Seoul – 27 Febbraio 2017 – La notizia di colloqui in corso tra la compagnia aerea Delta Airlines (secondo vettore nordamericano per dimensioni) e Korean Air per la creazione di una Joint Venture trans-pacifica è oggi rimbalzata sui media coreani grazie alle dichiarazioni del presidente della compagnia coreana Walter Cho, che ha però evitato al momento di fornire ulteriori dettagli.
Interrogata sulla questione, Delta ha invece dichiarato che è ancora prematuro fornire commenti al riguardo.
Se dovesse realizzarsi, questa Joint Venture tra due delle compagnie aeree fondatrici di SkyTeam verrebbe a rappresentare il 14% del traffico trans-pacifico, subito dietro al 15% rappresentato dagli analoghi accordi presenti tra United Airlines e ANA ma davanti al 10% detenuto da American Airlines e Japan Airlines.
La creazione di questa Joint Venture porterebbe evidenti vantaggi ad entrambe i vettori, soprattutto in previsione delle olimpiadi invernali del 2018, in programma in Corea del Sud ed in preparazione delle quali è attesa per la fine del 2017 l’apertura del secondo terminal, che porterebbe la capacità dell’aeroporto dagli attuali 44 milioni di passeggeri, a 62 milioni.