LF

scusate se cito me stesso, ma visto che quii leggono e scrivono molti addetti ai lavori

mi interessa genuinamente sapere quali sono i possibili motivi per il quale AP non e'in grado di effettuare rotazioni di aeromobili di capienza diversa su una stessa tratta per adeguare l'utilizzo ottimale dei propri aeri in base al LF

e' una cosa tecnicamente impossibile?

ringrazio chi volesse rispondere

no anche A320, CR9 e da poco A332.

la domanda: AP puo´ruotare aerei diversi su una stessa rotta adattandosi al LF previsto

o ha delle limitazioni a farlo a causa che so... non ha un numero sufficente di aeromobili di un certo tipo ?

FCO TPS e uardare bene e´un volo da 400 miglia crredo o poco piu´ (massacratemi senza pieta´se ho scritto una minchiata)

quindi ammesso e non concesso che su un 737 con 180 passaggeri arriva al massimo a 50 di LF (che non sta ne in cielo ne in terra.. non puo´essere vero )
un aereo da 90 pero´lo riempi e come distanza e´quella di un volo a medio corto raggio
quindi esattamente redditivo come puo´essere un Milano Trieste fatto con un ATR72
o un Francoforte Friedrichhafen o Francoforte Brema

ripeto: fermo restando che per 4-6 mesi all´anno non fa il 50% di LF ma fa l´80% con punte di 120% e overbooking selvaggio su aerei da 180 passeggeri.

Per la precisione sono solo 269 Miglia

quindi 269 miglia per una rotta che non ha altre alternative via terra
che serve un bacino metropolitano di 300mila abitanti
che oltretutto ha una ormai un proprio e riconosciuto valore turistico di assoluto primo piano e in forte espensione

non fa LF su un volo da/per Roma?

qualcuno conosce i LF che hanno nel corso dei 12 mesi
FCO AHO ?

e FCO Crotone?!?

e gia´che ci siamo una taliatina ai LF di FCO PMO ovviamente calcolati con una media algebrica su tutti i voli e su tutto l´anno.

inoltre ultima domanda e poi ho finito...

chi partecipa ad un appalto per un contratto del genere, i LF li conosce gia´senza bisogno di "sprimentarli" o no?

o qualcuno ci vuole raccontare la favoletta che Airone dopo avere partecipato per aggiudicarsi ben due volte di seguito il diritto ad attingere a soldi facili e sicuri (diciamo pure le cose come vanno dette) a Trapani, poi dopo 5 anni si e´accorto che il LF sul FCO TPS non c´é e molla tutto a contratto ancora in corso?

(perche´il mercato sara´pure mercato e ci potranno essere pure buoni motivi per ritenere una tratta aerea poco redditiva

ma l´etica del mercato impone pure altri principi e in un quaisiasi altro paese del mondo all´airone gli avrebbero fatto un mazzo "acosci" come dicono a .... pescara!)

se si rimane a piedi il danno è incalcolabile.. quella tratta nei tre mesi estivi portava circa 100mila pax

e forse ombra dovrebbe dare delle spiegazioni a tutti

Alcune considerazioni: con FR manco a parlarne; IG ha poche macchine e basare eventualmente una macchina a TPS significa tagliare alcune rotte esistenti; con AZ la situazione sembra essere tragica, già è molto che non tagliano....figuriamoci a mettere nuove rotte! in più siamo quasi a maggio, e luglio già incombe.....

Alla fine è meglio per tutti che Airgest accetti le condizioni di AP (anche se sfavorevoli) almeno fino a settembre/ottobre e nel frattempo si cerchi qualche altra compagnia.

Perchè non pensare che Airgest abbia fatto la voce grossa con AP credendo di avere alle spalle Ryan (tutti ne parlavano, compresi i dipendenti, come la nuova base) fino a che la Ryan li ha abbandonati?

mi interessa genuinamente sapere quali sono i possibili motivi per il quale AP non e'in grado di effettuare rotazioni di aeromobili di capienza diversa su una stessa tratta per adeguare l'utilizzo ottimale dei propri aeri in base al LF

Si perchè è il bando (2006/C 150/07) che obbliga a determinate frequenze in detetminati orari con determinate macchine

2.1 In termini di numero di frequenze minime:
a. Tra Trapani — Roma e v.v.
Le frequenze sono le seguenti: almeno 2 voli giornalieri in andata e 2 voli giornalieri in ritorno per
tutto l'anno;
b. Tra Trapani — Cagliari e v.v.
Le frequenze sono le seguenti: almeno 1 volo giornaliero in andata e 1 volo giornaliero in ritorno
per tutto l'anno;
c. Tra Trapani — Bari e v.v.
Le frequenze sono le seguenti: almeno 5 voli settimanali in andata e 5 voli settimanali in ritorno
per tutto l'anno;
d. Tra Trapani — Milano e v.v.
Le frequenze sono le seguenti: almeno 1 volo giornaliero in andata e 1 volo giornaliero in ritorno
per tutto l'anno;
L'intera capacità di ciascun aeromobile dovrà essere messa in vendita secondo il regime degli oneri.

2.2. In termini di orari:
Per la rotta Trapani-Roma gli orari devono prevedere:
— 1 volo con partenza nella fascia 06.00 — 09.00
— 1 volo con partenza nella fascia 18.00 — 21.00
Per le rotte Trapani-Milano e Trapani-Cagliari gli orari devono prevedere:
Per la rottaTrapani-Bari, nei 5 giorni della settimana in cui deve essere operata, gli orari devono prevedere:
Per la rotta Roma-Trapani e gli orari devono prevedere:
Per le rotte Milano-Trapani e Cagliari-Trapani gli orari devono prevedere:
Per la rotta Bari-Trapani, nei 5 giorni della settimana in cui deve essere operata, gli orari devono
prevedere:

2.3. In termini di aeromobili utilizzabili o di capacità offerta:
I servizi Trapani-Roma e v.v., Trapani-Bari e v.v. e Trapani-Milano e v.v. dovranno essere effettuati
con aeromobili aventi una capacità minima di 120 posti a volo.
I servizi Trapani-Cagliari e v.v. dovranno essere effettuati con aeromobili biturboelica o bireattori pressurizzati
aventi una capacità minima di 44 posti a volo.
Nel caso in cui il mercato lo richieda, dovrà essere offerta maggiore capacità tramite l'istituzione di
voli supplementari i quali non daranno luogo a compensazioni aggiuntive né all'applicazione di tariffe
diverse da quelle di cui al successivo punto 2.4.
Il vettore che accetta gli oneri, fatte salve le motivazioni di sicurezza che potranno determinare il
rifiuto dell'imbarco, si adopererà, con ogni consentito sforzo, al fine di agevolare, sugli aeromobili
utilizzati, il trasporto di passeggeri diversamente abili ed a ridotta mobilità.