Acquisizione IAG/Air Europa tra alti e bassi


13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,339
8,244
Metto qua per non aprire una nuova discussione. L'acquisizione di Air Europa da parte di IAG - processo che sta andando avanti da almeno un paio d'anni se non di piu' - sarebbe fortemente a rischio stando a questo articolo dell'FT:

Remedies offered by the companies — which included handing over around half of Air Europa’s slots to rivals — are still not enough to clear the proposed merger, commission officials told IAG and Air Europa at a meeting on Monday, according to people with direct knowledge of the matter. The meeting took place just weeks before an August 20 deadline for the EU executive to decide on whether to block the deal. The chances of the takeover being blocked are now “very high”, the people added. It is rare for Brussels to block deals on competition concerns, with most transactions either getting cleared unconditionally or with remedies. Between 2014 and 2023 the European Commission blocked just nine mergers, according to White & Case, the law firm.
It is the second time that IAG, which owns five airlines including British Airways and Spanish flag carrier Iberia, has tried to buy Air Europa, after abandoning an earlier effort at the height of the pandemic. IAG agreed in February last year to buy the 80 per cent of Air Europa it does not already own for about €400mn.
IAG takeover of Air Europa in peril as EU officials signal concern (ft.com)

Ovviamente e' un gombloddo franzoso ai danni dell'UK volto a punire la perfida Albione per aver ardito l'uscita dal blocco, o un delirio di onnipotenza degli eurocrati.

Facezie a parte, per me questo progetto di acquisizione e' sempre stato problematico. A differenza di SK e AF/KL, o ITA e LH, qui si parla di due players (IB/VY e UX) largamente sovrapponibili, soprattutto sui mercati da/per le isole iberiche (Canarie, Baleari) e per il Sudamerica. La JV con LATAM non e' andata in porto, ancora una volta per via delle opposizioni dell'antitrust (latinoamericano), ma comunque IB ha codeshares abbastanza estesi con LATAM. Aggiungici UX e non dico che siamo al monopolio, ma quasi.

D'altro canto, pero', UX e' alla canna del gas. E' emblematico che la cifra per comprare UX e' scesa dal miliardino ante-Covid a 400 milioni ora. Le possibilita' di rimanere in piedi, da sola, per Air Europa sono veramente poche.... Pero' non vedo altri compratori 'di spessore' alla porta.
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,170
2,294
Londra
Modo 'sto scherzando' ON
Forse il gruppo LH avrebbe dovuto comprare UX e IAG AZ :) :) :) :) :) :) :) :)
Modo 'sto scherzando' OFF
 
  • Haha
Reactions: 13900

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,665
1,627
Metto qua per non aprire una nuova discussione. L'acquisizione di Air Europa da parte di IAG - processo che sta andando avanti da almeno un paio d'anni se non di piu' - sarebbe fortemente a rischio stando a questo articolo dell'FT:

IAG takeover of Air Europa in peril as EU officials signal concern (ft.com)

Ovviamente e' un gombloddo franzoso ai danni dell'UK volto a punire la perfida Albione per aver ardito l'uscita dal blocco, o un delirio di onnipotenza degli eurocrati.

Facezie a parte, per me questo progetto di acquisizione e' sempre stato problematico. A differenza di SK e AF/KL, o ITA e LH, qui si parla di due players (IB/VY e UX) largamente sovrapponibili, soprattutto sui mercati da/per le isole iberiche (Canarie, Baleari) e per il Sudamerica. La JV con LATAM non e' andata in porto, ancora una volta per via delle opposizioni dell'antitrust (latinoamericano), ma comunque IB ha codeshares abbastanza estesi con LATAM. Aggiungici UX e non dico che siamo al monopolio, ma quasi.

D'altro canto, pero', UX e' alla canna del gas. E' emblematico che la cifra per comprare UX e' scesa dal miliardino ante-Covid a 400 milioni ora. Le possibilita' di rimanere in piedi, da sola, per Air Europa sono veramente poche.... Pero' non vedo altri compratori 'di spessore' alla porta.
In questo caso i successori della Verstager dovranno darsi da fare per richiedere i "rimedi" utili a spezzare queste due situazioni.
Certamente non è facile, sul corto medio raggio c'è sempre Volotea che vorrebbe crescere ma non ha i mezzi, sul lungo raggio con il sud America è decisamente complicato perché in sud America tolto LATAM (altro grosso player e già sul mercato e con estesi accordi) non è facile trovare chi possa mettersi a far concorrenza in maniera estesa, c'è anche una questione di bilaterali).
Parere personale, se vogliono andare a conclusione potrebbero bussare dalle parti di Francoforte e offrirsi di dare una mano a LH per soddisfare quanto necessario per l'acquisizione di ITA e in cambio i tedeschi potrebbero spingere una espansione di ITA in Sud America.
Alla fine ITA potrebbe essere il player più indicato come concorrente di IB-UX per il Sud America.
C'è la variabile TAP che però non è ancora in un grande gruppo ed è già forte in Sud America.
 

outlmerge

Utente Registrato
21 Novembre 2017
89
25
Personalmente credo che il problema non sia tanto il monopolio sul nazionale o medio raggio vista la quantita di compagnie che operano dall'Europa per la Spagna e la rete nazionale di TAV ma piuttosto quelle verso le americhe visto che le compagnie concorrenti hanno tutte (tranne TAP et RAM) uno svantaggio geografico cpn allungamneti di tragitto di almeno 1 ora piu scalo.
Avevo letto (probabilmente in questo forum) che Wizzair si é già associata a Avianca per recuperare i voli nazionali/Europa ( tra le remedies ci sara sicuramente la richiesta di cercare un concorrente sulle tratte a monopolio).
 

FLRprt

Utente Registrato
17 Novembre 2009
763
592
Quali erano le richieste dell'antitrust, e i rimedi offerti da IAG? Il Corrierone dice che IAG avrebbe rinunciato al "52% dei voli di Air Europa dall'aeroporto di Madrid", offerta giudicata insufficiente.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,339
8,244
Si, in sostanza erano cessioni di slot e apertura ad altri players. Gallego ha detto che le richieste della Commissione non erano piu' compatibili con gli intenti di IAG, e s'e' rifiutato di commentare LH/ITA.

Gallego ha altresi' detto che stanno pensando a TAP (H1 Webcast in corso).
 
  • Like
Reactions: FLRprt

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,339
8,244
Immaginiamoci gli strepiti, lo stracciamento di vesti/capelli e via dicendo se fosse successo dalle nostre parti.
 
  • Like
Reactions: East End Ave

FLRprt

Utente Registrato
17 Novembre 2009
763
592
Immaginiamoci gli strepiti, lo stracciamento di vesti/capelli e via dicendo se fosse successo dalle nostre parti.
Quello, poco ma più che sicuro da parte dei soliti noti.
Ma ho avuto l'impressione che lato IAG non se la siano presa più di tanto, ben sapendo di dover sborsare i 50 mln di penale: quanto sbaglio (non se sbaglio)? Qui in Italia non ho trovato molte notizie sul deal.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,339
8,244
Quello, poco ma più che sicuro da parte dei soliti noti.
Ma ho avuto l'impressione che lato IAG non se la siano presa più di tanto, ben sapendo di dover sborsare i 50 mln di penale: quanto sbaglio (non se sbaglio)? Qui in Italia non ho trovato molte notizie sul deal.
Molto poco. Luis Gallego e Nick Cadbury han detto che non aveva più senso, e morta lì. L'equity messa da parte o verrà reinvestita in un'altra acquisizione (TAP è stata menzionata) o verrà restituita agli investitori. Dalla politica britannica zero commenti - ma, a onor del vero, la politica britannica in materia di trasporti è sempre disinteressata - e dalla Spagna, ugualmente, poca roba. Come dovrebbe essere, IMHO - lo psicodramma ITA airways spero sia l'eccezione, e non la regola
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,665
1,627
Molto poco. Luis Gallego e Nick Cadbury han detto che non aveva più senso, e morta lì. L'equity messa da parte o verrà reinvestita in un'altra acquisizione (TAP è stata menzionata) o verrà restituita agli investitori. Dalla politica britannica zero commenti - ma, a onor del vero, la politica britannica in materia di trasporti è sempre disinteressata - e dalla Spagna, ugualmente, poca roba. Come dovrebbe essere, IMHO - lo psicodramma ITA airways spero sia l'eccezione, e non la regola
Oddio, alla fine il campione nazionale otterrà quello che voleva senza dover investire vedendo UX probabilmente saltare per aria... non vedo chissà quale casino debbano alzare.
Inoltre, fra IB e UX si che c'erano problemi di sovrapposizione ben superiori a quelli di AZ e LH Group. Anche sul lungo raggio e rotte protette da bilaterali.

Mi dispiace ma ormai solo tu sei rimasto a difendere l'operato della Vestager smentito dallo stesso accordo finale che ha dimostrato come si poteva arrivare agli stessi rimedi con 6 mesi in meno di richieste assurde. Una volta che il Governo Italiano finalmente aveva fatto una operazione fatta bene e fra l'altro concordata con l'UE la commissaria di fede franzosa ha fatto il suo bel boicottaggio a difesa degli interessi dei francesi.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,339
8,244
Oddio, alla fine il campione nazionale otterrà quello che voleva senza dover investire vedendo UX probabilmente saltare per aria... non vedo chissà quale casino debbano alzare.
Inoltre, fra IB e UX si che c'erano problemi di sovrapposizione ben superiori a quelli di AZ e LH Group. Anche sul lungo raggio e rotte protette da bilaterali.

Mi dispiace ma ormai solo tu sei rimasto a difendere l'operato della Vestager smentito dallo stesso accordo finale che ha dimostrato come si poteva arrivare agli stessi rimedi con 6 mesi in meno di richieste assurde. Una volta che il Governo Italiano finalmente aveva fatto una operazione fatta bene e fra l'altro concordata con l'UE la commissaria di fede franzosa ha fatto il suo bel boicottaggio a difesa degli interessi dei francesi.
Ciaraggione farfallì.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,368
3,285
su e giu' sull'atlantico...
La famiglia Hidalgo arrivano a salvare Air Europa, senza aspettare Iag. Il colosso, secondo azionista del vettore, avrebbe avuto tempo fino alla seconda settimana di dicembre per decidere se intervenire o meno sui conti e ripristinare l’equilibrio dei conti.

Come precisa preferente.com, Air Europa per l’operazione aveva tempo fino a fine anno, quando sarebbe scaduta la moratoria approvata dal Governo. Se la manovra non fosse stata portata a termine, la sopravvivenza della stessa Air Europa sarebbe stata a rischio.

Ma gli Hidalgo hanno deciso di anticipare i tempi, fornendo un apporto di 65 milioni di euro alle casse della compagnia aerea. Grazie a questo, la sopravvivenza dovrebbe essere garantita.

Nel 2023 la compagnia aveva realizzato 165 milioni di euro di utili, ma il patrimonio netto consolidato era negativo per 455,3 milioni di euro. Inoltre, il vettore dovrà ripagare i prestiti in essere per oltre 600 milioni di euro. Nel caso del salvataggio statale di 475 milioni di euro, avrà tempo fino al 2026 per ripagarlo.





 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,978
1,384
N/D
Ma gli Hidalgo hanno deciso di anticipare i tempi, fornendo un apporto di 65 milioni di euro alle casse della compagnia aerea. Grazie a questo, la sopravvivenza dovrebbe essere garantita.
Per salvare una compagnia aerea delle dimensioni di Air Europa 65 milioni mi sembrano noccioline forse puoi tirare avanti qualche mese.
Se accordo di vendita a Iag dovesse saltare se non trovano in fretta un.altro compratore vedo brutte prospettive per una Air Europa stand alone.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,339
8,244
La famiglia Hidalgo arrivano


Per salvare una compagnia aerea delle dimensioni di Air Europa 65 milioni mi sembrano noccioline forse puoi tirare avanti qualche mese.
Se accordo di vendita a Iag dovesse saltare se non trovano in fretta un.altro compratore vedo brutte prospettive per una Air Europa stand alone.
È già saltato da un po' Cesare.

Ma dovrebbe esserci AFKL:

 
  • Haha
Reactions: East End Ave

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,368
3,285
su e giu' sull'atlantico...
Beh, la famiglia…sono tanti! 🤣🤣

comunque AF/KL è (o sono?) in una posizione davvero debole a livello strategico-industriale, il tassametro UX corre veloce e la toppa degli Hidalgo è un rimedio assai temporaneo come dice l’amico Cesare. Anche con un 20% (definito dall’articolo stesso un “minority interest”) non so quanto la situazione possa stabilizzarsi per UX, ma il vantaggio di essere tutti vettori SkyTeam è un punto di forza propedeutico all’operazione.
Buena suerte, bonne chance!
 
  • Like
Reactions: Cesare.Caldi

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,978
1,384
N/D
Il problema è il tempo se la UE per approvare l'accordo con AF/KLM dovrà rifare da zero tutta la procedura antistrust ci vuole un anno ad andar bene nel frattempo la compagnia rischia di andare in crisi di liquidità.