Vorrei ricordare che qui si parla di Meridiana/Air Italy... non potete fare a meno di parlare di AZ e FCO per una volta? Vediamo se sta volta il Nord ora scegliera di volare da quello che dite essere il suo aeroporto... per ora mi sembra non propronga nessuna destinazione che Malpensa gia non abbia..poi ribadisco ancora una volta che Malpensa non è affatto l'aeroporto del Nord ma solo della zona al massimo Nord Ovest...qui dal Veneto sicuro non partiamo da MXP e lo stesso credo dall'Emilia.
Da Trieste vanno tranquillamente in treno fino a Malpensa per JFK con EK e dall'Emilia-Romagna considerano gli aeroporti di Milano come valida alternativa, specialmente BGY e MXP.
Da Trieste vanno tranquillamente in treno fino a Malpensa per JFK con EK e dall'Emilia-Romagna considerano gli aeroporti di Milano come valida alternativa, specialmente BGY e MXP.
scusate ma avete visto che fa riferimento ad un articolo della Nuova Sardegna 7 aprile 2017 ???
io obiettivamente la finirei qui, anzi , cancellerei proprio il post se fossi amministratore.
Qatar Airways will codeshare with Air Italy to Asia, Africa and Far East, Group chief executive Akbar al-Baker said.
“Air Italy is an independent airline; it is a European carrier. It will be operating out of Europe with no connection with Qatar Airways, except that our passengers will be able to travel on Meridiana to exchange tickets between Air Italy and Qatar Airways and we will codeshare with that airline to Asia, Africa and Far East,” al-Baker told Gulf Times yesterday.
Asked whether Air Italy will be flying to the GCC region or the Middle East, al-Baker said, “It is an airline independently deciding on its network. And the management of the airline will decide where they want to fly. It is not up to Qatar Airways to tell them what they have to do.
“Qatar Airways is a minority shareholder, and not a majority shareholder in the airline,” al-Baker emphasised.
Qatar Airways previously strengthened its commitment to Italy (in 2017) with the acquisition of 49% of AQA Holding, the new parent company of Air Italy, while the previous sole shareholder Alisarda kept 51%.
Spero di no, ma di una cosa sono convinto: Il governo fare' pressioni enormi affinché Air Italy si faccia carico di una certa quota di esuberi romani, d'altronde alcune persone che conosco in AZ già si vedono con una divisa Air Italy e base Roma ....
Se IG vuole essere la compagnia italiana n.1 AZ lo diventa il concorrente diretto. Il problema che dovrà affrontare IG è che a MXP troveranno inoltre U2 e FR e LIN in grande spolvero.
@D960,
Abbiamo dati (e non è una ‘sfida’ o il mettere in dubbio a tutti i costi il tuo concetto, credimi)? Sennò siamo ai livelli delle targhe Padova/Treviso/Vicenza e l’amico di mio zio di San Donà di Piave nel parcheggio a Malpensa.
G
Effetivamente anche non ci ho mai pensato ma anche da vicenza o verona si puo andare tranquillamente a monaco in treno per partire...
Concordo con te che la valutazione debba essere fatta pesando le parole di Al Baker.@Farfallina
La domanda è: Al Baker vuole veramente creare la prima compagnia italiana?
Può darsi, ma vedendo la storia del soggetto, vediamo che ogni tanto si lascia andare a dichiarazioni abbastanza forti per attirare l'attenzione e creare rumore.
Quello che si diceva, ormai tanto tempo fa ad inizio trattative, era che l'interesse per Meridiana era non espressione di un desiderio, ma più un modo per facilitare gli investimenti qatarioti in Sardegna.
Meridiana avrà tutti i suoi problemi sindacali, di Olbia-centrismo e di flotta, ma è comunque una realtà che per dimensioni e per influenza politica può essere gestita e risanata più facilmente rispetto ad una Alitalia legata a dinamiche esterne molto forti.
I piani sono sicuramente ambiziosi, 50 aerei non sono pochi, ma senza il peso di Alitalia penso che AirItaly possa fare bene, proprio perché il management di IG ha maggiore libertà di movimento e flessibilità nel reagire alle necessità del mercato.
Credo che Al Baker abbia voluto fare solo un po' di rumore per attirare l'attenzione, non credo voglia mettere le mani nel vaso di Pandora che è Alitalia, quando può ottenere i medesimi risultati (aiutare gli investimenti del Qatar) con meno rischi.
--
Questione MXP e nord-est: senza numeri è inutile fare discussioni.
Cooomunque, a livello puramente spannometrico, io di gente che impazzisce di voglia per andare a Malpensa non ne vedo molta, e parlo di zone del bresciano/veronese.
Il problema è il nodo stradale/ferroviario di Milano che viene visto come un buco nero.
Ma questo discorso è valido sui voli short-medium haul, sul lungo raggio il prezzo o il ridurre il numero di scali sono motivazioni che fanno miracoli.
--
La cosa che mi lascia ancora perplesso è la mancanza di azioni concrete dopo l'annuncio. Mi sarei aspettato di vedere un sito web nuovo, maggiore presenza sui vari social networks, qualche cosa che segnali l'arrivo della nuova AirItaly. Ma soprattutto indicazioni sul nuovo CEO.
Intanto il sito web di Meridiana è ora in manutenzione...
View attachment 9908
L'esperienza delle golfare è forte di una posizione geografica dei propri hub. Fare transiti lungo-lungo non è facile e l'Europa offre innumerevoli possibilità di scalo.Se faranno molti transiti da LR a LR, come e' nell'esperienza delle compagnie arabe e come suggerisce la composizione della flotta che hanno dichiarato, il peso della concorrenza di U2, FR e LIN perde un po' di importanza, cosi' come quello dei collegamenti via terra (che comunque non sono malaccio e potrebbero diventare meglio con poco sforzo, rispetto a certi apt anche molto importanti altrove). Inoltre dei transiti LR-LR ridurrebbero anche un po' la concorrenza e il traffico sottratto alle altre compagnie dei dintorni, inclusa AZ. Es. se qualcuno fa Rio - Delhi via MXP non toglie quasi nulla ad AZ. Ovviamente poi proveranno a lucrare un po' anche con il traffico originante e a riempire con transiti corti, e su questo tutte le questioni di cui sopra tornano
Ma anche no. Piacenza sicuro, Parma ancora ancora (forse, magari, chissà), da reggio in giù (tralasciando poi la Romagna)...non credo proprio: se devo farmi 3 ore di auto per andare a MXP (con rischio code ed incidenti) e prendere un volo per NY tanto vale arrivare in 10 minuti (o un' ora) al marconi, farmi un'ora di aereo per FRA e saltare di làdall'Emilia-Romagna considerano gli aeroporti di Milano come valida alternativa, specialmente BGY e MXP.
Da Trieste vanno tranquillamente in treno fino a Malpensa per JFK con EK e dall'Emilia-Romagna considerano gli aeroporti di Milano come valida alternativa, specialmente BGY e MXP.
Ma anche no. Piacenza sicuro, Parma ancora ancora (forse, magari, chissà), da reggio in giù (tralasciando poi la Romagna)...non credo proprio: se devo farmi 3 ore di auto per andare a MXP (con rischio code ed incidenti) e prendere un volo per NY tanto vale arrivare in 10 minuti (o un' ora) al marconi, farmi un'ora di aereo per FRA e saltare di là