con ferrovie e strade funzionali verso Palermo, con investimenti alberghieri mirati, con l'utilizzo dei fondi europei messi a disposizione da chi invece buona parte li ha fatti perdere, con una politica comprensoriale che non tenga conto dei singoli, con una classe politica diversa, con un calcio in cxxo agli ambientalisti che si sono distinti in peggio nella situazione Rocco Forte a Sciacca e cosi via etc etc
Alla luce di quanto precede e se hai visto Report credo che Birgi possa essere incluso perfettamente nella lista degli sprechi.
non ho visto purtroppo quelle puntata di Report e spero di avere l'occasione di vederla.
tu pero'in questo tuo, perdonami, anticchieddra caotico sommario, stai mischiando una serie di aspette tra loro scorrrelati e scorrelati anche dal punto centrale della discussione.
il punto e'
tu escludi a priori che Birgi possa avere una sua ragion d'essere. e non lo fai perche'hai visto Report.
se mi citi i fondi europei persi ma allora tocca aprire un forumm a parte che parli solo di quello.
o tutti i fondi europei persi in sicilia o nel meridione vanno addebitati alla poco lungimiranza di chi avrebbe il dovere di fare sviluppare la sicilia occidentale?
cioe' mi sto impegnado, ma faccio fatica enorme a capire cosa tu veda di cosi'tanto offensivo nello sviluppo di Birgi.
'unci punto che intraleggo... la mancanza di una politica comprensoriale. quello che io nella mia ignoranza indico con il termine di "sistem aeroportuali" e non singoli aeroporti
nel ueste TPS e PMO dovrebbero fare sistema e lo stesso sarebbe auspicabile nell'este quando Camiso comincera'. io sogno un sistema aeroportulale regionale con un piano di sviluppo strategico fatto da gente con i controcorleones (e non da amici di presidenti della regione), che comprenda, copra, risolva i problemi sui quali tu punti il dito.
i collegamenti con Palermo, mancano. sono deficitari.
E' colpa di chi auspica lo sviluppo di Birgi in quello che potrebbe essere un suo ruolo, la sua specificita'?
a me pare che la mancanza dei trasporti penalizzi Birgi e non sia da addebitare tra le "colpe" di quello scalo. e di quello (io dico poco tu dici troppo) che su quello scalo s'investe
mi pare lo stesso discorso di quelli che dicevano MXP un serve perche'e'poco collegata.
io dico: MXP ha sofferto perche' come tutte le cose che si fanno in Italia, vengono realizzate anche in assenza delle infrastrutture che servirebbero ad utilizzare al meglio quello che si costruisce. e MXP che era un signor aeroporto finora e'stato sotto sfruttato per colpe non dell'aeroporto, ma di quello di cui un aeroproto di quelle dimesnsioni e potenzialita'ha bisogno. ma lassamu stare MXP perche'poi pilta75 dice che faccio paragoni strani
altrove (ma non Italia) e'vero.. fanno le infrastrutture prima e poi realizzano i servizi che sulle infrastrutture si poggiano.
ma noi non siamo altrove. siamo qui.
se in Germania la ferrovia veloce che collega Francoforte ad Hahn la faranno in 4 anni
e se in Sicilia la ferrovia Trapani Palermo e'quella di 160 anni fa... la colpa non e' di Birgi. e' mia, e pure tua.
lo sviluppo sul quale si sta puntando non e' supportato da un progetto ämpio" siamo d'accordo (PMO nacque per un progeto ampio? di sistema? vogliamo scrivere su quale sistema si fondo' la nascita e lo sviluppo di quello scalo? .. se lo scrivo lu cancellano. ma ha senso stare a parlare di quanto male e'stato sviluppato un aeroproto e quanti soldi sono stati in esso bruciati? PMO ha bruciato 100 volte di piu'di quanto sbapulia a Trapani ma ha una sua funzione e asolve ad un suo compito
Birgi tra qualche anno potrebbe essere nella stessa situazione
perche' chiudi gli occhi davanti agli altri dati oggettivi del quale dovresti essere contento anche tu? e'questo francamente che io fatico a comprendere in questo tuo atteggiamento