Wise words, come sempre.
G
.
Il mio dubbio sull'attuale business plan di AirItaly e' dovuto al fatto che sembrano puntare soprattutto sul p2p invece di un vero e proprio hub & spoke. Staremo a vedere, magari domani annunciano un'espansione capillare di voli feeder per le loro JFK, MIA e BKK (e altre 3 rotte di lungo in arrivo) e allora ritiro quello che ho scritto.
Aggiungo, secondo me AirItaly dovrebbe provare ad aprire PEK o PVG, sempre se i bilaterali lo consentono.
Capisco che scampato, per il momento, il pericolo il vostro ragionamento sia questo e ci sta tutto. Ma l'impresa che avete davanti non è delle più semplici ed ad alto rischio. Ti ricordo che Al Baker ha specificato bene che non farà regali... senza la concorrenza low cost attuale a MXP ha fallito LH, non gli ultimi incapaci. Ricordo solo che AA (uno dei partner principali in One World) opera in concorrenza diretta a voi.farfallina, ti prego, dicci che stavi scherzando quando hai scritto questo post....,
Non ci vorremmo veramente preoccupare del fatto che qualcuno pensi ancora di rifilare AZ alla Qatar ?
Ho visto Al Baker nel video integrale della presentazione della nuova AIRITALY, non mi è sembrato che fosse vestito con i pantaloncini corti e che avesse il secchiello e la paletta....
Ognuno stia a casa sua please.
Auguriamo ad AZ tutta la fortuna di questo mondo ...il più lontano possibile dalla nuova AIRITALY.
Grazie.
...
Per quale motivo non dovresti provare a prendere il principale concorrente per quattro soldi limitando gli investimenti per crescere, diminuendo la concorrenza, portandoti a casa i diritti bilaterali, un marchio più conosciuto all'estero e un'arma di trattativa con il governo per uscire dall'angolo in cui sei a MXP con un colpo di teatro come potrebbe essere la chiusura di LIN?
Capisco che scampato, per il momento, il pericolo il vostro ragionamento sia questo e ci sta tutto. Ma l'impresa che avete davanti non è delle più semplici ed ad alto rischio. Ti ricordo che Al Baker ha specificato bene che non farà regali... senza la concorrenza low cost attuale a MXP ha fallito LH, non gli ultimi incapaci. Ricordo solo che AA (uno dei partner principali in One World) opera in concorrenza diretta a voi.
Ragionando invece lasciando fuori le beghe fra dipendenti, mettendo sul piatto gli obiettivi dichiarati da Al Baker l'unico modo per diventare il primo player nazionale è o fondersi con AZ o che AZ venga chiusa. Considerato che AZ pare fuori discussione che venga chiusa e che viene via per alcune centinaia di milioni con bilaterali ecc ecc e con la possibilità di porsi davanti al prossimo governo con un bazooka in mano e chiedere quello che si vuole a mio parere per Al Baker (se l'obiettivo è veramente quello di creare la compagnia major maggioritaria in Italia) accattarsi AZ ristrutturata secondo le sue indicazioni dai commissari potrebbe voler dire risparmiare un bel po' di soldini rispetto a quelli che gli servirebbero per ottenere l'obiettivo a MXP contro U2 e FR con AZ e major europee in concorrenza a LIN e con hub a FCO.
Per quale motivo non dovresti provare a prendere il principale concorrente per quattro soldi limitando gli investimenti per crescere, diminuendo la concorrenza, portandoti a casa i diritti bilaterali, un marchio più conosciuto all'estero e un'arma di trattativa con il governo per uscire dall'angolo in cui sei a MXP con un colpo di teatro come potrebbe essere la chiusura di LIN?
Per quale motivo non dovresti provare a prendere il principale concorrente
Alla fine Alitalia verra' inglobata in AirItaly......
Tiz
Ma quindi niente più charter? Passeranno a blue panorama?
I voli sul Brasile (Fortaleza e Recife) terminano ad Aprile, Mauritius e La Romana invece terminano a inizio Maggio. Prosegue il 2/3xw su Havana (da settembre con A330) e dovrebbero proseguire, almeno fino a fine summer, i voli su Mombasa e Zanzibar.
Tutti in giro a toccarsi le parti basse
Tutti in giro a toccarsi le parti basse.................
Allora visto che si vuole a tutti i costi mettere AZ come il prezzemolo , dico la mia:
AIRITALY per conto suo...
AZ divisa tra terra e volo.
- Terra ....ad un operatore gia del settore
- Volo..... divisa a sua volta in 3 :
Lungo raggio ( che mantiene il marchio ) ceduto LH
Corto raggio ad Easyjet
Cityliner ad Air Dolomiti (LH )
Buonanotte.
Alla fine Alitalia verra' inglobata in AirItaly......
Tiz
Capisco che scampato, per il momento, il pericolo il vostro ragionamento sia questo e ci sta tutto. Ma l'impresa che avete davanti non è delle più semplici ed ad alto rischio. Ti ricordo che Al Baker ha specificato bene che non farà regali... senza la concorrenza low cost attuale a MXP ha fallito LH, non gli ultimi incapaci. Ricordo solo che AA (uno dei partner principali in One World) opera in concorrenza diretta a voi........
Sono gli obiettivi dichiarati da Al Baker. Se l'obiettivo è diventare il primo player italiano può non piacere ai dipendenti (credo che ad Al Baker freghi il giusto), è sicuramente una impresa sfidante (quella che hanno davanti è più sfidante a mio parere) ma accattarsi AZ ristrutturata è il metodo probabilmente più veloce e meno costoso visti i prezzi di saldo di cui si parlava. Ovvio che non è facile, ma se gli obiettivi sono quelli dichiarati è una via possibile. Non ti so dire se sia praticabile (anche perché non sappiamo che governo ci sarà fra un mese), ma al posto di Al Baker è una valutazione che farei.Perché forse sarebbe pretendere troppo