Incidente A330 Air France Rio-Parigi 01/06/2009

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
Si ridimensiona un poco il mito di "AF gigante buono al di sopra di ogni sospetto che non bada a spese per l'incolumità del cittadino".

Ebbene sì, che il pitot sia o meno la causa di questa sciagura, AF ha GIA' anteposto l'Euro alla vita.
Un azzardo, poteva andare bene, potrebbe essere andata male.
Ma l'azzardo c'è GIA' stato.

Il componente si sostituisce al primo sospetto, non a guasto avvenuto.

Airbus... the same ...
Per fortuna che abbiamo il diffusore del Verbo della Verità tra di noi...Egli è disceso dal cielo per spiegare a noi peccatori la verità.

Grazie Signore grazie, grazie Signore grazie, grazie!

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
Eddai...anche io non mi leggo i post precedenti in thread come questi perche' se no dovrei stare un bel po di tempo a leggerli per poi refreshare e vedere se ce ne sono altri di nuovi.. :)
Io non mi leggo i post precedenti???

Scusa, ma a che serve allora?
E' come se partecipassi ad una discussione verbale non sentendo la metà delle repliche. Utilità zero.
Mah....

fl370

Utente Registrato
24 Marzo 2007
553
0
.
Ma qualcuno si è posto la domanda, su come fa un aereo a stallare per la bassa velocità indicata (quando rallenta c'è anche la metà del rumore in cockpit) a 35000 ft e non riuscire più a controllarlo una volta che a preso velocità in discesa?. Lo stallo in quota tra l'altro lo si fa anche su alcuni test flt dopo la manutanzione heavy

AZ1774

Bannato
5 Novembre 2005
17,784
0
.
Io non mi leggo i post precedenti???

Scusa, ma a che serve allora?
E' come se partecipassi ad una discussione verbale non sentendo la metà delle repliche. Utilità zero.
Mah....
Anche io quando leggo un libro non leggo tutte le pagine, sai quanto tempo perderei? :D

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
Per fortuna che abbiamo il diffusore del Verbo della Verità tra di noi...Egli è disceso dal cielo per spiegare a noi peccatori la verità.

Grazie Signore grazie, grazie Signore grazie, grazie!
News di oggi:

Brazilian search teams located and recovered the vertical stabilizer from the downed Air France A330-200 around 600 mi. northeast of the Fernando de Noronha archipelago and had found at least 24 bodies as of late yesterday.

Meanwhile, AF pilots represented by the Alter union, totaling about12% of the carrier's flight crew, were told they should refuse to fly A330s or A340s until at least two of three pitot tubes on each aircraft are replaced. An Alter spokesperson told Bloomberg News, "We made this decision following our reading of the technical messages" sent by the aircraft. "Air France communicated to pilots that it accelerated the program to replace these probes. I'm not a technical expert but it makes us fear that this is a very serious matter." AF began changing the Thales probes on its A320s in late 2007 and on its A330s/A340s in late April.

Air France's largest pilot union, SNPL-ALPA, had not yet made any recommendations to its membership, a spokesperson told Bloomberg, while Secretary General Julien Gourguechon told the Associated Press that the pitot tubes were no more than "a possible contributing factor" in the accident.
ATW

Sugerirei una lettura del passaggio evidenziato.
A me però non sorprende proprio ...

alessia

Utente Registrato
14 Marzo 2008
360
0
.
AIR FRANCE,SINDACATO A PERSONALE : NON VOLATE
Secondo Alter non e' stata presa nessuna misura dopo il disastro aereo in Brasile

Un sindacato dei piloti di Air France ha chiesto al personale di volo di "rifiutare" di imbarcarsi su tutti i voli di aerei Airbus A330 e A340 sui quali non siano state sostituite "almeno due sonde Pitot".In un comunicato,il sindacato minoritario Alter scrive che "nessuna misura soddisfacente e' stata presa" dopo la scomparsa del volo Rio-Parigi nell'Atlantico,e condanna la direzione di Air France che,nell'attesa di sostituire tutte le sonde di velocita' difettose,"non ha preso la decisione di bloccare a terra gli A330 e A340 non ancora attrezzati con i nuovi modelli di Pitot,la cui sostituzione completa e' prevista per la prossima settimana".Secondo Alter ci sono tre sensori a bordo di un aereo.Un portavoce della direzione di Air France ha osservato che tutta la flotta di A330 e A340 della compagnia" disponeva attualmente "di almeno una sonda Pitot di nuova generazione".
Travelnostop

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
Meanwhile, AF pilots represented by the Alter union, totaling about12% of the carrier's flight crew, were told they should refuse to fly A330s or A340s until at least two of three pitot tubes on each aircraft are replaced. An Alter spokesperson told Bloomberg News, "We made this decision following our reading of the technical messages" sent by the aircraft.

Sugerirei una lettura del passaggio evidenziato.
A me però non sorprende proprio ...
Grazie del suggerimento. Altrimenti me lo sarei perso, visto che non sono Ingegnere come lei...

E quindi?

Un sindacato che rappresenta il 12% dei piloti invita a non volare. Non ha mai detto: l'incidente è colpa dei tubi di pitot. Come ha fatto invece il ligure con l'ermellino.
Dove sono le conferme? Abbiamo un rapporto ufficiale? Un intercettazione telefonica di Arslanian? Degli appunti su tovagliolo da bar? (op. cit.)

Domanda: ma a quel punto il restante 88% dei piloti AF sono deficenti o kamikaze?

E i piloti di Lufthansa, di Air One, di Livingston, di Aer Lingus, di Iberia, di TAP, di Us Airways, di Thai, di Singapore Airlines, di Air Caraibes, di Air Mauritius, di TAP, di Aerolineas Argentinas, di KLM, di SAS, di...tutti quelli che hanno in flotta A330 e/o A340...tutti scemi e kamikaze anche loro?

Siamo seri please. Sono 1700 e più post in cui si predica serietà, prudenza ed evitare speculazioni e poi arriva il Verbo. Prontamente ripreso da te.

PS: dei modi di costruire gli aeroplani da parte della tua amata airbus che ne pensi?

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
Grazie del suggerimento. Altrimenti me lo sarei perso, visto che non sono Ingegnere come lei...

E quindi?

Un sindacato che rappresenta il 12% dei piloti invita a non volare. Non ha mai detto: l'incidente è colpa dei tubi di pitot. Come ha fatto invece il ligure con l'ermellino.
Dove sono le conferme? Abbiamo un rapporto ufficiale? Un intercettazione telefonica di Arslanian? Degli appunti su tovagliolo da bar? (op. cit.)

Domanda: ma a quel punto il restante 88% dei piloti AF sono deficenti o kamikaze?

E i piloti di Lufthansa, di Air One, di Livingston, di Aer Lingus, di Iberia, di TAP, di Us Airways, di Thai, di Singapore Airlines, di Air Caraibes, di Air Mauritius, di TAP, di Aerolineas Argentinas, di KLM, di SAS, di...tutti quelli che hanno in flotta A330 e/o A340...tutti scemi e kamikaze anche loro?

Siamo seri please. Sono 1700 e più post in cui si predica serietà, prudenza ed evitare speculazioni e poi arriva il Verbo. Prontamente ripreso da te.

PS: dei modi di costruire gli aeroplani da parte della tua amata airbus che ne pensi?
Penso che dovresti scrivere alla "Alter union" e dirgli che non sono seri.
Io ho solo riferito la news con le loro dichiarazioni. ;)

caffettiera

Utente Registrato
7 Novembre 2005
3,139
0
.
siamo al processo alle intenzioni: abbiamo finalmente trovato i colpevoli e cioè "la dirigenza air france", la complice "BEA" con una spruzzata anche per "airbus" a questo punto si può iniziare a ricercare (o costruirci sopra?) la "verità" sull'incidente! spero che i francesi non si facciano prendere dalla malattia italiana (anche se mi vien il sospetto che noi l'abbiamo imparata da loro) quella di trovare appena possibile il colpevole e solo dopo le cause (succede un pò con tutti i processi italiani. il colpevole, a solo titolo di esempio generico, è alberto stasi quindi via a cercar prove su di lui infischiandosene di tutti gl'altri indizi)...

io aspetterei i risultati (o almeno un minimo di conclusioni ragionevoli) e poi i colpevoli arriveranno automaticamente su un piatto d'argento!

ps: nelle ricerche di un disastro aereo spero solo che quelli di BEA abbiano la capacità di leggere i sindacati (quello che dicono) ma di non farsi coinvolgere dalle loro polemiche interne

Gigi22

Utente Registrato
5 Giugno 2009
14
0

E quindi?

pienamente d'accordo con te, se non sbaglio la comunicazione sui tubi di pitot da parte di airbus riguardava una sorta di aggiornamento, fatto non per eliminare i malfunzionamenti o i difetti intrinseci dei tubi di pitot (perchè questi non ci sono, se ci fossero gli aerei rimarrebbero a terra), ma per migliorare le prestazioni....;)

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
Facciamo così, io scrivo al sindacato ma tu scrivi al BEA dicendo che è inutile che lavorino: tu hai già scoperto la causa.
Rileggiti quello ho sempre scritto in questo thread: non sarà una causa sola, non bisogna affidarsi alle similitudini, ecc ...

Cambiare i tubi di Pitot era una raccomandazione Airbus che esisteva già da prima dell'incidente. E' correlata, non è correlata ?
Visti i messaggi ACARS sembra di sì, ma è una causa o un effetto nella catena degli eventi ?
Questo non lo sa ancora nessuno.

Laurel

Utente Registrato
10 Gennaio 2009
91
0
Si ridimensiona un poco il mito di "AF gigante buono al di sopra di ogni sospetto che non bada a spese per l'incolumità del cittadino". (...)
Il componente si sostituisce al primo sospetto, non a guasto avvenuto.
Il che era esattamente quello che stavano facendo, senza neanche aspettare i risultati dei test in volo per fare più in fretta. E le autorità e Airbus erano nel loop. Ma naturalmente, se hai prove che così non fosse passale alla BEA.
Sempre, naturalmente, che per una volta l'incidente sia da imputarsi ad una sola causa e non ad una serie come normamente è.

flytolive

Utente Registrato
18 Novembre 2008
22
0
Scusate l'ignoranza e la domanda, non vorrei uscire dal 3d, ma l'A320/19 utilizza queste sonde Pitot? Ne sono provvisti solo i 330 e 340??

A319FLR

Utente Registrato
7 Novembre 2005
4,902
1
Firenze
siamo al processo alle intenzioni: abbiamo finalmente trovato i colpevoli e cioè "la dirigenza air france", la complice "BEA" con una spruzzata anche per "airbus" a questo punto si può iniziare a ricercare (o costruirci sopra?) la "verità" sull'incidente! spero che i francesi non si facciano prendere dalla malattia italiana (anche se mi vien il sospetto che noi l'abbiamo imparata da loro) quella di trovare appena possibile il colpevole e solo dopo le cause (succede un pò con tutti i processi italiani. il colpevole, a solo titolo di esempio generico, è alberto stasi quindi via a cercar prove su di lui infischiandosene di tutti gl'altri indizi)...

io aspetterei i risultati (o almeno un minimo di conclusioni ragionevoli) e poi i colpevoli arriveranno automaticamente su un piatto d'argento!

ps: nelle ricerche di un disastro aereo spero solo che quelli di BEA abbiano la capacità di leggere i sindacati (quello che dicono) ma di non farsi coinvolgere dalle loro polemiche interne
Quoto tutto.

lo spaziale

Utente Registrato
5 Giugno 2006
1,068
25
Milano
L'avviso emesso da Airbus (Airworthiness Directive) emesso nel 2001 diceva alle compagnie di aggiornare i pitot presenti sui vari modelli Airbus (A300, A310, A320 family, A330/340) entro un periodo di 30 mesi.

Ora e' probabile che la maggior parte delle compagnie abbia aderito alla richiesta e abbia sostituito i pitot dei propri aeromobili (per questo gli altri piloti non sono dei Kamikaze...)

Il punto secondo me chiave della vicenda, e' pero' il fatto che di tutti i voli che dal Brasile volavano verso l'Europa quella notte, solo il volo Air France e' andato dritto dentro il temporale. Interessante e' osservare come il pilota Iberia, partito poco dopo, abbia dichiarato di aver imbarcato circa 2 tonnellate di carburante in piu' prevedendo un'eventuale deviazione dalla rotta x evitare il temporale.
Il volo AF era gia' al massimo peso consentito, e quindi non avrebbe in ogni caso potuto imbarcare extra carburante (a meno di sbarcare cargo o passeggeri) e in caso di una deviazione eccessiva dalla rotta, avrebbe potuto dover fare uno scalo tecnico per rifornire prima di arrivare a Parigi.
La paura che mi sorge quindi da questa riflessione e' che la pressione commerciale delle compagnie sul cost saving agli equipaggi possa cominciare a introdurre effettivamente un fattore di rischio nei voli passeggeri...

Detto questo aspetto come tutti maggiori dettagli sulle cause della tragedia...