Thread Alitalia da ottobre 2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,567
712
Back to Fischamend
Un ex boy scout l'uomo del falso allarme bomba sull'aereo. E l'aveva già fatto

Notizia minore: a Torino giovedí sera un signore scontento di non aver avuto il volo anticipato ha chiamato la Polaria segnalando un pericolo bomba sul volo AZ1416. Avendo chiamato dal suo cellulare, è stato identificato: http://torino.repubblica.it/cronaca...mba_sull_aereo_e_l_aveva_gia_fatto-124220621/

L'articolo offre due spunti di riflessione:
- il signore l'aveva già fatto, ma AZ non l'aveva bannato. E' normale?
- Si cita la possibilità che AZ gli domandi il risarcimento dei danni. E' possibile?

rommel

Utente Registrato
31 Luglio 2008
1,397
241
Chia
Scusate anch'io penso di essermi perso un pezzo: Malpensa Shangai termina con inizio Winter o prosegue?
Avevo sentito notizie diverse e provando a prenotare in novembre è via Abu Dhabi

Greco

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,161
90
Scusate anch'io penso di essermi perso un pezzo: Malpensa Shangai termina con inizio Winter o prosegue?
Avevo sentito notizie diverse e provando a prenotare in novembre è via Abu Dhabi
Termina, ma il call center ha ancora un messaggio registrato in cui offre un utilissimo carnet sulla MXP PVG

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,840
1,773
Oggi ho ricevuto la mail che riproduco qui sotto da Alitalia. E' la prima volta che mi capita.

View attachment 7573

Al di là del fatto che dopo il mio nome c'erano alcuni spazi prima della virgola, io mi chiedo che senso abbia sparare mail di questo tipo in modo indistinto e casuale.

- Al primo punto mi viene proposto di acquistare un posto extra comfort. Ma io viaggerò in J: che senso ha???
- Al secondo punto mi viene proposto di acquistare un bagaglio aggiuntivo. Ma io sono CFA, ho già questa possibilità gratis.
- Al terzo punto il link atterra alla pagina per acquistare l'accesso alla Lounge AZ. Ma io sono CFA e volo in J, e pertanto ho l'accesso alla lounge gratuito. Per di più parto da MXP, e quindi anche se non fossi CFA e viaggiassi in Y non potrei acquistare un tubo, perché a MXP AZ di lounge non ne ha.

E' imbarazzante! Ma qualcuno in AZ usa il cervello oltre a fare inutile e fastidioso spam?

PS: nel pedice della mail c'è ancora CAI con copyright del 2009.

View attachment 7574
Solito sito penoso... sarebbe ora di darci una rivoluzionata seria a tutto quanto gira intorno al reparto internet/sito ecc.

F

flyboy

Guest
Solito sito penoso... sarebbe ora di darci una rivoluzionata seria a tutto quanto gira intorno al reparto internet/sito ecc.
Però questo non è il sito, è una mail che mi è arrivata, e che hanno evidentemente concepito e partorito per provare a tirar su qualche soldo.
Peccato che:
a) la mail non è profilata con le conseguenze che ho descritto sopra;
b) i tuoi concorrenti (penso a BA, ad esempio), ti mandano una mail analoga, ma con indicazioni precise e puntuali dei tuoi voli e dei singoli aeroporti dove metterai piede, e dove non ti indicano solo i servizi supplementari a pagamento, ma forniscono indicazioni pratiche sugli aeroporti dove metti piede e sul tuo viaggio. Ovvero sono anche mail di servizio, non testi generici buttati lì come questa di AZ.

Anche in questo caso vale quanto discusso in passato su altri aspetti: non siete in grado, non è il vostro mestiere ma vi ci buttate. Bene, e allora copiate almeno da chi in Europa le mail le sa mandare.

swaswee

Utente Registrato
4 Giugno 2011
224
0
Però questo non è il sito, è una mail che mi è arrivata, e che hanno evidentemente concepito e partorito per provare a tirar su qualche soldo.
Peccato che:
b) i tuoi concorrenti (penso a BA, ad esempio), ti mandano una mail analoga, ma con indicazioni precise e puntuali dei tuoi voli e dei singoli aeroporti dove metterai piede, e dove non ti indicano solo i servizi supplementari a pagamento, ma forniscono indicazioni pratiche sugli aeroporti dove metti piede e sul tuo viaggio. Ovvero sono anche mail di servizio, non testi generici buttati lì come questa di AZ.

Anche in questo caso vale quanto discusso in passato su altri aspetti: non siete in grado, non è il vostro mestiere ma vi ci buttate. Bene, e allora copiate almeno da chi in Europa le mail le sa mandare.
Mi domando. Se sai di non avere il software per processare correttamente le informazioni dei clienti e chiedere cose sensate, ma perché lo mandi in esercizio e permetti di inviare certe mail, del tutto squalificanti?
Ma esiste un responsabile di questa linea?
Andrebbe cacciato, non è degno di ricoprire quel ruolo!
Basta con gli inetti.
Se si vuole ripartire in modo serio, è necessario costruire un management degno di questo nome.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,840
1,773
Peccato che:

Purtroppo è sempre roba collegata allo scempio del sito. Se vai a vedere la tua prenotazione sul sito troverai le stesse offerte/errori. La cosa non è nuova e onestamente è impresentabile e genera pure confusione.

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
Mi domando. Se sai di non avere il software per processare correttamente le informazioni dei clienti e chiedere cose sensate, ma perché lo mandi in esercizio e permetti di inviare certe mail, del tutto squalificanti?
Ma esiste un responsabile di questa linea?
Andrebbe cacciato, non è degno di ricoprire quel ruolo!
Basta con gli inetti.
Se si vuole ripartire in modo serio, è necessario costruire un management degno di questo nome.
Quoto tutta la vita.

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,548
819
Up in the air
Ai tempi di Sabelli leggenda narra che leggesse personalmente tutte la mail a lui indirizzate. E ricordo quell'episodio del FF Virgin che scrisse direttamente a Richard per fargli vedere quanto fosse schifoso il catering della loro J, diventando un eroe!
Che dire.... provate a mandare dei resoconti dettagliati non al solito ufficio relazioni con la clientela, ma puntate in alto. Sia mai che Luca o James leggano personalmente invece di delegare una pletora di segretarie. Nulla vi costa. Provate.

Efato

Utente Registrato
2 Agosto 2013
833
0
Purtroppo è sempre roba collegata allo scempio del sito. Se vai a vedere la tua prenotazione sul sito troverai le stesse offerte/errori. La cosa non è nuova e onestamente è impresentabile e genera pure confusione.
E che c'entra il sito? Questa e roba da marketing...

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
Il marketing Alitalia è storicamente di rigorosa matrice kotleriana: Pausa, Pranzo, Permesso, Pensione.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,840
1,773
E che c'entra il sito? Questa e roba da marketing...
Sul sito ci sono gli stessi errori nel riconoscere il profilo dei clienti. Mi fido se mi dici che non è un problema di software ma di marketing, vuol dire che oltre a rinnovare il reparto IT dovranno rinnovare anche quello marketing. Certe robe non si possono vedere.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,228
1,440
N/D
Ma soprattutto meglio non inviare nessuna mail che spararle cosi a caso senza nessuna profilazione, almeno eviterebbero la brutta figura

Efato

Utente Registrato
2 Agosto 2013
833
0
Sul sito ci sono gli stessi errori nel riconoscere il profilo dei clienti. Mi fido se mi dici che non è un problema di software ma di marketing, vuol dire che oltre a rinnovare il reparto IT dovranno rinnovare anche quello marketing. Certe robe non si possono vedere.
Si fa presto a parlare senza sapere. I ragazzi che si occupano di ecommerce in AZ hanno le palle quadrate e fanno miracoli (e risultati) con i mezzi che hanno a disposizione.

F

flyboy

Guest
Ai tempi di Sabelli leggenda narra che leggesse personalmente tutte la mail a lui indirizzate. E ricordo quell'episodio del FF Virgin che scrisse direttamente a Richard per fargli vedere quanto fosse schifoso il catering della loro J, diventando un eroe!
Che dire.... provate a mandare dei resoconti dettagliati non al solito ufficio relazioni con la clientela, ma puntate in alto. Sia mai che Luca o James leggano personalmente invece di delegare una pletora di segretarie. Nulla vi costa. Provate.
Non è leggenda. Posso confermarlo personalmente ;). E non si limitava a leggere laddove il contenuto aveva senso e poneva problemi concreti e reali.

F

flyboy

Guest
Si fa presto a parlare senza sapere. I ragazzi che si occupano di ecommerce in AZ hanno le palle quadrate e fanno miracoli (e risultati) con i mezzi che hanno a disposizione.
Scusami, ma io da Cliente tocco con mano i risultati e li comparo con le altre compagnie aeree. A me non interessa sapere quali mezzi abbiano a disposizione. Io pago un biglietto che talora è anche caro, e voglio vedere e provare un'experience che sia né più e ne meno quella dei competitor, anni luce avanti, che mi fanno pagare lo stesso biglietto a costi analoghi. Non mi sembra una pretesa folle.

Francamente l'e-commerce AZ e tutto l'IT in generale è indifendibile.
La colpa è sempre degli altri.
I miracoli lasciamoli per favore a chi li ha fatti davvero, per quanto accostare AZ al cielo sia comprensibile a livello logico. Ma i miracoli hanno a che fare con la sfera del trascendente e del sovrannaturale.
Qui parliamo di cose ben più terra a terra: la chiamano information technology. Serve a renderci la vita (quella terrena intendo) più facile ogni volta che decidiamo di spostarci utilizzando quel mezzo chiamato aereo. Almeno finché non inventeranno il teletrasporto. Allora sì potrai correttamente parlare di miracolo.

Se i risultati sono quelli della mail postata qui in alto, licenziamo chi l'ha pensata e prodotta e facciamo risparmiare un po' di soldi ad AZ.
Quella mail così pensata non serve.
Quelle persone che l'hanno pensata e prodotta servono ancora meno.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
I ragazzi che si occupano di ecommerce in AZ hanno le palle quadrate e fanno miracoli (e risultati) con i mezzi che hanno a disposizione.
Speriamo che ne assumano qualcuno con le palle tonde, perchè il sito fa schifo, faceva schifo in passato e verosimilmente farà schifo in futuro.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,840
1,773
Dispiace leggerti sulle tue, nessuno mette in dubbio che siano bravi ragazzi, ma perdonami i risultati sono impietosi. Non esiste ricevere mail di quel tipo, non esiste che ad un pax di Magnifica che entra nella area riservata sul sito si proponga di acquistare l'ingresso in lounge per esempio, ecc...
Il sito inoltre è penoso, pieno di bug, a volte è impossibile acquistare un biglietto e non trovo cosa più grave (con tanto di report sul forum). Speriamo che presto possano ricevere nuovi mezzi via Etihad e ricevere tanti complimenti, in questo momento saranno bravissimi ma i risultati li condannano.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.