La nuova AirItaly

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma perché alla fine si arriva sempre a citare il fallimento del "grande hub" di LH a MXP che consisteva nel collegamento p2p di alcune cittá in Italia e in Europa e senza alcun volo LR? Come progetto mi sembra quantomeno diametralmente opposto....mi chiedo come sarebbe stato se gli 8 A319 LH basati a MXP fossero stati invece usati per federare 3 o 4 voli IC...
Non sarebbe cambiato nulla perché 3-4 voli LR non fanno la massa critica necessaria, così come il problema di IG per diversi anni sarà tenere in piedi voli in buona parte ptp. Considera che nelle scorse settimane abbiamo discusso sulla difficoltà di AZ a creare l'effetto hub con 6 WB in più di IG e circa il triplo di NB di IG a fine piano. Per dire i numeri minimi emersi sulla stampa sul piano LH per AZ parlavano di 60-70 macchine a FCO.

Sono gli obiettivi dichiarati da Al Baker. Se l'obiettivo è diventare il primo player italiano può non piacere ai dipendenti (credo che ad Al Baker freghi il giusto), è sicuramente una impresa sfidante (quella che hanno davanti è più sfidante a mio parere) ma accattarsi AZ ristrutturata è il metodo probabilmente più veloce e meno costoso visti i prezzi di saldo di cui si parlava. Ovvio che non è facile, ma se gli obiettivi sono quelli dichiarati è una via possibile. Non ti so dire se sia praticabile (anche perché non sappiamo che governo ci sarà fra un mese), ma al posto di Al Baker è una valutazione che farei.

Ricordi quando scrivevo che Etihad non era piu' un opzione per Az e che non ci sarebbe stato piu' un rientro degli emiratini nella faccenda?

Posso scrivere lo stesso di Al Baker, egli e Qatar non sono un opzione per Az, Al Baker le valutazioni le ha gia' fatte da mesi e non ha alcun interesse nella vicenda Az.

Se IG vuole essere la compagnia italiana n.1 AZ lo diventa il concorrente diretto. Il problema che dovrà affrontare IG è che a MXP troveranno inoltre U2 e FR e LIN in grande spolvero.

A Malpensa AZ non c'é. Sul LR AZ é irrilevante, specie al Nord. I veri concorrenti sono le altre compagnie europee e mondiali su cui si scontrerà per le rotte che apre.

Perché mai Al Baker dovrebbe mettersi in casa una rogna come az?! Ingerenze politiche, base a fco non trattabile, 10000 dipendenti, sindacati cristallizzati....ma perché mai?!

Molto più semplice e facile partire da una compagnia piuttosto snella da zero, piuttosto che doversi fare carico di problemi semplicemente per avere qualcosa che comunque Al Baker potrebbe sviluppare col il tempo contando che i soldi non sono un problema

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Che ne pensate della meta BKK, visto che mi avete sempre detto che è a bassi Yields ?
Io sono commosso.
Finalmente un'alternativa alla pur ottima Thai (i loro A350 in economy sono eccellenti) per volare a BKK diretti.
Sempre letto qui sul Forum che è una rotta a bassi yields.
Sempre stupito del tabellone degli arrivi e partenze di BKK dove trovavo quasi tutte le principali compagnie

Perché mai Al Baker dovrebbe mettersi in casa una rogna come az?! Ingerenze politiche, base a fco non trattabile, 10000 dipendenti, sindacati cristallizzati....ma perché mai?!

Molto più semplice e facile partire da una compagnia piuttosto snella da zero, piuttosto che doversi fare carico di problemi semplicemente per avere qualcosa che comunque Al Baker potrebbe sviluppare col il tempo contando che i soldi non sono un problema

Condivido; chi glielo fa fare soprattutto. Vuole partire con una flotta giovane, tutta di Boeing dal 2019, vuole non essere Roma-centrica, vuole dare volto nuovo e giovane che mantenga il link con QR e basta, senza alcun link con il passato. E se per caso dovesse maturare l’entusiasmo sono convinto che si prenderanno tante soddisfazioni.

Spero di no, ma di una cosa sono convinto: Il governo fare' pressioni enormi affinché Air Italy si faccia carico di una certa quota di esuberi romani, d'altronde alcune persone che conosco in AZ già si vedono con una divisa Air Italy e base Roma ....

Questa è proprio l'espressione di ciò che è Alitalia. L'importante è che la base sia Roma.

Vorrei ricordare che qui si parla di Meridiana/Air Italy... non potete fare a meno di parlare di AZ e FCO per una volta? Vediamo se sta volta il Nord ora scegliera di volare da quello che dite essere il suo aeroporto... per ora mi sembra non propronga nessuna destinazione che Malpensa gia non abbia..poi ribadisco ancora una volta che Malpensa non è affatto l'aeroporto del Nord ma solo della zona al massimo Nord Ovest...qui dal Veneto sicuro non partiamo da MXP e lo stesso credo dall'Emilia.

...qui dal Veneto sicuro non partiamo da MXP e lo stesso credo dall'Emilia.

Mi vengono in mente i miei molti amici di Padova che vogliono sempre partire da VCE, poi quando fanno confronto diretto e vedono che magari da Malpensa per certe mete i voli costano un 150 euro a testa in meno o quando vedono che le molte frequenze in piu delle varie EK, QR ( che ti permettono scali pu gestibili) piu le varie Ethiad o Oman ecc ecc che non volano da VCE prendono sacchi e burattini, fanno due ore e mezza di macchina e partono dalla Brughiera.... Se fai un giro nei parcheggi di MXP vedrai molte molte macchine targate Padova, Verona, Vicenza, Modena, Reggio Emilia, Genova ecc ecc ecc.... l'area di pesca di Malpensa non è cosi limitata....

E se per caso dovesse maturare l’entusiasmo sono convinto che si prenderanno tante soddisfazioni.
Con l'entusiasmo (poi di chi?) non vai da nessuna parte. Serve un piano serio, efficienza, un sito internet coi controco*lioni, un CEO, tutti i dipendenti che remano nella stessa direzione, sperare che U2, FR, AA, AZ ecc. non ti rovinino i piani, e last but not least persone che riempiono gli aerei pagando. Servono utili punto e basta. Senno' Al Baker disfa con la stessa facilita' con cui fa.

Senza polemica. Ma un minimo di validita' statistica?

La validità statistica vale allo stesso modo di quando si dice "i veneti o gli emiliani non volano da Malpensa...."

Ripeto...fatevi un giro nei molti parcheggi di Malpensa...e date un occhio alle targhe....li la statistica è presto fatta :)

Ad Al Baker Az e' stata gia' proposta ma non e' risultato interessato ne con ne senza Meridiana/Air Italy.

Ripeto...fatevi un giro nei molti parcheggi di Malpensa...e date un occhio alle targhe....li la statistica è presto fatta :)
Vivendo a Londra mi risulta difficile andarmi a fare un giro nei parcheggi di Malpensa e segnarmi le targhe. Visto che pero' mi sembri ben informato, puoi fornirci tu qualche statistica in merito?

Con l'entusiasmo (poi di chi?) non vai da nessuna parte. Serve un piano serio, efficienza, un sito internet coi controco*lioni, un CEO, tutti i dipendenti che remano nella stessa direzione, sperare che U2, FR, AA, AZ ecc. non ti rovinino i piani, e last but not least persone che riempiono gli aerei pagando. Servono utili punto e basta. Senno' Al Baker disfa con la stessa facilita' con cui fa.

Sono convinto che dalla condivisione dei progetti si fanno le grandi così. Se tutti ci credono (dal management all’ultimo dei dipendenti) le idee verranno concretizzate. E con sito web/app di livello, marketing all’altezza, efficienza (tutte cose che hai detto) le probabilità di crescita aumenteranno. Magari verrò smentito fra due anni ma ora in questo momento ci credo. Del resto rispetto alla “pochezza” della Meridiana attuale le prospettive non possono che far sperare in bene. QR i soldi non li vuole buttare e gli investimenti in Italia (e aggiungo in Sardegna) stanno dando frutti. Per chi non lo sapesse sta aprendo ad Olbia un complesso ospedaliero Made in Qatar fra i migliori a livello mondiale (lo si vede dal Costa Smeralda). Vogliono fare e vogliono fare bene. Le prossime decisioni ci faranno capire la strada

Avviso ai naviganti: come il titolo suggerisce, in questo thread si parla di AirItaly e non di Alitalia. Chi è interessato a parlare della seconda ha qualche buona decina di thread tra cui scegliere.

Grazie.

Mi vengono in mente i miei molti amici di Padova che vogliono sempre partire da VCE, poi quando fanno confronto diretto e vedono che magari da Malpensa per certe mete i voli costano un 150 euro a testa in meno o quando vedono che le molte frequenze in piu delle varie EK, QR ( che ti permettono scali pu gestibili) piu le varie Ethiad o Oman ecc ecc che non volano da VCE prendono sacchi e burattini, fanno due ore e mezza di macchina e partono dalla Brughiera.... Se fai un giro nei parcheggi di MXP vedrai molte molte macchine targate Padova, Verona, Vicenza, Modena, Reggio Emilia, Genova ecc ecc ecc.... l'area di pesca di Malpensa non è cosi limitata....

Io che sono di Padova posso dire che non ho mai preso in considerazione l'idea di partire da Malpensa , tra Venezia ed anche Bologna trovo tutte le coincidenze che voglio e non ho mai sentito gente di Padova che su voli di linea sia andata fino a Malpensa ,penalizza parecchio il tratto di tangenziale con i tempi di percorrenza non certi da fare dopo la fine dell'A4.
Diverso per i voli charter a lunga percorrenza dove a volte Malpensa risulta l'unica alternativa ... e in questo modo si possono spiegare le macchine targate Emilia e Veneto presenti nei parcheggi di Malpensa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.