Alitalia, il Garante in campo: revocato lo sciopero del 22 marzo
L'annuncio via Twitter da parte dell'Autorità garante per gli scioperi. I sindacati non cedono sulla riduzione dell'agitazione da 24 a 4 ore e la riconvocano per il 18 aprile. Alla base dello sciopero la cessione di attività di volo a terzi e l'incompleta applicazione degli accordi sui contratti
MILANO - Lo sciopero dei piloti Alitalia indetto per il prossimo 22 marzo non ci sarà. Ad annunciarlo è stata l'Autorità di garanzia che vigila sull'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, via Twitter. In due messaggi distinti, prima l'Autorità ha annunciato la "revoca", poi ha precisato che la decisione è stata presa da parte delle sigle sindacali Cgil, Cisl, Uiltrasporti, e Ugl. Rimandando a sua volta al profilo Facebook dell'Autorità, si è sottolineato che i sindacati hanno "recepito" le indicazioni del Garante.
Stando a quanto riferito dai sindacati, la richiesta dell'Autorità era di ridurre l'agitazione a quattro ore. I rappresentanti dei lavoratori di categoria hanno deciso allora di riconvocare la protesta per il 18 aprile, sempre con uno stop di 24 ore. Il 22 marzo rimarranno unicamente In tale "i disagi saranno limitati allo sciopero di quattro ore proclamato da Anpav e Avia".
L'indicazione della volontà di incrociare le braccia era stata data ieri. In una nota, le sigle sindacali avevano messo nel mirino come motivazioni dell'azione di protesta "la cessione parziale di attività di volo ad operatori terzi, la parziale ed incompleta applicazione degli accordi sottoscritti su stabilizzazioni, assunzioni e riqualificazioni da mobilità,
le criticità tecnico professionali e gestionali, quelle del sistema multibase con i conseguenti eccessivi carichi di lavoro, connessi alla turnazione e le problematiche dei piloti di Cityliner".
http://www.repubblica.it/economia/2...ro_dei_piloti_del_prossimo_22_marzo-54481791/