AirOne dice addio a Trapani

Fin dalla sua prima comparsa, mi sono sempre chiesto quale fosse il beneficio pratico della rotta TPS-BRI in termini di utilità sociale.

A quanto pare i numeri del collegamento sono stabilmente in sofferenza, ma a differenza dei voli su CAG e LIN, AirOne ha fatto la scelta di mantenerla operativa.

Non me ne vogliano gli amici pugliesi, ma la cosa proprio non si spiega!

Per venire incontro alle esigenze dei viaggiatori, poi, la nuova entrata potenzierà anche la frequenza dei voli giornalieri che diventeranno, così, tre per la Capitale, due per Milano e uno
per Bari.
Ok per tre daily sulla FCO-TPS ma due daily sulla MXP o Lin-TPS mi sembrano troppi, considerando pure la rotta Ryanair con BGY!
Non capisco èerchè ancora si ostinano a non svelare il nome di questa compagnia....Mah!

Fin dalla sua prima comparsa, mi sono sempre chiesto quale fosse il beneficio pratico della rotta TPS-BRI in termini di utilità sociale.

A quanto pare i numeri del collegamento sono stabilmente in sofferenza, ma a differenza dei voli su CAG e LIN, AirOne ha fatto la scelta di mantenerla operativa.

Non me ne vogliano gli amici pugliesi, ma la cosa proprio non si spiega!

Hai perfettamente ragione. Il Bari-Trapani non ha mai brillato. L'andamento era forse migliore quando c'era la possibilità di proseguire da Bari verso Venezia e viceversa. Detto sinceramente anche io sono sorpreso del fatto che abbia resistito così a lungo.

Sulla rotta, secondo me, potrebbe resistere soltanto una Ryanair e massimo con un 4x.

Hai perfettamente ragione. Il Bari-Trapani non ha mai brillato. L'andamento era forse migliore quando c'era la possibilità di proseguire da Bari verso Venezia e viceversa. Detto sinceramente anche io sono sorpreso del fatto che abbia resistito così a lungo.

Sulla rotta, secondo me, potrebbe resistere soltanto una Ryanair e massimo con un 4x.
La rotta va bene solo nei week end e sotto le feste; neglia altri giorni si fatica ad arrivare a 50 pax per volo...
Non penso proprio che questa nuova Compagnia (quale sarà ??) riproporrà la TPS-BRI.

La rotta va bene solo nei week end e sotto le feste; neglia altri giorni si fatica ad arrivare a 50 pax per volo...
Non penso proprio che questa nuova Compagnia (quale sarà ??) riproporrà la TPS-BRI.

la perseveranza nel ripetere gli errori è l' unica ragione che potrebbe fare avvicinare la mie posizioni a quelle di Fontanarossa

il TPS BRI va eliminato. non serve, non è sostenibile, non lo giustifica nessuna esigenza.
è penalizzante a cominciare dal fatto che penalizza le statistioiche dello scalo facendone abbassare in maniera considerevole il LF. se non ci fosse questo volo SEMPRE VUOTO i dati mensili di Birgi sul tasso di riempimento dei voli nazionali sarebbero più alti di almeno il 10%.

lo sviluppo serio di uno scalo va esclusivamente fatto puntando su elementi solidi.

e gli elementi solidi sono le rotte rette dal mercato. non quelle rette dai "sogni".

Guarda, senza che facciamo filosofia varia, parliamo di numeri.
Dati Assaeroporti anno 2007

Trapani Birgi
pax nazionali pax internaz.
432.943 72.946
mov. nazionali mov. internaz.
7.560 562

dividi i rispettivi valori ed abbiamo il traffico medio giornaliero.
Nazionali 57 pax Internaz. 130 pax in media a volo.

Essendo noto che FR è pagata per fare questi voli, credo che non abbia più senso (per quanto mi riguarda) continuare a discutere.

Ma che razza di conti sono ???

3.000 di quei 7.500 movimenti nazionali sono dati dai 3 voli giornalieri per Pantelleria e dal volo giornaliero per Palermo fatti con ATR 42.

Ovvero il 40% dei movimenti nazionali dell'anno.

Capisco che per partito preso si può dire tutto e il contrario di tutto, ma non esagerare!!

ciao

Ultima modifica:
Il volo per Milano, nel caso fosse Air Bee ad operare, sarebbe da Brescia dunque ?

Riporto dal primo bando delle tratte sociali:
"...Ai sensi dell'allegato II al Reg. (CEE) n. 2408/92 per la destinazione Roma si intende il sistema aeroportuale di Roma comprendente Roma Fiumicino e Roma Ciampino, mentre per la destinazione Milano si intende il sistema aeroportuale di Milano Linate, Milano Malpensa e Bergamo Orio al Serio..."

O operano da Brescia, se no il bando sarà diverso dal primo, perchè sulla BGY-TPS c'è già Ryan, e automanticamente ci sarebbero i soliti problemi....

Comunque, visto che qualcuno spara numeri ad minchiam, facciamo un pò di chiarezza sul dato 2007 di Birgi.

a) Numero di posti disponibili ANNO 2007 per:
- PISA 137.970, dato da 189 (pax a volo) * 2 (voli in arrivo e partenza daily) * 365
- ROMA 262.800, dato da 160 (pax a volo) * 4,5 (voli in arrivo e partenza daily medio) * 365
- MILANO LINATE 116.800, dato da 160 (pax a volo) * 2 (voli in arrivo e partenza daily) * 365

TOTALE posti disponibili per ROMA, PISA, LINATE: 517.570

b) Numero di posti disponibili ANNO 2007 per:
- PANTELLERIA-PALERMO 122.640, dato da 42 (pax a volo) * 8 (voli in arrivo e partenza daily) * 365
- BARI 116.800, dato da 160 (pax a volo) * 2 (voli in arrivo e partenza daily) * 365

TOTALE posti disponibili per BARI, PANTELLERIA e PALERMO: 239.440

Adesso ipotizziamo LF annuali generosi del 50% per PANTELLERIA e PALERMO e del 30% per BARI.
Risultato: BARI+PANTELLERIA+PALERMO hanno portato nel 2007 90.228 pax

A questo punto è chiaro che Birgi (basta saper fare addizioni e sottrazioni), senza BARI+PANTELLERIA+PALERMO, Trapani avrebbe trasportato 343.000 pax.
Parimenti, senza BARI+PANTELLERIA+PALERMO i posti disponibili sarebbero stati 517.570.

Su base annua dunque e con dati molto prudenziali (perchè ho i miei dubbi che il lf su Bari raggiunga il 30% e quello su Pantelleria e Palermo il 50% su base annua), otteniamo che il lf su MILANO-ROMA-PISA è circa del 70%.

Ora, è vero che su PISA nel 2007 ha operato Ryan e non AP, ma credo che possiamo essere tutti abbastanza d'accordo che il lf medio dei voli operati da AP su MILANO e ROMA sia ben al di sopra del lf medio dei voli AP 2007, OVVERO il 57%.

E questo nonostante AP applicasse sulle tratte in questione, prezzi al di sopra di quelli offerti ad es. sulle analoghe tratte da e per PMO.

D'altra parte il volo per BRI non reggeva nemmeno su PMO (e per questo AP lo aveva spostato su TPS), mentre la funzione dei voli su Pantelleria, in bassa stagione, è quella di far uscire i panteschi dall'insularità, perchè altrimenti non avrebbe senso mantenere 3 daily.

Credo che ognuno la possa pensare come vuole, ma non si può e non si deve fare a meno di partire da dati corretti.

Ciao

Ultima modifica:
Ma che razza di conti sono ???

3.000 di quei 7.500 movimenti nazionali sono dati dai 3 voli giornalieri per Pantelleria e dal volo giornaliero per Palermo fatti con ATR 42.

Ovvero il 40% dei movimenti nazionali dell'anno.

Capisco che per partito preso si può dire tutto e il contrario di tutto, ma non esagerare!!

ciao

A Trapani non insegnano l'italiano?
Dati ASSAEROPORTI 2007

Non ho capito per cosa ti stai incavolando.
vuoi dire che non sono dati veri?

Comunque, visto che qualcuno spara numeri ad minchiam, facciamo un pò di chiarezza sul dato 2007 di Birgi.

a) Numero di posti disponibili ANNO 2007 per:
- PISA 137.970, dato da 189 (pax a volo) * 2 (voli in arrivo e partenza daily) * 365
- ROMA 262.800, dato da 160 (pax a volo) * 4,5 (voli in arrivo e partenza daily medio) * 365
- MILANO LINATE 116.800, dato da 160 (pax a volo) * 2 (voli in arrivo e partenza daily) * 365

TOTALE posti disponibili per ROMA, PISA, LINATE: 517.570

b) Numero di posti disponibili ANNO 2007 per:
- PANTELLERIA-PALERMO 122.640, dato da 42 (pax a volo) * 8 (voli in arrivo e partenza daily) * 365
- BARI 116.800, dato da 160 (pax a volo) * 2 (voli in arrivo e partenza daily) * 365

TOTALE posti disponibili per BARI, PANTELLERIA e PALERMO: 239.440

Adesso ipotizziamo LF annuali generosi del 50% per PANTELLERIA e PALERMO e del 30% per BARI.
Risultato: BARI+PANTELLERIA+PALERMO hanno portato nel 2007 90.228 pax

A questo punto è chiaro che Birgi (basta saper fare addizioni e sottrazioni), senza BARI+PANTELLERIA+PALERMO, Trapani avrebbe trasportato 343.000 pax.
Parimenti, senza BARI+PANTELLERIA+PALERMO i posti disponibili sarebbero stati 517.570.

Su base annua dunque e con dati molto prudenziali (perchè ho i miei dubbi che il lf su Bari raggiunga il 30% e quello su Pantelleria e Palermo il 50% su base annua), otteniamo che il lf su MILANO-ROMA-PISA è circa del 70%.

Ora, è vero che su PISA nel 2007 ha operato Ryan e non AP, ma credo che possiamo essere tutti abbastanza d'accordo che il lf medio dei voli operati da AP su MILANO e ROMA sia ben al di sopra del lf medio dei voli AP 2007, OVVERO il 57%.

E questo nonostante AP applicasse sulle tratte in questione, prezzi al di sopra di quelli offerti ad es. sulle analoghe tratte da e per PMO.

D'altra parte il volo per BRI non reggeva nemmeno su PMO (e per questo AP lo aveva spostato su TPS), mentre la funzione dei voli su Pantelleria, in bassa stagione, è quella di far uscire i panteschi dall'insularità, perchè altrimenti non avrebbe senso mantenere 3 daily.

Credo che ognuno la possa pensare come vuole, ma non si può e non si deve fare a meno di partire da dati corretti.

Ciao

Cioè, fammi capire....vieni a dire a me che i dati di traffico assaeroporti 2007 sono falsi e vuoi spacciarmi per vere le tue IPOTESI?

Certo che la spudoratezza non ha limiti!

A Trapani non insegnano l'italiano?
Dati ASSAEROPORTI 2007

Non ho capito per cosa ti stai incavolando.
vuoi dire che non sono dati veri?

3000 movimenti nazionali dei 7500 assearoporti sono operati con atr 42.
Circa il 40% dei 7500 movimenti sono operati con atr 42.

Per cui dire 57 pax a volo sul nazionale è dire un dato senza senso.
In seguito ti ho anche ricostruito i flussi di pax generati da e per TPS ponderando per la capacità degli aeromobili e il numero di movimenti.

Il tutto basandomi sui dati Assaeroporti, sull'operatività 2007 da e per TPS e spiegandoli in dettaglio. E' ovvio che ci sono delle semplificazioni, ma almeno serve a sviscerare che hai fatto un buco nell'acqua.

Sull'internazionale invece il dato è pulito perchè Ryan utilizza aeromobili di capacità uniforme e da TPS tranne pochi charter vola solo FR: LF del 70% su base annua, e quest'anno ti anticipo che sarà anche migliore.

Senza arrabbiarsi, basta ragionare sui numeri.

Ciao

Ultima modifica:
Ho seri dubbi su Airbee.....(Clubair insegna). In molti nell'optare tra Airbee a TPS e andare a PMO credo che sceglierebbero la seconda opzione. Comunque spero che alla fine si trovi qualcosa di meglio.

Il problema è che Air Bee non ha network da FCO.
Ed, Alitalia a parte, purtroppo un network di tutto rispetto per sfruttare le coincidenze e triangolare ce l'ha solo AP.

Non penso siano la stessa cosa di Clubair.... e cmq serve per assicurare un minimo di servizio!

Ultima modifica:
Il problema è che Air Bee non ha network da FCO.
Ed, Alitalia a parte, purtroppo un network di tutto rispetto per sfruttare le coincidenze e triangolare ce l'ha solo AP.

Non penso siano la stessa cosa di Clubair.... e cmq serve per assicurare un minimo di servizio!
Boh speriamo bene! basta che non ci siano di nuove le tratte sociali.

3000 movimenti nazionali dei 7500 assearoporti sono operati con atr 42.
Circa il 40% dei 7500 movimenti sono operati con atr 42.

Per cui dire 57 pax a volo sul nazionale è dire un dato senza senso.
In seguito ti ho anche ricostruito i flussi di pax generati da e per TPS ponderando per la capacità degli aeromobili e il numero di movimenti.

Il tutto basandomi sui dati Assaeroporti, sull'operatività 2007 da e per TPS e spiegandoli in dettaglio. E' ovvio che ci sono delle semplificazioni, ma almeno serve a sviscerare che hai fatto un buco nell'acqua.

Sull'internazionale invece il dato è pulito perchè Ryan utilizza aeromobili di capacità uniforme e da TPS tranne pochi charter vola solo FR: LF del 70% su base annua, e quest'anno ti anticipo che sarà anche migliore.

Senza arrabbiarsi, basta ragionare sui numeri.

Ciao

Purtroopo la matematica non è opinabile.
Puoi stare a dire tutto quello che vuoi, ma se la media è 57 pax tale rimane.
Se le tratte sono state operate con ATR, vuol dire che il traffico era tale da usare quel tipo di aereo.

Io non mi arrabbio di ceeto, quello che vuole provare a leggere i dati in maniera diversa sei tu.

Se avessero messo un 747 credi lo avrebbero riempito?

Purtroopo la matematica non è opinabile.
Puoi stare a dire tutto quello che vuoi, ma se la media è 57 pax tale rimane.
Se le tratte sono state operate con ATR, vuol dire che il traffico era tale da usare quel tipo di aereo.

Io non mi arrabbio di ceeto, quello che vuole provare a leggere i dati in maniera diversa sei tu.

Se avessero messo un 747 credi lo avrebbero riempito?

Ma io i dati non li leggo, te li metto a disposizione, è diverso.

Se poi mi chiedi un'opinione personale potrei scrivere molto più di quello che leggi.

Ma per rimanere sull'oggettivo: dire che TPS fa 57 pax a movimento senza commisurare i pax per movimento alle capacità degli aeromobile è un pò come dire una cosa senza senso.

Siccome dei 7500 movimenti nazionali, 3000 sono operati con atr 42, è evidente che 57 non contestualizzato è un numero senza senso da giocare sulla ruota che preferisci.

La mia premura è solo che ti sia chiaro questo.

Diverso è il dato sull'internazionale: infatti essendo i voli operati da Ryan con aeromobili di capacità identica, i 130 pax a volo son numeri corretti.

ciao

Ultima modifica:
Ma io i dati non li leggo, te li metto a disposizione, è diverso.

Se poi mi chiedi un'opinione personale potrei scrivere molto più di quello che leggi.

Ma per rimanere sull'oggettivo: dire che TPS fa 57 pax a movimento senza commisurare i pax per movimento alle capacità degli aeromobile è un pò come dire una cosa senza senso.

Siccome dei 7500 movimenti nazionali, 3000 sono operati con atr 42, è evidente che 57 non contestualizzato è un numero senza senso da giocare sulla ruota che preferisci.

La mia premura è solo che ti sia chiaro questo.

Diverso è il dato sull'internazionale: infatti essendo i voli operati da Ryan con aeromobili di capacità identica, i 130 pax a volo son numeri corretti.

ciao

NOn capisco.
Se i voli sono operati con aerei da 130 pax allora il dato ha valore, se sono operati con atr da 72 posti no.
In base a qulae logica?
Se la domanda è tale da utilizzare aerei da 70 pax non capisco dove sia il tuo problema.
E' un dato di fatto che sul nazionale ci sono stati in media, nel 2007, 57 pax?
SI

Tutto il resto sono parole.

NOn capisco.
Se i voli sono operati con aerei da 130 pax allora il dato ha valore, se sono operati con atr da 72 posti no.
In base a qulae logica?
Se la domanda è tale da utilizzare aerei da 70 pax non capisco dove sia il tuo problema.
E' un dato di fatto che sul nazionale ci sono stati in media, nel 2007, 57 pax?
SI

Tutto il resto sono parole.

Se non raffronti i pax per movimento con la capacità media dei movimenti in arrivo e partenza da qualsiasi aeroporto, spari un numero senza senso....

Riesci a capire o fai finta di non capire?