Thread Alitalia da marzo 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
L' impressione mia è... che l'attuale volo AZ202 dal 26 Ottobre in poi venga regolarmente confermato.
Questa è la mia idea, voi cosa ne pensate ?
Lo spero, ma ne dubito fortemente. Se Alitalia ha venduto quello slot su LHR, mi risulta molto difficile credere che il volo venga reintrodotto con la winter. Gli slot disponibili a LHR sono merce rarissima e carissima.

Ok, per il volo di Maggio mi è stata fatta riprotezione anche a me su LCY (Andata invariata su LHR, ritorno da LCY), tutto sommato mi va bene. Comunque, nessuna comunicazione da parte della compagnia, ne son venuto a capo solamente dopo 5 costose telefonate.
Nessuna variazione invece sul volo da me prenotato per Capodanno, il call center me lo da come CONFERMATO.
L' impressione mia è che il volo su LCY sia stagionale (limitato sino al 26 Ottobre) e che l'attuale volo AZ202 dal 26 Ottobre in poi venga regolarmente confermato.
Questa è la mia idea, voi cosa ne pensate ?

Negativo. Hanno ceduto gli slot di LHR.

Per la serie herrare humanum est, perseverare diabolicum..
Ottimo l'aumento della flotta, ottimo il riallestimento, ma il problema di queste macchine sta principalmente nella loro fragilità, con tutte le ricadute possibili sugli operativi della compagnia.
L'importante è che vengano correttamente riconfigurati e si spera siano sistemati completamente rendendo la flotta omogenea.
Quello che preoccupa è il loro essere cagionevoli di salute sperando in un miglioramento, perchè se correttamente riconfigurati rendendoli omogenei con gli altri potrebbe anche andare bene.

Alitalia, il Garante in campo: revocato lo sciopero del 22 marzo

L'annuncio via Twitter da parte dell'Autorità garante per gli scioperi. I sindacati non cedono sulla riduzione dell'agitazione da 24 a 4 ore e la riconvocano per il 18 aprile. Alla base dello sciopero la cessione di attività di volo a terzi e l'incompleta applicazione degli accordi sui contratti

MILANO - Lo sciopero dei piloti Alitalia indetto per il prossimo 22 marzo non ci sarà. Ad annunciarlo è stata l'Autorità di garanzia che vigila sull'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, via Twitter. In due messaggi distinti, prima l'Autorità ha annunciato la "revoca", poi ha precisato che la decisione è stata presa da parte delle sigle sindacali Cgil, Cisl, Uiltrasporti, e Ugl. Rimandando a sua volta al profilo Facebook dell'Autorità, si è sottolineato che i sindacati hanno "recepito" le indicazioni del Garante.

Stando a quanto riferito dai sindacati, la richiesta dell'Autorità era di ridurre l'agitazione a quattro ore. I rappresentanti dei lavoratori di categoria hanno deciso allora di riconvocare la protesta per il 18 aprile, sempre con uno stop di 24 ore. Il 22 marzo rimarranno unicamente In tale "i disagi saranno limitati allo sciopero di quattro ore proclamato da Anpav e Avia".

L'indicazione della volontà di incrociare le braccia era stata data ieri. In una nota, le sigle sindacali avevano messo nel mirino come motivazioni dell'azione di protesta "la cessione parziale di attività di volo ad operatori terzi, la parziale ed incompleta applicazione degli accordi sottoscritti su stabilizzazioni, assunzioni e riqualificazioni da mobilità,

le criticità tecnico professionali e gestionali, quelle del sistema multibase con i conseguenti eccessivi carichi di lavoro, connessi alla turnazione e le problematiche dei piloti di Cityliner".

http://www.repubblica.it/economia/2...ro_dei_piloti_del_prossimo_22_marzo-54481791/

Per la Magnifica e la Classica Plus useranno gli avanzi dei sedili tolti con la riconfigurazione dei 330 ma per l'economy? Non mi risulta abbiano sedili avanzati di Y nei magazzini. Spero che anche questa classe venga rifatta inserendo i PVT. Ma ho idea che avremo ben 3 tipi di economy differente: quella dei nuovi 330, quella riciclata dei 777 e un tipo ancora diverso sui due 330 ex AP, alla faccia della omogenità della flotta.
Altra cosa spero che ai due 330 ex AP venga rifatta la livrea mettendoli finalmente con quella Alitalia

Per la Magnifica e la Classica Plus useranno gli avanzi dei sedili tolti con la riconfigurazione dei 330 ma per l'economy? Non mi risulta abbiano sedili avanzati di Y nei magazzini. Spero che anche questa classe venga rifatta inserendo i PVT. Ma ho idea che avremo ben 3 tipi di economy differente: quella dei nuovi 330, quella riciclata dei 777 e un tipo ancora diverso sui due 330 ex AP, alla faccia della omogenità della flotta.
Altra cosa spero che ai due 330 ex AP venga rifatta la livrea mettendoli finalmente con quella Alitalia
Cesare già cominciamo ad urlare allo scandalo senza sapere nemmeno se sarà così? Ricordi pagine e pagine di polemiche sulla configurazione dei B772 e come da copione non si sono notati i drammi descritti!

Fra l'altro questo discorso che fai non ha senso perchè per la Y servono, se non ho contato male, 41 poltrone per ogni nuovo A332 per un totale di 410, al quale se come probabile saranno uguali si aggiungono le 444 per DIP e DIR se si andrà con la riconfigurazione totale. Quindi in base alle scelte che faranno cambia solo il numero di nuove poltrone da ordinare.
Per il discorso dei pvt in Y il problema non è acquistare i display, ma piuttosto faranno un ragionamento se cablare o meno la cabina inserendo un nuovo IFE come dovrà essere fatto per la J e la Y+. Quando riconfigurarono gli A32x ex AZ-LAI non hanno ovviamente cablato la cabina visto che non aveva senso, per DIP e DIR invece dovrebbe aver senso visto che un nuovo IFE serve per J e Y+. In ogni caso non è un problema di avere display da reciclare semplicemente perchè gli stessi dovrenno essere acquistati anche per i nuovi A332.

Bene allora spero venga messo in livrea Alitalia anche l'altro in modo da eliminare il marchio Airone almeno da tutti i WB.
Hai qualche idea sul tipo di sedili in Y che verranno montati sui due scassoplani?

Assolutamente no,nessuna idea. Vabbè che sono AZ ma un semplice addetto....non ho accesso a nulla eh ; )

Intendi per la Magnifica?

Gli A330 verranno tutti riconfigurati tra novembre 2013 ad Aprile 2014. Mentre ad Aprile 2014 si configureranno i 2 scassoplani con l'avanzare dei sedili tolti della Magnifica e della Y+ .
Quindi per ancora un anno avremo i due A332 ( DIP/DIR) con la vecchia configurazione.

Gli A330 verranno tutti riconfigurati tra novembre 2013 ad Aprile 2014. Mentre ad Aprile 2014 si configureranno i 2 scassoplani con l'avanzare dei sedili tolti della Magnifica e della Y+ .
Quindi per ancora un anno avremo i due A332 ( DIP/DIR) con la vecchia configurazione.

Chiedo anche a te se hai notizia su che tipo di sedili di Y verranno messi sui due 330 ex AP sempre sperando che cambino gli attuali inserendo i PTV.

La 594 di ieri, operata da EI-DTM, ha viaggiato carica come Dio comanda.
In business 6/10 (non so se c'erano upgrade)
In eco prossima al 100% ad occhio.
Prenotando venerdì scorso per me ed un mio collega, al mio collega è stata proposta solo la business perchè la eco era piena oltre l'overbooking.

ALITALIA: INIZIATIVA “VIVI ROMA: HABEMUS PAPAM”
In occasione dell’elezione del nuovo Pontefice, il Programma MilleMiglia di Alitalia offre ai propri soci un’opportunità straordinaria. Solo per questo periodo, infatti, grazie all’iniziativa “Vivi Roma: Habemus Papam” i frequent flyers che emetteranno un biglietto premio con transito su Roma, invece di proseguire direttamente per la destinazione finale come prevede il regolamento del Programma, potranno fermarsi due giorni nella Città Eterna per assistere all’emozione della fumata bianca o ascoltare il primo Angelus del successore di Benedetto XVI. Sarà possibile fare tappa a Roma fino a 48 ore richiedendo un biglietto premio entro il 13 aprile per viaggi con transito a Roma nei mesi di marzo e aprile. Per partecipare alla promozione i Soci del Programma MilleMiglia possono rivolgersi al Customer Center al numero 89.20.10 o, se appartenenti ai Club Esclusivi Ulisse, Freccia Alata, Freccia Alata Plus, ai numeri dedicati.

(Ufficio Stampa Alitalia)

La 594 di ieri, operata da EI-DTM, ha viaggiato carica come Dio comanda.
In business 6/10 (non so se c'erano upgrade)
In eco prossima al 100% ad occhio.
Prenotando venerdì scorso per me ed un mio collega, al mio collega è stata proposta solo la business perchè la eco era piena oltre l'overbooking.

mi fa piacere, e' segno che la rotta va bene e bisogna puntare su questa area, come AZ sta giustamente facendo (questa rotta sta ricevendo il raddoppio del volo giornaliero, giusto?)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.