Secondo il mio parere da chiudere sono Cuneo,Foggia,Bolzano,Forli,Aosta,Tortoli',Parma,Crotone,Brescia,Siena...Poi hanno aperto al traffico civile aeroporti come Perugia e Salerno che sinceramente non so quanto bacino d'utenza potrebbero attirare...Per quanto riguarda il sopracitato Pescara è in forte crescita inoltre ha superato il mezzo milione di passeggeri e visto le distanze dagli altri aeroporti come Fiumicino,Bari e Brindisi e Ciampino non lo chiuderei anche perchè in teoria serve anche le province del Molise...Opinione personale.
ti parlo per esperienza diretta sulla questione dell'apt di Salerno. posso dirti solamente che l'apt ha un potenziale bacino d'utenza rilevante.
mi spiego meglio: Salerno è la provincia più estesa d'Italia, di conseguenza, prova a fare due conti sul cosa possa mai significare prendere l'auto (perchè col treno, fidati, ci impeghi circa due ore in caso positivo) per fare il tragitto Sapri (ultimo comune della prov. di Salerno) fino all'apt di Napoli Capodichino. l'alta calabria ha sempre mostrato un certo interesse per l'apt di Salerno, dal momento che, tramite autostrada, è facilmente raggiungibile, ed in due orette e mezza, ti garantisco che sei a Salerno, mentre per Napoli, devi aggiungere sempre e comunque, nella migliore delle ipotesi, circa 45 minuti + pedaggio autostradale + parcheggio dell'auto per un tot. di tempo. la basilicata, nella fattispecie, la Prov. ed il comune di Potenza, hanno sempre avuto un'occhio di riguardo per l'apt di Salerno, ed infatti quest'estate, hanno attivato anche un collegamento via Bus da PZ sino all'apt di Sa. il loro intento, a quanto pare, è addirittura quello di entrare nella società apt. Avellino, zona cilentana, pax di NAPOLI (ebbene si, leggete bene, proprio di napoli, che hanno trovato più conveniente volare da e per QSR su MXP anzichè prendere un volo direttamente da Napoli) sono a pochi km eventualmente e si avrebbe anche una piccola ma sana concorrenza. proprio oggi, su di un altro forum, si parlava del costo di un QSR - MXP e di un NAP - MXP, uno operato da AZ (QSR) ed uno da EZY (NAP) e vi posso dire che la differenza di prezzo a FAVORE, è per QSR, che oltre ad avere un prezzo vantaggioso di partenza, ha incluso già anche il bagaglio da poter imbarcare, mentre da napoli giustamente, il costo era a parte.
ripeto che gli apt in italia, saranno anche parecchi, ma prima di poter giungere a conclusioni affrettate, e sempre a SFAVORE DEL SUD ITALIA, io vi invito a vivere la nostra realtà, altrimenti non ci si rende conto dell'arretratezza in cui viviamo ogni giorno. non da terzo mondo, ma quasi... voi avete strade, autostrade, treni, tutto... noi no... per assurdo, c'è anche un volo da TRIESTE A LINATE... giusto per dire: trieste milano - 424 km ; salerno reggio calabria - 442 km ; napoli firenze 473 km