Thread Alitalia da ottobre 2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

aamilan

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
17 Luglio 2008
4,634
72
Ma con tutti i soldi che ci avete messo, qualcosa non poteva andare anche li?

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,449
2,655
Londra
Nella misura in cui ti è possibile farlo, potresti descrivere in dettaglio come funziona questo aspetto della gestione di AZ e quali sono i limiti che stanno portando ad un risultato finale così insoddisfacente?
Il sito non è gestito da It ma dal commerciale
Va bene, allora facciamo un discorso piu' generico. I risultati non ci sono. Professionalmente io ho sempre dato la priorita' alla risoluzione di un problema e prima di capire chi lo ha creato cerco di capire come si e' creato. In questa ottica non credo che qui si stia attaccando nessuno, si attacca la totale mancanza di risultato.

Simme71

Utente Registrato
19 Maggio 2009
1,732
15
Incredibile comunque come il sito AZ presenti dei bachi clamorosi come quello che segnalai qui sul Forum tempo fa, e che permane tuttora.
Baco che peraltro pregiudica la vendita dei voli operati con suo metallo da AUH........
E naturalmente nessuna risposta da AZ quando gli segnalai la cosa, sito facebook compreso

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Oggi ho avuto grandi problemi a comprare un FCO-LIN con il sito che si bloccava, non riuscivo a fare il pagamento, salvo poi ricevere una email con la conferma d' acquisto. E molto importante che riescano a mettere a posto il sito per non perdere potenziali vendite a causa del mal funzionamento dello stesso.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
Ma vista la mancanza di mezzi che viene citata,non è che EY può fornire ad AZ le sue piattaforme,il passaggio a Sabre non dovrebbe servire anche a questo?
Efato,dal tuo punto di vista nel golfo puoi darci info?
Perchè il concetto che sta emergendo non è critica o accusa di fancazzismo, ma viene rappresentato una necessità clamorosa di cambio di passo e umilmente sono dell'idea che sarebbe uno degli investimenti a più alto ritorno economico fra quelli necessari per far salire di qualità AZ.

Paolì

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,180
1,048
Pisa
Io due giorni fa ho dovuto praticamente prenotare un CTA-PSA due volte perché si era bloccato tutto e poi anche "Ops la pagina che cercavi ha preso il volo" su alcune pagine di info sulla millemiglia. disastroso non è, però dai...

andreapinti

Utente Registrato
20 Ottobre 2009
3,202
1
Roma
andreapinti.com
Ma vista la mancanza di mezzi che viene citata,non è che EY può fornire ad AZ le sue piattaforme,il passaggio a Sabre non dovrebbe servire anche a questo?
EY utilizza SabreSonic come piattaforma e-commerce. AirBerlin se non sbaglio ha firmato di recente con SabreSonic e suppongo Alitalia sia andra' nella stessa direzione visto il passaggio al PSS Sabre (suppongo dopo l'attivazione dello stesso). Sara' interessante vedere che faranno per la compliance WCAG.

Efato

Utente Registrato
2 Agosto 2013
833
0
Incredibile comunque come il sito AZ presenti dei bachi clamorosi come quello che segnalai qui sul Forum tempo fa, e che permane tuttora.
Baco che peraltro pregiudica la vendita dei voli operati con suo metallo da AUH........
E naturalmente nessuna risposta da AZ quando gli segnalai la cosa, sito facebook compreso
Di nuovo... Nel tuo caso se il problema esiste e' un problema di inventory/availability e ci potrebbero essere 1000 motivi per i quali in base a una logica di bid price il sistema non ti da dusponibilita'

Efato

Utente Registrato
2 Agosto 2013
833
0
EY utilizza SabreSonic come piattaforma e-commerce. AirBerlin se non sbaglio ha firmato di recente con SabreSonic e suppongo Alitalia sia andra' nella stessa direzione visto il passaggio al PSS Sabre (suppongo dopo l'attivazione dello stesso). Sara' interessante vedere che faranno per la compliance WCAG.
Saranno tutti compliant... Voi come state messi con US DOT?

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,078
362
Genova - LIMJ
Oggi ho ricevuto la mail che riproduco qui sotto da Alitalia. E' la prima volta che mi capita.

View attachment 7573

Al di là del fatto che dopo il mio nome c'erano alcuni spazi prima della virgola, io mi chiedo che senso abbia sparare mail di questo tipo in modo indistinto e casuale.

- Al primo punto mi viene proposto di acquistare un posto extra comfort. Ma io viaggerò in J: che senso ha???
- Al secondo punto mi viene proposto di acquistare un bagaglio aggiuntivo. Ma io sono CFA, ho già questa possibilità gratis.
- Al terzo punto il link atterra alla pagina per acquistare l'accesso alla Lounge AZ. Ma io sono CFA e volo in J, e pertanto ho l'accesso alla lounge gratuito. Per di più parto da MXP, e quindi anche se non fossi CFA e viaggiassi in Y non potrei acquistare un tubo, perché a MXP AZ di lounge non ne ha.

E' imbarazzante! Ma qualcuno in AZ usa il cervello oltre a fare inutile e fastidioso spam?

PS: nel pedice della mail c'è ancora CAI con copyright del 2009.

View attachment 7574
Mi ricollego al tuo post, giusto per sottolineare quando tu abbia ragione in materia sul livello di profilazione delle mail AZ, quantomeno dalla parte del cliente.

Due giorni fa mi arriva questa mail.

View attachment 7582

In sostanza, compra un volo qualsiasi dal X al Y e noi ti regaliamo tra 5mila e 20miglia in base alla tipologia di tratta (domestico, internazionale, intercontintentale).
Per scrupolo, vado a leggermi le condizioni dell'offera (link), anche se poco mi interessano visto che tanto il biglietto lo devo comprare comunque.
Salta fuori questo:

1. Partecipano alla promozione i Soci MilleMiglia che rispondono ai seguenti requisiti:
- essere inattivi, cioè non aver registrato sul proprio conto MilleMiglia alcuna attività con Alitalia che preveda accumulo di miglia tra il 28 settembre 2014 e il 27 settembre 2015.
Come specificato più volte nel regolamento, trattasi di promozione target, cioè di promozione usufruibile solo ed esclusivamente da quei soci che ricevono suddetta mail. La cosa molto interessante è che tale promozione sia stata riservata a me, CFA e con l'ultima attività sul conto Millemiglia caricata l'altroieri.

D960

Utente Registrato
19 Aprile 2014
1,530
135
Mi sono iscritto a Marzo per il servizio Millemiglia Young. Ricevo 2000 miglia di benvenuto e avrei dovuto averne altre 2000 dopo il primo volo, effettuato un paio di settimane fa. Non mi sono mai state caricate.

Contemporaneamente mi avvisano che il loro sito non ha registrato il numero di telefono. Per scusarsi mi avrebbero accreditato 300 miglia ma ogniqualvolta lo scrivevo, il sito non lo registrava mai.

Ho mandato un messaggio su fb e due e-mail ad AZ. Che fo?

az1178

Utente Registrato
20 Agosto 2015
6
0
Da qualche mese Google offre fino a $8000 a chiunque trovi bug su alcuni telefoni con OS Android.
Alitalia può fare qualcosa di simile, offrendo miglia o biglietti premio a seconda della gravità del bug

F

flyboy

Guest
Certo che non farebbe schifo e le considerazioni che fai tu vengono fatte ogni giorno. Poi vanno fatti i conti con la realtà.

Come ripeto, la digital customer experience ottimale e pura accademia con j mezzi disponibili al momento.
Con questo post ritengo che alla fine siamo arrivati al nocciolo della questione: Alitalia in questo momento non ha i mezzi per gestire la digital customer experience. E' più o meno quello che in molti in modo diverso e con differenti sfumature abbiamo fatto notare.

Mi pongo due domande:
1) perché allora fare inutile spamming? E' più utile ragranellare qualche ancillary revenue o scontentare CFA e CFP con queste mail assurde?
2) c'è qualcuno che sta lavorando per cambiare i sistemi, in modo da livellare Alitalia alle altre major, e con quali tempi?

PS: se non si è capito, chi scrive e sono certo anche coloro che hanno partecipato alla discussione lo fa non per denigrare, ma perché vorrebbe essere fiero di Alitalia. Vorrebbe: modo condizionale, tempo presente.

az1178

Utente Registrato
20 Agosto 2015
6
0
Tu scherzi, ma Facebook assume chiunque trovi falle di sicurezza nel loro sito (non è la stessa sicurezza dei server del Pentagono, sebbene ci vogliano un po' di conoscenze informatiche) e li ripaga uno stipendio abbastanza sostanzioso. Ma ora sto divagando: parliamo di Alitalia

Paul1

Utente Registrato
19 Agosto 2015
14
0
Essendo Millemiglia FrecciaAlata e avendo accumulato diverse decine di migliaia di miglia, è da 3 giorni che cerco di prenotare biglietti premio e da 3 giorni al momento del pagamento dà errore.
Non mi è mai capitato di dover prenotare biglietti premio Alitalia senza intoppi, e anche la facciata dei biglietti premio è obsoleta.

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,377
480
CMN
Come specificato più volte nel regolamento, trattasi di promozione target, cioè di promozione usufruibile solo ed esclusivamente da quei soci che ricevono suddetta mail. La cosa molto interessante è che tale promozione sia stata riservata a me, CFA e con l'ultima attività sul conto Millemiglia caricata l'altroieri.
Ricevuta anch'io. Ad onor del vero, nel mio caso il traget sarebbe corretto, i segmenti dell'ultimo anno sono SkyTeam o AZ in codeshare, nessuno con metallo AZ.

F

flyboy

Guest
CHIUSURA LOUNGE DI LINATE

Vi informiamo che la nostra Lounge resterà chiusa per migliorare la vostra esperienza in sala dal 5 al 15 ottobre.
Scusandoci del disagio arrecato, vi invitiamo a recarvi presso la Lounge ubicata al piano superiore sita vicino all'uscita A18.
Il nostro staff è a disposizione per fornirvi tutte le informazioni necessarie e rendere la vostra permanenza in aeroporto il più gradevole possibile.

http://www.alitalia.com/it_it/news/lounge-linate.html

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.