Wind Jet, aperta procedura di mobilità - Licenziati in massa 504 dipendenti

Premessa non ho mai parlato di bilanci allegri, non mi permetterei, quello si sarebbe diffamazione. Proprio leggendo i bilanci e sapendoli leggere e riclassificare, mi rendo conto in quale situazione economica finanziaria si trovano la maggior parte delle compagnie aeree italiane: Alitalia in testa. Ribadisco i bilanci basta saperli leggere, altrimenti conviene evitare di scrivere corbellerie. A proposito sarebbe interessante che ci spiegassi quanto ti ho richiesto sopra, anzi piuttosto opportuno direi; perché vedi prima di scrivere onde evitare che qualcuno si faccia delle grasse risate,se si parla di diritto societario e diritto dei contratti si deve stare molto attenti ad avere le rispondenze in dottrina. Hai ragione qui dentro vi è tanta gente che legge e scrive e tra questi vi sono delle persone perfettamente competenti di diritto societario ed economia aziendale in genere. Credimi a leggere quello che hai scritto sulle scelte di Pulvirenti è davvero il festival di tutto quello che solitariamente non si può fare per legge, oltre che in quello che hai scritto non vi è nessuna rispondenza nella disciplina economico patrimoniale, su cui si basa il codice civile.
Veniamo ad Enac, di sotto trovi l'art. 778 cod. navigazione, potrai ben leggere che si rifà non a uno ma a due regolamenti CEE che dettano i parametri economico finanziari ben precisi che devono essere assolutamente rispettati per l'ottenimento e poi il mantenimento della licenza di esercizio. Ora riclassificando i bilanci di molte compagnie, per quello che loro stessi scrivono, ribadisco loro stessi scrivono, questi parametri non sono rispettati, e su questo non ci piove se è vero come è vero che in matematica 2 + 2 fa quattro. Chiaro!!! Ti pregherei quindi di non pensare che io sia di parte, io scrivo su questo forum per pura passione, visto che per mia fortuna lavoro in un settore molto più stabile di quello aeronautico. Ma mi fa tremendamente incavolare che uno che viene dagli elettrodomestici vada a fare il tuttologo in AZ, non perché abbia niente contro di lui che nemmeno conosco e che magari nel suo settore sarà il più bravo del mondo, ma è proprio il concetto che non tollero. Del resto Sabelli appena ha imparato qualcosa di questo settore e ha capito che si era messo in un mare di guai ha pensato bene di lasciare. O anche questo non è un fatto!!!. Poi ribadisco a te ed ai tanti colleghi del forum, questa integrazione è stata una boutade, l'ho detto dalla prima volta che ho scritto in questo forum, e lo ribadisco ancor più oggi che i fatti mi stanno dando drammaticamente ragione. Ribadisco per l'ultima volta vedrai non vi sarà nessuna integrazione nessun assett ceduto e niente di niente. Cià che è stato fatto è solo una autentica porcxxa a danno di tanti meridionali come me.
Di seguito l'art. di legge che non è una opinione.
Art. 778 - Rilascio della licenza di esercizio (2)

La licenza di esercizio è rilasciata dall'ENAC, a norma del regolamento (CEE) n. 2407/92 del Consiglio, del 23 luglio 1992, a imprese stabilite in Italia, il cui controllo efFettivo, anche attraverso una partecipazione societaria di maggioranza, e' esercitato da uno Stato membro dell'Unione europea o da cittadini di Stati membri dell'UniOne europea e la cui attività principale consista nel trasporto aereo, esclusivamente oppure in combinazione con qualsiasi altra attività commerciale che comporti l'esercizio oppure la riparazione o la manutenzione di aeromobili. Il soggetto richiedente il rilascio della licenza deve fornire adeguata prova del possesso dei requisiti amministrativi, finanziari e assicurativi di cui al regolamento (CEE) n. 2407/92 del Consiglio, del 23 luglio 1992, e successive modificazioni, nonche' di cui al regolamento (CE) n. 785/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 aprile 2004. (3)

Il soggetto richiedente il rilascio della licenza deve dimostrare di disporre di uno o più aeromobili, o in base a un titolo di proprietà o in base a un contratto di utilizzazione dell'aeromobile previamente approvato dall'ENAC, ai sensi degli articoli 8 e 10 del regolamento (CEE) n. 2407/92, e dei regolamenti in materia.

Quando il rilascio della licenza non e' richiesto dal proprietario dell'aeromobile, all'atto della richiesta il richiedente deve consegnare copia autentica del titolo che consente l'utilizzazione dell'aeromobile e dal quale risulti l'avvenuta approvazione di cui al quarto comma.

Le condizioni per il rilascio, le formalità e la validità della licenza sono subordinate al possesso di un valido certificato di operatore aereo che specifichi le attività contemplate dalla licenza stessa.
Vedi, tu attacchi enac, Ragnetti, Sabelli ecc... ma facendolo in maniera anonima su un forum ti sottrai al confronto e spari nel mucchio.
Comunque quello che hai scritto sui bilanci di AZ è oltre che allegro... ma comunque prendendo atto che ti poni al forum con la figura di oracolo ti lascio alla tua platea di anti-AZ che potranno applasi.

Come ti hanno già contestato anche altri spari qualche articolo del cc, fai qualche allusione, lanci qualche attacco sulla correttezza di aziende e Enac e porti sempre le generiche prove buttandola in caciara.

Parli di attività di denuncia ma poi tiri indietro la mano quando c'è da metterci la faccia...insomma i bar sono pieni di super manager pronti a dare lezioni, dobbiamo però riscontrare nuovamente un certo disprezzo per manager come Ragnetti assolutamente ingiustificato da fatti.

Su IV era facile, anche perchè è avvenuto ciò che era stato prospettato, vediamo quando salta AZ...quella tanti oracoli la pronosticano da 3 anni come imminente...

sai cosa è un MSG3 cosa prevede e quanti soldi fa risparmiare sulle operazioni di manutenzioni se lo sapessi non ti verrebbe minimamente di porre questa domanda.
Con i suoi MP anche rispetto ad Airbus, Alitalia spende in manutenzione mediamente il 38% in più dei costi previsti dalle case costruttrici. Mi sono spiegato, o necessiti di altri chiarimenti. Non so vuoi che metto un file di circa 1000 pagine per dimostrarti le inutili spese di Alitalia nelle Maintenance Performance, previste dai suoi work package.
Bene lo faccio ad un patto visto che sei così sarcastico.
A condizione che tu dimostri qui sul forum di sapere cosa prevede MSG3 ovvero l'elenco delle performance previste e la differenza con MSG Alitalia. Se conosci l'MP elencalo , dopo che l'avrai elencato io ti analizzerò per ogni voce di costo quanti milioni di € spende in più Alitalia. Se invece non sai di che stiamo parlando, allora ti chiedo scusa, ma evita di fare domande inutili solo per il gusto di farle e stuzzicare gli altri. E' chiaro che poi di quello che io scrivo sei libero di non crederci di farti la tua opinione e di non essere d'accordo. Ma se vuoi un confronto tecnico allora dimostrami di conoscere di che stiamo parlando ed io poi voce per voce ti dimostrerà tutti gli over di AZ. Altrimenti per favore evita, se non fai come Farfallina che ancora mi deve rispondere su cosa volesse dire in quel trattato epistemologico sulla bancarotta di Pulvirenti. Grazie

l'msg3 non c'entra nulla, e non ci vogliono 1000 pagine , ne' i bilanci inutilmente citati per sapere se buttano via i soldi in manutenzione.
i dati di dettaglio soprattuto o/h e chk ce li ha solo il controllo di gestione di az.
per farla breve tu sai quanto pesa per fhs e cy la ciclica di un 320 ???? per ora pare di no , e sono ancora che aspetto ,ergo non girare la frittata perche non mi hai ancora risposto

Ultima modifica:
I diritti sulla Russia, quelli su Linate, la quota di mercato Sicilia-Centro/Nord Italia. Più che altro, si tratta di assets, a mio avviso, immateriali.

non ci sono assett di valore meno che meno presunte quote di mercato.gli slot non valgono nulla se ;hai struttura e liquidita' sufficiente il ministero e' obligato a conederti gli slot, bilaterali a parte,
per carita' poi c'e' qualcuno capitalizza "presunti stimati" costi di start up delle rotte, ma li siamo alla barzelletta contabile e cmq non credo sia il caso di wj.
ringraziamo silvio che ha depenalizzato il falso in bilancio....
di fatto la compagnia vale(poco)finche' gira poi non vale piu' nulla, personale compreso.purtroppo in questo simpatico gioco le compagnie si accollano tutti i rischi in un momento in cui il mercato nazionale e' imploso gli yield sono ai minimi, ed i costi di carburante alle stelle da anni non e' che puoi fare molto....aspetti il botto.

Questi asset valgono realmente i 30 milioni di euro che ha valutato Alitalia di spendere per acquisirli?
Inoltre se Windjet dovesse sospendere le attività e portare i libri in tribunale a quanto AZ potrebbe acquistare questi asset da un tribunare fallimentare? Io penso una cifra molto inferiore.

Se windjet fallisse passerebbe tanto di quel tempo prima che qualcuno potesse comprare qualcosa che il mondo aeronautico avrebbe il tempo di cambiare almeno 2 volte

Se windjet fallisse passerebbe tanto di quel tempo prima che qualcuno potesse comprare qualcosa che il mondo aeronautico avrebbe il tempo di cambiare almeno 2 volte

Facciamo un altra ipotesi che non mi sembra molto lontana dalla realtà, durante il procedimento di messa in mobiltà dei dipendenti che può durare diversi mesi la liquidità finisce e la compagnia rimane a terra, che succede in questo caso?

Vedi, tu attacchi enac, Ragnetti, Sabelli ecc... ma facendolo in maniera anonima su un forum ti sottrai al confronto e spari nel mucchio.
Comunque quello che hai scritto sui bilanci di AZ è oltre che allegro... ma comunque prendendo atto che ti poni al forum con la figura di oracolo ti lascio alla tua platea di anti-AZ che potranno applasi.

Come ti hanno già contestato anche altri spari qualche articolo del cc, fai qualche allusione, lanci qualche attacco sulla correttezza di aziende e Enac e porti sempre le generiche prove buttandola in caciara.

Parli di attività di denuncia ma poi tiri indietro la mano quando c'è da metterci la faccia...insomma i bar sono pieni di super manager pronti a dare lezioni, dobbiamo però riscontrare nuovamente un certo disprezzo per manager come Ragnetti assolutamente ingiustificato da fatti.

Su IV era facile, anche perchè è avvenuto ciò che era stato prospettato, vediamo quando salta AZ...quella tanti oracoli la pronosticano da 3 anni come imminente...
Amico/a mio io ho documentato tutto ciò che ho scritto, se poi a te non ti va bene padronissimo/a di fare il tifo per AZ e di pensarla come vuoi, il mondo è bello perché vario. Io non ho fatto allusioni, io ho mosso osservazioni supportate da fatti, se poi tu non li vuoi leggere e ti va bene così; ok non spetta a me giudicare il tuo pensiero. Semplice non leggere ciò che scrivo. Strano però che quando scrivo ricevo tanti plausi in in pvt di gente che invece i fatti li sa leggere benissimo. W i tuttologi. Poi credimi io il settore lo conosco e so quello che nel mondo e sottolineo nel mondo si dice della nostra compagnia di bandiera. Ne io ne tu potremo far cambiare idea al mondo sulla nostra compagnia di bandiera. Parlo del mondo che conosce l'aviazione e il diritto societario. Dopodiché se invece di addentrarti in sterili polemiche mi rispondi gentilmente a quanto ti ho scritto qualche post fa sono curioso di capire, quale è la logica giuridica di quanto da te scritto. Grazie
Saluti

Ultima modifica:
l'msg3 non c'entra nulla, e non ci vogliono 1000 pagine , ne' i bilanci inutilmente citati per sapere se buttano via i soldi in manutenzione.
i dati di dettaglio soprattuto o/h e chk ce li ha solo il controllo di gestione di az.
per farla breve tu sai quanto pesa per fhs e cy la ciclica di un 320 ???? per ora pare di no , e sono ancora che aspetto ,ergo non girare la frittata perche non mi hai ancora risposto
Uno che scrive che l'MP non centra nulla sta agli aerei come io sto alle betulle cinesi. Ascolta non ho nient'altro su cui risponderti. Vorrei solo dirti che in questo forum ci sono diversi Ingegneri aeronautici a questa tua affermazione stanno ridendo a crepapelle. Prova a chiedere a Bianconiglio uno per tutti se il Maintenance Program centra o meno, sulla gestione dei costi. Può essere che Lui te lo sappia spiegare meglio di me, visto che parla la mia stessa lingua Io non so più cosa risponderti per favore non mi replicare parliamo due linguaggi diversi. Tu sei troppo per me. Con questo non ho nient'altro da aggiungere. Pur nel rispetto delle persone e delle opinioni altrui, io ad uno che scrive che l'MSG non centra nulla sui costi non saprei proprio cosa rispondere in materia di aviazione civile, e come scrivere che Maradona non centra nulla con il calcio. Voglio solo dire che la gente legge e giudica, ribadisco qui dentro c'è gente che l'aviazione la conosce sul serio, evitare di scrivere frasi di quel genere sarebbe oltremodo vantaggioso per te.
Aspetta Aspetta continuo ho letto un'altra perla questa: "per farla breve tu sai quanto pesa per fhs e cy la ciclica di un 320" ce la puoi gentilmente spiegare a noi comuni mortali?? Il 320!!! ciclico!!! ma cosa scrivi, ma hai mai visto un Maintenance Progran di un 320. Cosa intendi per ciclica di fhs e cy di un 320?? ma dove l'hai letto, Guarda che hai letto male.

in mezzo a tanti eccezionali strateghi dell'aviazione e del diritto societario e in mezzo alle fhs cicliche del 320. Leggere questi spunti di saggezza, mi rimette a posto la sinapsi.

non ci sono assett di valore meno che meno presunte quote di mercato.gli slot non valgono nulla se ;hai struttura e liquidita' sufficiente il ministero e' obligato a conederti gli slot, bilaterali a parte,
per carita' poi c'e' qualcuno capitalizza "presunti stimati" costi di start up delle rotte, ma li siamo alla barzelletta contabile e cmq non credo sia il caso di wj.
ringraziamo silvio che ha depenalizzato il falso in bilancio....
di fatto la compagnia vale(poco)finche' gira poi non vale piu' nulla, personale compreso.purtroppo in questo simpatico gioco le compagnie si accollano tutti i rischi in un momento in cui il mercato nazionale e' imploso gli yield sono ai minimi, ed i costi di carburante alle stelle da anni non e' che puoi fare molto....aspetti il botto.
Ascolta gli slot non li concede il ministero, li concede Assoclearance, che è il contingentatore. Per favore ti ripeto non scrivere cose a casaccio se non sai, in questo forum c'è gente che l'aviazione la conosce per davvero.
La capitalizzazione delle rotte secondo i parametri IAS è perfettamente legale e ammessa dalla legge, anche qui non vi è nessuna barzelletta contabile, sono normali costi legalmente capitalizzati, il trucco non è li. Ancora una volta mi sa che non ci prendi. Scusa e ma visto che mi hai punzecchiato, adesso puntualizzerò ogni volta che scrivi tutto quello che riporti in maniera errata.

altra perla, AZ non ha proprio un bel nulla, la vecchia AZ aveva SAP, ma dopo anni ancora non riuscivano ad implementare il controllo sugli spares , il pool su MD 82 era ed è il più costoso al mondo. Ribadisco bisogna documentarsi bene, altrimenti si rischia di scrivere a caso. Proprio Mauro scrisse un bellissimo e documentatissimo post su questo in quel famoso thread che ti ho consigliato di leggere, ma che tu pur di scrivere, scrivere scrivere, non lo hai fatto.

Ultima modifica:
Amico/a mio io ho documentato tutto ciò che ho scritto, se poi a te non ti va bene padronissimo/a di fare il tifo per AZ e di pensarla come vuoi, il mondo è bello perché vario. Io non ho fatto allusioni, io ho mosso osservazioni supportate da fatti, se poi tu non li vuoi leggere e ti va bene così; ok non spetta a me giudicare il tuo pensiero. Semplice non leggere ciò che scrivo. Strano però che quando scrivo ricevo tanti plausi in in pvt di gente che invece i fatti li sa leggere benissimo. W i tuttologi. Poi credimi io il settore lo conosco e so quello che nel mondo e sottolineo nel mondo si dice della nostra compagnia di bandiera. Ne io ne tu potremo far cambiare idea al mondo sulla nostra compagnia di bandiera. Parlo del mondo che conosce l'aviazione e il diritto societario. Dopodiché se invece di addentrarti in sterili polemiche mi rispondi gentilmente a quanto ti ho scritto qualche post fa sono curioso di capire, quale è la logica giuridica di quanto da te scritto. Grazie
Saluti
Io di documenti non ne ho visti postati, sulla lettura dei bilanci pubblici diversi forumisti competenti ti stanno smontanto gli argomenti ed intanto spari accuse pesanti su enac (o lo neghi?), sul bilancio AZ (o lo neghi?), attacchi con grande livore Sabelli e Ragnetti (solo un noto giornalista lo abbiamo visto abbassarsi ad usare certi argomenti di dubbia credibilità su detersivi e lampadine ecc...) e qui sei tu caro che dimostri di non avere ben a mente cosa vuol dire gestire una azienda e dimostri un immotivato livore come se a quel posto puntassi tu.

A raccogliere consensi sparando contro AZ in tutti i tuoi post è facile, raccogli lo stesso consenso che raccolgono ed hanno raccolto prima di te certi oracoli che dal primo giorno pronosticano fallimenti e sventure varie.

Appunto, il "giochino", per altro perfettamente legale, è quello di mettere in mobilità i dipendenti (tenendo conto delle lungaggini burocratiche, in realtà si avvia solo la procedura), in modo che l'acquirente abbia un consistente sconto sugli oneri sociali. In più si da all'autorità garante una buona ragione per approvare l'operazione (lo stato di crisi del settore è considerato appunto come una buona ragione per autorizzare operazioni altrimenti non consentite).
Ripeto, tutto perfettamente lecito - nei turnaround ho visto fare di molto peggio.
Ah, gli avvocati di AZ non sono dei fessi, checché ne pensi qualcuno.

Questi asset valgono realmente i 30 milioni di euro che ha valutato Alitalia di spendere per acquisirli?
Inoltre se Windjet dovesse sospendere le attività e portare i libri in tribunale a quanto AZ potrebbe acquistare questi asset da un tribunare fallimentare? Io penso una cifra molto inferiore.
su questa board molti giudicavano estremamente generosi i 200k + 100 dipendenti per 24 mesi offerti da aey per i diritti di traffico lvg. considerazioni sui 30 milioni + diverse centinaia di dipendenti per i diritti iv? saluti.

Io di documenti non ne ho visti postati, sulla lettura dei bilanci pubblici diversi forumisti competenti ti stanno smontanto gli argomenti ed intanto spari accuse pesanti su enac (o lo neghi?), sul bilancio AZ (o lo neghi?), attacchi con grande livore Sabelli e Ragnetti (solo un noto giornalista lo abbiamo visto abbassarsi ad usare certi argomenti di dubbia credibilità su detersivi e lampadine ecc...) e qui sei tu caro che dimostri di non avere ben a mente cosa vuol dire gestire una azienda e dimostri un immotivato livore come se a quel posto puntassi tu.

A raccogliere consensi sparando contro AZ in tutti i tuoi post è facile, raccogli lo stesso consenso che raccolgono ed hanno raccolto prima di te certi oracoli che dal primo giorno pronosticano fallimenti e sventure varie.
Senti Farlallina, a me non in sta proprio smontando nessuno, soprattutto certo non mi si può smontare scrivendo cose senza senso, e credimi se mi ci metto a puntualizzare so dove colpire, visto le baggianate che qualcuno scrive.
Io non ho nulla contra AZ e ENAC, io scrivo fatti, cito leggi e dimostro, dopodiché a me di fare crociate non me ne frega nulla, non sono certo io che posso cambiare ENAC o Alitalia, non sono certo io che ho oltre 1 miliardo di debiti, che considerando 150 aerei e tutte le leggi ad personam a danno dei lavoratori che a Colannino e soci gli sono state fatte, è davvero record mondiale.

Io sono un oracolo, sono uno che insieme a qualche altro milione di contribuenti si è dovuto subire e sto subendo i debiti di AZ scaricati su tutti noi, mentre la CAI si prendeva quello che di buono AZ aveva, e ancora non ha neanche terminato di pagarlo. O anche questo è falso!!! Perché se è falso adesso chiedo indietro i soldi di tasse che ho pagato. O forse non sai che una parte delle tasse aeroportuali circa 3 € va per pagare le CICGS ai cassaintegrati di Alitalia??? e questi soldi a favore di Colannino & C li paghiamo tutti noi quando prendiamo un aeroplano. Inoltre tu pensi che questa gente mortificata e ancora giovane provi piacere a condurre la vita a cui l'hanno costretta???
Capisco se tutto questo avesse avuto un senso, ma il senso è stato quello di far giocare i soliti noti, sbaglio o questi signori sono quelli che hanno comprato la Telecom con un leverage impressionante e poi hanno scaricato i debiti originati dall'acquisto sulla stessa azienda?? ne vogliamo parlare??
Sai io sono un oracolo che paga le tasse, quindi avrò diritto di giudicare visto che questa gente per fare i loro affari ha utilizzato anche i miei soldi. Credo di averne diritto, così come tu hai il sacrosanto diritto di pensarla come credi, l'unico diritto che non hai è quello di inventare cose che non ci sono tipo che mi stanno smontando. Chi?? Dove?? ma te li leggi i post?? Ma per favore dai chi mi smonta uno che scrive delle flight hours cicliche senza lontanamente sapere cosa sta scrivendo, o uno che scrive che gli slot li da il ministero?? o che un Maintenance Program non c'entra nulla nella gestione dei costi senza sapere lontanamente cosa è un MSG o di cosa si compone? dai siamo seri.

Vogliamo parlare di chi ha parlato di contratto concluso, di grande operazione, e oggi non sapendo più cosa scrivere, scrive che era facile pronosticare, come io ho fatto dal primo giorno, che le cose sarebbero andate così. Dai su un minimo di decoro, io non credo che chi legge questo forum non si accorge di queste straordinarie perle.

Ultima cosa, chi ti dice che io non abbia detto in faccia ai diretti interessati di Alitalia queste cose?? magari le ho dette e tu non lo sai.

Adesso però visto che ci siamo ti chiedo per l'ennesima volta di spiegare tecnicamente questa tua frase che ancora una volta riporto
"Considera poi che quanto si sta materializzando per IV non è una bancarotta anche perchè Pulvirenti penso che sarebbe stato comunque in grado di andare avanti rivcapitalizzando attraverso il suo core-businnes, ma va inquadrata in un'ottica di cessione di IV ad AZ con Pulvirenti che abbandona l'avventura del volo per concentrarsi sul suo core-businnes".
Attendo una spiegazione in applicazione delle normative vigenti. Grazie per quanto potrai fare.

Ultima modifica:
Siete tutti pregati di mantenere la discussione su toni pacati. Evitiamo i "j'accuse" tra forumisti.

Gentile kenyaprince,

mi scuso se ho alzato i toni, con te e con chiunque possa sentirsi offeso.
Detto ciò sarebbe però davvero il caso per rispetto a chi legge, di scrivere su certi argomenti davvero delicati con cognizione di causa. Ove, per cognizione di causa intendo scrivere conoscendo davvero ciò che si scrive, che in un modello di business complesso e sin troppo condizionato da variabili esogene come quello dell'aviazione non è semplice.

Vedi la mia esperienza di settore non è quella di un oracolo, ma è quella di uno che ha avuto la fortuna di imparare quel poco che so di questo business da veri maestri che ahime stanno dall'altra parte dell'oceano. In questo settore impari vivendoci dentro come io ho fatto per anni, impari sbagliando, ma soprattutto impari andando ad intercettare le continue variabili esogene e cercando in tutti i modi di prevenirle.
Impari se hai l'umiltà di metterti continuamente in discussione, e di capire che quando pensi di aver capito in realtà non hai capito un bel nulla, quindi hai continuamente bisogno di aggiornarti e di studiare, studiare, studiare. Personalmente reputo impossibile che in questo modello di business, uno che non abbia l'esperienza che ti crei partendo dal basso, possa amministrare una compagnia aerea. Alitalia ne è purtroppo il più drammatico degli esempi.
Credo che partendo dalla base e vivendo il rapporto tra pratica e teoria si possano limitare gli errori manageriali che nella gestione di aziende di questo tipo sono frequentissimi.

Per questo è necessario studiare, capire i propri errori, migliorarsi in un "work in progress" che è, e deve essere continuo.
Io personalmente ho imparato tanto dagli errori commessi, proprio perché il segreto è la continua autocritica, è il non accontentarsi, solo così credo i grandi manager riescono a governare una compagnia aerea.
Sai credo che già la natura tipica di queste aziende nella combinazione delle risorse umane necessarie sia di per se complessa: vi sono professionalità molto diverse originate dalla diversità totale del loro background. Pensa quanto possano essere distanti in questo senso un pilota ed un ingegnere: il trucco e la difficoltà sta nel farli andare nella stessa direzione, nel farli collaborare all'interno di un meccanismo dove tutti devono remare nella stessa direzione e dove tutti dal primo all'ultimo del personale navigante e dal primo all'ultimo degli Ingegneri e dei tecnici di Linea, sono fondamentali per il buon funzionamento del meccanismo nella sua interezza.

Tutto questo per dirti che spesso in Italia vi è gente che si è letteralmente inventata manager o scrittore o critico o saccente di questo modello di business, argomentando concetti scopiazzati qua e la senza alcun background, senza alcuna logica, e credo di non offendere nessuno se anche tra chi scrive in questo forum in piccolo si trovano tali soggetti.
In grande invece è capitato che alcuni soggetto convinti di sapere, magari bravi nel porsi, o sponsorizzati dalla politica o più in generale dalle loro buone relazioni con chi in Italia fa opinione (leggi giornali e media in generale) poi in realtà non sapessero.
Conclusione: questi signori hanno poi provocato lo scempio in cui oggi si ritrova l'aviazione italiana, e magari sarebbe bastato avere l'umiltà di non sentirsi "esperti" di ciò che non si era esperti perché molte follie non si sarebbero verificate; sarebbe bastato sbagliare magari non avendo in quel momento posti da top manager e imparare dai propri errori, cercando di migliorarsi, invece di cercare il padrino politico; tutti noi sbagliamo, per cui è facile giudicare gli errori altrui, poi però i Grandi con la g maiuscola sono quelli che dai propri errori trovano la forza, la determinazione e l'onestà intellettuale per mettersi in discussione e tendere al continuo migliorarsi, per il bene proprio e per il bene della collettività.

Se questi pochi e semplici concetti fossero messi in pratica forse questo thread sull'ennesima compagnia italiana che chiude non si sarebbe mai aperto.

Se ho deciso di scrivere e di confrontarmi civilmente con chiunque su questo forum, dopo tanti anni che lo leggo, è perché se tutti noi appassionati di aviazione, mettessimo alla base che in questo modello di business la disciplina, lo studio, la competenza tecnica di settore sono elementi irrinunciabili, allora nel nostro piccolo potremmo dare il nostro contributo affinché il sistema aviation in Italia cambi. Altrimenti oracolo o non oracolo sarà una continuazione costante nel tempo t di continui fallimenti.

Grazie comunque a te e agli altri amministratori per darmi la possibilità di dire la mia opinione che non è, e non vuole essere la predica di un oracolo, ma solo la modesta opinione di un tizio che ama il confronto anche aspro ma a condizione che esso sia regolato dal sapere e dalla conoscenza di ciò che si sta argomentando. Altrimenti facciamo il gioco di chi approfittando dell'ignoranza poi combina i guai di cui tutti noi che seguiamo l'aviazione italiana siamo buoni testimoni.

Ultima modifica:
Riporto dall'altro thread:

E intanto in IV sono al terzo stipendio in arretrato....mi chiedo come mai tutto tace...

ed era il 13 aprile scorso.
A quanto pare, era vero.

Non so perché, ma vedo parallelismi tra la vicenda Windjet e quella Kingfisher. Il proprietario della prima non paga gli stipendi e apre procedura di licenziamento collettivo mentre finanzia la costruzione del nuovo stadio del Catania (http://www.corrieredellosport.it/ca...+stadio+per+Catania.+Pulvirenti:+Siamo+pronti), il proprietario della seconda non paga gli stipendi (a parte, ultimamente, parte di una mensilità per i dipendenti di terra junior) mentre finanzia la propria scuderia di formula 1 (http://www.thehindu.com/sport/motorsport/article2991230.ece)

su questa board molti giudicavano estremamente generosi i 200k + 100 dipendenti per 24 mesi offerti da aey per i diritti di traffico lvg. considerazioni sui 30 milioni + diverse centinaia di dipendenti per i diritti iv? saluti.
Io ero uno di questi e lo ribadisco ,almeno dalla sua WJ ha un marketing di linea che muove qualche milione di persone....

Ultima modifica: