Wind Jet, aperta procedura di mobilità - Licenziati in massa 504 dipendenti


Facciamo un altra ipotesi che non mi sembra molto lontana dalla realtà, durante il procedimento di messa in mobiltà dei dipendenti che può durare diversi mesi la liquidità finisce e la compagnia rimane a terra, che succede in questo caso?

O qualcuno compra qualcosa prima della messa a terra (messa a terra che non avverrà senza che almeno qualcuno lo sappia ben prima), oppure messa a terra, fallimento, tempi biblici, cassa e lacrime.

Io la vedo così: ok antitrust e ENAC, dipendenti windjet tutti in cassa e solo alcuni ad AZ, aerei al lessor e poi solo alcuni a AZ, il tutto prima della chiusura dei cordoni delle borse; ricordiamoci chi c'e' tra i soci AZ
 
O qualcuno compra qualcosa prima della messa a terra (messa a terra che non avverrà senza che almeno qualcuno lo sappia ben prima), oppure messa a terra, fallimento, tempi biblici, cassa e lacrime.

Io la vedo così: ok antitrust e ENAC, dipendenti windjet tutti in cassa e solo alcuni ad AZ, aerei al lessor e poi solo alcuni a AZ, il tutto prima della chiusura dei cordoni delle borse; ricordiamoci chi c'e' tra i soci AZ
Mauro carissimo, purtroppo non è così, credimi senza scendere in particolari perché infrangerei segreti professionali e non lo posso fare, ti cito un caso emblematico:

Autunno inoltrato 2003, ricordo che era un Venerdì sera e a Roma pioveva che Dio la mandava, ricevo una telefonata dal CEO di un importante lessor americano mio caro amico per aver condiviso anni di lavoro insieme oltreoceano; mi chiede di coordinare il repossession di n.Airbus, stanno arrivando in varie sedi d'Europa tutti i piloti pagati dal lessor. Un amico in Eurocontrol lo trovi sempre, chiedi i flight plane.

Ti posizioni nei posti dove la legislazione di consente il repossession diretto come proprietario dell'aeromobile e il gioco è fatto, arrivi con l'ufficiale addetto e se c'è l'equipaggio sull'aereo lo fai gentilmente scendere. Contemporaneamente dichiari il default del contratto, arrivano i tecnici del lessor presso la direzione tecnica della compagnia, li, il povero Camo PH lasciato solo con i suoi ingegneri a raccogliere i documenti tecnici degli aeroplani, cercava disperatamente di chiamare qualcuno,erano tutti spariti, Presidente, AD, AM, etc etc...

Vedi negli occhi di questa gente la disperazione di chi sa che sta succedendo l'irreparabile e che dall'indomani si dovranno trovare un altro lavoro, mentre i piloti mandati dal lessor, ad uno ad uno comunicano il take off. In Italia poi, essendo il software che gestisce i dati di manutenzione pressoché in monopolio, è molto facile fare un download dei dati aggiornati, per cui la CAMO del lessor ha già tutto o quasi in mano per gestire l'airworthiness.

In 36 ore aerei nei posti giusti al sicuro da 802 e quant'altro. Credimi, di aerei ve ne erano un bel po, per darti una idea più del doppio di quelli di IV. Nessuno caro Mauro ne sapeva nulla, il lessor aveva provato ad interfacciarsi con Enac, poi capendo che li nessuno interveniva a tutela dei pax; non ha potuto fare di meglio che tutelare gli interessi propri e dei propri aeromobili.

Il giorno dopo migliaia di pax a terra, anche in Europa, ambasciate italiane in tilt. Ecco come ho visto morire una compagnia aerea. Il preavviso non te lo da nessuno purtroppo, soprattutto quando gli aerei sono EI, in Irlanda in poche ore ritirano la delega alla sorvegliaza, per cui l'emissione del nuovo ARC la gestisci direttamente con l'autorità irlandese. Gli aerei di IV sono EI.....
 
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Mauro carissimo, purtroppo non è così, credimi senza scendere in particolari perché infrangerei segreti professionali e non lo posso fare, ti cito un caso emblematico:

Autunno inoltrato 2003, ricordo che era un Venerdì sera e a Roma pioveva che Dio la mandava, ricevo una telefonata dal CEO di un importante lessor americano mio caro amico per aver condiviso anni di lavoro insieme oltreoceano; mi chiede di coordinare il repossession di n.Airbus, stanno arrivando in varie sedi d'Europa tutti i piloti pagati dal lessor. Un amico in Eurocontrol lo trovi sempre, chiedi i flight plane.

Ti posizioni nei posti dove la legislazione di consente il repossession diretto come proprietario dell'aeromobile e il gioco e fatto, arrivi con l'ufficiale addetto e se c'è l'equipaggio sull'aereo lo fai gentilmente scendere. Contemporaneamente dichiari il default del contratto, arrivano i tecnici del lessor presso la direzione tecnica della compagnia, li, il povero Camo PH lasciato solo con i suoi ingegneri a raccogliere i documenti tecnici degli aeroplani, cercava disperatamente di chiamare qualcuno,erano tutti spariti, Presidente, AD, AM, etc etc...

Vedi negli occhi di questa gente la disperazione di chi sa che sta succedendo l'irreparabile e che dall'indomani si dovranno trovare un altro lavoro, mentre i piloti mandati dal lessor, ad uno ad uno comunicano il take off. In Italia poi, essendo il software che gestisce i dati di manutenzione pressoché in monopolio, è molto facile fare un download dei dati aggiornati, per cui la CAMO del lessor ha già tutto o quasi in mano per gestire l'airworthiness.

In 36 ore aerei nei posti giusti al sicuro da 802 e quant'altro. Credimi, di aerei ve ne erano un bel po, per darti una idea più del doppio di quelli di IV. Nessuno caro Mauro ne sapeva nulla, il lessor aveva provato ad interfacciarsi con Enac, poi capendo che li nessuno interveniva a tutela dei pax; non ha potuto fare di meglio che tutelare gli interessi propri e dei propri aeromobili.

Il giorno dopo migliaia di pax a terra, anche in Europa, ambasciate italiane in tilt. Ecco come ho visto morire una compagnia aerea. Il preavviso non te lo da nessuno purtroppo, soprattutto quando gli aerei sono EI, in Irlanda in poche ore ritirano la delega alla sorvegliaza, per cui l'emissione del nuovo ARC la gestisci direttamente con l'autorità irlandese. Gli aerei di IV sono EI.....

quindi dovremo attenderci un caos dei pax windjet? non oso pensarlo.
 
quindi dovremo attenderci un caos dei pax windjet? non oso pensarlo.
non lo so spero di no, ma razionalmente ti dovrei dire di si; spero tanto che quella bellissima isola trovi al suo interno la forza e le forze per aiutare questa gente e questa compagnia che da lavoro a tanti Siciliani. Personalmente me lo auguro di cuore. Con 50 mil di € a mio modesto avviso si può pensare seriamente ad un restructuring di successo; così non si perderebbe ricchezza, come invece avverrà quando l'azienda si ferma. Sono convinto che con un piano serio ILFC in testa aiuterebbe la compagnia con moratorie e quant'altro; ma ci vuole un piano serio e il manovratore competente. Per gli Americani che non sono tuttologi è un must inderogabile.

Il problema di quella gente non si può ridurre ad un boutade targata AZ, finalmente anche RAI2 stasera ha parlato di AZ, hanno cercato di intervistare Passera e il nipote di Toto, deputato al parlamento. Entrambi sulla situazione disastrosa attuale di AZ e sugli aerei irlandesi, si sono rifiutati di rispondere.

Passera ha detto che lui di queste cose non ne sa nulla, praticamente solo i malpensati pensano che Lui per salvare se stesso e qualcuno a Lui molto caro abbia salvato Airone inventandosi l'Araba Fenice. Poi l'Araba Fenice, ha partorito 7.000 CIGS, 300 mil di € di noi contribuenti regalati per il portage all'Araba Fenice, 3 miliardi di € pagati da noi per aiutare l'Araba Fenice; dopodiché l'Araba Fenice è morta ancor prima di risorgere. Adesso il problema è serio per cui tanto vale non rispondere ai giornalisti, ormai è sport nazionale.
E' probabile che adesso nel governo entri pure Sabelli per l'ottimo lavoro fatto in AZ . Il Dott. Passera fa il Superministro italiano, e per chi non lo sappia, il mondo è piccolo, anche lui viene dalla Mckinsey...... e 500 siciliani aspettano l'Araba Fenice e magari non sanno se domani avranno un lavoro oppure no.
 
Mauro carissimo, purtroppo non è così, credimi senza scendere in particolari perché infrangerei segreti professionali e non lo posso fare, ti cito un caso emblematico:

Autunno inoltrato 2003, ricordo che era un Venerdì sera e a Roma pioveva che Dio la mandava, ricevo una telefonata dal CEO di un importante lessor americano mio caro amico per aver condiviso anni di lavoro insieme oltreoceano; mi chiede di coordinare il repossession di n.Airbus, stanno arrivando in varie sedi d'Europa tutti i piloti pagati dal lessor. Un amico in Eurocontrol lo trovi sempre, chiedi i flight plane.

Ti posizioni nei posti dove la legislazione di consente il repossession diretto come proprietario dell'aeromobile e il gioco e fatto, arrivi con l'ufficiale addetto e se c'è l'equipaggio sull'aereo lo fai gentilmente scendere. Contemporaneamente dichiari il default del contratto, arrivano i tecnici del lessor presso la direzione tecnica della compagnia, li, il povero Camo PH lasciato solo con i suoi ingegneri a raccogliere i documenti tecnici degli aeroplani, cercava disperatamente di chiamare qualcuno,erano tutti spariti, Presidente, AD, AM, etc etc...

Vedi negli occhi di questa gente la disperazione di chi sa che sta succedendo l'irreparabile e che dall'indomani si dovranno trovare un altro lavoro, mentre i piloti mandati dal lessor, ad uno ad uno comunicano il take off. In Italia poi, essendo il software che gestisce i dati di manutenzione pressoché in monopolio, è molto facile fare un download dei dati aggiornati, per cui la CAMO del lessor ha già tutto o quasi in mano per gestire l'airworthiness.

In 36 ore aerei nei posti giusti al sicuro da 802 e quant'altro. Credimi, di aerei ve ne erano un bel po, per darti una idea più del doppio di quelli di IV. Nessuno caro Mauro ne sapeva nulla, il lessor aveva provato ad interfacciarsi con Enac, poi capendo che li nessuno interveniva a tutela dei pax; non ha potuto fare di meglio che tutelare gli interessi propri e dei propri aeromobili.

Il giorno dopo migliaia di pax a terra, anche in Europa, ambasciate italiane in tilt. Ecco come ho visto morire una compagnia aerea. Il preavviso non te lo da nessuno purtroppo, soprattutto quando gli aerei sono EI, in Irlanda in poche ore ritirano la delega alla sorvegliaza, per cui l'emissione del nuovo ARC la gestisci direttamente con l'autorità irlandese. Gli aerei di IV sono EI.....

OT: Sicuro non fosse l'autunno 2004?
 
abbia salvato Airone inventandosi l'Araba Fenice.


Grazie per la risposta...visto che hai citato il piano Fenice aggiungo: peccato che si siano dimenticati di attuarla e/o portarla a termine. Comunque siamo OT meglio continuare a parlare di WJ
 
altra perla, AZ non ha proprio un bel nulla, la vecchia AZ aveva SAP, ma dopo anni ancora non riuscivano ad implementare il controllo sugli spares , il pool su MD 82 era ed è il più costoso al mondo. Ribadisco bisogna documentarsi bene, altrimenti si rischia di scrivere a caso. Proprio Mauro scrisse un bellissimo e documentatissimo post su questo in quel famoso thread che ti ho consigliato di leggere, ma che tu pur di scrivere, scrivere scrivere, non lo hai fatto.
quindi mi dici che caiaz non ha il controllo di gestione e che non hanno idea di quanto costi e pesi la manutenzione su un 320 o su un 777 e' cosi???
 
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, aerei al lessor e poi solo alcuni a AZ, il tutto prima della chiusura dei cordoni delle borse; ricordiamoci chi c'e' tra i soci AZ

In questo caso CAI avrebbe abbastanza macchine per coprire anche gli slot di Windjet oppure ne prendera' solo alcuni lasciando ancora spazio alla concorrenza?
 
quindi mi dici che caiaz non ha il controllo di gestione e che non hanno idea di quanto costi e pesi la manutenzione su un 320 o su un 777 e' cosi???

vedi il controllo di gestione tu lo puoi fare anche con Excell, mi spiego: il controllo di gestione origina dalla teoria dell'Amministrazione e Controllo ove nel significato classico, (ovvero Italiano), la teoria del controllo viene sviluppata ex post.
Purtroppo o per fortuna, mentre gli economisti italiani (tranne uno che però stava in USA e li ha vinto il nobel, il suo nome era Modigliani) si facevano le pipe, quelli che studiavano per esempio al MIT tra cui molti italiani espatriati avevano capito che il Controllo di gestione doveva integrarsi in modo dinamico all'interno dell'impresa.

Vi fu un graduale ma deciso passaggio dal feedback al feedforward. In aviazione così già dai secondi anni '80 si videro i primi sistemi ERP con implementazione dinamica, elaborazioni di KPI applicati alle job card con per esempio solo per citare pochi input: l'indicazione delle performance time e della tracciabilità immediata degli spares, la loro gestione logistica ecc., per quanto riguarda le OPS invece si dovrebbe poter inserire ad esempio i dati del FDM all'interno del sistema integrato in modo da correggere anche le performance in volo, ma in Italia non si può fare l'FDM non deve essere pubblico, i sindacati anni addietro lo impedirono per la privacy del pilota. E' chiaro che il pilota si difende in questo clima, è comprensibile se tu non lo fai sentire parte della squadra. In AZ nel 2012 ancora mandano bisettimanalmente il furgone a fare la spola con Napoli da Roma, portando sotto e sopra pezzi di ricambio, dico ma ci rendiamo conto??

Per me oggi il Controllo di gestione non ha più senso nella concezione classica, oggi lo potremmo definire: Gestione dell'informazione.

Nell'ultimo decennio il sistema informativo integrato se implementato correttamente è diventato l'unico modo per fare stare in piedi una compagnia aerea, visto le innumerevoli variabili esogene a cui questo modello di business è esposto.

L'AD di Alitalia, come quello di Ryan o come quello di Delta (per fare due esempi che conosco direttamente ma ne potrei citare tanti) dovrebbe essere messo in condizioni di leggere un flowchart completo, per poter intervenire e fare il suo mestiere ovvero prendere decisioni.

Questo per me è il controllo di gestione, questo per me in poche parole deve poter essere oggi l'aviazione. Ora prova a vedere se AZ risponde a questi requisiti; del resto come fai ad andare da Sabelli ed a portargli un flowchart di Ryan, non lo capirebbe mai, e come se andassi da O'Leary e gli portassi un flowchart di un processo produttivo di vibratori, probabilmente non lo capirebbe. Quindi il problema di processare un sistema informativo delle dinamiche aziendali non se lo pongono proprio, passano le loro giornate a discutere con i sindacati, ed a fare la guerra al personale navigante; ed ecco che le decisioni vengono prese a capocchia. Spero di essere stato chiaro...

In questo casino con una strategia al limite della perversione, annunciano operazioni di integrazioni/boutade, ovvero che non si faranno mai, e si continua a giocare. Peccato che in questo momento ai 7.000 che piangono in CIGS, si potrebbero aggiungere altri 550 che piangono in Sicilia!!!! ma loro non hanno problemi, al momento giusto diranno come ha detto ieri il ministro Passera: "io con Alitalia non centro nulla"
 
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vedi il controllo di gestione tu lo puoi fare anche con Excell, mi spiego: il controllo di gestione origina dalla teoria dell'Amministrazione e Controllo ove nel significato classico, (ovvero Italiano), la teoria del controllo viene sviluppata ex post.
Purtroppo o per fortuna, mentre gli economisti italiani (tranne uno che però stava in USA e li ha vinto il nobel, il suo nome era Modigliani) si facevano le pipe, quelli che studiavano per esempio al MIT tra cui molti italiani espatriati avevano capito che il Controllo di gestione doveva integrarsi in modo dinamico all'interno dell'impresa.

Vi fu un graduale ma deciso passaggio dal feedback al feedforward. In aviazione così già dai secondi anni '80 si videro i primi sistemi ERP con implementazione dinamica, elaborazioni di KPI applicati alle job card con per esempio solo per citare pochi input: l'indicazione delle performance time e della tracciabilità immediata degli spares, la loro gestione logistica ecc., per quanto riguarda le OPS invece si dovrebbe poter inserire ad esempio i dati del FDM all'interno del sistema integrato in modo da correggere anche le performance in volo, ma in Italia non si può fare l'FDM non deve essere pubblico, i sindacati anni addietro lo impedirono per la privacy del pilota. E' chiaro che il pilota si difende in questo clima, è comprensibile se tu non lo fai sentire parte della squadra. In AZ nel 2012 ancora mandano bisettimanalmente il furgone a fare la spola con Napoli da Roma, portando sotto e sopra pezzi di ricambio, dico ma ci rendiamo conto??

Per me oggi il Controllo di gestione non ha più senso nella concezione classica, oggi lo potremmo definire: Gestione dell'informazione.

Nell'ultimo decennio il sistema informativo integrato se implementato correttamente è diventato l'unico modo per fare stare in piedi una compagnia aerea, visto le innumerevoli variabili esogene a cui questo modello di business è esposto.

L'AD di Alitalia, come quello di Ryan o come quello di Delta (per fare due esempi che conosco direttamente ma ne potrei citare tanti) dovrebbe essere messo in condizioni di leggere un flowchart completo, per poter intervenire e fare il suo mestiere ovvero prendere decisioni.

Questo per me è il controllo di gestione, questo per me in poche parole deve poter essere oggi l'aviazione. Ora prova a vedere se AZ risponde a questi requisiti; del resto come fai ad andare da Sabelli ed a portargli un flowchart di Ryan, non lo capirebbe mai, e come se andassi da O'Leary e gli portassi un flowchart di un processo produttivo di vibratori, probabilmente non lo capirebbe. Quindi il problema di processare un sistema informativo delle dinamiche aziendali non se lo pongono proprio, passano le loro giornate a discutere con i sindacati, ed a fare la guerra al personale navigante; ed ecco che le decisioni vengono prese a capocchia. Spero di essere stato chiaro...

In questo casino con una strategia al limite della perversione, annunciano operazioni di integrazioni/boutade, ovvero che non si faranno mai, e si continua a giocare. Peccato che in questo momento ai 7.000 che piangono in CIGS, si potrebbero aggiungere altri 550 che piangono in Sicilia!!!! ma loro non hanno problemi, al momento giusto diranno come ha detto ieri il ministro Passera: "io con Alitalia non centro nulla"

stai scherzando spero???
ma con chi credi di avere a che fare??
ma per favore.....
 
stai scherzando spero???
ma con chi credi di avere a che fare??
ma per favore.....
vedi, tu continui a voler polemizzare sterilmente con me, prendendoti problemi che non sono i tuoi; ora io scrivo in questo forum senza voler polemizzare con i colleghi forummisti. Ma sarebbe carino che tu almeno una volta ci spiegassi come la vedi, perché credimi se tu continui a fare così, oltre ad averci fatto capire che difendi AZ per partito preso, altro non dici. Se vuoi confrontarti tecnicamente con me, non c'è problema, ma allora esprimi opinioni, possibilmente supportate da knowledge. Altrimenti credimi ti stai un po' ridicolizzando da solo e questo sinceramente mi dispiace.
Scrivi e hai tutti i diritti per farlo!! per esempio: questo che tu dici caro E.M. non è vero perché Alitalia invece utilizza il sistema JDE, è in linea con 7 settori integrati la revisione dei KPI viene aggiornata con il sistema etc etc allora ci possiamo confrontare.
Altrimenti credimi non stai facendo una bella figura.... e dai per favore lo chiedo io a te. Se poi ti da fastidio ciò che scrivo benissimo ignoralo, è un tuo sacrosanto diritto. Ma ribadisco se vuoi il confronto che è un altro tuo sacrosanto diritto, confrontati con argomenti seri e tecnici se ne sei capace.
Altrimenti peggiori la situazione e anche chi mi vorrebbe dare toro è costretto a darmi ragione.
Grazie
 
Ho letto velocemente.. Da quello che scrivi sembra quasi che sorteggino gli aerei a per operare le tratte, facciano carburante a stima, e aprano rotte tirando freccette bendati su un planisfero di sughero.


Sembra tutti che ce l'abbiano con i lavoratori (tanta gente sta soffrendo veramente e tanto). Ma tu mi sembra faccia consulenza aziendale.
Non hai mai pensato di mettere su un impresa tua e dar lavoro a tanta gente, oppure fare il sindacalista, oppure presentari ad AZ qualificandoti come la persona che sarà in grado di rimettere in nero i conti e rendere felici i dipendenti e gli stakeholders?

A me tutta questa demagogia non piace.
Mi rendo conto che faccia molto benpensante mettere a mezzo i lavoratori, (e qui ce ne sono tanti che hanno o hanno subito situazioni spiacevoli) abbinato a quanto molti vogliono leggere, ma io al loro posto mi sentirei offeso a essere tirato per la giacchetta.
Poi per la carità, quando uno è disperato accetta persino di pagare per un posto di lavoro che non si concretizzerà mai, figuriamoci a credere per oro colato a quanto scrivono gli amministratori delegati da forum.


Edit 12,23: C'è uno splendido thread che riguarda direttamente le condizioni di centinaia se non migliaia di lavoratori... http://www.aviazionecivile.org/vb/s...nti-si-applicano-le-tutele-sociali-della-base trovo strano che tutto il tuo interesse si esaurica ai thread IV+AZ-BV. Perchè non ci dici la tua. Anche i lavoratori di FR sono persone, ce ne sono tanti italiani e molti provengono dal sud come te, o hanno origini al sud come me. Oppure sono figli di un dio minore? Ah, forse nessuno nell'entourage di MOL ci legge. Sai tradurre dall'italiano.. sbattimento.
 
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vedi, tu continui a voler polemizzare sterilmente con me, prendendoti problemi che non sono i tuoi; ora io scrivo in questo forum senza voler polemizzare con i colleghi forummisti. Ma sarebbe carino che tu almeno una volta ci spiegassi come la vedi, perché credimi se tu continui a fare così, oltre ad averci fatto capire che difendi AZ per partito preso, altro non dici. Se vuoi confrontarti tecnicamente con me, non c'è problema, ma allora esprimi opinioni, possibilmente supportate da knowledge. Altrimenti credimi ti stai un po' ridicolizzando da solo e questo sinceramente mi dispiace.
Scrivi e hai tutti i diritti per farlo!! per esempio: questo che tu dici caro E.M. non è vero perché Alitalia invece utilizza il sistema JDE, è in linea con 7 settori integrati la revisione dei KPI viene aggiornata con il sistema etc etc allora ci possiamo confrontare.
Altrimenti credimi non stai facendo una bella figura.... e dai per favore lo chiedo io a te. Se poi ti da fastidio ciò che scrivo benissimo ignoralo, è un tuo sacrosanto diritto. Ma ribadisco se vuoi il confronto che è un altro tuo sacrosanto diritto, confrontati con argomenti seri e tecnici se ne sei capace.
Altrimenti peggiori la situazione e anche chi mi vorrebbe dare toro è costretto a darmi ragione.
Grazie


non ti rispondo neanche ho gia perso troppo tempo a leggere i tuoi kilometri di nulla
 
Ho letto velocemente.. Da quello che scrivi sembra quasi che sorteggino gli aerei a per operare le tratte, facciano carburante a stima, e aprano rotte tirando freccette bendati su un planisfero di sughero.


Sempre tutti che ce l'abbiano con i lavoratori (tanta gente sta soffrendo veramente e tanto). Ma tu mi sembra faccia consulenza aziendale.
Non hai mai pensato di mettere su un impresa tua e dar lavoro a tanta gente, oppure fare il sindacalista, oppure presentari ad AZ qualificandoti come la persona che sarà in grado di rimettere in nero i conti e rendere felici i dipendenti e gli stakeholders?

A me tutta questa demagogia non piace.
Mi rendo conto che faccia molto benpensante mettere a mezzo i lavoratori, (e qui ce ne sono tanti che hanno o hanno subito situazioni spiacevoli) abbinato a quanto molti vogliono leggere, ma io al loro posto mi sentirei offeso a essere tirato per la giacchetta.
Poi per la carità, quando uno è disperato accetta persino di pagare per un posto di lavoro che non si concretizzerà mai, figuriamoci a credere per oro colato a quanto scrivono gli amministratori delegati da forum.
Io non so dove tu vedi la demagogia, in ciò che scrivo, io invece ci vedi una disarmante realtà; tu stesso hai scritto, che hai letto velocemente ciò che ho scritto; bene se ti va e lo rileggi con la giusta attenzione, forse vedrai che non ho scritto quanto tu riporti.
Ribadisco quello che ho già scritto io sono solo portatore di opinione, la mia, dopodiché la situazione attuale dei dipendenti è diventata disastrosa; in Alitalia si è passati da un eccesso ad un altro, stai sicuro che 15 anni fa sui dipendenti di AZ sin troppo privilegiati e su certe associazioni di categorie non la pensavo così. Ora però è tutto molto diverso. Questi continuano a tagliare sui dipendenti pensando erroneamente che sia li il problema: è un errore catastrofico.
Esempio: Bilanci di Wind Jet il costo per il personale è perfettamente in linea in percentuale al fatturato, incide per una soglia di poco superiore del 10%. Bene la situazione in cui si trova la conosciamo tutti.
Adesso vai a vedere ad esempio quanto incide la gestione della maintenance, troverai una percentuale da urlo. In Alitalia con altri numeri è praticamente la stessa cosa il personale è vittima di disastri altrui. Per cui io non cerco consensi, ribadisco, esprimo opinioni, e sono molto dispiaciuto che AZ si ritrovi in questa situazione. Dopodicchè per concludere, ti dico che francamente di fare l'Amministratore Delegato o unico di una qualsiasi società, non lo augurerei neanche al mio peggior nemico. E' chiaro che se poi accetti di fare l'AD devi accettare anche i giudizi circa il tuo operato; soprattutto quando accetti di fare l'AD di un modello di business che disconosci. Mi spiace soltanto che anche tu polemizzi senza addurre fatti specifici. E siccome sei un amministratore, per farti contento mi prendo nuovamente qualche mese di pausa, così gli amici di AZ saranno contenti e potranno riempire loro le pagine di questo forum da veri esperi del settore.
Grazie comunque Oper avermi dato la possibilità di scrivere la mia opinione e arrivederci.
 
Il mio era un intervento da utente e non da amministratore.
Anzi, come già fatto anche in altre occasioni, sia in pubblico che in privato ti invito a postare anche su altri thread, tanto ci sono spessissimo thread di materia finanziaria o sui lavoratori ingiustamente vessati.
 
non ti rispondo neanche ho gia perso troppo tempo a leggere i tuoi kilometri di nulla
Vedi caro Doctorstein io non ho offeso Veolia scrivendo che lui scrive il nulla e lui che non potendo competere sugli argomenti tecnici lo ha fatto con me eppure tu non sei intervenuto, questo lascia molto l'amaro in bocca. Io nei post precedenti se te li vai a leggere ho solo corretto il sig. Veolia quando ha scritto cose tecnicamente errate tipo che gli slots li da il ministero, o quando si è avventurato in una ciclica delle flight hours, ma mai permettondomi di offenderlo. Purtroppo questo non va bene. Non si scrive delle opinioni di una persona il nulla perché è molto offensivo. Dare del nulla all'opinione altrui vuol dire rinnegare i principi democratici.
Ti ringrazio ancora.
 
Vedi caro Doctorstein io non ho offeso il sig Veolia scrivendo che lui scrive il nulla e lui che non potendo competere sugli argomenti tecnici lo ha fatto con me eppure tu non sei intervenuto, questo lascia molto l'amaro in bocca. Io nei post precedenti se te li vai a leggere ho solo corretto il sig. Veolia quando ha scritto cose tecnicamente errate tipo che gli slots li da il ministero, o quando si è avventurato in una ciclica delle flight hours, ma mai permettondomi di offenderlo. Purtroppo questo non va bene. Non si scrive delle opinioni di una persona il nulla perché è molto offensivo. Dare del nulla all'opinione altrui vuol dire rinnegare i principi democratici.
Ti ringrazio ancora.

Ma di che diavolo stai parlando? Principi democratici? Tiri fuori queste cose in un forum? Pensi che la tua credibilità' cresca? E poi qua siamo soliti evitare di chiamare per Sig. gli altri forumisti, sottintende una presa in giro quindi adeguati.