La soluzione FS sarebbe perfetta per il nostro sistema paese.
Si ristatalizza una società moribonda, ma senza un cent da parte del governo (salvando per altro la faccia su numerosi fronti), la concorrenza rimane quello che è, considerato che FS opera quasi in totale monopolio, escludendo poche direttive principali, si mandano a quel paese i francesi, sbandierandogli in faccia il tricolore e facendo vedere i sorci verdi all'amico de Juniac, i sindacati sarebbero certamente d'accordo (quale miglior occasione per tornare a fare quel cavolo che ci pare se non diventare un carrozzone pubblico?), ADR potrebbe aumentare ancora le tariffe, portando avanti la causa di migliorare l'esperienza per il passeggero (quando da che mondo è mondo prima migliori un servizio e poi, nel caso, adegui la tariffazione, non viceversa); in un altro paese sarebbe certamente una visione avanguardista e capace di mescolare le carte in tavola, in Italia sarebbe solo un mero mezzo per far vivacchiare ancora un po' dipendenti e dirigenti prima che qualcuno gli svegli dicendogli che una compagnia aerea va gestita in maniera leggermente differente.