Vueling riduce il Pisa-Barcellona


Anche io penso che i piloti non si siano divertiti ad andare a BLQ e che ci sarà un motivo alla base delle loro scelte, ma rimane il fatto che è strano che un volo operato da A319, per ORY, molto probabilmente non a pieno carico, abbia problemi a decollare per 05 mentre tutti gli altri, anche per tratte più lunghe, non ne hanno.

Decollando per 05 sicuramente non è possibile superare un TOW di 58.000/59.000 Kg.
43.000 kg pesa l'airbus. Devi considerare un max di 15.000-16.000 Kg tra carburante, passeggeri e bagagli.

Conti, fatti e rifatti......e scopri che non ci stai larghissimo specialmente se hai un FLR-ORY al 90% di LF.
 
Decollando per 05 sicuramente non è possibile superare un TOW di 58.000/59.000 Kg.
43.000 kg pesa l'airbus. Devi considerare un max di 15.000-16.000 Kg tra carburante, passeggeri e bagagli.

Conti, fatti e rifatti......e scopri che non ci stai larghissimo specialmente se hai un FLR-ORY al 90% di LF.

Per la terza volta: L'A319 di AZ è fatto di carta? Avrà un MTOW identico a quello di VLG.... Se AZ ci va a AMS con i bagagli per un lungo raggio, come fa un 319 per ORY (senza bagagli pesanti) ad avere più problemi di AZ?

Larghissimo.... o ci sei dentro oppure no. Anche si avanza un Kg soltanto al MTOW (di un 319 a FLR) significa che sei dentro i paramentri.

A parte tutte queste pippe mentali, sarebbe il caso che il signorRossi, invece di dire che non dobbiamo mettergli fretta (capirai 30 anni per decidere sono pochi e in ogni caso è in ritardo di 2 anni rispetto a quanto promesso da lui stesso), sarebbe il caso che si desse una mossa e velocemente. Il tempo dei giochini è finito. Studi non se ne possono inventare più. L'enac si è pronunciata. Rossi stesso ha detto che FLR deve essere messo in grado di operare e non sarebbe stato lui a decretare la morte di FLR.... Che aspetta?
 
Per la terza volta: L'A319 di AZ è fatto di carta? Avrà un MTOW identico a quello di VLG.... Se AZ ci va a AMS con i bagagli per un lungo raggio, come fa un 319 per ORY (senza bagagli pesanti) ad avere più problemi di AZ?

Larghissimo.... o ci sei dentro oppure no. Anche si avanza un Kg soltanto al MTOW (di un 319 a FLR) significa che sei dentro i paramentri.

A parte tutte queste pippe mentali, sarebbe il caso che il signorRossi, invece di dire che non dobbiamo mettergli fretta (capirai 30 anni per decidere sono pochi e in ogni caso è in ritardo di 2 anni rispetto a quanto promesso da lui stesso), sarebbe il caso che si desse una mossa e velocemente. Il tempo dei giochini è finito. Studi non se ne possono inventare più. L'enac si è pronunciata. Rossi stesso ha detto che FLR deve essere messo in grado di operare e non sarebbe stato lui a decretare la morte di FLR.... Che aspetta?

Se ne sei al corrente mi dai il numero dei passeggeri che ieri erano prenotati sul volo pomeridiano da FLR a ORY e da FLR a AMS ?

Se nel volo per ORY erano 130 e nel volo per AMS erano 80 (numeri molto plausibili) si ha una variazione di peso molto importante.
 
Se ne sei al corrente mi dai il numero dei passeggeri che ieri erano prenotati sul volo pomeridiano da FLR a ORY e da FLR a AMS ?

Se nel volo per ORY erano 130 e nel volo per AMS erano 80 (numeri molto plausibili) si ha una variazione di peso molto importante.

Ma cosa c'entra?? Quando programmi una stagione sai che su AMS voli con 80 pax? L'aereo ne può portare 126? Quindi fai il conto del MTOW con 126 pax e x carburante per andare a AMS. Se entri nei paramentri, metti in vendita il volo. Che c'entra stare a disquisire la quantità di pax in un pomeriggio particolare? Da quello che so, tra l'altro AMS non credo che viaggi con una media di 80 pax..... Numeri plausibili su cosa? Se hai dati certi bene, altrimenti, come dici te.... aria fritta... :-)
 
Ma cosa c'entra?? Quando programmi una stagione sai che su AMS voli con 80 pax? L'aereo ne può portare 126? Quindi fai il conto del MTOW con 126 pax e x carburante per andare a AMS. Se entri nei paramentri, metti in vendita il volo. Che c'entra stare a disquisire la quantità di pax in un pomeriggio particolare? Da quello che so, tra l'altro AMS non credo che viaggi con una media di 80 pax..... Numeri plausibili su cosa? Se hai dati certi bene, altrimenti, come dici te.... aria fritta... :-)

Ieri c'era vento e il numero dei pax a bordo è una variabile assai importante.
Un numero X pax consente di operare con regolarità e un numero X+50 pax può comportare un dirottamento con la stessa compagnia (....e figuriamoci con compagnie differenti che magari hanno valori del MTOW per 05 diversi).
 
Ieri c'era vento e il numero dei pax a bordo è una variabile assai importante.
Un numero X pax consente di operare con regolarità e un numero X+50 pax può comportare un dirottamento con la stessa compagnia (....e figuriamoci con compagnie differenti che magari hanno valori del MTOW per 05 diversi).

Appunto, mi chiedo che dati hanno vagliato per decidere di operare su FLR.... Forse hanno guardato solo al fatturato e poco al vento....
 
LIRQ 161100Z 1612/1712 04015G25KT 9999 SCT030 BECMG 1619/1622 04010KT
vento da N/NO a 15 nodi con raffiche fino a 25 nodi, più o meno la stessa situazione di lunedì pomeriggio......e l'aereo deve proseguire per ORY.

Su 05 c'è 1kt in coda come sulla 23. Componente di vento al traverso 9kt. Non mi sembra una tempesta.....

AZA atterra senza problemi e non credo che siano degli sprovveduti o dei temerari.... ;-)
 
E' evidente che hanno problemi di abilitazione equipaggi o policy esageratamente restrittive. Attualmente a FLR ci sono 9kt da 330° con raffiche a 20kt. Sono atterrati tutti a parte loro....

Il crew della rotazione è il medesimo per tutta la rotazione BCN-FLR-ORY-FLR-BCN.....vediamo cosa farà stasera in arrivo da Orly.
Secondo me è molto restrittivo il decollo per 05 secondo le regole di compagnia.
 
Il crew della rotazione è il medesimo per tutta la rotazione BCN-FLR-ORY-FLR-BCN.....vediamo cosa farà stasera in arrivo da Orly.
Secondo me è molto restrittivo il decollo per 05 secondo le regole di compagnia.

Spero che modifichino presto le regole interne alla compagnia per consentire anche i decolli verso 05, altrimenti sarà davvero dura mantenere un'operatività ai limiti della decenza, soprattutto d'inverno quando spesso tira tramontana.

Quoto entrambi. Se devi lavorare in quella maniera, meglio niente.