La nuova AirItaly


Stato
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Wise words, come sempre.

G

:) grazie

.

Il mio dubbio sull'attuale business plan di AirItaly e' dovuto al fatto che sembrano puntare soprattutto sul p2p invece di un vero e proprio hub & spoke. Staremo a vedere, magari domani annunciano un'espansione capillare di voli feeder per le loro JFK, MIA e BKK (e altre 3 rotte di lungo in arrivo) e allora ritiro quello che ho scritto.

Aggiungo, secondo me AirItaly dovrebbe provare ad aprire PEK o PVG, sempre se i bilaterali lo consentono.

Il network di cui sappiamo è, al momento, embrionale, e credo che più che fare un hub alla KLM ad AMS (metà dei pax transiti, tante ondate, voli che col solo O&D non reggono) credo che, almeno nel medio periodo, sarà una specie di BA a LGW (20-25% di transiti sul long-haul, alcuni voli domestici con parecchie prosecuzioni, il resto meno). Quando hai un network di lungo raggio tutto sommato non enorme, non ti servono tantissimi transiti per sostenere un volo, e quindi riesci a cavartela con un network feed piccolo. Quando inizi a crescere non solo ti servono le rotte, ma ti serve soprattutto la frequenza, con voli ravvicinati da/per le destinazioni feeder in corrispondenza dell'arrivo e della partenza dei servizi a lungo raggio.

Su PEK/PVG... E' tanto, tanto, tanto facile fare buchi nell'acqua sulla Cina.
 
farfallina, ti prego, dicci che stavi scherzando quando hai scritto questo post....,

Non ci vorremmo veramente preoccupare del fatto che qualcuno pensi ancora di rifilare AZ alla Qatar ?

Ho visto Al Baker nel video integrale della presentazione della nuova AIRITALY, non mi è sembrato che fosse vestito con i pantaloncini corti e che avesse il secchiello e la paletta....

Ognuno stia a casa sua please.

Auguriamo ad AZ tutta la fortuna di questo mondo ...il più lontano possibile dalla nuova AIRITALY.

Grazie.
Capisco che scampato, per il momento, il pericolo il vostro ragionamento sia questo e ci sta tutto. Ma l'impresa che avete davanti non è delle più semplici ed ad alto rischio. Ti ricordo che Al Baker ha specificato bene che non farà regali... senza la concorrenza low cost attuale a MXP ha fallito LH, non gli ultimi incapaci. Ricordo solo che AA (uno dei partner principali in One World) opera in concorrenza diretta a voi.

Ragionando invece lasciando fuori le beghe fra dipendenti, mettendo sul piatto gli obiettivi dichiarati da Al Baker l'unico modo per diventare il primo player nazionale è o fondersi con AZ o che AZ venga chiusa. Considerato che AZ pare fuori discussione che venga chiusa e che viene via per alcune centinaia di milioni con bilaterali ecc ecc e con la possibilità di porsi davanti al prossimo governo con un bazooka in mano e chiedere quello che si vuole a mio parere per Al Baker (se l'obiettivo è veramente quello di creare la compagnia major maggioritaria in Italia) accattarsi AZ ristrutturata secondo le sue indicazioni dai commissari potrebbe voler dire risparmiare un bel po' di soldini rispetto a quelli che gli servirebbero per ottenere l'obiettivo a MXP contro U2 e FR con AZ e major europee in concorrenza a LIN e con hub a FCO.
Per quale motivo non dovresti provare a prendere il principale concorrente per quattro soldi limitando gli investimenti per crescere, diminuendo la concorrenza, portandoti a casa i diritti bilaterali, un marchio più conosciuto all'estero e un'arma di trattativa con il governo per uscire dall'angolo in cui sei a MXP con un colpo di teatro come potrebbe essere la chiusura di LIN?
 
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Per quale motivo non dovresti provare a prendere il principale concorrente per quattro soldi limitando gli investimenti per crescere, diminuendo la concorrenza, portandoti a casa i diritti bilaterali, un marchio più conosciuto all'estero e un'arma di trattativa con il governo per uscire dall'angolo in cui sei a MXP con un colpo di teatro come potrebbe essere la chiusura di LIN?

Perché forse sarebbe pretendere troppo
 
Capisco che scampato, per il momento, il pericolo il vostro ragionamento sia questo e ci sta tutto. Ma l'impresa che avete davanti non è delle più semplici ed ad alto rischio. Ti ricordo che Al Baker ha specificato bene che non farà regali... senza la concorrenza low cost attuale a MXP ha fallito LH, non gli ultimi incapaci. Ricordo solo che AA (uno dei partner principali in One World) opera in concorrenza diretta a voi.

Ragionando invece lasciando fuori le beghe fra dipendenti, mettendo sul piatto gli obiettivi dichiarati da Al Baker l'unico modo per diventare il primo player nazionale è o fondersi con AZ o che AZ venga chiusa. Considerato che AZ pare fuori discussione che venga chiusa e che viene via per alcune centinaia di milioni con bilaterali ecc ecc e con la possibilità di porsi davanti al prossimo governo con un bazooka in mano e chiedere quello che si vuole a mio parere per Al Baker (se l'obiettivo è veramente quello di creare la compagnia major maggioritaria in Italia) accattarsi AZ ristrutturata secondo le sue indicazioni dai commissari potrebbe voler dire risparmiare un bel po' di soldini rispetto a quelli che gli servirebbero per ottenere l'obiettivo a MXP contro U2 e FR con AZ e major europee in concorrenza a LIN e con hub a FCO.
Per quale motivo non dovresti provare a prendere il principale concorrente per quattro soldi limitando gli investimenti per crescere, diminuendo la concorrenza, portandoti a casa i diritti bilaterali, un marchio più conosciuto all'estero e un'arma di trattativa con il governo per uscire dall'angolo in cui sei a MXP con un colpo di teatro come potrebbe essere la chiusura di LIN?

dopo che il cavallo ey ha deluso,che il cavallo lh e' troppo severo,che il cavallo cerberus,easy e minestrone vario,parla di spezzatino adesso va di moda il cavallo qatar...
mi sa che in pochi mesi qatar fara' con air italy piu' di quel che ha fatto ey in az in 3 anni
 
Sono parzialmente deluso dalla livrea nuova; personalmente avrei dato per scontato di vedere un tricolore, magari unito ad una fusoliera non bianca ma, purtroppo non è così.... di nuovo c'è sicuramente l'immagine d'impatto , la novità per l'Italia di un brand esteticamente molto "Smart" che da un taglio netto con il passato.
Spero passa essere un'impresa di successo, lontano dai fallimenti a cui siamo stati abituati in passato a MXP: Good luck Air Italy!!!
 
Alla fine Alitalia verra' inglobata in AirItaly......

Tiz

Tutti in giro a toccarsi le parti basse.................

Allora visto che si vuole a tutti i costi mettere AZ come il prezzemolo , dico la mia:

AIRITALY per conto suo...

AZ divisa tra terra e volo.

- Terra ....ad un operatore gia del settore

- Volo..... divisa a sua volta in 3 :

Lungo raggio ( che mantiene il marchio ) ceduto LH
Corto raggio ad Easyjet
Cityliner ad Air Dolomiti (LH )

Buonanotte.
 
Ma quindi niente più charter? Passeranno a blue panorama?


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Tutti in giro a toccarsi le parti basse.................

Allora visto che si vuole a tutti i costi mettere AZ come il prezzemolo , dico la mia:

AIRITALY per conto suo...

AZ divisa tra terra e volo.

- Terra ....ad un operatore gia del settore

- Volo..... divisa a sua volta in 3 :

Lungo raggio ( che mantiene il marchio ) ceduto LH
Corto raggio ad Easyjet
Cityliner ad Air Dolomiti (LH )

Buonanotte.

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Capisco che scampato, per il momento, il pericolo il vostro ragionamento sia questo e ci sta tutto. Ma l'impresa che avete davanti non è delle più semplici ed ad alto rischio. Ti ricordo che Al Baker ha specificato bene che non farà regali... senza la concorrenza low cost attuale a MXP ha fallito LH, non gli ultimi incapaci. Ricordo solo che AA (uno dei partner principali in One World) opera in concorrenza diretta a voi........

Ma perché alla fine si arriva sempre a citare il fallimento del "grande hub" di LH a MXP che consisteva nel collegamento p2p di alcune cittá in Italia e in Europa e senza alcun volo LR? Come progetto mi sembra quantomeno diametralmente opposto....mi chiedo come sarebbe stato se gli 8 A319 LH basati a MXP fossero stati invece usati per federare 3 o 4 voli IC...
 
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A me la livrea ricorda anche un po’ quella di Level, oltre a quella di Eurowings. Personalmente..la trovo moderna, giovane, dinamica e bella, nella sua semplicità. Era necessario dare un taglio con la vecchia immagine, sinonimo di inefficienza e disservizio. Ben fatto Meridiana ed in bocca al lupo per il vostro ambizioso progetto!


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Perché forse sarebbe pretendere troppo
Sono gli obiettivi dichiarati da Al Baker. Se l'obiettivo è diventare il primo player italiano può non piacere ai dipendenti (credo che ad Al Baker freghi il giusto), è sicuramente una impresa sfidante (quella che hanno davanti è più sfidante a mio parere) ma accattarsi AZ ristrutturata è il metodo probabilmente più veloce e meno costoso visti i prezzi di saldo di cui si parlava. Ovvio che non è facile, ma se gli obiettivi sono quelli dichiarati è una via possibile. Non ti so dire se sia praticabile (anche perché non sappiamo che governo ci sarà fra un mese), ma al posto di Al Baker è una valutazione che farei.
 
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